VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Miglioramento dei freni?

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-01-2006, 10:23    Oggetto: Miglioramento dei freni? Cita

Ciao,

La mia Polo 9N, di serie, ha dei freni leggermente più grandi rispetto alle versioni fino a 74 kW, quindi è necessario montare pneumatici con almeno 15" di diametro (la dimensione minima per le versioni fino a 74 kW è di 14").

Si potrebbe pensare che questi dispositivi offrano valori di ritardo particolarmente elevati. Ma se si pedala con forza su una pista asciutta e a velocità più alta (in modo da non fermarsi immediatamente), nemmeno l'ABS si attiva.
Per far intervenire anche solo in minima parte l'ABS, bisogna premere con forza sul pedale del freno, come farei in una frenata di emergenza, ad esempio quando si sta andando a 160 km/h dietro a una curva autostradale e ci si avvicina a un ingorgo.
In pratica, ciò significa che con una pressione meno intensa sul freno (a causa di una minore forza fisica o di una valutazione iniziale errata di una situazione di pericolo), si spreca potenza frenante, poiché anche i pneumatici, anche quelli più stretti da 195 mm, non raggiungono il loro limite di aderenza!

Certo, la mia Polo da 96 kW, essendo una versione "nuda", è sicuramente più leggera rispetto alla maggior parte delle Polo TDI da 74 kW, che hanno un peso a vuoto maggiore a causa delle dotazioni standard (l'intervallo di peso a vuoto specificato nel catalogo è di circa 160 kg, ma il peso minimo della versione da 96 kW è solo di circa 40 kg superiore a quello della versione da 74 kW).
Quando cerco di immaginare la potenza frenante massima di un motore TDI da 74 kW di peso medio, con freni ancora più piccoli, ad esempio a 160 km/h, rispetto alla mia auto, quasi mi viene il voltastomaco icon_mad.gif.

Cosa si è mai immaginato la Volkswagen a montare dei freni che sembrano così scadenti?
Forse l'accoppiamento dei materiali disco e pastiglie (coefficiente di attrito?) è così inadatto che non è possibile generare forze di frenata elevate?
Potrebbe essere possibile attenuare l'effetto, ad esempio, tramite... Installare altri tipi di pneumatici può migliorare le prestazioni (senza invalidare l'omologazione)?
Oppure, è possibile che la geometria (le superfici di attrito e il diametro) dei freni limiti semplicemente la potenza frenante, tanto che anche i freni della serie 9N, pur essendo grandi, siano sottodimensionati in rapporto al peso, indipendentemente dalla combinazione di materiali utilizzati per le pastiglie e i dischi?

Certo: le superfici di attrito dei miei freni non sono né arrugginite, né unte, né eccessivamente rumorose.
Lo spessore del battistrada è buono, chilometraggio stimato: circa 20.000 km.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio20-01-2006, 10:49    Oggetto: Miglioramento dei freni? Cita

Ciao,

@Ulf:
Citazione:
Ma se si pedala con forza su una pista asciutta a una velocità più alta (in modo da non fermarsi immediatamente), non si attiva nemmeno l'ABS.
Per far funzionare, anche solo in minima parte, l'ABS, bisogna premere con tutta la forza
.
Anche a me è già capitato di notarlo. Nello specifico, ho riscontrato questo problema in diverse Golf IV Variant (5 esemplari) e in 3 Ford Focus. (Più precisamente, in tutte le Golf Variant e Focus che ho testato finora.)
Quando si rallenta da 180 km/h premendo continuamente e progressivamente il pedale del freno, si raggiunge un punto in cui si preme con tutta la forza possibile sul pedale del freno, eppure l'ABS non si attiva.
Comunque, all'inizio ho cercato "liquido freni", poi "dischi e pastiglie" e ora ho scritto "imbarazzato" (o "senza parole").
Si può ripetere l'operazione venti volte di seguito e si ottiene sempre lo stesso risultato. La cosa strana è che si sente un leggero cigolio degli pneumatici e si nota anche una sottile striscia nera sull'asfalto. Tuttavia, non si percepisce assolutamente nulla dall'ABS! Inoltre, mi sorprende che sia lo stesso anche sulla Focus. Quindi, non riesco a credere che si tratti di un difetto di progettazione. D'altra parte: dal punto di vista della sicurezza, è _FATALE_.

Saluti.
Micha.
Torna su Profilo MP
isar12
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-01-2006, 16:35    Oggetto: Miglioramento dei freni? Cita

Conosco questo problema, ma in una forma diversa:
Nella nostra Audi A4 (modello del 1996, 110 CV TDI), bisogna premere con forza sul pedale del freno quando si frena, soprattutto quando la strada è bagnata. Nel caso del Golf Variant (modello del 1998 con motore TDI da 90 CV), l'ABS si attiva anche con uno sforzo di frenata relativamente basso.

La mia cara di solito guida l'Audi, ma quando prende la Golf, ogni volta che si frena bruscamente, tutti i passeggeri, inclusa la guidatrice, si ritrovano stretti nelle cinture. Io ho già montato dei freni sportivi sull'asse anteriore dell'Audi, ma l'effetto in termini di sforzo necessario a frenare è appena percettibile. Ho pensato di sostituire le pinze dei freni anteriori con altre che abbiano pistoni più grandi, per migliorare la frenata della mia amata auto, ma questo altererebbe l'equilibrio dei freni e sarebbe la soluzione sbagliata.

Ho pensato anche alla pompa del vuoto dell'amplificatore dei freni; quando avrò l'occasione, proverò a montare quella della Golf sull'Audi per vedere se funziona. Anche un cilindro principale dei freni di dimensioni maggiori sarebbe possibile, se fosse reperibile.

Non può essere che la Golf, che costa meno, freni meglio dell'Audi.

Saluti, Rudi.
Wartung statt Schutzbrief!
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio20-01-2006, 18:07    Oggetto: Miglioramento dei freni? Cita

Ciao,

Non so se sia davvero corretto valutare le prestazioni di un sistema frenante in base alla capacità di farlo intervenire con l'ABS a 180 km/h. Se riesce ad arrivare quasi al limite di scivolamento, in realtà va bene, magari addirittura è meglio.

Sulla Ibi, l'ABS anteriore si attiva su strada asciutta a velocità inferiori a 50 km/h solo quando si frena con estrema forza. Tuttavia, la potenza frenante percepita è comunque notevole, il che, secondo me, è dovuto alla distribuzione del peso molto sbilanciata. È probabile che anche altre auto più piccole con motore TDI (come la Polo di Ulf) abbiano lo stesso problema.

Nel caso dell'Ibi, questo significa concretamente: il 66% della massa nella parte anteriore e il 33% nella parte posteriore. Durante una frenata brusca in autostrada, il veicolo tende a sbandare... in realtà, le ruote posteriori contribuiscono a malapena alla frenata, quindi l'ABS interviene, anche se non se ne nota molto.

Nella Polo 6N, costruita in modo simile (circa 7 cm più corta, 2 cm di passo inferiore) e dotata del motore AEX (quindi, probabilmente, con almeno 200 kg in meno), il comportamento era decisamente più equilibrato e stabile. Tuttavia, non ho mai frenato da oltre 170 km/h con questa, perché non andava così veloce.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-01-2006, 18:19    Oggetto: Miglioramento dei freni? Cita

L'abbiamo già discusso, anche se solo in modo simile. Anche io, all'epoca, mi lamentavo della brutale potenza frenante della mia Golf, che, come descrivono Ulf e gli altri, soprattutto ad alte velocità e in combinazione con le sospensioni morbide, faceva aumentare leggermente il battito cardiaco.
All'epoca, sono riuscito ad acquistare un sistema frenante V6 a un prezzo abbastanza conveniente. Questo sistema ha dischi da 312 mm, ovvero da 16 pollici. Non sarebbe un problema. Tuttavia, la pinza freno è la stessa che ho io. Solo che il disco ha una superficie maggiore. Avendo avuto l'opportunità di guidare, o meglio, di frenare un motore V6, sono rimasto anche io deluso (ok, lo ammetto, è un paragone poco accurato, è un'auto troppo pesante).

Ho poi scelto Zimmermann per l'intero impianto frenante, su suggerimento di Rainer tra gli altri. Ho "smontato" il sistema V6 che avevo e da allora sono molto soddisfatto delle prestazioni dei freni. Purtroppo, non posso fornire dati misurati, ma dei piccoli test mi hanno dato più sicurezza. Spero che non sia solo una mia impressione.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-01-2006, 21:37    Oggetto: Miglioramento dei freni? Cita

...
Dopo aver sostituito i dischi e le pastiglie dei freni posteriori, finalmente ero soddisfatto della potenza frenante della mia G4.
Mi piace molto, e basta una leggera pressione per far uscire il sistema ABS di bassa qualità da inserire.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-01-2006, 21:38    Oggetto: Miglioramento dei freni? Cita

Jan6K ha scritto:
È probabile che altri modelli più piccoli con motore TDI (come la Polo di Ulf...) abbiano esattamente lo stesso problema.
Nel caso dell'Ibi, questo significa concretamente: il 66% della massa nella parte anteriore e il 33% nella parte posteriore. Durante una frenata brusca in autostrada, il carico oscilla parecchio...
Ciao Jan,

Quando accelero a fondo con la Polo a velocità elevate sull'autostrada, non noto alcun comportamento instabile; almeno, finora non ho riscontrato nulla di simile.
Forse ero troppo preoccupato di scoprire che l'ABS non funzionava.

Citazione:
Se riesce ad arrivare quasi al limite di aderenza, in realtà è anche questo accettabile, forse addirittura meglio.
Non la penso così: come fai a sapere quanta decelerazione sarebbe ancora possibile senza bloccare le ruote, e quindi cosa si sta sprecando(!), se né l'ABS si attiva, né tu riesci ad applicare la forza sul pedale fino al breve bloccaggio (e poi allentarla leggermente)?

Bertil ha scritto:
Dopo aver sostituito i dischi freno posteriori e le pastiglie freno, finalmente ero soddisfatto della potenza frenante della mia G4.
Mi piace molto, e anche con una leggera pressione si attiva il sistema ABS difettoso da installare.
Ciao Bertil,

Cosa non andava con i vecchi dischi e pastiglie freno posteriori?

E quali sono le dimensioni dei tuoi parabrezza anteriori?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-01-2006, 23:05    Oggetto: Miglioramento dei freni? Cita

ulf ha scritto:
...

Niente!
Ecco fatto. Ho avuto diverse volte il caso in cui un freno difettoso, dopo la sostituzione delle parti posteriori del sistema frenante, ha ricominciato a funzionare correttamente.
Citazione:

E quali sono le dimensioni delle tue
vetrine anteriori?
280 x 22 (15 pollici)
Tutte le versioni familiari G4 TDI sono dotate di dischi freno da 15" e di 5 fori.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio20-01-2006, 23:58    Oggetto: Miglioramento dei freni? Cita

Ciao,

Citazione:

Quando accelero con la mia Polo a velocità elevate sull'autostrada, non noto alcun comportamento instabile; almeno, finora non ho riscontrato nulla di simile.

Potrebbe anche essere dovuto ai pneumatici... all'epoca erano dei modelli di bassa qualità di Firehawk (o come si chiamavano). Con i Continental non ho ancora avuto questo problema, anche se non ho dovuto fare frenate di emergenza a 200 km/h. Comunque, noto chiaramente che il bagagliaio posteriore diventa molto leggero (per così dire...).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-01-2006, 12:43    Oggetto: Miglioramento dei freni? Cita

Bertil ha scritto:
ulf ha scritto:
...

Niente!
Ecco fatto. Ho avuto diverse volte il caso in cui un freno difettoso, dopo la sostituzione delle parti posteriori del sistema frenante, ha ricominciato a funzionare correttamente.
. . .
Tutte le versioni station wagon G4 TDI hanno 5 fori con freni da 15".

Ecco un'altra cosa... Hai qualche spiegazione per cui la tua auto ora frena meglio, e in particolare, a quanto pare, anche davanti, dove viene dissipata la maggior parte dell'energia?

Potrebbe essere dovuto a un errato allineamento del meccanismo della leva del freno a mano (ad esempio, la leva del cavo non è a fondo corsa quando il freno è rilasciato)? Oppure, dopo la sostituzione, la regolazione è diversa rispetto a prima, a parte la vite di regolazione del cilindro?

Oppure, forse, solo i freni posteriori funzionano meglio con i pezzi nuovi?
Questo non servirebbe molto alla mia Polo: il mio assale posteriore, che viene poco sollecitato, offre una forza frenante davvero minima, anche al limite di bloccaggio (testato con il freno a mano).

La mia voce. Secondo i documenti, le dimensioni dei vetri sono di 288 x 25 mm, quindi leggermente più grandi di quelle della versione station wagon G4.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio21-01-2006, 14:01    Oggetto: Miglioramento dei freni? Cita

ulf ha scritto:
La mia vo. Le dimensioni dei dischi, secondo i documenti, sono 288 x 25 mm, quindi leggermente più grandi di quelli della G4 Kombi.

Anche per me, la stessa cosa. Tuttavia, non ho l'impressione che l'impianto non gestisca bene la potenza del freno, ma piuttosto che la pompa del vuoto non fornisca un supporto sufficiente. A sostegno di questa ipotesi, c'è il fatto che con un impianto di dimensioni simili nella GIII GTI 2.0, si potevano letteralmente mettere ancora degli ancoraggi. Quando viaggiavo con 4 persone nella G III (con un peso a vuoto di 1.110 kg), questo dovrebbe corrispondere, in termini di peso, a una G IV (1.301 kg) con tutti i passeggeri tranne il guidatore. Il GIII frenava molto meglio, nonostante montasse "solo" pneumatici da 205 (il G IV aveva pneumatici da 225).

Visto che hai menzionato l'impianto frenante da 14" per la Polo. La nostra 9N ha i freni anteriori FS-III con dischi da 256x22 e freni a tamburo posteriori da 200x40, nonostante l'ESP, che è un optional a pagamento. L'estate scorsa, abbiamo guidato la Polo con 2 persone e circa 80 kg di bagagli sull'autostrada, in discesa, raggiungendo la velocità massima (tachimetro a 190). Quando ho dovuto frenare bruscamente per evitare Murphy, ho potuto vedere la mia vita passata sfilare davanti ai miei occhi in rapida successione icon_eek.gif ...
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-01-2006, 15:11    Oggetto: Miglioramento dei freni? Cita

ulf ha scritto:
...
Ecco un'altra cosa... Hai qualche spiegazione per cui la tua auto ora frena meglio, e in particolare, a quanto pare, anche davanti, dove viene dissipata la maggior parte dell'energia?

Se non si porta l'ABS al limite di bloccaggio durante la frenata, si sta sprecando molta potenza frenante.
L'impianto frenante a disco, a differenza di qualsiasi altro sistema frenante di un veicolo, è dotato di un meccanismo di compensazione dell'usura. Se questo meccanismo non funziona correttamente, l'intero sistema frenante perde l'equilibrio e può arrivare a perdere fino al 30% della sua efficienza complessiva.
Chi utilizza la funzione di ricerca si accorgerà che abbiamo già avuto questa discussione in passato. All'epoca, avevo già cercato di spiegare perché è così.
Citazione:

Potrebbe essere dovuto a un errato allineamento del meccanismo della leva del freno a mano (ad esempio, la leva del cavo non è a fondo corsa quando il freno è rilasciato), oppure l'allineamento potrebbe essere diverso dopo la sostituzione rispetto a prima...

No.
Citazione:

, a parte il pistone inserito?

... e a cosa serve questo meccanismo?
Allora, ecco la tua spiegazione!
Citazione:

Oppure, forse, solo i freni posteriori funzionano meglio con i pezzi nuovi?

Questo è ovvio.
Citazione:

Questo non servirebbe molto alla mia Polo: il mio assale posteriore, che viene poco sollecitato, offre una forza frenante davvero minima, anche al limite di bloccaggio (testato con il freno a mano).

Esattamente questo era il mio problema. Dopo aver sostituito (con dei componenti di buona qualità) le pastiglie e i dischi dei freni, la sensazione frenante era notevolmente diversa dopo il periodo di rodaggio (200 km). Se tirassi ora il freno a mano, sarebbe come se stessi piantando un bullone nei cerchioni.
Citazione:

La mia voce. Le dimensioni dei dischi, secondo i documenti, sono 288 x 25 mm, quindi leggermente più grandi di quelli della G4 Kombi.

Ho appena rifatto una misurazione... Ho anche 288 x 25... secondo le informazioni contenute in AKTE, per il modello G4 sono disponibili freni da 280 e 288.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-01-2006, 21:12    Oggetto: Miglioramento dei freni? Cita

Roger ha scritto:
L'estate scorsa, abbiamo viaggiato in autostrada con una Polo, a bordo c'erano 2 persone e circa 80 kg di bagagli, e in discesa andavamo al massimo della velocità consentita (tachimetro a 190). Quando poi ho dovuto frenare bruscamente per evitare Murphy, ho potuto vedere la mia vita passata sfilare davanti ai miei occhi in rapida successione...
Uhm... icon_eek.gif
Cosa vi ha salvati?

Bertil ha scritto:
Inoltre, la HA, essendo l'unico sistema frenante di un veicolo, presenta un meccanismo di compensazione dell'usura. Se questo meccanismo non funziona correttamente, l'intero sistema frenante perde l'equilibrio e può arrivare a perdere fino al 30% della sua efficienza complessiva.
Chi utilizza la funzione di ricerca si accorgerà che abbiamo già avuto questa discussione in passato. Allora,
avevo già cercato di spiegare perché è così.Ciao Bertil,

Non trovo nulla a riguardo, probabilmente sto usando i termini di ricerca sbagliati.
Hai ancora un link?

Citazione:
a parte il pistone inserito?

... e a cosa serve questo meccanismo?
Allora, hai la tua spiegazione!

Credo che il problema sia il meccanismo di compensazione del freno di stazionamento.

Ma cosa c'entra questo con la forza frenante idraulica, non mi è chiaro...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-01-2006, 23:17    Oggetto: Miglioramento dei freni? Cita

ulf ha scritto:
...
Non trovo nulla a riguardo, probabilmente sto usando i termini di ricerca sbagliati.
Hai ancora un link?

Devo prima cercarlo.
Citazione:

Credo che il problema sia il meccanismo di compensazione del freno di stazionamento.

No, non è questo il caso (almeno non principalmente)!
Citazione:

Ma cosa c'entra questo con la forza frenante idraulica, non mi è chiaro. . .

Ulf... ma pensaci un po'!

Se hai troppo spazio libero nel pedale del freno posteriore, il sistema ABS interviene prima del freno posteriore stesso. Questo comporta una perdita di sensibilità nel pedale e di potenza frenante. Nel peggiore dei casi, potresti non riuscire più a utilizzare il freno di stazionamento.
Il meccanismo di regolazione sull'asse posteriore deve sincronizzare i punti di intervento dei freni. Se quando il sistema perde pressione, si perde molta forza frenante.
È importante che un sistema frenante risponda in modo uniforme in tutta l'area di funzionamento. A questo serve il meccanismo di compensazione.
Purtroppo, questo meccanismo non riesce a compensare rivestimenti rovinati o vetri opachi. In questi casi, l'unica soluzione è sostituirli. Questo è il problema.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-01-2006, 23:20    Oggetto: Miglioramento dei freni? Cita

Bertil ha scritto:

Devo prima cercarlo.

Trovato... /viewtopic.php?t=9982
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-01-2006, 3:46    Oggetto: Miglioramento dei freni? Cita

@isar/ Rudi

Citazione:
Nel caso del Golf Variant (98, 90 CV TDI), l'ABS si attiva anche con uno sforzo minore.

Allora, si tratta di una Golf 3, con freni a tamburo posteriori e un bilanciamento dei freni davvero pessimo.
Comando anch'io una nave del genere e sono giunto alla seguente conclusione:

Frena solo con il freno anteriore.
A causa di ciò, si esercitano forze così intense sui pneumatici anteriori che questi tendono a bloccarsi ad ogni minima frenata.

Il mio ABS sta lavorando al massimo e il trattore sta pensando se rallentare davvero.

Le auto moderne tendono a stringere molto più forte le cinture di sicurezza prima che intervenga l'ABS o sistemi simili.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Nochmal : Unterdruck Bremsentuning Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: