VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi 2.5 TDI: Problemi di potenza al 1° e 2° marcia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
F41TH
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-10-2009, 20:57    Oggetto: Audi 2.5 TDI: Problemi di potenza al 1° e 2° marcia Cita

Ciao icon_smile.gif

Mi chiamo Manuel e da circa sei mesi possiedo la mia Audi A4 Avant Quattro con motore TDI da 2.5 litri. L'auto ha avuto precedenti proprietari in quattro aziende diverse prima di arrivare a me. Finora, tutto è perfetto, tranne un piccolo problema:

Quando si accelera nella prima marcia, si ha la sensazione che il motore non sia alimentato a sufficienza: sale lentamente di giri e si rischia quasi di addormentarsi.
Nella seconda marcia, la situazione è già migliore; si nota che il motore ha molta più potenza di quella che si percepisce quando si è nella prima marcia.
In terza marcia, funziona perfettamente e accelera in modo costante.
Inizialmente ho pensato che si trattasse di una perdita nel sistema di depressione; ho persino trovato un tubo con due piccole crepe e l'ho sostituito immediatamente. Purtroppo, non ha migliorato la situazione.

Ora ho acquistato un connettore OBD, ho estratto i codici di errore e, dopo numerosi tentativi, sono riuscito a registrare la pressione di sovralimentazione durante l'accelerazione. VAG COM indica, nel primo rapporto, a circa 4000 giri/min, un valore di circa 2100 mbar, esattamente come nel terzo rapporto. Quindi, il problema non può essere dovuto a questo.

Oppure il misuratore di massa d'aria o la pompa di iniezione stanno inviando segnali errati, oppure chissà cosa... non so più cosa fare. Finora, in nessun forum qualcuno mi ha potuto dare informazioni utili su questo problema. Spero che voi possiate aiutarmi: dove posso cercare il problema? E seconda domanda: in che misura è possibile modificare la centralina motore o le mappe di funzionamento (ad esempio, la regolazione del turbocompressore in funzione del regime di giri)?

altro problema:
Tramite VAG COM non riesco ad accedere, ad esempio, alla centralina del motore. Lo strumento segnala questo avviso: 'Login errato a causa di interruzione della connessione' - successivamente, compare il messaggio di errore che indica che ci sono troppi errori nella trasmissione dei dati per poter procedere. Ritrovo l'accesso all'auto solo quando spengo e riaccendo la centralina. Il codice di accesso era 12233, l'Audi è un modello B5 del 1998.

Ciao Manu.

Tradotto il 06-09-2026, 22:39.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-10-2009, 10:09    Oggetto: Audi 2.5 TDI: problemi di potenza? Cita

F41TH ha scritto:
Quando si accelera nella prima marcia, si ha la sensazione che il motore non sia sovralimentato: sale relativamente lentamente di giri e si rischia quasi di addormentarsi.
Nella seconda marcia, la situazione è già migliore; si nota che il motore ha in realtà molta più potenza di quanta ne lasci trasparire la prima marcia.
Nella terza marcia, funziona perfettamente e accelera in modo costante.

Avete già letto questo?
Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=21874&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Quale hardware di interfaccia utilizzi e quale versione di VAG-Com?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 06-09-2026, 22:41.
Torna su Profilo MP Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-10-2009, 11:31    Oggetto: Audi 2.5 TDI: Problemi di potenza al 1° e 2° marcia Cita

L'accesso è errato. Forse "26262" potrebbe funzionare. Tuttavia, ha senso tentare l'accesso se la comunicazione potrebbe essere interrotta?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 06-09-2026, 22:41.
Torna su Profilo MP
F41TH
Ospite

Messaggio08-10-2009, 16:10    Oggetto: Audi 2.5 TDI: Problemi di potenza? Cita

Quando si accelera nella prima marcia, si ha la sensazione che il motore non sia sovralimentato: sale relativamente lentamente di giri e si rischia quasi di addormentarsi.
Nella seconda marcia, la situazione è già migliore; si nota che il motore ha in realtà molta più potenza di quanta ne lasci trasparire la prima marcia.
Nella terza marcia, funziona perfettamente e accelera in modo costante.

Avete già letto questo?
Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=21874&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Quale hardware di interfaccia e quale versione di VAG-Com utilizzi?

L'ho letto, ma non mi è di aiuto.
Ho controllato le albero a camme quando ho acquistato il motore, e allora era tutto a posto. Il motore dovrebbe avere circa 10.000 km. A quanto pare, le albero a camme corrispondono a questa cifra. Si vede che sono state usate, ma non ci sono segni di usura. Non ho controllato i bilancieri.

Ciò che mi sorprende è che, con VAG COM, riesco a fare praticamente tutto ciò che permette la versione non registrata. Solo quando cerco di accedere alla centralina del motore o spengo brevemente l'accensione, il programma segnala un errore.

Finora ho registrato i dati relativi alla pressione di sovralimentazione e alla regolazione della coppia, e la pressione di sovralimentazione è costante in tutti i rapporti di marcia a un regime di giri simile (circa 4000 giri/min a 2100 mbar). Tutti gli altri valori sembrano dipendere principalmente dal regime di giri e non, ad esempio, dai diversi rapporti di marcia o dalla variazione della forza necessaria per spingere il veicolo in avanti, anche se durante l'accelerazione nelle prime due marce si percepisce chiaramente una differenza.
Beh, l'Audi è guidabile così com'è, ma a lungo andare è estremamente fastidioso, perché nei primi due rapporti ci si ritrova a essere superati da qualsiasi auto da 30-40 cavalli.

Nel manuale di riparazione si parla di una limitazione della quantità di iniezione per/a causa di:
Limitazione della coppia tramite la velocità di rotazione.
• Massa d'aria aspirata (per ridurre le emissioni di fumo).
• Slittamento delle ruote motrici.
• Coppia di trazione del motore.

Ich werde jetzt mal die Anzeigegruppe Nr. 11 loggen, also Motordrehzhal, Ladedruck soll, Ladedruck ist und Ansteuerung der Ladedruckbegrenzung. Mal sehen was dabei raus kommt. Vi informerò.

Cosa significa? Teoricamente, si potrebbe.

Tradotto il 06-09-2026, 22:47.
Torna su
F41TH
Ospite

Messaggio09-10-2009, 19:34    Oggetto: Audi 2.5 TDI: Problemi di potenza al 1° e 2° marcia Cita

Bene, sono tornato dopo aver sperimentato per circa 5 ore.

Ho scoperto che la pressione di sovralimentazione è significativamente inferiore al valore previsto nelle prime due marce. Tuttavia, a pieno carico nelle marce più alte, la pressione di sovralimentazione è quasi identica ai valori previsti.
Oggi, il misuratore di massa d'aria (LMM) è stato sostituito con un pezzo originale Bosch.
Nel sistema di scarico ho trovato un tubo fragile, l'ho sostituito, ma non ci sono stati cambiamenti.
Disattivare temporaneamente il sistema EGR ha risolto il problema per un breve periodo (durante la prima accelerazione, nelle prime due marce): l'auto andava alla grande, il regime del motore raggiungeva subito la zona rossa, ma poi improvvisamente la potenza è tornata a essere insufficiente.
Quando collego il turbocompressore al sistema di depressione, l'asta della VTG si muove verso l'alto, ma non raggiunge il punto di arresto massimo. Se applico direttamente la depressione alla valvola o se soffio nel tubo, l'asta si muove in pochi secondi fino al punto di arresto superiore.
Tutti i collegamenti sono stati eseguiti come descritto nel manuale di riparazione. Scollegare il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) non fa notare alcuna differenza. In qualche modo, tutto questo mi sembra molto strano. Ora leggerò di nuovo la memoria degli errori, scolleggerò l'EGR e questa strana valvola prima del collettore di aspirazione e farò un altro tentativo di prova.

Tradotto il 06-09-2026, 22:49.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio09-10-2009, 20:52    Oggetto: Audi 2.5 TDI: Problemi di potenza al 1° e 2° marcia Cita

F41TH ha scritto:
Bene, sono tornato dopo circa 5 ore di sperimentazione.

Ho scoperto che la pressione di sovralimentazione è significativamente inferiore al valore previsto nei primi 2 rapporti di marcia. Tuttavia, a pieno carico nelle marce più alte, la pressione di sovralimentazione è quasi identica ai valori previsti.

Dimenticate i valori ottenuti con le marce più basse. In quelle condizioni, l'accelerazione è troppo rapida perché sia possibile stabilire un comportamento di assestamento con i pochi valori che il sistema fornisce al secondo. Non a caso, negli articoli specializzati si sottolinea sempre l'importanza di effettuare le misurazioni con la marcia più alta possibile! Un'accelerazione a pieno regime da 1.400/min in terza o quarta marcia fino a 4.000/min dovrebbe essere sufficiente.

Se la pressione era corretta, il passo successivo è verificare la corrispondenza tra il valore desiderato e quello reale della massa d'aria. Questo mi fa riflettere sulla valvola EGR...

Citazione:
Disattivare temporaneamente il sistema EGR ha risolto il problema per un breve periodo (durante la prima accelerazione, nelle prime 2 marce): il motore andava alla grande, il regime era immediatamente vicino al limite rosso, ma poi improvvisamente la potenza è tornata a essere insufficiente.

Per il misuratore di massa d'aria (LMM), consiglio di utilizzare solo il ricambio originale. I LMM Bosch, a quanto ne so, forniscono valori diversi. Per escludere un problema al LMM, è possibile simulare il suo funzionamento con un diodo. In questo caso, però, è necessario disattivare il sistema EGR!

Una quantità insufficiente di aria può essere causata anche dalle valvole. Un sollevamento insufficiente corrisponde a una quantità di massa insufficiente.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 06-09-2026, 22:53.
Torna su Profilo MP Garage
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-10-2009, 10:37    Oggetto: Audi 2.5 TDI: Problemi di potenza al 1° e 2° marcia Cita

Credo che il problema sia legato al sistema di controllo del vuoto, ad esempio alla valvola di regolazione. La turbina a geometria variabile (VTG) DEVE essere a riposo nella posizione superiore, altrimenti il comportamento che descrivi è corretto. Prova a scambiare la valvola di regolazione del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) con quella della VTG, così vedrai se il problema è lì. Fai attenzione a collegare correttamente i tubi.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 06-09-2026, 22:54.
Torna su Profilo MP
F41TH
Ospite

Messaggio23-10-2009, 14:42    Oggetto: Audi 2.5 TDI: Problemi di potenza al 1° e 2° marcia Cita

Grazie a tutti voi per il vostro aiuto, il problema è stato risolto icon_smile.gif.

Ho seguito il consiglio di mserge e ho controllato il sistema di aspirazione.
Ho sostituito tutti i tubi del vuoto perché alcuni di essi erano già diventati un po' rigidi.
In questo caso, i valori delle prestazioni si sono ulteriormente deteriorati.
Ho approfondito l'argomento e ho scoperto che, a motore al minimo, la valvola a farfalla dovrebbe essere completamente aperta (al 100%), ma nel mio caso non lo era.
Successivamente, ho individuato il problema: la valvola N75 era bloccata e permetteva un flusso costante di aria fresca nel sistema di depressione, impedendo al contempo l'apertura completa della 'presa' di depressione per la centralina del turbocompressore.
Ho smontato la valvola, l'ho controllata e, dopo aver applicato un po' di olio specifico, si è aperta e chiusa completamente, risultando ermetica.
Dopo l'installazione, non ho più riconosciuto la mia Audi. Potenza massima e una risposta dell'acceleratore molto reattiva, con un aumento di potenza nelle prime marce: non avrebbe potuto essere meglio.
Se oggi riesco, farò un altro giro di prova per verificare che tutto sia nella norma, ma al momento funziona già molto, molto bene.

Tradotto il 06-09-2026, 22:56.
Torna su
toby2,5tdi

Messaggio22-07-2010, 8:16    Oggetto: Audi 2.5 TDI: Problemi di potenza al 1° e 2° marcia Cita

Ciao a tutti, sono nuovo qui e ho anche problemi di prestazioni con la mia A6.
L'auto ha circa solo la metà della potenza e non ha proprio nessuna spinta, come se avesse un diesel da 60 cavalli. Il turbocompressore sembra essere a posto, e ho anche sostituito il sensore di massa d'aria con uno preso da un amico... ok, lui ha lo stesso motore, ma con cambio automatico, ma penso che sia lo stesso sensore, giusto? Qualcuno ha idea? Potrebbe essere anche un problema del filtro del carburante? Comunque, quando apro il tappo dell'olio, l'albero a camme sembra ancora essere in buone condizioni... sarei molto grato per qualsiasi aiuto icon_smile.gif.
Audi A6 2,5 TDI BJ 1998

Tradotto il 06-09-2026, 22:58.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-07-2010, 13:01    Oggetto: Audi 2.5 TDI: Problemi di potenza al 1° e 2° marcia Cita

Attraverso il coperchio, si può vedere solo uno dei 24 alberi a camme.

Altrimenti, dovresti fare un viaggio in treno.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 06-09-2026, 22:58.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2263 - Turbocompressore/Compressore, Sistema senza potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore VAG 1.8 litri, 4 cilindri, 5 valvole, 125 CV (92 k... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 1.9 TDI 130 PS keine Leistung bis 2800 U/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi Allroad: Problemi di potenza? Controllo pressione so... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 3,0 TDI keine Leistung & kein Notlauf - LMM Neu Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi C4 AAT : keine Leistung nach 3 monatigem Stillstand Tecnologia Motori Diesel
Vai a: