Ciao.
Probabilmente si tratta di un tema ricorrente, uno di quelli che torna ogni anno e che sicuramente è già stato ampiamente trattato.
A nome di molti proprietari di Volvo, vorrei chiedere nuovamente un consiglio: siamo disperati e non sappiamo più cosa fare.
Utilizziamo il motore AEL a 5 cilindri di Volkswagen/Audi, e molti hanno veicoli con motori ben mantenuti, come il mio, anche se non sono più i modelli più recenti (circa 300.000 km).
Certo, il mio sistema di preriscaldamento funziona perfettamente. Anche i preriscaldatori, gli iniettori, ecc., sono ben mantenuti e regolati. Molti altri utenti segnalano la stessa cosa: vengono investite molte risorse, si sostituiscono le candele, gli iniettori, ecc., ma non cambia nulla per quanto riguarda l'avviamento a freddo.
Oggi ho realizzato i seguenti video: l'auto era stata parcheggiata durante la notte a circa -18°C, e al tentativo di avviamento nel pomeriggio la temperatura era intorno ai -12°C.
Primo tentativo con una batteria di marca, ma vecchia: dura ancora bene, anche se non ha più il 100% della carica; si sente come gira lentamente.
http://www.youtube.com/watch?v=C8RIrMaklwQ
La batteria era scarica. Poi ho installato l'Arktis che aveva due anni e che era stata completamente ricaricata durante la notte, date un'occhiata:
http://www.youtube.com/watch?v=0Eogl4mFN-M
Sulla parte inferiore del cruscotto, si può persino capire quanto tempo è passato da quando l'auto è stata prodotta. Sotto il display "BC" (probabilmente Board Computer), si nota chiaramente la presenza di ghiaccio all'interno.
Ci sono indicazioni, suggerimenti o altro in merito? Sembra che, secondo il nostro forum, molti modelli siano interessati da questo problema. Cosa ne pensa Audi? Potrebbe addirittura essere collegato alla centralina motore; qui abbiamo una MSA15.7. VQ utilizza forse l'EDC15? Funziona diversamente/meglio?
Personalmente, fino a poco tempo fa, avevo un'auto dello stesso modello che era molto mal tenuta, ma che partiva perfettamente. L'unica differenza era che aveva il cambio automatico. Forse nello starter delle auto con cambio automatico c'è una marcia più precisa o un sistema di trasmissione diverso/migliore?
Grazie per i consigli.
saluti, Uwe.
volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005