VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Airbag e scarico: domande frequenti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
G3TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-09-2002, 1:39    Oggetto: Airbag e scarico: domande frequenti Cita

Ciao,

1. Domanda:

Vorrei acquistare un volante con airbag (modello 'Raid Silberpfeil') e sostituire il noioso volante standard con airbag modello G3.
Funziona senza problemi? Ho bisogno di adattatori o altro?
Il volante è dotato di omologazione europea (ABE), quindi può essere installato facilmente senza necessità di alcuna registrazione o approvazione.

2. Domanda:

Seit ich meinen standard-endtopf gegen diesen Edelstahl-Sport-Auspuff aus dem Angebot von ATU angebaut hab, hört man den Turbo Pfeifen wenn das Radio aus ist. Normale?
Durante la decelerazione dalla seconda alla prima marcia, quando si rallenta avvicinandosi a un semaforo, sento un rumore forte che assomiglia a 'Uiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii'. Da cosa proviene questo rumore? Potrebbe essere dovuto al turbo, visto che il regime di giri aumenta da 1300 a circa 2500?

Bene, sono curioso di ricevere risposte.

Certo, ecco la traduzione:

'Auddo:'
G3 Tdi da 90 cavalli, tutto originale (eccetto il silenziatore e altre parti in lamiera).

Tradotto il 26-07-2026, 0:35.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio05-09-2002, 23:57    Oggetto: Uuuuuuuu Cita

Ciao,

Per quanto riguarda la tua domanda sugli airbag, non posso fornire alcuna informazione.

Per quanto riguarda il rumore dello scarico, direi che assomiglia molto al suono di un turbocompressore.
Come hai giustamente detto, quando si scala la marcia, il regime di giri aumenta e, grazie alla combustione più rapida, il turbocompressore interviene nuovamente in modo più significativo.
Curioso è che la maggior parte dei proprietari di motori TDI si lamenta del fatto che non riescono a ottenere un buon suono installando uno scarico sportivo.
Ci sono addirittura modelli in cui è stato tagliato brevemente il silenziatore subito dietro il turbocompressore, eppure si è ottenuta solo una minima variazione nel volume del rumore!

Tradotto il 26-07-2026, 0:37.
Torna su
G3-TDI
Ospite

Messaggio06-09-2002, 2:25    Oggetto: Airbag e scarico: domande frequenti Cita

Il suono non è necessariamente diventato più 'sportivo'.
Si sente un leggero fischio provenire dal turbocompressore, e a bassi regimi il motore è più silenzioso.
Ma un filtro dell'aria sportivo aumenta sicuramente di più il 'rumore'.

Il diesel rimane diesel (un trattore), e ci vuole qualcosa di veramente innovativo per sopprimere il rumore tipico dei motori diesel e creare un suono 'progettato'. icon_wink.gif

Non ho acquistato quel silenziatore per migliorare il suono, ma mi sembrava più appropriato un terminale in acciaio inossidabile, data la sua maggiore durata.

Tradotto il 26-07-2026, 0:38.
Torna su
DaBibo
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-09-2002, 10:02    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa. Cita

Massima insonorizzazione del motore diesel e installazione di altoparlanti per compensare il rumore?

Mi piace molto il rumore dei motori diesel in questo momento...

Tradotto il 26-07-2026, 0:39.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio06-09-2002, 15:15    Oggetto: Diesel: Scopri la collezione "Sound" Cita

Ciao,

Mi piace anche il suono tipico dei motori diesel.
È un motore che offre una sensazione di tranquillità e non è così nervoso come molti motori a combustione interna.
Non ho nemmeno uno scarico sportivo.
Quello che ho scritto sopra riguardo a 'suono', 'progettazione' e così via, è solo quello che ho letto (scuotendo la testa) riguardo ai tentativi di altri icon_lol.gif.
La maggior parte delle moderne auto a benzina, almeno quelle con motore a 4 cilindri, suonano come una macchina da cucire nel vano motore...
Preferisco il diesel, purché non faccia troppo rumore e vibrazioni.

P.S.: @G3-TDI:
Der normale TDI-Auspuff hängt bei meinem Wagen jetzt 7 Jahre und 150.000 km dran. Non arrugginisce niente.
Ma un sistema di scarico in acciaio inossidabile durerà sicuramente più a lungo della tua Golf, di diversi anni.

Tradotto il 26-07-2026, 0:41.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codifica airbag con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8l fino a MJ 2000, errore registrato nel modulo a... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Fehler 65535 im Airbag STG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ho bisogno del vostro consiglio riguardo a una T4 con mot... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM und Ladedruckanzeige: Fragen über Fragen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hitzeschutzblech Auspuff T4 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: