VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Deaktivierung AGR

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
goettmann
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-11-2009, 22:42    Oggetto: Cita

...
Se il sistema EGR può essere disattivato, è possibile fare lo stesso con il sistema DK (catalizzatore ossidativo)? Entrambi sono componenti rilevanti per le emissioni.

Questa è una differenza enorme.
La mappa dell'AGR può essere adattata, mentre il monitoraggio del sensore di detonazione non può essere modificato!

È molto utile regolare il tasso di recupero dei gas di scarico.

È assolutamente insensato disattivare il sistema EGR in un motore moderno EU4.
Non noterai molte differenze, a parte il fatto che il motore impiegherà molto più tempo per raggiungere la temperatura di esercizio. Questo ti darà molta gioia durante l'inverno.
In ogni caso, è troppo poco rispetto allo sforzo che intendi fare.

Non preoccuparti per la mia AU...

Certo che sei consapevole del fatto che in futuro non si tratterà solo di multe? Anche un semplice controllo stradale può costarti molto. E l'esaminatore che ti ha rilasciato una certificazione di idoneità ('AU') ingiustamente, nonostante fossero evidenti dei 'difetti', subirà le stesse conseguenze. A partire dal 1° gennaio 2010, le multe sono diventate molto più salate.
Attualmente, i revisori di TÜV e DEKRA stanno controllando intensamente questi veicoli. Dal mio parco auto, 5 veicoli sono stati richiamati per ulteriori controlli dopo la revisione tecnica (HU) e i test antinquinamento (AU). Sarei stato contento se fossero state trovate delle anomalie.

Cerco solo di proteggerti da spese e azioni inutili.

Sembra che tu non abbia la minima idea di come funzioni il sistema e di quali siano gli effetti delle tue azioni. In base a questo, vi consiglio di non effettuare questo tipo di modifiche.

È solo un consiglio ben intenzionato!
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-11-2009, 23:04    Oggetto: Cita

Deus Violentia ha scritto:
...
Se il sistema EGR può essere disattivato, è possibile fare lo stesso con il sistema DK (catalizzatore ossidativo)? Entrambi sono componenti rilevanti per le emissioni.
...

La monitoraggio dei sistemi di ricircolo dei gas di scarico (EGR) che influisce sulle emissioni non viene disattivato!
Verrà modificato solo il valore nominale della regolazione.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-11-2009, 12:50    Oggetto: Cita

goettmann ha scritto:
Attualmente, i revisori di TÜV e DEKRA stanno inseguendo questi veicoli
come matti. Dalla stazione di controllo tecnico e ambientale vicino a me, 5 veicoli sono stati selezionati per ulteriori controlli dopo la revisione. Secondo quali criteri sono stati selezionati questi 5 veicoli?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-11-2009, 16:43    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Secondo quali criteri sono stati selezionati questi 5 veicoli?

Si dice che funzioni secondo il principio del caso.
Anche la mia Jetta ha avuto lo stesso problema. Certo, anche l'auto è decisamente appariscente icon_rolleyes.gif.
In linea di principio, può capitare a chiunque. Non solo veicoli per flotte, come nel caso di Göttmann.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-11-2009, 22:28    Oggetto: Cita

Ciao,
Riguarda anche i veicoli EU 3 questa distribuzione statistica?
Verranno quindi controllati i valori previsti e quelli effettivi della massa d'aria?
Successivamente, eventualmente, si potrebbe smontare l'hardware per verificare, ad esempio, la continuità del tubo EGR fino al collettore di aspirazione?
Mi dispiace, ma non riesco a trovare una traduzione per "haitahmina". Potrebbe essere un termine tecnico, un nome proprio o una parola inventata.
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Torna su Profilo MP
goettmann
Ospite

Messaggio14-11-2009, 23:10    Oggetto: Cita

Secondo quali criteri sono stati selezionati questi 5 veicoli?

L'esaminatore ha richiesto di voler controllare questi cinque veicoli.

Non posso dirti quali siano i criteri che stanno alla base di questa decisione.
Presumo che i veicoli più appariscenti, in cui si sospettano 'irregolarità', vengano scelti con maggiore preferenza. I veicoli che abbiamo controllato qui presentano una vasta gamma di caratteristiche. Anche i veicoli omologati secondo il §19, comma 6, della StVZO (legge tedesca sulla circolazione stradale) e, di conseguenza, i veicoli sperimentali di un produttore automobilistico, erano inclusi.
In linea di principio, tutti i veicoli che necessitano di una revisione periodica possono essere coinvolti. Non importa l'età!
È probabile che le procedure siano simili a quelle di una revisione tecnica: in genere, non sono previste demolizioni, a meno che non vi siano sospetti. In tal caso, il veicolo potrebbe essere sequestrato e, a carico del proprietario, potrebbe essere richiesta la demolizione per raccogliere prove. Personalmente, non ho mai assistito a una situazione del genere e non ne ho mai sentito parlare. Le modifiche successive, invece, non sono ammesse.
Se qualcuno rimuove completamente il sistema EGR, è una cosa che si nota anche a occhi chiusi. Mi dispiace, ma esistono metodi molto meno evidenti.

Ancora una cosa: nei veicoli conformi alla normativa europea EU4, la direzione di gara può, e anzi lo fa, leggere diverse informazioni tramite l'interfaccia OBD2. Tra queste, anche il sistema di controllo delle emissioni e il numero di telaio (VIN). Teoricamente, dovrebbe essere possibile anche rilevare modifiche alla centralina elettronica (chip tuning). Probabilmente è più difficile di quanto i potenti si immaginino... icon_wink.gif
Torna su
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-11-2009, 10:04    Oggetto: Cita

Ora ho capito! I nostri veicoli di servizio vengono sottoposti a controlli approfonditi, sia delle emissioni che del motore, da ingegneri specializzati. Da settembre, a quanto ne so, quattro dei nostri nove veicoli di servizio sono stati richiamati per una nuova revisione. Tra questi, ci sono anche due veicoli di servizio dotati di dispositivi di segnalazione speciali e con adesivi pubblicitari.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-11-2009, 11:19    Oggetto: Cita

goettmann ha scritto:
Altro... Per i veicoli EU4, la direzione di gara può e può accedere a diverse informazioni tramite l'interfaccia OBD2. Tra cui, anche il controllo delle emissioni e il numero di identificazione del veicolo (VIN).
Interessante!
Considerata la politica generale di "risparmio a tutti i costi", mi sorprende che vengano stanziati fondi per queste piccole aree di controllo (apparecchiature di rilevamento e corsi di formazione per gli operatori)... a meno che non si consideri improvvisamente un rischio enorme per la popolazione, oppure si prevedano entrate derivanti dalle multe ai conducenti/proprietari sorpresi, tali da rendere l'intero sistema redditizio.

Sai per caso in quali Länder federali questa tecnologia è già in uso reale?

Citazione:
Teoricamente, dovrebbe essere persino possibile rilevare il tuning della centralina. Probabilmente è più complicato di come i signori si immaginano... icon_wink.gif
Comunque, la diagnosi standard, a seconda del messaggio di errore (MSG) / livello dei dati in una centralina motore (MWB), genera una sorta di checksum che cambia con ogni modifica (tuning).
Quindi, se durante un controllo dovesse comparire improvvisamente qualcosa di diverso rispetto al software originale, icon_rolleyes.gif spesso potrebbe valere la pena far analizzare il dataset.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-11-2009, 12:10    Oggetto: Cita

In caso di legittimi dubbi sulla sicurezza del traffico e del funzionamento, inclusi rumore ed emissioni, ogni legge statale sulla polizia offre, indipendentemente dalle misure previste dalla legge di procedura penale, la possibilità legale di sequestrare un veicolo per farlo esaminare da esperti competenti. Non attribuisco, tuttavia, ai poliziotti non specificamente formati la capacità di individuare dettagli che vanno oltre ciò che anche i non esperti possono riconoscere. Un appassionato di tecnologia, ma non un esperto, noterebbe pneumatici usurati, uno scarico danneggiato o luci difettose. Ritengo che sia impossibile analizzare un veicolo tramite OBD in modo da ottenere risultati legalmente validi.

Tuttavia, sia la polizia del Brandeburgo che quella di Berlino hanno i propri esperti specializzati. Questi esperti sono formati internamente o assunti direttamente dalle università. Le perizie effettuate costituiscono la base del successivo processo in tribunale, poiché in questo caso non si tratta più di semplici violazioni amministrative.

Richiedo, tuttavia, che si eviti di richiedere veicoli per una nuova revisione senza indicazioni specifiche. Vediamo perché dovremmo presentare nuovamente i nostri veicoli aziendali...
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
goettmann
Ospite

Messaggio15-11-2009, 12:44    Oggetto: Cita

Considerata la politica generale di 'risparmio a tutti i costi', mi sorprende che vengano stanziati fondi per progetti di questa portata (dispositivi di selezione e corsi di formazione per gli operatori)...

Deve. La tua domanda (che non hai posto) si risponde da sola.

La funzionalità OBD2 è stata progettata proprio per questo scopo, e nel corso del tempo, le forze dell'ordine dovranno probabilmente assumere personale specializzato in materia. Tutto si basa su una direttiva dell'UE che deve essere implementata nei singoli paesi (se ciò avverrà è un'altra questione).

Sai per caso in quali Länder federali questa tecnologia è già in uso reale?

Rivolgetevi ai ministeri dell'interno dei vari paesi. Se hai ricevuto una risposta, sei fortunato... icon_wink.gif

Conosco Berlino, il Brandeburgo e il Nordrhein-Westfalia. A quanto ne so, altri paesi stanno procedendo con programmi di riarmo.
Anche all'estero, in altri paesi dell'UE, ci sono alcuni investigatori che operano. In Svezia, durante un controllo della polizia, sono stato accompagnato a un centro tecnico ben attrezzato, dove hanno cercato di accedere ai dati del veicolo... buona fortuna a chiunque provi a farlo. Purtroppo, il perito non è riuscito a trovare alcun dato nel suo database di veicoli... icon_rolleyes.gif

Beh, la diagnosi standard, a seconda del valore di MSG/dati in una centralina, genera una sorta di checksum che cambia ad ogni modifica (tuning).

I programmatori esperti dovrebbero saperlo e, in realtà, dovrebbero essere in grado di programmare tenendone conto. Purtroppo, non sono molto esperto in ambito di software... icon_wink.gif

Dipende molto da come è stato fatto. Nella mia auto, ho rimosso completamente il sistema EGR. E credimi, a meno che qualcuno non stia guardando e abbia molta esperienza, non se ne accorgerebbe. Ho lavorato solo con pezzi originali e pezzi che assomigliano agli originali.

Potrebbe essere, ma chi vuole smontare completamente il sistema EGR, come il creatore del thread, non dovrebbe stupirsi se improvvisamente il timbro sul NS dovesse mancare... icon_eek.gif

... Non attribuisco, in linea di principio, la capacità di riconoscere dettagli che vanno oltre ciò che anche i profani possono percepire, a funzionari di polizia non specificamente formati.
...

Attenzione... Sopprattutto in Nordrhein-Vestfalia, mi risulta che le forze dell'ordine siano state formate tecnicamente per riconoscere manipolazioni. Allora, molto rapidamente, si può sollevare il 'sospetto di manipolazione' e giustificare l'intervento di un perito competente.

Ritengo impossibile analizzare i dati di un veicolo tramite OBD in modo da renderli ammissibili come prova in tribunale.

È possibile, e viene già fatto.

...perché qui non stiamo più parlando di violazioni amministrative.

Corretto... proprio come per l'espansione dell'agricoltura. Potrebbe addirittura trattarsi di evasione fiscale (a causa della modifica della classe di emissione).

Richiedo, tuttavia, che si eviti di richiedere veicoli per una nuova revisione senza indicazioni specifiche. Vediamo perché i nostri veicoli aziendali dovrebbero essere presentati di nuovo...

In caso di sospetto di 'manomissione della revisione tecnica', il veicolo può essere facilmente sottoposto a una nuova revisione. In casi estremi, addirittura con un'ordinanza del tribunale!
È possibile effettuare una revisione ripetuta 'così, per scrupolo', al fine di monitorare la qualità dei servizi di revisione. In questo caso, è necessario prevedere la collaborazione dei proprietari dei veicoli. Se questi rifiutano, è un loro diritto. In questo modo, però, si rende ancora più sospetto.

Credo che i veicoli siano stati richiamati per una nuova dimostrazione proprio per motivi legati al controllo di qualità. Inoltre, dato che anche da noi un ingegnere che ci è 'vicino' (ovvero, che effettua tutte le verifiche presso la nostra azienda) esegue i controlli, sorge un sospetto, più o meno fondato, di 'favoritismi'. Posso capire.
Ci sono abbastanza 'pecore nere' tra gli esaminatori. A questo, invece, si vuole impedire di continuare a lavorare. Gli sforzi in tal senso sono notevoli.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-11-2009, 14:17    Oggetto: Cita

goettmann ha scritto:
Ci sono abbastanza "pecore nere" tra i valutatori. A questo, invece, si vuole togliere il lavoro. Gli sforzi in tal senso sono enormi.
[Ironia]. . . perché si leggono quasi quotidianamente di innumerevoli morti, dovute a guasti ai freni o altro, causati da veicoli incidentati con la recente revisione tedesca (icon_exclaim.gif)[/Ironia]

IMO, ci sono ambiti in cui, con lo stesso sforzo, si potrebbe evitare un danno molto maggiore alla popolazione icon_rolleyes.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-11-2009, 14:38    Oggetto: Cita

Il Land di Brandeburgo forma per il servizio di polizia "ordinario" (di grado intermedio) solo una piccola parte degli agenti. L'obiettivo è colmare il divario tra gli esperti provenienti dalle proprie fila o, in caso di necessità, da fonti esterne. Non riescono a colmare questa lacuna.

L'obiettivo di questa "istruzione tecnica" è quello di imparare a riconoscere gravi difetti tecnici in normali veicoli. Per "normali" si intendono veicoli prodotti in serie, senza modifiche o trasformazioni significative. Anche gli impianti di GPL installati successivamente deviano dallo schema standard e sono difficilmente valutabili correttamente. I punti principali di questa istruzione variano a seconda dell'ambito di attività, che può riguardare autovetture, autocarri e autobus, oppure motocicli. Nessuno può conoscere e giudicare tutto.

Quando si effettuano modifiche a un veicolo, ciò che conta è dove e in che misura sono state apportate le modifiche, e se e come queste sono riconoscibili. Le modifiche al telaio o alla carrozzeria, la presenza di pneumatici diversi o di accessori aggiuntivi sono elementi riconoscibili. Valutare correttamente la legittimità delle modifiche riscontrate richiede una certa competenza tecnica. Non tutte le modifiche effettuate sono legalmente valide, e viceversa, non tutte le modifiche devono essere approvate e registrate. Le modifiche apportate in modo nascosto sono attualmente difficili da individuare, anche per personale qualificato, e ancora più difficili da valutare correttamente.

Inoltre, la probabilità di intercettare su strada veicoli apparentemente normali ma comunque manomessi è molto bassa. Pertanto, ritengo che gli sforzi per rendere la revisione tecnica più approfondita e per esaminare più dettagliatamente gli aspetti nascosti del veicolo siano più promettenti. La revisione tecnica deve essere effettuata su ogni veicolo. Chi non viene scoperto durante i controlli casuali della polizia o non desta sospetti in altro modo, è impossibile da rintracciare.

In Brandeburgo e Berlino, la polizia effettua già controlli mirati con obiettivi diversi. Solitamente, i veicoli controllati sono camion e autobus (stato tecnico, tempi di guida e riposo, ecc.), motociclette (modifiche tecniche, manomissioni, ecc.) o scooter e ciclomotori a 50 cc (stato tecnico, manomissioni, ecc.). Chiunque non guidi un'automobile pesantemente modificata o non attiri l'attenzione con il proprio stile di guida (sospetto di guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti) può viaggiare indisturbato per due anni.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

DrX piace questo.
Messaggio16-11-2009, 16:52    Oggetto: Cita

Constatiamo che:

La copertura del motore deve essere progettata e fissata in modo tale che né le dita sporche di grasso di una persona, né quelle di un'altra, possano accedere all'hardware. La soluzione migliore sarebbe una lamiera che copra l'intero vano motore icon_lol.gif.

2. La presa OBD deve essere posizionata nel veicolo (se non lo è già, per motivi di sicurezza contro i furti), e non mi importa minimamente cosa prescrive chiunque riguardo alla sua posizione; la mia auto è mia, così come i dati della mia centralina. icon_idea.gif
Nella posizione normale c'è anche una presa OBD, solo che è "leggermente" diversa, quindi chi la usa può, dopo un preavviso e una firma, riflettere se vuole davvero collegarci il suo dispositivo, non si può mettere qualsiasi cosa ovunque, altrimenti dove arriveremo! icon_lol.gif icon_lol.gif
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio16-11-2009, 18:09    Oggetto: Cita

Suppongo che un veicolo così modificato sia immediatamente considerato sospetto e venga temporaneamente sequestrato, consegnato a un perito e, in attesa di ulteriori informazioni, potrai continuare a muoverti.
In caso di sospetto fondato di manipolazione.
Allora, cominciamo con il lamierino forato icon_rolleyes.gif.
Il veicolo viene "identificato".
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Torna su Profilo MP Email Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio16-11-2009, 19:56    Oggetto: Cita

Avete ragione, lascerò tutto com'è, altrimenti potrei essere giustiziato sul posto e la mia famiglia dovrebbe pagare le munizioni.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-11-2009, 19:23    Oggetto: Cita

Riguardo ai nostri carri armati: i veicoli sono stati potenziati. Non importa perché... / Per qualsiasi motivo...
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Deaktivierung Transportmodus mit Security Access Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Deaktivierung AGR im Steuergerät wo ersichtlich ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motor-Stop-Verhalten bei Deaktivierung AGR Saugrohrklappe Tecnologia Motori Diesel
Vai a: