| Autore |
Messaggio |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
20-12-2009, 12:30 Oggetto: Riscaldatore Skoda Octavia 1.9 TDI: rumori? |
Cita |
|
Ciao,
Come è equipaggiato di serie il modello ATD? La versione tedesca ha un preriscaldatore del liquido di raffreddamento, ovvero il flangia dell'acqua con le tre resistenze? Comunque, la mia futura Octavia, importata dall'Italia, non ha questo sistema di riscaldamento, anche se i componenti necessari sono disponibili come ricambi.
La mia attuale Seat 1.9 TDI ce l'ha; lì, anche a -10°C, l'acqua si riscalda dopo circa 6-7 km. Nell'Octavia, invece, ieri la spia si è mossa dallo zero solo dopo 15 km...
Pertanto, sto valutando se spendere circa 17 € per il raccordo dell'acqua, circa 50 € per l'alloggiamento del riscaldatore supplementare e circa 15 € per i tre contatti delle candele incandescenti, e se installare questi componenti.
Chi di voi ha già fatto qualcosa del genere? È possibile effettuare il collegamento senza problemi?
Secondo lo schema elettrico, ho ancora bisogno dei relè per la potenza di riscaldamento alta/bassa, che verranno attivati tramite il centralina del motore con 2 pin.
Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?
E il problema attuale numero 2: l'auto fa un rumore forte e sibilante quando si accelera, soprattutto ai nostri regimi di giri (fino a 2000 giri/min) con accelerazione massima.
Escluso/a:
- Sistema di scarico (senza difetti, nonostante i 200.000 km).
- Il sistema di scarico/la carrozzeria non presenta problemi.
- Il circuito del turbocompressore è sigillato, ad eccezione del tubo situato nella zona del passaruota destro, dove si nota una leggera presenza di olio nel punto di connessione.
La memoria degli errori è vuota.
- Nessun difetto nel comportamento di guida.
Qualcuno ha un'idea su come diagnosticare questo problema?
Tradotto il 21-08-2026, 9:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
20-12-2009, 21:54 Oggetto: Riscaldatore Skoda Octavia 1.9 TDI: rumori? |
Cita |
|
Ne vale la pena? Meglio montare un sistema di riscaldamento per i sedili  e accelerare a dovere  .
La Mother's Ibi con motore ATD ha anche un sistema di riscaldamento dell'acqua del radiatore, ma è stata venduta nuova in Lussemburgo. Credo che tutti i modelli venduti in Germania abbiano il riscaldamento dell'acqua del radiatore. 2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Tradotto il 21-08-2026, 9:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
20-12-2009, 23:14 Oggetto: Riscaldatore Skoda Octavia 1.9 TDI: rumori? |
Cita |
|
RedR32 ha scritto: | Ne vale la pena? Meglio mettere un sedile riscaldato e dare gas con criterio | .
È già pronto, oggi ho realizzato il cablaggio. Non mi interessa affatto l'aria calda, l'Octavia ha degli elementi riscaldanti PTC nel sistema di ventilazione, quindi l'aria calda arriva subito. Quello che mi preoccupa è l'usura del motore.
La convenienza è relativa, ma penso di sì: la mia Ibiza, con un riscaldatore ausiliario identico per modello e numero di parte, si scalda circa tre volte più velocemente.
E il flangia del riscaldatore costa circa 30€ nel mercato dei ricambi usati, a cui vanno aggiunti i relè, un po' di cavi e circa 2-3 ore di lavoro manuale. Lo proverò sicuramente; oggi ho esaminato tutti gli schemi elettrici ed è assolutamente semplice...
Solo i relè per la potenza di riscaldamento bassa/alta, che fortunatamente si trovano nella scatola dei relè nel vano motore dell'Octavia, e poi 2 cavi di controllo verso il centralina del motore e, infine, i 3 cavi delle candele incandescenti verso le candele stesse.
Domanda: È necessario attivare il riscaldatore supplementare nel sistema MSG? Oppure si attiva automaticamente? Dal sistema MSG provengono solo due cavi di controllo positivo che commutano rispettivamente la potenza di riscaldamento bassa e alta.
Tradotto il 21-08-2026, 9:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-12-2009, 23:26 Oggetto: Riscaldatore Skoda Octavia 1.9 TDI: problemi e rumori |
Cita |
|
Ibiza1986 ha scritto: | ...
Pertanto, sto pensando se vale la pena spendere circa 17€ per il raccordo dell'acqua, circa 50€ per l'alloggiamento del riscaldatore supplementare e circa 15€ per i tre contatti delle candele di accensione, e installare questi componenti.
|
Assolutamente!
Citazione: |
E il problema attuale numero 2: l'auto fa un rumore forte e sibilante quando si accelera, soprattutto ai nostri regimi di giri (fino a 2000 giri/min) con accelerazione massima.
|
È un fenomeno abbastanza comune nel contesto di ATD/AXR.
Vengono spesso chiamati "dröhner". Alcuni sembrano essere estremi, altri probabilmente no. Quindi, non cercherei di approfondire troppo la questione.  Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 21-08-2026, 9:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
21-12-2009, 0:03 Oggetto: Riscaldatore Skoda Octavia 1.9 TDI: rumori? |
Cita |
|
Hm...
È più rumoroso del mio ASV...  Prima mi sembrava più silenzioso, ma potrebbe essere un'illusione. Naturalmente, anche la Skoda avrà sicuramente risparmiato qualcosa in termini di isolamento acustico...
Quello che sicuramente sostituirò è il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), perché perde olio.
Curiosando, cosa causa questo rumore forte proveniente dai motori in questo momento?
Tradotto il 21-08-2026, 9:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
21-12-2009, 0:05 Oggetto: Riscaldatore Skoda Octavia 1.9 TDI: rumori? |
Cita |
|
Ibiza1986 ha scritto: | | Ciò che sicuramente sostituirò è il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), perché perde olio. |
Non sostituire, sigillare, sigillare... *Canta, canta...*  MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 21-08-2026, 9:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
21-12-2009, 0:23 Oggetto: Riscaldatore Skoda Octavia 1.9 TDI: rumori? |
Cita |
|
L'ho aspettato  . Ma non serve a niente, perché perde olio dal flangio di guida dell'albero della valvola di intercettazione e, dall'altro lato, dalla foratura per il controllo della pressione ambientale della membrana; in questo caso, l'unica soluzione è la sostituzione...
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
21-12-2009, 13:02 Oggetto: Riscaldatore Skoda Octavia 1.9 TDI: rumori? |
Cita |
|
Sarebbe assolutamente assurdo disattivare il sistema EGR se, nel testo precedente, ci si lamenta di temperature troppo basse. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
21-12-2009, 13:12 Oggetto: Riscaldatore Skoda Octavia 1.9 TDI: rumori? |
Cita |
|
christians ha scritto: | | Sarebbe anche una vera assurdità disattivare il sistema EGR se, più avanti nel testo, ci si lamenta di temperature troppo basse. |
Chi afferma sempre che il motore si riscalda peggio senza EGR? Io ho rimosso l'EGR sia dal mio ACV che dal mio ARL. Non ho potuto notare la minima differenza, a parità di temperature e modalità di guida (guido in modo molto regolare). Sia con che senza EGR, entrambi i motori raggiungevano la stessa temperatura dopo lo stesso percorso. Il mio ACV non ha EGR, preriscaldamento o candele nel circuito dell'acqua; a -15°C, dopo 10 km, raggiunge i 90° (79° reali) secondo l'indicatore. MfG. Michael
Tradotto il 21-08-2026, 9:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
21-12-2009, 13:22 Oggetto: Riscaldatore Skoda Octavia 1.9 TDI: rumori? |
Cita |
|
Chiudere un account AGR è qualcosa che escluderei a priori per motivi legali e non lo farei.
Vedrò nei prossimi giorni se riesco a smontare direttamente da una Golf IV in questo deposito di rottami l'intero sistema di riscaldamento supplementare.
Saluti.
Georg.
Tradotto il 21-08-2026, 9:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
21-12-2009, 14:39 Oggetto: Riscaldatore Skoda Octavia 1.9 TDI: rumori? |
Cita |
|
TDI-GTI-4-Motion ha scritto: |
Chi afferma sempre che il motore si riscalda peggio senza EGR? |
Io, ad esempio.
L'ho provato di persona, ed è anche logicamente coerente. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 21-08-2026, 9:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
21-12-2009, 14:50 Oggetto: Riscaldatore Skoda Octavia 1.9 TDI: rumori? |
Cita |
|
Certo, perché l'aria aspirata è più fredda quando il sistema EGR è disattivato. In questo modo, l'aria di scarico preriscaldata viene reimmessa nel motore, favorendo un riscaldamento più rapido del collettore di aspirazione e della camera di combustione... in realtà, è abbastanza logico.
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che tu abbia provato questo sistema su un modello 2.5 TDI di grandi dimensioni, e che quest'ultimo, a causa delle sue dimensioni e della conseguente dissipazione del calore, non sia stato impressionato dalla relativa piccola turbina a geometria variabile (AGR).
Questa potrebbe essere una spiegazione per il tuo problema con l'ACV... è strano che si verifichi anche sui motori 1.9 ARL.
Tradotto il 21-08-2026, 9:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-12-2009, 15:46 Oggetto: Riscaldatore Skoda Octavia 1.9 TDI: rumori? |
Cita |
|
È sempre difficile valutare oggettivamente un'esperienza soggettiva. Un sistema EGR difettoso DEVE avere un impatto, poiché in questo punto viene fornita energia termica al processo. Tuttavia, ciò può essere osservato in modo variabile nel traffico stradale, perché chi ha la possibilità di avere esattamente le stesse condizioni due volte, a parte quando il sistema EGR è acceso o spento?
Considero anche l'installazione del sistema di riscaldamento come un'operazione semplice: la centralina viene montata nella zona del servofreno (nel caso del modello 1J), i cavi vengono collegati al cablaggio esistente e dovrebbe funzionare.
Tradotto il 21-08-2026, 9:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
21-12-2009, 16:33 Oggetto: Riscaldatore Skoda Octavia 1.9 TDI: rumori? |
Cita |
|
Ibiza1986 ha scritto: | | Certo, perché l'aria aspirata è più fredda quando il sistema EGR è disattivato. In questo modo, l'aria di scarico preriscaldata viene reimmessa nel motore, favorendo un riscaldamento più rapido del collettore di aspirazione e della camera di combustione... in realtà, è abbastanza logico. |
Beh, non è stato pensato a fondo. Bisogna anche considerare qual è la funzione principale del sistema EGR. Corretto, abbassare la temperatura di combustione. E più freddi sono i gas di scarico, maggiore è l'efficienza del sistema EGR. Esistono auto con radiatore EGR proprio per questo motivo. Senza il sistema EGR, la temperatura di combustione è leggermente più alta. Quindi, alla fine, probabilmente non fa molta differenza. MfG. Michael
Tradotto il 21-08-2026, 10:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
21-12-2009, 17:04 Oggetto: Riscaldatore Skoda Octavia 1.9 TDI: rumori? |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: |
Considero anche l'installazione del sistema di riscaldamento supplementare come una procedura semplice: la centralina viene montata nella zona del BRV (nel modello 1J), i cavi vengono integrati nel cablaggio e dovrebbe funzionare. |
Sì, è davvero semplice: ai relè vanno collegati due fili di alimentazione positiva, che dovrò collegare alla centralina del motore (o che potrebbero essere già pre-cablati, non si sa, bisogna controllare), poi dal relè un filo a massa e un altro al fusibile da 50A positivo sulla batteria per le candele di preriscaldamento (almeno così dovrebbe essere secondo lo schema elettrico), e infine il cablaggio con i tre connettori delle candele di preriscaldamento deve essere collegato al collettore dell'acqua.
Penso che richieda circa un'ora.
Tradotto il 21-08-2026, 10:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
21-12-2009, 17:11 Oggetto: Riscaldatore Skoda Octavia 1.9 TDI: rumori? |
Cita |
|
TDI-GTI-4-Motion ha scritto: | | Considera anche qual è la funzione principale dell'AGR. Corretto, quella di ridurre la temperatura di combustione. |
Proprio come ho sempre pensato quando ne ho letto, che la disattivazione del sistema EGR dovrebbe portare a un riscaldamento più lento del motore.
Con una maggiore quantità di O2, la combustione è più calda e questo calore viene trasferito (in parte) al circuito dell'acqua. Tuttavia, il calore che io convoglio nel collettore di aspirazione tramite il sistema EGR non riscalda questo circuito dell'acqua (a meno che non si utilizzi il raffreddamento dell'EGR). Una minore pressione di depressione "raffredda" la combustione.
haithamina 3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Tradotto il 21-08-2026, 10:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|