VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Le centraline non rispondono... Polo 9N AXR 2002

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Polo 09
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-09-2009, 19:34    Oggetto: Le centraline non rispondono... Polo 9N AXR 2002 Cita

Ciao,

Dopo un periodo in cui la centralina del mio Polo dava continuamente problemi, ho deciso di provare a collegarla nuovamente al computer tramite il software VAG. Inizialmente, ho pensato che il problema fosse dovuto al nuovo computer (con sistema operativo VISTA), quindi ho disattivato il firewall e bloccato tutte le porte COM tranne una... ma niente da fare.

Oggi ho controllato l'auto con il multimetro (ho verificato tutti i fusibili, sia quelli nel vano che sulla batteria, e tutto era a posto).

Nelle auto Polo del 2002, i pin 4, 6, 7, 14 e 16 della presa OBD sono utilizzati.

Ecco le misurazioni che ho effettuato... (rispetto alla massa con/senza accensione).

Pin 16: 12-14V (con la macchina in funzione).
Pin 7: 8,7-14V (a macchina in funzione).

Non ho capito il resto... credo che quello marrone sia massa, ma da dove provengono normalmente gli altri segnali (quelli mancanti)?

È stato installato un autoradio non originale, ma è completamente disconnesso e tutti i cavi collegati sono stati rimossi.

Qualcuno sa darmi un consiglio?

Grazie.

Tradotto il 22-07-2026, 12:00.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-09-2009, 20:07    Oggetto: Le centraline non rispondono... Polo 9N AXR 2002 Cita

Citazione:
qualcuno sa darmi un consiglio?

Come può qualcuno ricevere consigli se non viene specificato quale software di diagnostica e quali componenti hardware vengono utilizzati?

Innanzitutto, controllerei se il problema è dovuto all'auto stessa o all'attrezzatura diagnostica; quindi, andrei dal concessionario autorizzato per far leggere i codici di errore.

Tradotto il 22-07-2026, 12:01.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Polo 09
Ospite

Messaggio17-09-2009, 20:12    Oggetto: Le centraline non rispondono... Polo 9N AXR 2002 Cita

Le persone gentili non riescono ad entrare perché nemmeno si sono venute in mente delle soluzioni, come ad esempio controllare la radio, per capire perché l'auto non risponde.

La mia interfaccia è un dispositivo USB di xxltech.com e il software è VAG 311.

Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2009, 7:29    Oggetto: Le centraline non rispondono... Polo 9N AXR 2002 Cita

Certo, allora chiedete ai ragazzi di xxltech.com.

Torna su Profilo MP
Polo 09
Ospite

Messaggio18-09-2009, 13:01    Oggetto: Le centraline non rispondono... Polo 9N AXR 2002 Cita

Non rispondono alle mie email. L'ultima volta che ho controllato, alla fine dell'anno scorso, era installata una radio diversa, ma non può essere la causa, dato che ora la radio è stata completamente rimossa...

Probabilmente manca solo la tensione elettrica.

Esistono altre protezioni fuse oltre a quelle sulla batteria e nel quadro dei fusibili situato nella carenatura laterale del cruscotto?

Tradotto il 22-07-2026, 12:02.
Torna su
goettmann
Ospite

Messaggio18-09-2009, 14:03    Oggetto: Le centraline non rispondono... Polo 9N AXR 2002 Cita

Non rispondono alle mie email. L'ultima volta che ho controllato, alla fine dell'anno scorso, c'era una radio diversa installata, ma questo non può essere la causa, dato che la radio è ora completamente rimossa...
...

Posso immaginare facilmente che sia così con frasi del genere.

Poiché mancano tutti i segni di punteggiatura, si possono solo intuire le tue domande.

Allora, ricominciamo da capo:

È stato utilizzato a lungo un ricevitore radio OE senza adattatore. Questo è stato ora completamente rimosso. Se necessario, puoi gettare diversi sistemi di controllo (STG) nella spazzatura. Il dispositivo diagnostico associato potrebbe anche subire danni, se non è protetto contro questo. Solitamente, questi dispositivi non sono economici.

probabilmente mancano solo le tensioni...

Nö .... La penso diversamente.
Il pin 4+5 del connettore OBD è collegato a massa, mentre il pin 16 fornisce 12V. Entrambi questi collegamenti sono presenti nel tuo dispositivo.
Il pin 15 è il bus K... Sembra che anche questo sia presente, altrimenti non ci sarebbe tensione in quel punto.
Non posso dire con certezza se la tua auto ha un bus K2 o L, ma in caso affermativo, ci sarebbe anche una tensione sul pin 15.
Potresti non essere in grado di misurare i livelli CAN Low e CAN High sui pin 14 e 6 con un multimetro, a meno che tu non 'stimoli' il bus CAN.

Tradotto il 22-07-2026, 12:06.
Torna su
Polo 09
Ospite

Messaggio18-09-2009, 14:46    Oggetto: Le centraline non rispondono... Polo 9N AXR 2002 Cita

La cosa strana è che con il dispositivo OBD portatile di un amico, riesco a leggere senza problemi i dati del motore, dello sterzo (EPS) e dell'ABS dell'auto, anche tramite la radio.

Prenderò in prestito un po' di Rosstech originale da un amico e poi vi farò sapere.

Tradotto il 22-07-2026, 12:07.
Torna su
goettmann
Ospite

Messaggio18-09-2009, 15:58    Oggetto: Le centraline non rispondono... Polo 9N AXR 2002 Cita

La cosa strana è che con il dispositivo OBD portatile di un amico, si riescono a leggere senza problemi i dati del motore, dello sterzo (EPS) e dell'ABS dell'auto.
....

Quindi, probabilmente la tua interfaccia è difettosa.

Questo è un problema che riguarda il produttore dell'interfaccia e non appartiene a questo contesto.

Punto 5: [Traduzione mancante, poiché il testo originale è solo un link.]

Tradotto il 22-07-2026, 12:08.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Freno a mano bloccato Audi A2 8Z0 MJ 2002 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Avviso livello olio non cancellabile, MJ 2002 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ot: rückrufaktion vw polo tdi 75ps bj 2002 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Steuergeräte nicht anwählbar Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio A7 4K: Unità di controllo non raggiungibili e errori del... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Le centraline non rispondono, Audi A6 2.5 TDI (problema r... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: