VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Quale telaio?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
kenny
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-03-2003, 1:30    Oggetto: Quale telaio? Cita

Sto cercando un nuovo sistema di sospensioni per la mia Golf 4 AHF da 81 kW... i ammortizzatori sono comunque andati, e molti kit completi costano più o meno quanto due nuovi ammortizzatori presso la Volkswagen icon_eek.gif.
Ma la domanda è ovviamente questa: questi prodotti a prezzi vantaggiosi sono davvero altrettanto buoni dei pezzi originali? Ad esempio, un kit di ammortizzatori e molle della marca Inxx costa 298 euro ed è disponibile presso D&W. Inoltre, ho ancora alcune domande.

Si distingue sempre tra 'fino a 910 kg di carico sull'asse posteriore' e 'a partire da 910 kg di carico sull'asse'. Quale delle due è la corretta?

A quale tipo di sistema di sospensioni mi consigliereste di passare? A molle ribassate? Ammortizzatori regolabili in durezza? Quale marca dovrei scegliere? Quanto abbassamento è esteticamente gradevole su una Golf? Come faccio a capire se la mia auto ha già un telaio sportivo di fabbrica? Come posso trovare un buon compromesso tra prestazioni stradali e comfort?

Spero che non mi vogliate male per avervi bombardato di domande.
icon_rolleyes.gif

Tradotto il 22-07-2026, 9:02.
Torna su
JET
Ospite

Messaggio04-03-2003, 21:02    Oggetto: Quale telaio? Cita

Bei den Fahrwerken gibt es große Qualitätsunterschiede. Ich hatte im Golf Variant H&R Federn eingebaut und das Ergebnis mit den Seriendämpfern war unharmonisch. In meinem Jetzigen Bora Variant habe ich H&R Federn mit gekürzten Bilstein Sprint Dämpfern, also im Prinzip ein Bilstein B12 Kit. Es ist straff, knackig und hat noch guten Federungskomfort. Es ist nicht ganz billig, aber die Komponenten haben eine sehr gute Qualität. Die Tieferlegung beträgt 35 mm und es sieht sehr gut aus. Wer es etwas komfortabler mag, kann ein Eibach Pro-System nehmen, das noch mehr Komfort bietet. Will man es härter, dann kommt ein Sachs-Performance in Frage. Ein Billigfahrwerk würde ich nicht einbauen. EConsidero le sospensioni ribassate come un'aggiunta puramente estetica e...Non attribuisco importanza a f.

Tradotto il 22-07-2026, 9:02.
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio11-03-2003, 21:46    Oggetto: Quale telaio? Cita

Ciao Kenny.

Ho già installato diversi kit di sospensioni FK su diverse Volkswagen Golf 4. Sono davvero ottimi per quanto riguarda il comfort di guida: non troppo rigidi e comunque confortevoli. Si possono abbassare fino a circa 60 mm mantenendo la barra stabilizzatrice originale. L'aspetto è molto bello e l'abbassamento non è eccessivo per una Golf 4.
Con questa configurazione, puoi montare senza problemi pneumatici da 17 pollici con misura 215/40/17 senza dover allargare i passaruota. L'assetto è regolabile solo in altezza, non nella rigidità, ma non è necessario perché la taratura è buona. Il costo è di circa 600 euro, inclusi i bracci oscillanti più lunghi. Vale la pena e c'è una garanzia a vita.

Saluti, Ralf.

Tradotto il 22-07-2026, 9:04.
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio11-03-2003, 21:48    Oggetto: Quale telaio? Cita

Certo. La questione del carico sull'asse varia a seconda del motore. Per i motori a 6 cilindri e diesel, il carico massimo sull'asse anteriore è superiore a 910 kg, mentre per i motori a 4 cilindri è inferiore. Questo dipende dal peso del motore. In questo modo, le specifiche di abbassamento dell'auto sono corrette e l'assetto è ottimale. Saluti, Ralf.

Tradotto il 22-07-2026, 9:05.
Torna su
kenny
Ospite

Messaggio11-03-2003, 23:45    Oggetto: Quale telaio? Cita

Ciao Golfmann,

Grazie mille per il tuo aiuto. Penso che sceglierò il kit di sospensioni Bilstein B12. Mi sembra un buon compromesso tra prestazioni e comfort. Inoltre, ha una riduzione dell'altezza moderata di 25 mm, il che lo rende ancora molto discreto. Dal punto di vista del prezzo, con circa 620 euro è comunque accessibile; si possono sicuramente spendere anche di più per un sistema di sospensioni!
Stefan icon_smile.gif

Tradotto il 22-07-2026, 9:06.
Torna su
JET
Ospite

Messaggio13-03-2003, 0:46    Oggetto: Quale telaio? Cita

Bilstein fa produrre le molle per i modelli Volkswagen presso H&R. Dichiarano un abbassamento di 25 mm, in modo che tutte le auto, anche quelle con il telaio sportivo VW, raggiungano questo valore. Nel caso della Golf con telaio standard, con la molla B12 si ottiene un abbassamento di 35 mm. E ogni giorno mi entusiasma ancora di più.

Tradotto il 22-07-2026, 9:07.
Torna su
kenny
Ospite

Messaggio13-03-2003, 8:11    Oggetto: Quale telaio? Cita

Ciao,

jetzt hat mir einer einen Satz neuer Seriendämpfer (und auch Federn) angeboten. Haben angeblich nur 70km gelaufen und sind dann sofort durch ein Sportfahrwerk ersetzt worden. Er will für das ganze Set blos 100 Euro haben, was sehr günstig ist. Da komme ich natürlich schon ins Grübeln, ob ich nicht lieber mit dem Serienfahrwerk weiter fahre. Bringt es was, die Federn mit zu tauschen? AlsLe perdono la loro efficacia nel tempo?
Le mie hanno percorso finora 88.000 km in 5 anni.
Inoltre, ha anche degli ammortizzatori a gas Monroe che hanno percorso 10.000 km. Per questi ne chiede 90 euro (il prezzo di un prodotto nuovo sarebbe circa 250 euro).
Cosa ne pensate? Come faccio a capire se gli ammortizzatori sono davvero ancora così buoni come dice lui?

Stefan.

Tradotto il 22-07-2026, 9:08.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio13-03-2003, 8:31    Oggetto: Quale telaio? Cita

Inoltre, ha anche degli ammortizzatori a gas Monroe che hanno percorso 10.000 km. Per questi ne chiede 90 euro (il prezzo di un prodotto nuovo sarebbe circa 250 euro).

La pressione dei gas è semplicemente geniale. Guido la mia Passat con gli ammortizzatori Monroe Sensatrack da quasi tre mesi, e la differenza nella guida è notevole!
Certo, però con 10.000 km non ti rendi conto di cosa stai comprando! Se l'auto è stata guidata in modo spericolato, potrebbe rompersi presto.

Tradotto il 22-07-2026, 9:09.
Torna su
kenny
Ospite

Messaggio13-03-2003, 8:46    Oggetto: Quale telaio? Cita

Pensavo che le sospensioni ad aria non si possano rompere. 10.000 km non sono poi così tanti per un set di ammortizzatori! Quindi, a quanto pare, non esiste un criterio preciso per valutare lo stato di efficienza degli ammortizzatori?

Tradotto il 22-07-2026, 9:10.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio13-03-2003, 8:51    Oggetto: Quale telaio? Cita

Pensavo che la pressione del gas non potesse danneggiarsi. 10.000 km non sono poi così tanti per un set di ammortizzatori! Quindi, a quanto pare, non esiste un criterio con cui si possa valutare quanto siano ancora efficienti gli ammortizzatori?

Se vuoi saperlo con certezza, devi portare l'ammortizzatore in un banco di prova.
Questo implica che devi installare tu stesso i componenti.
Per quanto riguarda il guasto: penso che gli ammortizzatori non siano indistruttibili! Ho un vicino che ne rompe uno a distanza di poco tempo! Al massimo dopo 20.000 km, iniziano a cedere.

Tradotto il 22-07-2026, 9:12.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio13-03-2003, 10:11    Oggetto: Quale telaio? Cita

Ciao,

Vale la pena sostituire le piume? Quindi, perdono la loro efficacia nel tempo?
Stefan

Sì, le molle perdono di efficacia. Ma ciò che è ancora molto peggiore è che le molle più vecchie tendono a rompersi. Ho appena sostituito l'ammortizzatore della mia Passat a 218.000 km (con un sistema KAW 60/40) e, durante lo smontaggio, una molla posteriore era rotta icon_eek.gif (e la guida non era piacevole).
Nel nostro vecchio furgone diesel aspirato del 1984, addirittura 3 molle erano rotte! Dopo aver sostituito le vecchie molle con delle nuove originali, il furgone sembrava un Golf Country, era così alto (ci eravamo abituati a vederlo molto più basso). La cosa negativa è che, di solito, non si nota subito la rottura perché intorno alle molle c'è uno strato di gomma.

Tradotto il 22-07-2026, 9:14.
Torna su
JET
Ospite

Messaggio13-03-2003, 13:15    Oggetto: Quale telaio? Cita

Puoi dimenticare l'assetto di serie con 70.000 km, probabilmente inizierai ad avere problemi presto. Le molle ribassate abbinate agli ammortizzatori originali non sono una buona soluzione perché la guida risulta scomoda e gli ammortizzatori si usurano più velocemente. I Monroe sono buoni, ma se aggiungi anche delle molle, non sei sicuro che l'insieme sia equilibrato. La soluzione migliore è un kit completo di assetto ben tarato. Ti consiglio di acquistare Bilstein.

Tradotto il 22-07-2026, 9:15.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Quale sospensione/ammortizzatori per un A6 Avant 2.5 TDI? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Telaio Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Fahrwerk T4 TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Problema ABS / Sospensioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: