| Autore |
Messaggio |
roorback Blaumann

Iscritto il: 22/12/2003 Messaggi: 374 Karma: +1 / -2 Località: kärnten/österreich
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-02-2010, 12:27 Oggetto: Giocattoli/Costruzioni: Mancata compressione? |
Cita |
|
Ciao.
"Ho di nuovo comprato un pezzo di ferraglia," come dice mia moglie, beh, è una Volvo TDI a 5 cilindri (tanto per, ne ho sempre avute di questo tipo). Per quel prezzo, non potevo lasciarmela scappare.
Ho preso l'auto solo nel fine settimana e avevo già notato questi problemi nel forum Volvo.
L'auto fa fatica ad avviarsi. Quando finalmente si mette in moto (potrebbe volerci qualche minuto), funziona perfettamente, a patto che non rimanga ferma per più di 10 ore.
Il precedente proprietario aveva portato l'auto in un'officina, dove avevano fatto diverse diagnosi. Alla fine, gli avevano detto che il problema potrebbe essere dovuto a una mancanza di compressione, e per verificarlo avrebbero dovuto smontare il motore. Questo costo era troppo alto per lui (solo a sentire questa cosa, io avrei subito lasciato l'officina...).
Potrebbe essere vero, o forse no, ma in linea di principio non importa.
Volevo solo chiedere: se il problema fosse effettivamente la compressione, l'auto non dovrebbe avere problemi di funzionamento anche dopo la fase di avviamento, giusto?
E quali sono le cause di una compressione insufficiente?
Di nuovo un compito divertente e una sfida interessante: potrebbe anche essere un problema davvero piccolo (forse legato all'aria...).
Vediamo.
Grazie per le risposte.
saluti, Uwe. volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005
Tradotto il 15-09-2026, 14:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
04-02-2010, 13:09 Oggetto: Giocattoli/Costruzioni: Mancata compressione? |
Cita |
|
Onestamente, non credo che il problema sia la compressione... i motori a cinque cilindri sono troppo robusti per questo. Inoltre, se fosse un problema di compressione, il motore andrebbe a vuoto quando è freddo e potrebbe anche emettere fumo blu.
Dovrebbe averne già superato i 500.000 km.
Tuttavia, sembra che i motori a cinque cilindri siano riluttanti ad avviarsi se la pompa di iniezione non è correttamente posizionata o si trova al di fuori delle tolleranze. Abbiamo già riscontrato questo problema con i motori a cinque cilindri quasi identici presenti nei modelli LT. In questi casi, l'avviamento richiede molto tempo, anche con le candele preriscaldate, ma una volta avviato, il motore funziona senza problemi.
Come vanno le cose con le ugelli?
Batteria carica? Se la velocità di rotazione iniziale non è corretta, i motori a cinque cilindri non funzionano come dovrebbero. selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 15-09-2026, 14:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
roorback Blaumann

Iscritto il: 22/12/2003 Messaggi: 374 Karma: +1 / -2 Località: kärnten/österreich
|
04-02-2010, 13:59 Oggetto: Giocattoli/Costruzioni: Mancata compressione? |
Cita |
|
Ciao e grazie.
Beh, ho solo le informazioni che ha pubblicato nel forum.
E mi sono assicurato che tutto funzioni perfettamente, perché domenica devo fare 300 km con l'auto.
La batteria sembra nuova, il motorino di avviamento gira bene. Il resto lo verificherò più tardi.
Ho a disposizione dei software e inizierò controllando tutto con i dati reali. Avevo un collega che aveva una centralina difettosa che segnalava -90°, quindi è possibile che si verifichino diverse anomalie.
Prima, sulla vettura è stata eseguita la sostituzione della cinghia, ma a quanto pare la regolazione della pompa non è stata fatta correttamente, il che sarebbe un'operazione molto semplice.
Bene, dato che ho smontato due auto/motori identici e quasi tutto è nel seminterrato, la ricerca dei guasti, anche se di natura meccanica, può essere piuttosto divertente e poco costosa. Ho già tutto il necessario, come la centralina, gli iniettori, ecc., e potrei persino sostituire l'ESP...
Quindi, sono entusiasta di questa sfida e delle conoscenze che potrò acquisire grazie ad essa.
e ovviamente la cosa della compressione sarebbe un problema - ho un shortblock qui, ma dubito di avere le competenze per una revisione completa del motore - cioè, se poi si rompesse, non importerebbe molto - però, in una revisione, si dovrebbero sicuramente sostituire o riparare alcune cose, con un certo grado di certezza.
Vediamo.
Prego.
Saluti. volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
Tradotto il 15-09-2026, 14:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
R.M. Schrauber

Iscritto il: 15/06/2004 Messaggi: 389 Karma: +14 / -0 Località: DD
Supporto
|
04-02-2010, 14:00 Oggetto: Giocattoli/Costruzioni: Mancata compressione? |
Cita |
|
...oppure la quantità iniziale è errata a causa di una temperatura sbagliata? Potresti provare a scambiare il sensore nel liquido di raffreddamento? Non conosco bene questi dispositivi, ma suppongo che abbiano anche questa funzione. 
Tradotto il 15-09-2026, 14:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
roorback Blaumann

|
04-02-2010, 14:15 Oggetto: Giocattoli/Costruzioni: Mancata compressione? |
Cita |
|
Come ho detto, penso di avere diverse cose in mente che posso testare. Spero di riuscire a individuare l'errore. Potrebbe anche essere un problema con il sensore di temperatura, ma posso controllare tutto tramite il software.
La mia domanda riguardava più il principio della compressione. Volevo sapere se, in caso di una compressione troppo bassa nel motore, che renderebbe difficile l'avviamento, l'auto potrebbe improvvisamente funzionare normalmente una volta riscaldata, oppure se si può escludere la teoria della compressione.
o, più precisamente,
Quali problemi avete riscontrato quando il motore, o uno dei suoi cilindri, aveva una compressione insufficiente?
GRAZIE.
Tradotto il 15-09-2026, 14:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
04-02-2010, 17:09 Oggetto: Giocattoli/Costruzioni: Mancata compressione? |
Cita |
|
Certo, potrebbe essere che la compressione non fornisca più la pressione necessaria per l'avviamento. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di usura delle guarnizioni nella zona del punto morto superiore. Tuttavia, è possibile misurare anche questo.
Ma attenzione: il tuo motore è così robusto che è improbabile che ciò accada.
Produce del fumo quando si avvia? Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 15-09-2026, 14:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
roorback Blaumann

|
04-02-2010, 18:00 Oggetto: Giocattoli/Costruzioni: Mancata compressione? |
Cita |
|
Ciao Uwe.
Sono abbastanza sicuro che ci sia del fumo. Capita a tutti quando si spinge un po' di più. Anche la mia auto di tutti i giorni aveva problemi ad avviarsi a causa di un guasto ai preriscaldatori, e in quel caso usciva anche un po' di fumo.
In realtà, posso dirlo solo quando avrò l'auto qui nel cortile, quando farà più caldo e quando avrò voglia e tempo di ripararla.
Immagino che il servizio Bosch misuri la compressione. Attraverso quale foro?
Ok, ho appena visto, a quanto pare sono le candele; è anche logico. Ora ho bisogno di conoscere i valori che indicano un motore in buone o cattive condizioni. Poi mi procurerò qualcosa del genere e lo testerò.
È problematico capire cosa fare se la compressione non è corretta. In quel caso, dovrei iniziare a smontare il motore... ma senza gli strumenti per effettuare le misurazioni, sarebbe piuttosto difficile. Allora, potrei prendere il blocco motore di scorta dalla cantina e rimontarlo.
GRAZIE
saluti, Uwe. volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
Tradotto il 15-09-2026, 14:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
04-02-2010, 21:50 Oggetto: Giocattoli/Costruzioni: Mancata compressione? |
Cita |
|
Citazione: | | ora ho bisogno di altri valori per il motore, che siano buoni o cattivi. |
Per una Audi AEL del 1997, vale quanto segue:
nuovo: 25-31 bar.
limite di usura: 24 bar.
Massima differenza di 5 bar tra i cilindri.
Tradotto il 15-09-2026, 14:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
05-02-2010, 10:30 Oggetto: Giocattoli/Costruzioni: Mancata compressione? |
Cita |
|
Citazione: | | La domanda è, quindi, cosa succede se la compressione non è corretta. In quel caso, potrei solo iniziare a smontare... ma senza gli strumenti per misurare, potrebbe essere piuttosto difficile... |
L'esperienza ha sempre dimostrato che, quando la compressione è così bassa da impedire l'avviamento del motore a freddo, la regolazione della fasatura del motore diventa superflua.
Di solito, si osserva la stessa cosa. Oppure le superfici di contatto sono state usurate, oppure si sono formati anelli incrostati e usurati, oppure l'usura nel punto di inversione del cilindro più esterno è già a uno stadio preoccupante.
Citazione: | | Avrei certamente un shortblock qui - ma dubito di avere le competenze per effettuare una riparazione completa del motore | .
Hai avuto magari nessun motorino da giovane? In fondo, è fondamentalmente la stessa cosa, solo che è più grande  . selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 15-09-2026, 14:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
roorback Blaumann

|
05-02-2010, 10:33 Oggetto: Giocattoli/Costruzioni: Mancata compressione? |
Cita |
|
perfetto - grazie !! volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
Tradotto il 15-09-2026, 14:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
roorback Blaumann

|
05-02-2010, 10:39 Oggetto: Giocattoli/Costruzioni: Mancata compressione? |
Cita |
|
vwSchrauber ha scritto: |
Hai avuto magari nessun motorino da giovane? In fondo, è fondamentalmente la stessa cosa, solo che è più grande  | .
Ahaha, certo, assolutamente. Basandomi sulla mia esperienza con diverse DT50, sono stato fortunato ad aver potuto possedere anche alcuni modelli KTM 400 e 620, e anche con quelli ho fatto le mie esperienze.
Il problema che ho, in questo caso, è la dimensione! Sono riuscito a smontare il motore della mia moto in 30 minuti, poi sono sceso nella cantina riscaldata e ho potuto smontare tutto il pezzo comodamente sul banco da lavoro, al caldo.
Considero un problema il fatto che il mio garage non abbia spazio sufficiente e sia inoltre esposto a influenze ambientali.
Solo pensare a come ho estratto il primo motore con il suo cambio, usando il mio verricello (che ho fissato alla soletta in cemento con tasselli) mi fa venire già l'ansia  . Il garage è stato costruito 40 anni fa e nessuno sa quanto peso può sostenere al centro.
ma, ed è anche un po' quello che ho in mente, visto che l'auto è una specie di kit di montaggio e al momento non ho proprio modo di usarlo, e quindi non ho nemmeno un problema di tempo, questo potrebbe essere l'inizio. E anche se rimanesse solo un tentativo, non importa. In quel caso, avrei comunque un sacco di pezzi che sicuramente troveranno il loro utilizzo.
Prego.
Tradotto il 15-09-2026, 14:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|