| Autore |
Messaggio |
tuxmux
Iscritto il: 09/04/2007 Messaggi: 4 Karma: +0 / -0 Località: Fulda
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-04-2007, 17:14 Oggetto: Guasto occasionale con Log |
Cita |
|
Ciao,
Quindi, ecco il mio primo post e subito anche un log relativo alla perdita di prestazioni che a volte si verifica.
Ho letto molti articoli e, subito dopo, ho chiesto a un amico di creare un log tramite Vagcom. Ecco, ho fatto registrare le voci 3, 8 e 11 del MWB.
Spero che sia stato fatto correttamente. Dato che non ho esperienza nell'analisi dei dati, l'ho convertita in formato xls. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
La settimana scorsa ho riscontrato un guasto al N75, che è stato sostituito. Dopo, ha funzionato correttamente per alcuni giorni. Le prestazioni erano ottimali e come previsto.
Ora, si stanno manifestando sempre più piccole anomalie prestazionali. A volte, addirittura, un'accelerazione ondulatoria.
Veicolo: Golf 3, anno 1996, motore AFN, circa 170.000 km, non modificato, originale.
/download.php?id=2052
Saluti
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
17-04-2007, 18:03 Oggetto: Guasto occasionale con Log |
Cita |
|
Avevi un convertitore CSV? In alternativa, importa i dati in formato XLS, dato che richiede un po' di lavoro per capire come la separazione delle colonne funziona. In questo modo si ottiene una tabella, e poi è possibile creare anche alcuni grafici. Questo insieme di numeri non sarà immediatamente comprensibile a nessuno...
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tuxmux
Iscritto il: 09/04/2007 Messaggi: 4 Karma: +0 / -0 Località: Fulda
|
17-04-2007, 18:26 Oggetto: Guasto occasionale con Log |
Cita |
|
Ciao,
In Vagcom è un convertitore CSV. Mi ero perso questo. L'ho provato, spero che possa essere utile.
Mi dispiace ancora
Saluti
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
18-04-2007, 7:28 Oggetto: Guasto occasionale con Log |
Cita |
|
OK, sembra già meglio. Tuttavia, dovremmo anche iniziare a occuparci dei MWB. Mancano però i dati (ad esempio, i valori di riferimento, la richiesta del conducente, i limiti di emissione, i limiti di coppia). Inoltre, mi usi spesso il piede sinistro...
Citazione: |
Registrazione dei valori tramite logbook
È tutto a posto, dovresti usare la 3a o la 4a marcia a pieno gas. Registrare e valutare i seguenti blocchi di dati (BD) durante un intervallo di giri al minuto (RPM) di almeno da 2500 a 4000.
|
Personalmente, ho iniziato a sentire i primi segni già a 1.000 giri/min, e almeno a partire dal quarto. Usare la strada.
Fonte:
/viewtopic.php?t=3322
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Kenny7
|
07-11-2009, 18:32 Oggetto: Guasto occasionale con Log |
Cita |
|
Ciao,
ho le stesse problematiche con la mia Toledo AFN. Fortunatamente, mio padre ha lo stesso motore e lo stesso software. Ho già sostituito il LMM, ho pulito il meccanismo di misurazione e ho impostato i valori del secondo Toledo durante l'installazione. Ho leggermente accorciato il VTG, perché era un po' lento, ma il problema principale non è cambiato. Anche lo staffe è scorrevole e si muove in modo fluido.
La situazione è la seguente: quando aumento l'acceleratore, sembra funzionare per alcuni secondi, poi si ferma, come se stessi togliendo l'acceleratore, poi di nuovo pieno di potenza per altri 4-5 secondi, poi di nuovo si ferma.
Specificamente alla quinta marcia, a partire da 80 km/h, sembra rimanere momentaneamente a 100, poi a 120 e poco dopo a circa 140, con un calo significativo.
Quindi, la mia LMM è abbastanza nuova, l'ho anche sostituita con quella dell'altro Toledo, ora funziona meglio, mentre quella dell'altro Toledo è ancora un po' più lenta. Il problema però rimane.
Ho già effettuato diverse prove di guida con 3-8-11 e, in alcune occasioni, ho notato che tutti i valori andavano in calo. In altre prove, la curva di accelerazione era assolutamente pulita, nonostante ci fossero chiaramente delle "lacune". Queste lacune durano circa 1-2 secondi e, nelle marce inferiori, si notano solo con un rimorchio attaccato...
Le tubi sembrano anche abbastanza nuove e vanno bene. Ho sostituito il n75 con quello dell'AGR, e ho chiuso temporaneamente l'AGR con un pezzo di metallo. Ho anche provato un altro filtro del carburante.
avete altre idee su cosa potrebbe essere? posso anche organizzare navigazioni. fatemi sapere di cosa avete bisogno.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2399 Karma: +435 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-11-2009, 10:49 Oggetto: Guasto occasionale con Log |
Cita |
|
Kenny7 ha scritto: | | Avete altre idee su cosa potrebbe essere? Posso anche organizzare gite in barca, fatemi sapere di cosa avete bisogno. |
Iniziererei con l'analisi di 3, 8 e 11 log, in cui l'errore è chiaramente visibile. Registrato idealmente in modalità Turbo, qualora ciò sia supportato dalla centralina del motore.
Potenzialmente, anche singolarmente, per ottenere un campione più elevato.
Preferisco la versione in formato di diagramma Excel, mentre altri preferiscono i file CSV. Se regolando entrambi, hai le maggiori probabilità che qualcuno se ne interessi.
Saluti
Gusto
PS:
1. AGR ha fatto questo per caso?
2. Il condotto di aspirazione è stato controllato e, se necessario, pulito o ispezionato attentamente?
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Kenny7
|
08-11-2009, 17:11 Oggetto: Guasto occasionale con Log |
Cita |
|
guste100 ha scritto: |
1. AGR ha fatto questo per caso?
2. Il condotto di aspirazione è stato controllato e pulito o, almeno, esaminato e ispezionato attentamente? |
Quindi, AGR ha attualmente bisogno di un supporto. Ho appena fatto un'analisi e l'ho organizzata con Excel, per quanto possibile. Posso fornire ulteriori dati, al più tardi entro mercoledì.
Oggi sono riuscito per la prima volta a provocare un errore nel sistema di controllo. In particolare, quando l'auto è stata avviata da fermo, si è verificato il seguente errore.
Numero di parte dell'unità di controllo: 028 906 021 EF
1 Errore trovato:
00519 - Sensore per la pressione del tubo di aspirazione (G71)
28-00 - Cortocircuito verso positivo
è questo il sensore di pressione nel MSTG? finora non avevo mai avuto un errore in questo specifico. a parte quando avevo tagliato troppo il tubo di aspirazione a causa della VTG...
sono un po' grandi, vero? Se sposto ulteriormente la VTG, diventano un po' più piccoli, ma l'auto perde anche la sua tenuta.
qui sono i log, gli altri diagrammi in Excel li farò più tardi, devo andare subito
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2399 Karma: +435 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-11-2009, 22:24 Oggetto: Guasto occasionale con Log |
Cita |
|
La pressione di carica è decisamente troppo alta. O o hai esagerato con la barra VTG, oppure c'è qualcosa di non corretto nel sistema di caricamento.
Dato che hai già sostituito l'N75, ti consiglio di controllare attentamente i tubi del vuoto. Potrebbe esserci qualcosa piegato, danneggiato, ecc. In caso di dubbio, è meglio allontanarsi di qualche metro e ricominciare.
Inoltre, cerca di non esagerare con l'acceleratore, soprattutto se vuoi continuare a utilizzare il motore al massimo. Il reale valore della pressione di carica non è più visualizzabile con VCDS, poiché si trovano al di fuori dell'intervallo di misurazione dei sensori (per questo motivo anche un cortocircuito verso il positivo).
Dopo, vorrei anche impostare un 11er Log puro, oltre al 3, 8, 11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Kenny7
|
08-11-2009, 22:55 Oggetto: Guasto occasionale con Log |
Cita |
|
Provando il mio MSTG da casa del padre a Toledo, finora non ci sono problemi con l'hardware
"Ho letto che per la stanghe Vtg, si dovrebbe accorciarla fino a raggiungere circa l'85% di TV a 3900 giri/min. Io avevo un valore di circa 60 e non sono ancora arrivato all'85... Farò un'altra prova con un'altra auto per vedere quanto supera e come appare il TV in quel caso... L'ho accorciata perché la mia da quando ce l'ho, è sempre stata un po' lenta... Quindi, dopo aver dato gas a fondo, all'inizio ci mette 2 secondi prima di partire, poi andava sempre bene. Forse devo trovare un compromesso. Quando l'ho comprata, il TV era di circa 50%, e questo è stato durante una prima prova, quando non avevo ancora idea di cosa fosse il vagcom^^"
Ho sostituito completamente i tubi del vuoto durante l'estate, il problema era solo sporadico e piuttosto raro, non l'ho approfondito all'epoca.
lo guarderò di nuovo.
Grazie per la risposta.
edit: ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho ho
cosa significa la "massa di polvere"? dovrebbe essere superiore al valore di riferimento, così come la "limitazione del momento"? il valore è calcolato o proviene da un sensore?
questo limita, vedo bene? si riesce a vedere chiaramente in MWB8 al secondo log. quindi lì si nota una flessione nella curva di velocità, come si può anche sentire nell'accelerazione!
Ho pulito l'agri in passato, ed è una pratica comune. Attualmente, però, è temporaneamente coperta con una lamiera e un vecchio LMM è stato appena installato, che dovrò sostituire con il mio nuovo 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

|
09-11-2009, 18:11 Oggetto: Guasto occasionale con Log |
Cita |
|
Kenny7 ha scritto: | Qual è la sua funzione? Dovrebbe essere superiore al valore di riferimento e al limite di coppia? Il valore è calcolato o proviene da un sensore?
questo limita, vedo bene? si riesce a vedere chiaramente in MWB8 al secondo log. quindi lì si nota una flessione nella curva di velocità, come si può anche sentire nell'accelerazione!
Ho pulito anche io una volta, funziona bene. Attualmente però è temporaneamente coperta con una lamiera e un vecchio LMM è stato appena installato, dovrò sostituirlo di nuovo con il mio nuovo  |
La limitazione della quantità di iniezione basata sulla valutazione della foschia si basa sulla massa dell'aria misurata dal sensore LMM (aria insufficiente = quantità di iniezione ridotta per evitare il fumo). Il basso valore misurato dal LMM è dovuto alla diminuzione della pressione di sovralimentazione. Pertanto, la mia affermazione riguardo all'impostazione/controllo del caricatore.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Kenny7
|
10-11-2009, 21:58 Oggetto: Guasto occasionale con Log |
Cita |
|
ho tolto alcuni giri, quindi ora è più lunga. Funzionava un po' meglio, però dopo il cambio ho avuto circa 3 secondi di pausa prima che ricominci... però ho notato che il valore di MSW continua a salire. Quindi, all'inizio avevo impostato a 4,4mg/ciclo, poi l'ho abbassato a 3, e così funzionava molto meglio e con più "forza" (ovviamente riceve anche più carburante^^)
Comunque, ero molto insoddisfatto della regolazione del VTG fino a quando non ho notato che il valore era cambiato, spostandosi verso i 5,0 mg/passo e oltre. Ho quindi corretto la regolazione e credo di essere sulla strada giusta. La perdita di giri dopo l'inserimento è ora notevolmente ridotta. Tutto questo con le nuove, più piccole, impostazioni.
Una volta che tutto si sarà leggermente raffreddato, lo girerò un po' di più.
è corretto che il valore si trasferisce?
"Oggi ho fatto anche un giro con il Toledo di papis. Quindi, la TV di mio padre è intorno al 55%, ma fluttua molto rispetto alla mia! Non si nota durante la guida che fluttua così tanto. Lui semplicemente guida in modo pulito e senza problemi. Gli overshoot sono quelli che dovrebbero essere, circa 0,1 bar. La mia è ancora un po' sopra, al momento."
Sono ora arrivato a circa il 60% di TV con un periodo di VTG più lungo, continuerò a ridurre ulteriormente e vedrò cosa succede.
edit: mi sorprende ancora, però, che i problemi siano diventati così estremi solo nelle ultime settimane. è dovuto al tempo umido e freddo e alle temperature più basse?
edit2: sono arrivato fino alla fine (alla bandiera^^), quindi il valore di LD è appena raggiunto e una volta è anche entrato in modalità di emergenza. Quindi, ora torno indietro un po', regolando il sistema di dosaggio e penso che ora dovrebbe funzionare di nuovo
"Quindi, ho letto già diverse cose e mi era chiaro come funzionava la barra, ma non l'avevo mai regolata così tanto, perché il veicolo diventava immediatamente molto lento e prima non mi ero mai fidato del sistema MSW, finché non ho letto le istruzioni per la pulizia. Anche qui, nel forum..."
Quindi, grazie a tutti i partecipanti! Ora, tagliererò ulteriormente il materiale in piccoli pezzi, fino a quando non sarà perfetto.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
neubaupe Ospite
|
28-03-2010, 3:03 Oggetto: Guasto occasionale con Log |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]Kann mir bitte jemand sagen welche Messwertblöcke im Falle von Leistungsmangel (AFN ca. 50PS) ohne Fehlerspeichereintrag für eine bestmögliche Diagnose hier im Board mitzuloggen sind?
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-03-2010, 9:30 Oggetto: Guasto occasionale con Log |
Cita |
|
Ciao,
1, 8 e 11 nel modulo di controllo del motore. Pressione atmosferica misurata da 10, inoltre, ci sono già stati alcuni veicoli con sensori di pressione atmosferica difettosi.
/viewtopic.php?t=12979
E: Caricare il file CSV originale.
Cordiali saluti, Rainer
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
neubaupe Ospite
|
28-03-2010, 18:25 Oggetto: Guasto occasionale con Log |
Cita |
|
Ho ora registrato MWB 1, 8 e 11 e ho allegato il log.
Ci sono sezioni a pieno carico nei 1°, 2° e 3° rapporto.
Come si può aggiungere la pressione atmosferica locale? Ho solo 3 blocchi di dati da registrare in VAG 3.11.
Cordiali saluti.
EDIT:
Il calo di prestazioni non è stato graduale.
Dopo la sostituzione dei cuscinetti/ammortizzatori del motore, inizialmente si è manifestato un calo di prestazioni, anche intermittente durante la guida. La mancanza è presente costantemente da una settimana.
Potrebbe essere necessario collegare alcuni cavi durante il sollevamento del motore?
Non capisco perché non ci siano voci di errore nel registro.
Aiutatemi!
Cordiali saluti.
| Descrizione: |
| Guasto occasionale con Log |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-001-008-011.xls |
| Dimensione file: |
39 KB |
| Scaricato: |
476 volte |
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-03-2010, 21:18 Oggetto: Guasto occasionale con Log |
Cita |
|
Citazione: | | E inoltre: Caricare il file CSV originale. |
Limite insufficiente per la massa dell'aria.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
neubaupe Ospite
|
28-03-2010, 23:32 Oggetto: Guasto occasionale con Log |
Cita |
|
Ciao Rainer!
Ecco un file CSV completamente invariato per le marce 2 e 3 a pieno carico, e anche per le marce 1, 2 e 3 a pieno carico in salita leggera. (Al di sopra delle 3000 giri/min non è possibile, poiché si arresta anche nella prima marcia). Rilascia la forza)
La limitazione basata sulla massa dell'aria è insufficiente.
Mi dispiace, ma non capisco cosa intendi.
Grazie in anticipo & cordiali saluti.
P.
EDIT:
Ho convertito il CSV in un file XLS. Posso purtroppo non fornire alcuna interpretazione.
Per favore, chiedi aiuto.
Cordiali saluti.
p.
| Descrizione: |
| Guasto occasionale con Log |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-001-008-011_kopie.xls |
| Dimensione file: |
90.5 KB |
| Scaricato: |