| Autore |
Messaggio |
Outsider
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-01-2010, 20:26 Oggetto: Centralina motore guasta? Cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Ho un problema con la centralina del motore della mia auto AJM TDI. Il motore si avvia, ma si spegne dopo un secondo. Inizialmente si pensava che il problema fosse l'immobilizzatore, ma se la chiave non viene riconosciuta, dovrebbe comparire un messaggio sull'MFA (Multifunzione Display) indicante "Immobilizzatore attivo". Tuttavia, ho provato con una chiave diversa, senza successo.
L'unità di controllo non risponde, e neanche il quadro strumenti. Secondo l'officina autorizzata, entrambi sono collegati tramite un bus CAN. Altri dispositivi come l'unità di controllo comfort, l'ABS/ESP e gli airbag rispondono. Se si disconnette la centralina del motore, anche la diagnostica del quadro strumenti torna a funzionare.
Il problema si è verificato per la prima volta circa 2 anni fa. Dato che il dispositivo era stato modificato con una chip tuning 8 anni fa, l'ho inviato al tuner, che lo ha riprogrammato completamente e da allora ha funzionato correttamente fino a ieri. Ieri, improvvisamente, non si è più acceso, manifestando esattamente i sintomi descritti. Ora l'ho smontato di nuovo e sto pensando a cosa fare. Inoltre, mi chiedo quali potrebbero essere le altre possibili cause.
Suppongo che la riprogrammazione non abbia risolto il problema, ma sia stato solo un caso. Temo addirittura che ci possa essere qualcos'altro nell'impianto cablaggi e che l'intervento di modifica abbia semplicemente ristabilito un contatto scadente, che ora si è nuovamente deteriorato a causa del freddo. Anche durante l'ultimo guasto, due anni fa, faceva molto freddo.
In officina, un dispositivo nuovo costa 900 euro più tasse, installazione e ricodifica dell'immobilizzatore. Secondo me, è una vera truffa. Potrei trovarne di usati per 100-300 euro, ma in quel caso bisogna comunque far ricodificare l'immobilizzatore in officina. Ora la domanda è: dove viene effettivamente memorizzata la codifica? Se fosse solo in una EEPROM, potrei sostituirla. Dovrei anche sostituire la ROM del chip tuning, altrimenti sarebbe inutile.
Dove sarà salvato?
Ho anche pensato di riparare il dispositivo, ma sembra che la saldatura sia in realtà perfetta, la spina e l'interno sono asciutti. Inoltre, mi mancano le specifiche dei pin. Se sapessi a quali pin devo collegare l'alimentazione e dove si trova il cavo di diagnostica, potrei almeno cercare qui sul tavolo con spray refrigerante e aria calda, leggendo sempre i dati tramite il cavo di diagnostica e osservando quando il dispositivo smette di funzionare.
Dove posso trovare uno schema di piedinatura per un connettore?
È anche strano che l'auto abbia funzionato altre due volte. È persino partita mentre era parcheggiata durante la notte sul marciapiede, ma non più nel pomeriggio. Quando è partita, ha funzionato senza problemi. Per me sembra quasi un problema di avviamento. Forse un condensatore che non riesce a fornire abbastanza energia all'avviamento? Anche se questo sarebbe in contraddizione con il fatto che il dispositivo non consenta la diagnostica nemmeno quando il motore non è in funzione. Comunque, è strano perché il motore funziona correttamente per circa 1 secondo...
Qualcuno ha magari qualche informazione utile da fornirmi? (Schema dei connettori, posizione fisica della codifica, suggerimenti per la riparazione).
Prima di giudicarmi troppo severamente: per motivi professionali, ho una conoscenza sufficiente di elettronica per poter intervenire su qualcosa, ma mi mancano le informazioni dettagliate sul funzionamento specifico della centralina.
Saluti,
Stephan.
Tradotto il 19-08-2026, 15:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
schrauber2904
|
12-01-2010, 21:38 Oggetto: Centralina motore guasta? Cause e soluzioni. |
Cita |
|
Che tipo di macchina hai esattamente? Potresti fornirmi qualche dato tecnico?
Tradotto il 19-08-2026, 15:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-01-2010, 21:48 Oggetto: Centralina motore guasta? Cause e soluzioni. |
Cita |
|
Citazione: | | Per motivi professionali, ho una certa conoscenza dell'elettronica | .
Certo, allora smonti la centralina del motore e guarda come sono i componenti saldati sulla scheda (se le saldature sono di scarsa qualità o se i componenti sono montati su zoccoli).
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 19-08-2026, 15:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Outsider
|
12-01-2010, 22:00 Oggetto: Centralina motore guasta? Cause e soluzioni. |
Cita |
|
Una Golf 4 con motore PD-TDI, immatricolata nel 2000 e omologata nel 2001. Motore di tipo AJM, come già specificato.
Il componente Flash è saldato molto bene. Non ho mai visto basi per chip SOIC se non in alcuni strumenti di prototipazione o in dispositivi di programmazione.
Tradotto il 19-08-2026, 15:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
13-01-2010, 16:38 Oggetto: Centralina motore guasta? Problemi e soluzioni. |
Cita |
|
Outsider ha scritto: | È anche strano che l'auto abbia funzionato ancora 2 volte. È persino partita quando era parcheggiata durante la notte sul marciapiede, ma non più nel pomeriggio. Quando è partita, ha funzionato senza problemi. Per me, sembra quasi un problema di avviamento. Forse un condensatore che non riesce a fornire abbastanza energia all'avvio? Tuttavia, c'è qualcosa che contrasta questa ipotesi: il dispositivo non consente la diagnostica nemmeno quando il motore non è in funzione. Comunque, è strano perché il motore funziona per circa 1 secondo senza problemi...
|
Secondo me, potrebbe esserci un difetto nell'interfaccia di diagnostica/CAN del modulo motore (MSG). Questo modulo comunica anche con l'immobilizzatore tramite questa interfaccia. Se l'interfaccia fosse danneggiata, il MSG si avvierebbe, ma non sarebbe in grado di comunicare con l'immobilizzatore. Poiché non verrebbe ricevuta l'autorizzazione dall'immobilizzatore, il MSG spegnerebbe nuovamente il motore.
L'interfaccia MSG ha un connettore a 121 pin. Quello che ho visto rapidamente:
Pin 6 = CAN-L.
7 = CAN-H
Massa = 4,5.
12V = 37,88
Buona fortuna!
Mi piace.
PS: Se state pensando di sostituire il modulo MSG, è sempre possibile programmare la centralina WFS. Tuttavia, se volete sostituire l'EEprom e la memoria flash (chip), dovete fare attenzione a procurarvi una centralina con lo stesso codice finale. Quella attualmente in vendita da VW potrebbe essere una versione hardware più recente, sulla quale i vostri componenti potrebbero non funzionare.
Tradotto il 19-08-2026, 15:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Outsider
|
13-01-2010, 20:55 Oggetto: Centralina motore guasta? Cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ho pensato anche io al CAN Bus. In base ai sintomi, ovvero che il motore si avvia e poi si spegne subito, sembra che il problema sia dovuto alla mancata autorizzazione da parte del quadro strumenti, che quindi lo spegne. Ma come si può spiegare, in questo contesto, perché la diagnosi non funziona, visto che dovrebbe avvenire tramite il cavo K?
Sto pensando di provare ad alimentare questo dispositivo solo con i 12V per cercare di ottenere informazioni diagnostiche. Per farlo, però, dovrei prima capire quale sia il pin di diagnostica.
Tutti i centraline hanno effettivamente 121 pin? In fondo, questa è una centralina per l'iniezione pompa-iniettore, e poi esistono anche modelli per motori da 90/110 cavalli. Non possono essere compatibili tra loro...
Come funziona esattamente la procedura di associazione del sistema WFS? È necessario associare ogni singola chiave? Attualmente, non riesco a trovare la mia chiave di emergenza e, se dovessi effettuare l'associazione ora, dovrei eventualmente pagare nuovamente il costo di associazione in futuro  .
Tradotto il 19-08-2026, 15:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
13-01-2010, 21:40 Oggetto: Centralina motore guasta? Cause e soluzioni. |
Cita |
|
La linea K si trova sul pin 16.
Per il vecchio sistema, la connessione WFS dovrebbe ancora passare attraverso K-Line.
Cordiali saluti, Micha. Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Tradotto il 19-08-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Outsider
|
13-01-2010, 21:52 Oggetto: Centralina motore guasta? Cause e soluzioni. |
Cita |
|
A Praga, qualcuno ha tentato di rubare l'auto. L'auto era stata forzata: la serratura dell'accensione era stata rotta e la copertura del connettore diagnostico era stata rimossa. Sembra che ci sia stato un tentativo, apparentemente fallito, di disattivare il sistema antifurto. Ho letto da qualche parte che a partire dal modello 2001 è installato un sistema antifurto di terza generazione. Forse questo potrebbe essere un indizio contro l'utilizzo della linea K.
Tradotto il 19-08-2026, 15:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-01-2010, 22:14 Oggetto: Centralina motore guasta? Problemi e soluzioni. |
Cita |
|
Outsider ha scritto: |
...
L'unità di controllo non risponde e neanche il quadro strumenti. Secondo l'officina autorizzata, entrambi sono collegati tramite un bus CAN.
... |
O forse hai capito male, oppure cambierei immediatamente quella officina!
Poiché né il modulo MST (Multifunzione Sterzo) né l'unità di controllo motore (KI) sono collegati al bus CAN in un veicolo con centralina elettronica di bordo (ECU) di tipo 01 G4.
Innanzitutto, è importante sapere che nel percorso del segnale, l'unità di controllo (KI) si trova prima del modulo di sicurezza e diagnostica (MSTG). Tuttavia, se l'unità di controllo è difettosa, non è possibile accedere al modulo MSTG tramite la diagnostica. Pertanto, la sostituzione del modulo MSTG dovrebbe essere considerata solo come ultima risorsa in caso di guasto. Innanzitutto, è necessario riparare o sostituire l'unità di controllo. Altrimenti, non sarà più possibile accedere al modulo MSTG.
L'intelligenza artificiale indirizza la diagnosi K-Line attraverso il chip WFS (integrato nell'intelligenza artificiale) all'MSTG. I tentativi di manipolazione del chip WFS possono danneggiare questo stesso chip nell'intelligenza artificiale, causando esattamente l'errore menzionato. L'ho visto accadere più volte.
Come soluzione temporanea, ho collegato direttamente la linea K dalla centralina motore al modulo di controllo del sistema di trasmissione (MSTG). In questo modo, sono riuscito almeno a raggiungere nuovamente l'MSTG, ma non più la centralina motore né il sistema WFS. Inoltre, non è più possibile resettare l'intervallo di manutenzione tramite la diagnostica.
Sostituisci l'intelligenza artificiale e adatta di conseguenza il sistema WFS. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 19-08-2026, 15:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Outsider
|
13-01-2010, 22:36 Oggetto: Centralina motore guasta? Cause e soluzioni. |
Cita |
|
Quindi, se misuro la tensione sui pin 5 e 6, rilevo una presenza sia nella centralina che nel cablaggio, il che mi porta a supporre che ci sia già un bus CAN presente. Ovviamente, cosa faccia esattamente, è un'altra questione.
Perché pensi che l'intelligenza artificiale sia difettosa? Anche la prima ipotesi della officina era questa. Ma quando hanno disconnesso il modulo MSTG, la diagnosi dell'intelligenza artificiale è tornata a funzionare. È esattamente lo stesso problema ora. Sembra proprio che il problema sia nel modulo MSTG, o perché pensi che non possa essere così?
Se però il problema fosse effettivamente un guasto all'intelligenza artificiale (IA), e tu hai già ripristinato la comunicazione con l'unità di controllo MSTG bypassando il cavo, allora dovrei poter accedere alla diagnostica dell'MSTG collegandolo direttamente alla scrivania, con il cavo K collegato e alimentazione a 12V, giusto?
Tradotto il 19-08-2026, 15:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Outsider
|
13-01-2010, 22:38 Oggetto: Centralina motore guasta? Cause e soluzioni. |
Cita |
|
Oppure, mi viene in mente un'altra cosa: un mio vicino ha un quadro strumenti (KI) nuovo, con zero chilometri. Non è esattamente quello che si adatta alla mia auto, perché ha delle cornici argentate attorno agli indicatori. Ma se fosse sostanzialmente simile, dovrei almeno capire se il KI è difettoso sostituendolo e poi provando di nuovo ad accedere alla diagnostica del MSTG. Se funziona, allora probabilmente è proprio il KI quello che sta causando il problema. In quel caso, dovrei solo farlo adattare.
Tradotto il 19-08-2026, 15:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
|
13-01-2010, 22:38 Oggetto: Centralina motore guasta? Cause e soluzioni. |
Cita |
|
Una Golf 4 PD-TDI, immatricolata nel 2000, prima registrazione nel 2001. Motore AJM, come già scritto.
Il componente Flash è saldato molto bene. Non ho mai visto basi per chip SOIC, a parte in alcuni strumenti di prototipazione o in dispositivi di programmazione.
Il modello MJ del 2001 dovrebbe ancora essere dotato di sistema WFS II. Proverei a resettare la batteria e, se presente, a scollegare temporaneamente l'autoradio aftermarket per poi tentare nuovamente una diagnosi!
Base:
http://www.chip-service.de/product_info.php?info=p190_PSOP44%20Sockel%20Yamaichi.html
http://www.chip-service.de/product_info.php?info=p191_PSOP44%20Sockel%20Meritec.html
e li si incontrano abbastanza frequentemente  .
Tradotto il 19-08-2026, 15:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
Outsider
|
13-01-2010, 22:45 Oggetto: Centralina motore guasta? Cause e soluzioni. |
Cita |
|
Potrei provare a testare la questione della radio esterna. Ma dopo che ha funzionato per 7 anni, non capisco perché dovrebbe improvvisamente diventare un problema. A meno che non abbia sviluppato un difetto di recente. Ho comprato appositamente l'adattatore giusto per VW, quindi si suppone che il collegamento con il cavo diagnostico sia già stato preso in considerazione.
Il tipo di piedini era nuovo per me, anche se lavoro nel settore dell'elettronica. Con le diverse tipologie di circuiti integrati, conosco solo i piedini Textool, che sono estremamente costosi e si trovano ad esempio nei programmatori. Ho imparato qualcosa di nuovo.
Tradotto il 19-08-2026, 15:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-01-2010, 8:16 Oggetto: Centralina motore guasta? Cause e soluzioni. |
Cita |
|
Outsider ha scritto: |
...
Quindi, presumo che ci sia già un bus CAN presente.
...
|
Ancora... (l'ultima volta!)... Questo non è un bus CAN!
Né la diagnostica del sistema di iniezione né quella del controllo della stabilità elettronica funzionano tramite il bus CAN. Entrambe utilizzano invece il cavo K-line (come indicato nella risposta di Wiesel). C'è una differenza enorme tra i due sistemi!
se effettivamente l'intelligenza artificiale fosse difettosa e tu hai già reso il sistema di monitoraggio e gestione (MSTG) accessibile tramite un ponte sulla linea, allora dovrei riuscire ad accedere alla diagnostica tramite l'MSTG posizionato sulla scrivania, con la linea K collegata e alimentato a 12V, giusto? Citazione: |
Certo. Ecco come puoi testarlo.
| Perché pensi che l'IA sia difettosa?
Perché ho già commesso errori esattamente così diverse volte...
Anche in questo caso, inizialmente è stato sostituito il modulo MSTG (inutilmente), e successivamente è stata sostituita la centralina elettronica (KI) a un costo ancora maggiore. Dopo aver quindi sostituito entrambi i componenti, finalmente tutto ha ricominciato a funzionare correttamente.
Se però entrambi i componenti fossero stati difettosi contemporaneamente, non posso dirlo... }
Nei tre casi che ho riscontrato personalmente nella mia officaga, il problema era "solo" l'unità di controllo del motore (KI) difettosa. In tutti e tre i casi, però, c'erano state precedenti tentativi di manomissione del sistema di gestione del motore (WFS) causati da effrazioni. Gruß Bertil
Tradotto il 19-08-2026, 15:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-01-2010, 8:36 Oggetto: Centralina motore guasta? Cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ancora una volta, per spiegare: la diagnosi passa prima attraverso l'intelligenza artificiale (più precisamente, il chip IMMO) e poi all'MSTG. Chissà perché...?
Se non ricordo male, il segnale di controllo motore (KI) entra nel pin 25 del connettore ST1 (T32) e esce dal pin 5 del connettore ST2 (T32a) per raggiungere il pin 16 dell'MSTG, che corrisponde alla linea K. Gruß Bertil
Tradotto il 19-08-2026, 15:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Outsider
|
14-01-2010, 10:16 Oggetto: Centralina motore guasta? Cause e soluzioni. |
Cita |
|
Se fosse effettivamente l'intelligenza artificiale e dovessi sostituirla, dovrei portare l'auto in officina Volkswagen per farla adattare dopo la riparazione. Tuttavia, vorrei comunque sapere PRIMA di tutto COSA deve essere sostituito.
Attualmente, il problema è che con il modulo di controllo motore (MSTG) collegato, non è possibile eseguire la diagnostica della centralina, mentre senza MSTG la diagnostica funziona. Se installassi una nuova centralina, ovviamente non si avvierebbe, ma teoricamente la diagnostica dovrebbe funzionare di nuovo e potrei essere abbastanza sicuro di aver individuato il problema, giusto?
Potrei eventualmente testare un altro sistema di intelligenza artificiale in prestito, il che è abbastanza semplice e veloce. Oppure ci sono già problemi che potrebbero verificarsi, come malfunzionamenti che impedirebbero al sistema di intelligenza artificiale di test funzionare sull'altra auto o al mio sistema di intelligenza artificiale di funzionare sulla mia?
Tradotto il 19-08-2026, 15:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|