VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi A4 2.5 TDI: Turbo ritardo, problema?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
bummisz

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-10-2009, 17:48    Oggetto: Audi A4 2.5 TDI: Turbo ritardo, problema? Cita

Di solito, la spinta iniziava a circa 2000 giri al minuto. Sotto i 2000 giri non c'era alcun segno di spinta, ma poi, superati quei giri, la spinta era molto forte.
Due settimane fa è stato sostituito il misuratore di massa d'aria (LMM): non ha prodotto quasi più potenza e c'era molta fuliggine.
Dopo aver sostituito il sensore di massa d'aria, tutto ha funzionato perfettamente per circa 3 settimane!
Ora la potenza si sviluppa di nuovo a partire da circa 2700 giri al minuto, e non in modo così brusco come prima.
Oggi ho fatto un test diagnostico con VAG-COM.
Sarebbe fantastico se poteste dare un'occhiata. Magari vi accorgete di qualcosa. Nel registro degli errori dell'unità di controllo del motore, non risulta alcun errore. Purtroppo, non ho le competenze tecniche necessarie per interpretare correttamente i dati.

Ecco la traduzione:

Registro:
[Edit Admin: Wenn Du hier Hilfe erwartest, solltest Du Dein Log auch hier zur Verfügung stellen.]

Ecco il link allo Screenshot e qui sotto i dati del log di VAG-COM.
/viewtopic.php?p=156319#156319

Tradotto il 28-07-2026, 11:59.
Torna su Profilo MP
bummisz

Messaggio24-10-2009, 19:19    Oggetto: Audi A4 2.5 TDI: Turbo ritardo, problema? Cita

Il vostro forum phpBB ha la possibilità di caricare file?

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-10-2009, 19:24    Oggetto: Audi A4 2.5 TDI: Turbo ritardo, problema? Cita

Certo, ecco la traduzione:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso fornire una traduzione del testo contenuto nel link che hai fornito.

Torna su Profilo MP WWW Garage
bummisz

Messaggio27-10-2009, 13:58    Oggetto: Audi A4 2.5 TDI: Turbo ritardo, problema? Cita

Nel diagramma del log, si nota che a pieno carico il valore della portata d'aria massica (LMM) varia notevolmente, così come la pressione del turbocompressore. È normale questo comportamento, oppure il valore del LMM dovrebbe essere costantemente superiore a 750 mg/R a pieno carico?

Tradotto il 28-07-2026, 12:00.
Torna su Profilo MP
bummisz

Messaggio03-11-2009, 16:05    Oggetto: Audi A4 2.5 TDI: Turbo ritardo, problema? Cita

Ho caricato solo due Screenshot di due viaggi con il sistema di monitoraggio del carico (LMM). Uno è stato effettuato con un sensore che aveva 4 settimane, mentre l'altro con uno completamente nuovo.
LMM è...
La sovrapressione è...
Pedale dell'acceleratore.
Velocità del motore.

È normale che ci siano queste fluttuazioni nella pressione di sovralimentazione e nella massa d'aria misurata?

/viewtopic.php?p=156319#156319

Tradotto il 28-07-2026, 12:01.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-11-2009, 17:21    Oggetto: Audi A4 2.5 TDI: Turbo ritardo, problema? Cita

Citazione:
Il valore del misuratore di massa d'aria (LMM) dovrebbe essere costante a più di 750 mg/stroke quando si è a pieno carico?

In realtà, sì!

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-07-2026, 12:02.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta que... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Pedale frizione non tornano indietro? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A6 2.5 TDI AKE - Problemi di potenza, turbina aggiunta in... Upload
Nessun nuovo messaggio A6 2.5 TDI AKE - Problemi di potenza, turbina aggiunta in... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motori per climatizzatore Audi C4 / Motore BOSCH, anche i... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Solo accelerare quando l'olio è caldo? Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: