VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

La Bora TDI si spegne durante la guida

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
asillisa
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-12-2009, 19:59    Oggetto: La Bora TDI si spegne durante la guida Cita

Ciao, ho problemi con la mia Bora TDI del 1999, 90 CV, da qualche mese. Qualche giorno fa, mentre ero in viaggio, l'auto si è semplicemente spenta e ora non si riaccende. Tre mesi fa, ho avuto esattamente lo stesso problema, ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che il relè 109 era difettoso. L'ho sostituito, ma da allora ne ho montati altri tre e il problema si ripresenta sempre.
Da giovedì l'auto è stata portata da Volkswagen. Inizialmente, hanno detto che il problema era il centralina, quindi ne hanno ordinata una nuova e l'hanno sostituita, ma il problema è rimasto lo stesso. Secondo loro, le due centraline non comunicavano tra loro. Circa due ore dopo, il meccanico mi ha chiamato e mi ha detto che avevano effettuato tutti i controlli e che, secondo loro, c'era un componente elettrico difettoso nel quadro strumenti, e che era molto probabile (90%) che fosse quello il problema. Questo componente costa circa 250 euro. Potrebbe essere un problema di questo componente? Qualcuno ha già avuto questo tipo di problema?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio06-12-2009, 20:03    Oggetto: Oggetto: Bora TDI si spegne durante la guida Cita

asillisa ha scritto:
... e dato che c'è un componente elettrico nel quadro strumenti e che c'è una probabilità del 90% che il problema sia dovuto a quel componente, che costa circa 250 euro, potrebbe essere un difetto di quel componente? Qualcuno ha già avuto questo problema?

No, non può essere. C'è una parte dell'immobilizzatore nel cruscotto, è corretto. Ma anche se si rimuove il cruscotto, il motore non si spegne. Non si avvia senza il tachimetro, ma una volta che è in funzione, non importa se il tachimetro è collegato o meno.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Torna su Profilo MP Garage
asillisa
Ospite

Messaggio06-12-2009, 20:35    Oggetto: La Bora TDI si spegne durante la guida Cita

A proposito, mi è venuto in mente che, quando il relè 109 si trova lì, ho provato a collegare i pin direttamente con un cavo, ma comunque non si è accesa la spia di preriscaldamento, quindi sembra che non ci sia tensione nel punto in cui si trova il relè 109.

Torna su
asillisa
Ospite

Messaggio16-12-2009, 21:07    Oggetto: La Bora TDI si spegne durante la guida Cita

Oggi ho finalmente ripreso l'auto dopo due settimane, dato che Volkswagen non era riuscita a fornire il quadro strumenti. Ho pagato le spese di riparazione, ho fatto mezz'ora di strada e poi si è verificato di nuovo lo stesso problema: l'auto fa fatica ad avviarsi. Sembra che il relè 109 sia difettoso. Sul cruscotto, la spia di preriscaldamento non si accende, oppure si accende per un attimo, il motore fa una breve accensione e poi si spegne, e la spia di preriscaldamento scompare. A cosa potrebbe essere dovuto?

Torna su
mechanics77

Messaggio16-12-2009, 23:30    Oggetto: La Bora TDI si spegne durante la guida Cita

Sostituisci il relè dell'alimentazione... Purtroppo, al momento non ho il connettore e il numero di parte in magazzino... ma è un problema noto... 98/99/00...

Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-12-2009, 11:55    Oggetto: La Bora TDI si spegne durante la guida Cita

mechanics77 ha scritto:
Sostituisci il relè dell'alimentazione....Purtroppo, al momento non ho in magazzino il connettore o il numero di parte...ma è un problema noto...98/99/00....

Questa è la icon_confused.gif 109.
Considero anche questa soluzione corretta, ma dato che il relè è stato sostituito più volte...
Probabilmente l'unica soluzione è tracciare il percorso del cavo (tramite test di continuità) dall'interruttore fino al cavo da 109.
fino al MSTG.

Cordiali saluti, Micha.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Torna su Profilo MP
asillisa
Ospite

Messaggio17-12-2009, 14:04    Oggetto: La Bora TDI si spegne durante la guida Cita

Mi sembra che il motore non parta quando è caldo.

Torna su
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-12-2009, 14:45    Oggetto: La Bora TDI si spegne durante la guida Cita

Qualunque cosa sia,
È un problema di avviamento a freddo, come accade in molti motori TDI da 110 CV.
(dopo 8-10 secondi, il motore si avvia finalmente).
Per fare progressi significativi, avresti bisogno di un laptop e di VCDS, e poi dovresti controllare.
come si comportano le centraline coinvolte in caso di mancato avviamento.
(Se la luce di segnalazione rimane accesa, potrebbe essere, ad esempio, che il sistema MSTG non risponda.)
perché non è alimentato).

Cordiali saluti, Micha.

Torna su Profilo MP
asillisa
Ospite

Messaggio17-12-2009, 16:36    Oggetto: La Bora TDI si spegne durante la guida Cita

Certo, ecco la traduzione:

'Ho parlato con l'assistenza clienti e mi hanno detto che il problema è la centralina. L'hanno rimossa e, a quanto pare, se si piega un po' la scheda elettronica, non funziona. Potrebbe essere che circa un anno fa sia stata sottoposta a una rimappatura OBD e che questo sia la causa?'

Torna su
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-12-2009, 19:46    Oggetto: La Bora TDI si spegne durante la guida Cita

Qual è il codice articolo dell'MSTG?

Torna su Profilo MP
asillisa
Ospite

Messaggio17-12-2009, 21:02    Oggetto: La Bora TDI si spegne durante la guida Cita

Codice VW: 038906018AE
bosch numero: 0281001851

Torna su
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-12-2009, 21:21    Oggetto: La Bora TDI si spegne durante la guida Cita

Il "tuner" ti ha preso in giro (e non hai guadagnato potenza) oppure sta indossando...
Responsabile della situazione difficile (ammesso che sia davvero il MSTG; mi chiedo come...).
(Un'officina specializzata ha aperto il componente).
Il 018AE è un MSA15.7 e non può essere programmato tramite OBD.
La regolazione avviene tramite la sostituzione dei chip di memoria, e in questo processo possono facilmente verificarsi errori.

Cordiali saluti, Micha.

Torna su Profilo MP
asillisa
Ospite

Messaggio18-12-2009, 15:55    Oggetto: La Bora TDI si spegne durante la guida Cita

Sì, ma ho guidato quell'auto per circa 9 mesi, quindi non dovrebbe rompersi subito, vero?

Torna su
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-12-2009, 16:25    Oggetto: La Bora TDI si spegne durante la guida Cita

No.
"Der Hund ist groß." -> "Il cane è grande."

Nun, bitte den Text.
Durante la saldatura, troppa temperatura può causare il distacco dei pad dalla scheda; quindi, bisogna...
Le vibrazioni del motore, e prima o poi, la pista conduttrice si interrompe.
A volte, a seconda della temperatura, del suo umore e del livello di caffè nella macchina, lei entrava in contatto.
(Il motore è acceso) oppure, al contrario, no.

Cordiali saluti, Micha.

Torna su Profilo MP
asillisa
Ospite

Messaggio20-12-2009, 9:56    Oggetto: La Bora TDI si spegne durante la guida Cita

È possibile sostituire la centralina del motore con modelli provenienti da altri motori, ad esempio quelli da 110 CV o da 90 CV?
Certo, ecco la traduzione:

'Se sì, cosa bisogna tenere presente?'

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-12-2009, 10:53    Oggetto: La Bora TDI si spegne durante la guida Cita

Acquistando il ricambio con lo stesso codice VAG, sarete soddisfatti.

Se non trovi nulla, il codice 038906018AE è qui nel mio armadio.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku: Octavia 1 / Golf IV Tankanzeige geht falsch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ford mit TDCi, Motor läuft unrund, geht aus Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio VW PASSAT brummendes geräusch beim fahren Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Problem mit meinem A6 Avant TDI beim rauf fahren. Upload
Nessun nuovo messaggio 2.0l BKD mit DSG geht aus beim Rangieren Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN geht beim Gaswegnehmen aus Tecnologia Motori Diesel
Vai a: