VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ABS: Spia accesa sopra i 20 km/h?

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
aprr
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-09-2003, 17:45    Oggetto: ABS: Spia accesa sopra i 20 km/h? Cita

Ciao.

Ho un problema con la mia Golf IV TDI del 1998.

Quando accendo il quadro, si illumina la spia ABS.
e si illumina di nuovo dopo il test automatico, come dovrebbe essere.

Quando parto e supero i 20 km/h, la spia si accende.
Non funziona più.

Ho fatto controllare la memoria degli errori e ho scoperto che conteneva:
Errore: 01276 016.
Pompa idraulica ABS-V64.
Segnale al di fuori della tolleranza.
Errori occasionali.

Mi hanno detto nel concessionario Volkswagen che avrei dovuto...
La sostituzione completa dell'unità idraulica, inclusa la centralina di controllo, costa circa 800 euro.

Poi ne ho acquistato uno da un'auto incidentata.
ma, una volta installato, causava esattamente lo stesso problema.

Qualcuno ha già riscontrato lo stesso problema?
Potrebbe essere un sensore delle ruote a causare l'errore, anche se non ci sono codici di errore memorizzati?
Nessuno di questi elementi è presente.
È possibile testare la funzionalità del sensore di velocità delle ruote in qualche modo? (Misurandone il funzionamento?)

Sono grato per qualsiasi consiglio utile.

Cordiali saluti, Andreas.

Tradotto il 06-09-2026, 3:20.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-09-2003, 17:50    Oggetto: ABS: Spia accesa sopra i 20 km/h? Cita

Una funzione di ricerca del genere è davvero molto utile...

L'errore può essere causato da diverse ragioni:

Interruzione, cortocircuito positivo o nei cavi.
Connessione interna della pompa idraulica V64 all'unità di controllo.
Pompa idraulica V64 guasta.
Centralina ABS J104 difettosa.

Dato che continui ad avere problemi anche dopo la sostituzione, mi piacerebbe capire meglio cosa sta succedendo.
Ottenere lo schema elettrico e poi iniziare le verifiche. Se c'è un problema nella parte sensoriale, nel 99% dei casi si verifica anche un errore registrato. Quindi, innanzitutto, cercare la causa più ovvia...
Tschüss

Michael II

Tradotto il 06-09-2026, 3:22.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-09-2003, 17:17    Oggetto: Spia ABS accesa: cosa fare? (oltre 20km/h) Cita

aprr ha scritto:

È possibile testare in qualche modo il sensore di velocità per verificarne il funzionamento? (Misurare)

Ciao Andreas,

Con VAGCOM, è possibile accedere alle impostazioni dell'ABS. C'è un blocco di misurazione che fornisce 4 valori relativi alla velocità, che corrispondono ai singoli sensori.
Naturalmente, in condizioni di guida rettilinea, tutti i sensori dovrebbero fornire le stesse letture (a condizione che gli pneumatici abbiano lo stesso diametro); in caso contrario, c'è qualcosa che non va nel sensore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-09-2026, 3:23.
Torna su Profilo MP Garage
matthias.braun
Ospite

Messaggio03-02-2004, 19:22    Oggetto: ABS: Spia accesa sopra i 20 km/h? Cita

Ho lo stesso problema e ho già sostituito la centralina elettronica (su richiesta del concessionario Skoda), ma il problema persiste! Nessuno dei consigli che avete descritto qui sopra mi ha aiutato. Ora Skoda vuole sostituire i sensori delle ruote, anche se non segnalano alcun errore (solo un sospetto di Skoda), ma i costi sono elevati!
Forse qualcuno di voi ha lo schema elettrico dell'ABS o qualche altro consiglio.

Cordiali saluti, Matthias.

Tradotto il 06-09-2026, 3:24.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 0:20    Oggetto: ABS: Spia accesa sopra i 20 km/h? Cita

Ciao!!!!! Ulf ha descritto tutto perfettamente: collega il VAG Com, controlla quali valori forniscono i sensori. Se tre valori sono uguali e uno diverso, hai un punto di partenza per la ricerca del problema. Un'officina che sostituisce i sensori sulle ruote senza una diagnosi precisa dovrebbe ricevere una bottiglia di detergente per freni in regalo e pulire i dischi dei sensori. Questi componenti durano a lungo, a meno che qualcuno non ci abbia manomesso. Successivamente, si può procedere alla ricerca di rotture nei cavi, ma anche in questo caso, il VAG Com fa risparmiare tempo.

Tradotto il 06-09-2026, 3:25.
Torna su Profilo MP
matthias.braun
Ospite

Messaggio04-02-2004, 11:35    Oggetto: ABS: Spia accesa sopra i 20 km/h? Cita

Grazie per il consiglio, ma tutti i segnali sono uguali. La pompa è alimentata direttamente dall'unità di controllo e da questa non proviene alcuna alimentazione; la pompa è funzionante!
Quando devo attivare la pompa? Posso percorrere 10 km o più mantenendo una velocità inferiore a 20 km/h senza che si accenda la spia ABS, ma non appena raggiungo i 21 km/h, la spia si accende e si spegne solo dopo aver spento il motore. Non ho più idee, perché VAGCOM fornisce lo stesso messaggio di errore descritto.
Sono aperto a qualsiasi idea.
Grazie in anticipo.

Cordiali saluti, Matthias.

Tradotto il 06-09-2026, 3:27.
Torna su
günni812
Ospite

Messaggio25-11-2004, 23:39    Oggetto: ABS: Spia accesa sopra i 20 km/h? Cita

Ciao.

Ho riscontrato lo stesso problema di recente e volevo chiedere se, nel vostro caso, questo problema è stato risolto e, in caso affermativo, a cosa era dovuto. Grazie.

Saluti, Günni.

Tradotto il 06-09-2026, 3:27.
Torna su
AndreasG
Ospite

Messaggio26-11-2004, 0:53    Oggetto: ABS: Spia accesa sopra i 20 km/h? Cita

Anche a rischio di prendersi una sberla icon_redface.gif.

Con VAG-COM è possibile eseguire un test degli attuatori ABS per le singole ruote (solo a veicolo fermo). In combinazione con i valori di velocità in km/h, come menzionato da Ulf, si può escludere quasi completamente un problema di cablaggio. Oppure mi sbaglio?

Tradotto il 06-09-2026, 3:28.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio26-11-2004, 11:25    Oggetto: ABS: Spia accesa sopra i 20 km/h? Cita

A meno che tu non abbia un problema occasionale con il cavo (un contatto interrotto...), e durante la misurazione non si manifesta. icon_confused.gif

Tradotto il 06-09-2026, 3:28.
Torna su
günni812
Ospite

Messaggio26-11-2004, 20:53    Oggetto: ABS: Spia accesa sopra i 20 km/h? Cita

@ AndreasG

Non credo che il problema siano i sensori.

@tutti

Il mio problema è l'errore descritto sopra, 01276, relativo alla pompa idraulica ABS-V64, e questo errore non compare solo occasionalmente. È possibile eseguire una diagnosi degli attuatori con la pompa, e se l'errore viene cancellato, ricompare immediatamente dopo la diagnosi degli attuatori. Quando si guida, sembra che il test automatico inizi solo a 20 km/h, e anche a quella velocità l'errore viene rilevato e visualizzato immediatamente. Per quanto ne so, i sensori possono essere controllati elettricamente a motore fermo, ma la loro funzionalità può essere verificata solo con le ruote in movimento. Tuttavia, non riesco a registrare un errore relativo al sensore.

Volevo sostituire l'unità idraulica, ma ho letto diverse volte che questo non ha risolto il problema per alcuni. Nel fine settimana controllerò anche di nuovo il cablaggio. Spero che qualcuno abbia già risolto questo problema e possa darmi un consiglio.

Nonostante ciò, grazie mille per le risposte. Sono sempre grato per qualsiasi consiglio.

Saluti, Günni.

Tradotto il 06-09-2026, 3:31.
Torna su
roli752001
Ospite

Messaggio26-11-2004, 22:01    Oggetto: ABS: Spia accesa sopra i 20 km/h? Cita

Ecco la traduzione:

'Volevo solo aggiungere una cosa: quando faccio un test con VAG Com, i valori singoli dei 4 sensori funzionano fino a 20 km/h, purché siano tutti uguali (si prega di effettuare il test con un passeggero). In questo caso, i sensori e i cavi sono esclusi come causa del problema. Tuttavia, a partire da 20 km/h, il VAG Com smette di funzionare e si verifica il tuo errore. Forse il codice software non è corretto. Purtroppo, non mi vengono in mente altre possibili cause.'

Tradotto il 06-09-2026, 3:32.
Torna su
aewpctd
Ospite

Messaggio30-11-2004, 23:24    Oggetto: ABS: Spia accesa sopra i 20 km/h? Cita

Ciao!

Questo potrebbe non esservi di aiuto, ma fino a poco tempo fa ho avuto lo stesso problema!
Nel mio caso, il problema era dovuto a un sensore ABS difettoso, situato nella parte anteriore sinistra.
La mia ricerca del problema è stata relativamente semplice, perché il sensore aveva una piccola crepa.

Cordiali saluti.

Olli.

Tradotto il 06-09-2026, 3:33.
Torna su
günni812
Ospite

Messaggio01-12-2004, 17:09    Oggetto: ABS: Spia accesa sopra i 20 km/h? Cita

A tutti, grazie mille per l'aiuto finora. Anche aprr mi ha contattato. Nel suo caso, l'errore è scomparso da solo dopo 8 mesi. Tuttavia, non voglio aspettare o sperare che accada la stessa cosa.

@roli752001
Non può essere un problema del VAGCOM, dato che ho effettuato la lettura della memoria errori e le diagnosi degli attuatori con un V.A.G. 1552.

@aewpctd
Hai riscontrato l'errore 01276 pompa idraulica ABS-V64 nella memoria degli errori, nonostante un difetto nei sensori? Se è così, dovrei occuparmi più attentamente dei miei sensori.

Saluti, Günni.

Tradotto il 06-09-2026, 3:34.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio01-12-2004, 17:28    Oggetto: ABS: Spia accesa sopra i 20 km/h? Cita

Nella mia G III, il sensore ABS aveva un problema. Era ossidato. A volte, dopo l'avviamento a freddo, la spia ABS si accendeva intorno ai 20 km/h. All'epoca non potevo effettuare la diagnosi, ma dopo aver sostituito preventivamente il sensore e pulito i connettori, il problema non si è più verificato.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 06-09-2026, 3:35.
Torna su Profilo MP Garage
aewpctd
Ospite

Messaggio01-12-2004, 19:36    Oggetto: ABS: Spia accesa sopra i 20 km/h? Cita

Ciao!

@günni812

Purtroppo, al momento non sono in grado di leggere i codici di errore. Ho ordinato un adattatore diagnostico da 'Dieselschrauber' proprio due giorni fa, ed oggi è stato spedito.
Allora, ne so di più, e un eventuale errore potrebbe ancora essere presente, dato che non è passato molto tempo.

Cordiali saluti.

Olli.

Tradotto il 06-09-2026, 3:36.
Torna su
günni812
Ospite

Messaggio04-12-2004, 20:34    Oggetto: ABS: Spia accesa sopra i 20 km/h? Cita

@ tutti

Oggi mi sono dedicato nuovamente con attenzione all'auto, misurando tutto. Tutti i collegamenti (cavi di alimentazione positivi e negativi per l'alimentazione della pompa, del gruppo valvole, dei cavi ai sensori delle ruote e della centralina) e tutti i componenti (motore della pompa, sensori delle ruote, centralina, ecc.) sono in ordine. Non era possibile riscontrare alcun difetto. Tutti i cavi trasmettono le tensioni e i segnali corretti. Tutti i componenti hanno le resistenze corrette.

Completamente disperato, ho seguito il consiglio di Roger e ho ricontrollato e misurato nuovamente i fusibili. Anche in quel caso, tutto era a posto. Ho comunque pulito i contatti del supporto e sostituito il fusibile.

Ed ecco, ora funziona di nuovo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif . A quanto pare, un sottile strato di corrosione sui contatti era sufficiente per impedire al flusso di corrente di passare attraverso la fusibile all'avvio della pompa, e l'unità di controllo ha interpretato questo come un guasto della pompa.

Allora, ancora una volta grazie a tutti. E se la lampada dovesse accendersi, allora subito controllate il fusibile icon_wink.gif.

Saluti, Günni.

Tradotto il 06-09-2026, 3:39.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Candele di accensione: Informazioni e guida Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Alcune informazioni sul servizio di manutenzione programmata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento sulla malfunzionamento dell'immobilizer nel Pas... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LT 35 2.5 TDI - SRS Kontrollleuchte an nach Unterspannung Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ABS regola costantemente durante la frenata, dopo il camb... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motor erreicht die Betriebstemperatur nach 20km Fahrt nicht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Spia GRA Seat Altea accesa? Guida e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: