| Autore |
Messaggio |
Boldor

Iscritto il: 09/04/2019 Messaggi: 26 Karma: +20 / -0 Località: 31655 Stadthagen 2014 Volkswagen Sharan  Supporto Premium
|
31-05-2020, 20:29 Oggetto: TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta questa fuliggine? |
Cita |
|
Ciao, ciao,
Io sono più un lettore e ho già esplorato l'intero forum, ma non riesco a trovare la soluzione al mio problema.
Problema: Sharan 7N 2.0 TDI, CR-Diesel con catalizzatore SCR, 103 kW, codice motore: CFFB
Motore Diesel EA189 con aggiornamento software effettuato circa 70.000 km fa. Chilometraggio: 197 TKm
Il mio problema:
Da tre settimane, anche dopo brevi viaggi, i ventilatori continuano a funzionare per circa tre minuti dopo lo spegnimento del motore. I sensori di temperatura dell'acqua forniscono valori logici; il ventilatore non dovrebbe continuare a funzionare dopo lo spegnimento del motore, e la temperatura dell'acqua non è nel range critico. La funzione Start-Stop non è disponibile quando la temperatura dell'acqua indica 90 gradi.
Due settimane fa, durante lo scansione completa, ho riscontrato il seguente errore:
15733 – Catalizzatore SCR Bank 1
P20EE 00 (096) - Efficienza troppo bassa
Sporadico-non verificato-controllato dall'ultima cancellazione
L'ispezione dei cavi e dei connettori non ha evidenziato anomalie; l'errore è stato eliminato e non è stato riapparso da allora.
Il ventilatore continua comunque a funzionare, e la funzione "Start-Stop" rimane inattiva anche quando il motore è caldo.
Vor allem muss ich erwähnen, dass mein Frau das Auto fährt und ich nicht immer Zugriff darauf habe. Am Wochenende habe ich mich deshalb intensiv um den Patienten gekümmert.
Durante il raffreddamento del motore, l'aria molto calda scorde sotto l'auto, per me è un segno di una possibile rigenerazione fallita. Non sono riuscito a scoprire quante volte la rigenerazione fosse stata interrotta utilizzando VCDS, nella sezione appropriata ho trovato un valore di 0.
Il sensore di differenza di pressione è stato sostituito da me la scorsa settimana, come misura precauzionale, non può nuocere. La linea verso il DPF è pulita.
È davvero sorprendente che l'auto sembri ricaricarsi ogni giorno, soprattutto considerando un chilometraggio giornaliero di 2-40 chilometri, sia su strade statali che provinciali. Fino ad ora, alla mia moglie non sono mai notate le recidive, né a me, tutto sembrava normale.
Ieri sera, dopo un viaggio di 60 chilometri su strada statale a circa 120 km/h, si è accesa la spia del DPF. Al mio arrivo, ho lasciato l'auto in funzione fino a quando la velocità del motore non è tornata a livelli normali. La ventola funzionava un po' a fatica, ma la spia del DPF era accesa.
Durante il viaggio di ritorno, dopo circa 40 chilometri, la spia del DPF si è accesa di nuovo, ma ho fermato l'auto, dato che era già tardi.
Oggi ho guidato l'auto per circa 50 chilometri e ho registrato i valori corrispondenti, il file è allegato. Ha rigenerato di nuovo in modo efficiente, la spia del DPF non si è accesa. Mi preoccupa solo l'aumento rapido della massa di fumo all'inizio, per questo ho deciso di includere anche il sistema di scarico dei gas di scarico.
Non ho notato un aumento del consumo di olio, stranamente.
Vorrei ora commentare questo file qui, ma non voglio continuare a discuterne, forse qualcuno di voi ha una soluzione, al momento mi sento un po' perso.
Grazie in anticipo!
Saluti
Ralf
| Descrizione: |
| TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta questa fuliggine? |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-IDETR213 Testfahrt310520.CSV |
| Dimensione file: |
365.43 KB |
| Scaricato: |
688 volte |
|
 Scarica |
Log-TR213-WVWZZZ7NZEV029581-197430km-300520.txt |
15.81 KB |
765 volte |
Für mich gibt es keine Alternative...
VW Tiguan 5N 2,0 TDI 4Motion mit DSG
(125TKM)
Motorcode: CFGC /Bj.2014
VW Sharan 7N 2.0 TDI mit DSG
(254TKM)
Motorcode: CFFB /Bj. 2014 |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
01-06-2020, 16:58 Oggetto: TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta questa fuliggine? |
Cita |
|
Ciao,
Grazie! Purtroppo, nel LOG, la massa d'aria è indicata in g/s anziché in mg/giro, il che rende difficile il confronto con i valori sperimentali.
Puoi controllare tu stesso se il range di carico parziale della massa d'aria corrisponde approssimativamente al valore reale e se il valore reale a pieno gas non assume valori astronomici (= perdita di aria).
Tutto ciò che causa una sovrapproduzione di Russ, in particolare una insufficiente quantità di aria di combustione nei cilindri o guasti come perdite di olio dovute a cuscinetti del turbocompressore danneggiati, rientra in questa categoria.
Il più probabile è che il danno sia causato da un morso di volpe al tubo di aspirazione dell'aria o da crepe nel tubo di aspirazione dell'aria o nel LLK. Rivelate dalle tracce di petrolio.
Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Boldor

Iscritto il: 09/04/2019 Messaggi: 26 Karma: +20 / -0 Località: 31655 Stadthagen 2014 Volkswagen Sharan  Supporto Premium
|
01-06-2020, 17:31 Oggetto: TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta questa fuliggine? |
Cita |
|
Grazie, Rainer!
Ho fatto un'altra prova, per verificare se c'era effettivamente una perdita. Allego il file di log. La massa d'aria è indicata in mg/colpo!
"Io lo rivedrò anche io, ma quattro occhi vedono di più di due."
Sono i valori del sensore di pressione differenziale plausibili? Tutto ciò che ho trovato in questo forum indica che, in condizioni normali, i valori sono comunque inferiori. Poiché devo considerare i valori misurati in modo esteso, non riesco a trovare valori di riferimento per la differenza di pressione da nessuna parte.
Capisco bene, quindi è vero che la pressione aumenta troppo rapidamente, anche durante la fase di recupero?
Mi dispiace di non essere stato in grado di rispondere a queste apparentemente semplici domande da solo, ma il sistema di pulizia dei gas di scarico non esisteva ancora durante il mio periodo di studi! Devo sempre informarmi prima di affrontare un problema del genere!
Saluti
Ralf
| Testfahrt zur Analyse von Undichtigkeiten im Ansaugtrakt |
|
 Scarica |
LOG-01-IDE00021_&Testfahrt01620.CSV |
212.4 KB |
645 volte |
(125TKM)
(254TKM)
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Boldor

|
01-06-2020, 18:11 Oggetto: TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta questa fuliggine? |
Cita |
|
Credo di aver già trovato quello!
A 3200 U/min, il valore desiderato di massa dell'aria è di 1029,70 mg/ciclo, mentre il valore effettivo è di 422,10 mg/ciclo!
Il turbocompressore, invece, sta combattendo, e dovrebbe avere una pressione di 1,089 bar, ma registra invece 2,201 bar. Strano che non riceva alcun messaggio di errore!
Ho allegato un'immagine del disastro!
Questo significa che domani dovrei controllare l'auto, ad esempio, controllare le tubature, ecc.
Sei auf dem richtigen Weg, altrimenti bisogna fare attenzione!
Saluti
Ralf
|
7.59 MB |
| Visualizzato: |
17950 volte |

|
(125TKM)
(254TKM)
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-06-2020, 18:14 Oggetto: TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta questa fuliggine? |
Cita |
|
Ciao,
kannst Du mal aus dem MSG auslesen und hier posten:
- Filtro a particelle: Tempo dall'ultima rigenerazione
- Filtro a particelle: Volume di raccolta
- Filtro a particelle: Calcolo della massa di fuliggine
- Filtro a particelle: Misurazione della massa di fuliggine
- Filtro a particelle: chilometri dall'ultima pulizia
- Filtro a particelle: consumo di carburante dal controllo precedente
- Limite di carico per la rigenerazione sul campo
- Limite di carico per la generazione di servizi
- Limite di carico Sovraccarico
- Distanza del veicolo
- Filtro a particelle: Massa dell'olio
Questo permette di avere una panoramica sullo stato del filtro a particelle. Puoi salvare questi valori come selezione (file u01) e accedervi in qualsiasi momento.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Boldor

|
01-06-2020, 20:27 Oggetto: TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta questa fuliggine? |
Cita |
|
Certo!
L'ho appena finito!
Il motore è fuori uso.
Allegato il verbale.
Saluti
Ralf
|
 Scarica |
Log-WVWZZZ7NZEV029581-197613-Zustand Partikelfilter.txt |
1.11 KB |
911 volte |
(125TKM)
(254TKM)
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-06-2020, 8:28 Oggetto: TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta questa fuliggine? |
Cita |
|
Ciao,
Immediatamente dopo la rigenerazione, il valore di "polvere misurato" è già di nuovo o rimane al limite.
Quali sono i valori del sensore di pressione differenziale quando il motore è fermo?
"So, anche se conosco il caso in cui la massa di fuliggine calcolata è significativamente più alta di quella misurata." Questo può portare a una rigenerazione eccessiva, e tale processo termina quando il valore più piccolo si avvicina a zero, senza che il valore più alto (calcolato) sia adeguatamente basso.
Se, se possibile, potresti fare un'altra rigenerazione utilizzando i dati di cui sopra? Es gibt noch un flag di stato per lo stato di ripristino.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Boldor

|
02-06-2020, 9:35 Oggetto: TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta questa fuliggine? |
Cita |
|
Il sensore di differenza di pressione ha indicato 17 dopo un periodo di inattività, mentre dopo l'ultima navigazione, con il motore spento e caldo, indicava 45.
Oggi, dopo il lavoro, controllo i tubi dal turbocompressore al collettore di aspirazione. Sembra che il flusso d'aria diminuisca notevolmente rispetto al valore previsto a regimi più elevati, e sospetto che ci sia una perdita nel sistema di aspirazione. Di conseguenza, si verifica un aumento della formazione di fuliggine...e questo impedisce al sistema di recupero del campo di tenere il passo.
Domani sera saprò di più.
Ti farò sapere.
Saluti
Ralf
(125TKM)
(254TKM)
Motorcode: CFFB /Bj. 2014
Ultima modifica il 02-06-2020, 9:37, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Boldor

|
02-06-2020, 20:39 Oggetto: TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta questa fuliggine? |
Cita |
|
Appena uscito dal garage, ecco il mio rapporto:
Il tratto di aspirazione è pulito, ho controllato l'intera area raggiungendo circa 1,5 bar di pressione, senza perdite di pressione né sibili.
Sono ora altrettanto intelligente come prima...
Anche se al momento sono molto determinato, sarei molto grato per ulteriori suggerimenti.
Potrebbe essere che il differenziale, nuovo e originale di Bosch, fornisca valori errati, causando così un continuo riavvio del sistema di controllo locale? I valori che fornisce sembrano semplicemente troppo alti, o ritenete che siano plausibili?
Saluti
Ralf
(125TKM)
(254TKM)
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-06-2020, 22:12 Oggetto: TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta questa fuliggine? |
Cita |
|
"Troppo" è ancora una descrizione cauta. In condizioni di motore fermo, il valore dovrebbe essere vicino a 0 hPa. Vedi /viewtopic.php?t=27732
Dove è stato acquistato? (Non "cosa").
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
02-06-2020, 22:17 Oggetto: TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta questa fuliggine? |
Cita |
|
 Quindi, la differenza di pressione nel filtro antiparticolato (DPF) quando il motore è spento e l'accensione è accesa dovrebbe essere di circa 0 mbar.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Boldor

|
03-06-2020, 5:42 Oggetto: TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta questa fuliggine? |
Cita |
|
Il sensore è stato acquistato da un amico, ma ne comprerò anche uno nuovo...
"Prova ed errore!
Saluti
Ralf
(125TKM)
(254TKM)
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-06-2020, 6:39 Oggetto: TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta questa fuliggine? |
Cita |
|
Selezionare il sensore in base al catalogo parti FIN, non in base al modello.
Qual è la storia dell'auto (proprietari, chilometraggio al momento dell'acquisto, eventuali anomalie)?
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Boldor

|
03-06-2020, 8:04 Oggetto: TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta questa fuliggine? |
Cita |
|
Anche il "Friendly" l'ha fatto all'inizio!
Ho acquistato l'auto a 3 anni e 126.000 km. Era un'auto aziendale utilizzata da un dipendente. Ora ne ha percorsi 197.000 km. Chilometraggio di 30.000 km all'anno, con pochissimi viaggi inferiori a 40 km su strade statali e provinciali.
Manutenzioni fino a 126.000 km presso officina autorizzata, successivamente da me!
Nessun evento particolare negli ultimi 70.000 km!
Saluti
Ralf
(125TKM)
(254TKM)
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
03-06-2020, 8:50 Oggetto: TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta questa fuliggine? |
Cita |
|
Ciao,
È solo una speculazione, ma se un filtro per particelle è completamente pieno (carico di cenere), allora
- se il differenziale di pressione diventa (troppo) alto,
- il filtro antiparticolato si rigenera molto frequentemente,
- il flusso dei gas di scarico viene ridotto a causa della contro-pressione, e di conseguenza anche la pressione di sovralimentazione e la massa d'aria (si nota in modo evidente a regimi elevati).
Il valore della quantità di cenere è una grandezza calcolabile che può variare.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Boldor

|
03-06-2020, 11:17 Oggetto: TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta questa fuliggine? |
Cita |
|
Continuerò la ricerca nel fine settimana...
Saluti, Ralf
(125TKM)
(254TKM)
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |