| Autore |
Messaggio |
Polo 09 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-09-2009, 19:34 Oggetto: Le centraline non rispondono... Polo 9N AXR 2002 |
Cita |
|
Ciao,
Dopo un periodo in cui la centralina del mio Polo dava continuamente problemi, ho deciso di provare a collegarla nuovamente al computer tramite il software VAG. Inizialmente, ho pensato che il problema fosse dovuto al nuovo computer (con sistema operativo VISTA), quindi ho disattivato il firewall e bloccato tutte le porte COM tranne una... ma niente da fare.
Oggi ho controllato l'auto con il multimetro (ho verificato tutti i fusibili, sia quelli nel vano che sulla batteria, e tutto era a posto).
Nelle auto Polo del 2002, i pin 4, 6, 7, 14 e 16 della presa OBD sono utilizzati.
Ecco le misurazioni che ho effettuato... (rispetto alla massa con/senza accensione).
Pin 16: 12-14V (con la macchina in funzione).
Pin 7: 8,7-14V (a macchina in funzione).
Non ho capito il resto... credo che quello marrone sia massa, ma da dove provengono normalmente gli altri segnali (quelli mancanti)?
È stato installato un autoradio non originale, ma è completamente disconnesso e tutti i cavi collegati sono stati rimossi.
Qualcuno sa darmi un consiglio?
Grazie.
Tradotto il 22-07-2026, 12:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-09-2009, 20:07 Oggetto: Le centraline non rispondono... Polo 9N AXR 2002 |
Cita |
|
Citazione: | | qualcuno sa darmi un consiglio? |
Come può qualcuno ricevere consigli se non viene specificato quale software di diagnostica e quali componenti hardware vengono utilizzati?
Innanzitutto, controllerei se il problema è dovuto all'auto stessa o all'attrezzatura diagnostica; quindi, andrei dal concessionario autorizzato per far leggere i codici di errore.
Tradotto il 22-07-2026, 12:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Polo 09 Ospite
|
17-09-2009, 20:12 Oggetto: Le centraline non rispondono... Polo 9N AXR 2002 |
Cita |
|
Le persone gentili non riescono ad entrare perché nemmeno si sono venute in mente delle soluzioni, come ad esempio controllare la radio, per capire perché l'auto non risponde.
La mia interfaccia è un dispositivo USB di xxltech.com e il software è VAG 311.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-09-2009, 7:29 Oggetto: Le centraline non rispondono... Polo 9N AXR 2002 |
Cita |
|
Certo, allora chiedete ai ragazzi di xxltech.com.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Polo 09 Ospite
|
18-09-2009, 13:01 Oggetto: Le centraline non rispondono... Polo 9N AXR 2002 |
Cita |
|
Non rispondono alle mie email. L'ultima volta che ho controllato, alla fine dell'anno scorso, era installata una radio diversa, ma non può essere la causa, dato che ora la radio è stata completamente rimossa...
Probabilmente manca solo la tensione elettrica.
Esistono altre protezioni fuse oltre a quelle sulla batteria e nel quadro dei fusibili situato nella carenatura laterale del cruscotto?
Tradotto il 22-07-2026, 12:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
goettmann Ospite
|
18-09-2009, 14:03 Oggetto: Le centraline non rispondono... Polo 9N AXR 2002 |
Cita |
|
Non rispondono alle mie email. L'ultima volta che ho controllato, alla fine dell'anno scorso, c'era una radio diversa installata, ma questo non può essere la causa, dato che la radio è ora completamente rimossa...
...
Posso immaginare facilmente che sia così con frasi del genere.
Poiché mancano tutti i segni di punteggiatura, si possono solo intuire le tue domande.
Allora, ricominciamo da capo:
È stato utilizzato a lungo un ricevitore radio OE senza adattatore. Questo è stato ora completamente rimosso. Se necessario, puoi gettare diversi sistemi di controllo (STG) nella spazzatura. Il dispositivo diagnostico associato potrebbe anche subire danni, se non è protetto contro questo. Solitamente, questi dispositivi non sono economici.
probabilmente mancano solo le tensioni...
Nö .... La penso diversamente.
Il pin 4+5 del connettore OBD è collegato a massa, mentre il pin 16 fornisce 12V. Entrambi questi collegamenti sono presenti nel tuo dispositivo.
Il pin 15 è il bus K... Sembra che anche questo sia presente, altrimenti non ci sarebbe tensione in quel punto.
Non posso dire con certezza se la tua auto ha un bus K2 o L, ma in caso affermativo, ci sarebbe anche una tensione sul pin 15.
Potresti non essere in grado di misurare i livelli CAN Low e CAN High sui pin 14 e 6 con un multimetro, a meno che tu non 'stimoli' il bus CAN.
Tradotto il 22-07-2026, 12:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Polo 09 Ospite
|
18-09-2009, 14:46 Oggetto: Le centraline non rispondono... Polo 9N AXR 2002 |
Cita |
|
La cosa strana è che con il dispositivo OBD portatile di un amico, riesco a leggere senza problemi i dati del motore, dello sterzo (EPS) e dell'ABS dell'auto, anche tramite la radio.
Prenderò in prestito un po' di Rosstech originale da un amico e poi vi farò sapere.
Tradotto il 22-07-2026, 12:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
goettmann Ospite
|
18-09-2009, 15:58 Oggetto: Le centraline non rispondono... Polo 9N AXR 2002 |
Cita |
|
La cosa strana è che con il dispositivo OBD portatile di un amico, si riescono a leggere senza problemi i dati del motore, dello sterzo (EPS) e dell'ABS dell'auto.
....
Quindi, probabilmente la tua interfaccia è difettosa.
Questo è un problema che riguarda il produttore dell'interfaccia e non appartiene a questo contesto.
Punto 5: [Traduzione mancante, poiché il testo originale è solo un link.]
Tradotto il 22-07-2026, 12:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
|