VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riparazione tubi carburante: guida e consigli

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-03-2010, 23:26    Oggetto: Riparazione tubi carburante: guida e consigli Cita

Ciao,
Con l'aumentare dell'età, le estremità in gomma dei tubi trasparenti del carburante si induriscono al punto da allentarsi sia dal sistema ESP che dal filtro, e anche dai tubi stessi, rendendo impossibile fissarli ermeticamente.
La VAG prevede solo la sostituzione completa di tutte le tubazioni.
Per la mia Audi 80 B4/1Z, ho trovato il tubo di mandata adatto (numero di ricambio 028 130 309 C), ma il tubo di ritorno disponibile è troppo lungo e può essere montato solo con molta tensione (numero di ricambio 028 130 310 A). Le richieste di informazioni al servizio di ricambi hanno ricevuto la risposta dal centro KD: "Montare il pezzo come disponibile". Il risultato si vede nella foto 1.
Non è possibile ridurre il diametro del tubo di plastica che si restringe sui raccordi in ottone.
Secondo il catalogo dei ricambi, la sostituzione di singoli tratti di tubo non è prevista, ma le dimensioni 5,5 mm x 3 mm sono adatte (codice N 101 207 03, come mi ha gentilmente indicato il servizio di assistenza ricambi) e possono essere facilmente montate sul vecchio tubo in plastica con inserti in ottone utilizzando fascette stringitubo o morsetti a vite.
Per il tubo di alimentazione, sono necessarie diverse dimensioni; quelle da 7,3 mm x 3 mm e 9,3 mm x 3 mm dovrebbero essere adatte in questo caso.
Il risultato con il tubo di ritorno riparato è visibile nella figura 2. Per i collegamenti all'ESP e al DiFi, si consiglia l'uso di morsetti a vite. Il raccordo aggiuntivo a sinistra del collegamento all'ESP serve come supporto per il fissaggio del tubo.
Cordiali saluti.

IMG_0325.JPG
 Descrizione:
 Bild 2 - Rücklaufleitung instandgesetzt
Bild 2 - Rücklaufleitung instandgesetzt
Scarica
 Nome file:  IMG_0325.JPG
 Dimensione file:  3.7 MB
 Scaricato:  2188 volte

IMG_0321.JPG
 Descrizione:
 Bild 1 - Rücklaufleitung Ersatzteil
Bild 1 - Rücklaufleitung Ersatzteil
Scarica
 Nome file:  IMG_0321.JPG
 Dimensione file:  3.86 MB
 Scaricato:  766 volte

Tradotto il 24-07-2026, 19:48.
Torna su Profilo MP
Tribu
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-03-2010, 23:48    Oggetto: Riparazione tubi carburante: guida e consigli Cita

ciao...

Posso solo consigliare di visitare "Hydraulikvertrieb", hanno tutte le risorse necessarie e offrono una vasta gamma di servizi.

Ed è così economico icon_biggrin.gif.

Hanno di tutto da noi: tubi del radiatore, prodotti PU e molto altro...
Le connessioni vengono crimpate automaticamente, quindi non c'è bisogno di lavorare manualmente icon_razz.gif.

Tradotto il 24-07-2026, 19:49.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-03-2010, 8:50    Oggetto: Riparazione tubi carburante: guida e consigli Cita

Certo, questa è un'alternativa se si ha accesso a un sistema idraulico e quest'ultimo fattura i costi di manodopera tramite la cassa del caffè.
I pezzi per la mia versione fai-da-te sono disponibili presso un rivenditore di ricambi (eventualmente compatibili con diverse marche), al prezzo della vendita al metro, anche nel tardo pomeriggio o il sabato mattina.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.

Tradotto il 24-07-2026, 19:50.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Fuoriuscita di gasolio dalla tubazione di ritorno dopo so... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP wo instandsetzen????? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riparazione della pompa di iniezione AFB 2,5 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.6 TDI Injektoren Siemens instandsetzen? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: