| Autore |
Messaggio |
Tob Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-05-2002, 22:14 Oggetto: Sensore massa aria difettoso? |
Cita |
|
Ciao.
Ecco una domanda per voi: quanto costerebbe un nuovo servofreno (LMM) presso un concessionario Volkswagen per il mio modello? Si tratta di una Passat Variant PD con 115 CV, immatricolata nel dicembre del 1999.
Recentemente sono stato da Digi-Tec a Amburgo e mi hanno installato una centralina aggiuntiva (ora circa 143 CV). L'auto va che è una bomba (accelerazione e coppia). La velocità massima, secondo il tachimetro, a volte raggiunge i 210 km/h (con pneumatici da 235)! Credete che la mia auto potrebbe andare ancora meglio (più velocemente) con un nuovo sensore di massa d'aria? Adesso ho circa 55.500 km (la centralina è stata installata a 54.000 km).
Chiedo perché qualcuno con la sua A6 TDI da 130 CV (motore PD) afferma di raggiungere i 235 km/h secondo il tachimetro (sicuramente ha delle grosse imprecisioni, vero?). Il tecnico della Digi-Tec, subito dopo l'installazione del chip durante un test drive che abbiamo fatto insieme con la mia auto, mi ha detto di far controllare o sostituire il sensore di massa d'aria. Sarebbe necessario farlo anche per me? E cosa potrebbe portare a guadagno l'installazione di un filtro dell'aria K&N sulla mia auto?
Saluti, Tob.
Tradotto il 30-07-2026, 0:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
JET Ospite
|
08-05-2002, 22:35 Oggetto: Sensore massa aria difettoso? |
Cita |
|
Ciao Tob, un mio amico ha la stessa auto con una centralina MTH. Anche la sua raggiunge i 210 km/h e il motore gira a 4400 giri al minuto, perché lì è presente una limitazione tramite centralina. Quindi puoi presumere che il tuo sensore di massa d'aria (MAF) sia ok. Il filtro dell'aria sportivo offre una risposta più rapida del turbocompressore sotto i 2000 giri/minuto e la velocità massima viene raggiunta leggermente più velocemente. Tuttavia, ci sono molti svantaggi. Se guidi sotto la pioggia, il filtro si bagna completamente, il che a lungo andare porta al lavaggio dell'olio del filtro e quindi avrai una filtrazione dell'aria inefficiente. Inoltre, l'olio del filtro tende ad asciugarsi rapidamente, quindi è necessario pulirlo e oliarlo di nuovo circa ogni 3 mesi (esperienza personale). Ti consiglio di non usare il filtro, è più sicuro. È meglio rinunciare a un po' di potenza nella parte alta del regime motore, dato che la tua velocità massima non aumenta comunque, perché sei già al limite della rotazione massima consentita. Se vuoi una maggiore velocità massima, avresti bisogno di un rapporto di trasmissione più lungo, ma i kit di conversione a 6 marce sono costosi.
Tradotto il 30-07-2026, 0:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-05-2002, 22:36 Oggetto: LMM: Il problema persistente. |
Cita |
|
Ciao.
Ti ha detto anche il tecnico di Digitec, perché, perché avrebbe dovuto controllare/sostituire il sensore di flusso massico (LMM)?
In generale, non ci sono motivi per intraprendere tali azioni finché il motore fornisce le prestazioni normali.
Avevi notato una perdita di potenza rispetto al passato prima della modifica? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-07-2026, 0:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Tob Ospite
|
09-05-2002, 1:22 Oggetto: LMM: il problema persistente. |
Cita |
|
Ciao.
Ti ha detto anche il tecnico di Digitec, perché, perché avrebbe dovuto controllare/sostituire il sensore di flusso massico (LMM)?
In generale, non ci sono motivi per intraprendere tali azioni finché il motore fornisce le prestazioni normali.
Avevi una perdita di potenza rispetto al passato prima della modifica?
Ciao Ulf,
Non sono riuscito a rilevare alcuna perdita di potenza prima della modifica. Penso anche che il sensore di massa dell'aria non sia difettoso! Probabilmente l'ha detto solo perché questi componenti tendono a dare problemi in generale sui modelli Volkswagen!
Tradotto il 30-07-2026, 0:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
|