Ciao a tutti gli appassionati di modellismo.
Qualche tempo fa, in questo forum, c'era una discussione sul cigolio, o comunque sul rumore, proveniente dalle molle anteriori dopo la sostituzione degli ammortizzatori.
Purtroppo, finora non è stata trovata una soluzione completa e chiara a questo problema.
Anche io ho avuto questo fastidioso problema dopo la sostituzione degli ammortizzatori. Ci ho messo un po' di tempo, poi ho sentito questo rumore al massimo angolo di sterzata. A volte stringevo il tenditore delle molle e poi tornava tutto bene per qualche chilometro. Nel fine settimana, ho cercato di capire la causa! La causa di questo rumore erano i supporti delle molle. Non erano ricambi originali VW, ma presunti pezzi 'compatibili'. Ma la questione della compatibilità è complicata. Il disco della molla aveva un aspetto diverso rispetto all'originale VW. Questo significava che la molla non faceva contatto correttamente con il disco. Inoltre, al massimo angolo di sterzata, non era garantito che l'asta del cilindro dell'ammortizzatore potesse ruotare liberamente. In altre parole, il cuscinetto assiale, che dovrebbe essere presente, non funzionava. Per questo motivo, si verificava il seguente fenomeno durante la sterzata:
A causa della forza di compressione della molla elicoidale contro il piatto della molla e dell'inefficacia del cuscinetto a scanalature assiali, le spire della molla dovettero assorbire il movimento rotatorio. A un certo angolo di sterzata, la forza di compressione della molla contro il piatto della molla non era più sufficiente a compensare la tensione, e di conseguenza la molla ruotava con un forte cigolio nel piatto della molla, ritornando alla sua posizione originale!
Questi tipi di supporti per ammortizzatori sono offerti da diversi rivenditori di ricambi (anche grandi catene) e, come già descritto, sono utilizzabili solo in determinate condizioni. In caso di dubbi, rivolgetevi al vostro concessionario Volkswagen di fiducia e acquistate un cuscinetto a rulli assiali per ogni ammortizzatore (circa 5 euro) per evitare i problemi descritti!
Tradotto il 03-10-2026, 17:08.
|