VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumori PD AUY: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mirko
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-03-2003, 22:57    Oggetto: Rumori PD AUY: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Ho un problema con dei rumori. icon_sad.gif Sembra un 'grattare' che si ripete circa 3-4 volte e si verifica a un regime di giri compreso tra 1200 e 1600. Quando il motore è al minimo, non si sente nulla. Durante la guida, sotto carico, si sente. Direi anche che è più forte in quarta marcia, quando si tocca leggermente l'acceleratore.
È possibile influenzare questo aspetto? Al di sopra di 2000 giri, tutto sembra essere a posto. Inoltre, a volte si verificano delle esitazioni durante l'accelerazione, come se l'acceleratore venisse improvvisamente rilasciato. Questo avviene nello stesso intervallo di giri di cui sopra, a volte con rumore e a volte senza.
Devo precisare che mi sposto molto in città e per brevi tragitti.
Potrebbe essere che la valvola EGR sia bloccata o vibri a causa di depositi di fuliggine, e che questo provochi i rumori che si sentono?
Ho anche la sensazione che le prestazioni cambino a volte.
A volte di più, a volte di meno. LMM è ancora una novità.

Qualcuno ha un consiglio? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Tradotto il 12-09-2026, 2:23.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-03-2003, 23:45    Oggetto: Rumori PD AUY: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Potrebbe essere?

Citazione:
"Rumori di ronzio, ticchettio o vibrazioni provenienti dalla zona del passaruota anteriore sinistro, nell'intervallo di giri tra 1500 e 3000 RPM.

Causa.
A partire dal modello MJ `99, è stato introdotto un nuovo sistema di aspirazione dell'aria fredda posizionato sopra il vano ruota anteriore sinistro. A causa di questa modifica, potrebbero verificarsi vibrazioni nella guarnizione del passaruota tra il vano ruota e la vasca del passaruota.

Soluzione:
Applicando una guarnizione in gomma sulla parte interna del parafango, si riduce lo spazio dell'aria.

Tschüss

Michael II

Tradotto il 12-09-2026, 2:24.
Torna su Profilo MP
Mirko
Ospite

Messaggio05-03-2003, 8:48    Oggetto: Non lo so Cita

Non credo. Tutto ciò che riguarda l'aspirazione è illegale.
Mi scuso, credo di aver dimenticato di specificare che si tratta di un Galaxy.
Il problema si verifica solo durante la guida. Per la posizione, direi che proviene dalla zona centrale-destra, vicino al parafango.
Il problema è che la localizzazione funziona solo durante la guida icon_cry.gif icon_cry.gif.
Sulla parete di iniezione sono ancora presenti delle valvole, probabilmente per la regolazione della pressione di sovralimentazione, ecc.
Ma come e attraverso cosa questo rumore si genera, è ancora poco chiaro. icon_confused.gif icon_confused.gif

Grazie, Mirko.

Tradotto il 12-09-2026, 2:26.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-03-2003, 18:08    Oggetto: Rumori PD AUY: cause e soluzioni Cita

Ciao Mirko.

Il mio trattore potrebbe fare gli stessi rumori.
Gas giù, quasi fino al minimo, così da far salire la pressione di sovralimentazione e la coppia, e poi si rilascia l'acceleratore --> "schripp schrapp schrupp".
A volte è più forte, altre volte più debole.
Al di sopra di circa 1500 giri al minuto, il rumore non può essere riprodotto.

Poiché durante il funzionamento a regimi elevati e con rumore, osservo una diminuzione simultanea e graduale (!!) della pressione di sovralimentazione, ma la girante della turbina non presenta segni di attrito, ritengo che la causa possa essere dovuta a fenomeni di distacco del flusso o simili che interessano la turbina stessa.
E cerca di non togliere l'acceleratore bruscamente a regimi inferiori a 1500 rpm, perché in quel caso è certo che ci sarà silenzio icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 2:28.
Torna su Profilo MP Garage
Mirko
Ospite

Messaggio05-03-2003, 22:12    Oggetto: Rumori PD AUY: cause e soluzioni Cita

Ciao Ulf,

Innanzitutto, grazie per la tua risposta.
Anche per me è così. Solo che non succede quando tolgo l'acceleratore bruscamente.
Con una leggera pressione sul pedale, si può modulare il suono.
Una buona soluzione si adatterebbe all'aumento della pressione di sovralimentazione.
Der Witz, habe heute noch mit jemand gesprochen. Er hatte mir das mit dem Geräusch beschrieben, wann und wie usw. Ohne das ich ihm was davon erzählt habe, konnte er mir das genau beschreiben. Genau das gleiche wie bei mir. SÈ strano.
La domanda è: è normale o meno? C'è già qualche risposta?
All'inizio, non c'era ancora nulla.

Oppure semplicemente continuare a guidare e osservare icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif.

Tradotto il 12-09-2026, 2:29.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-03-2003, 22:34    Oggetto: Rumori PD AUY: cause e soluzioni Cita

Mirko ha scritto:
Ci sono già delle iscrizioni??
All'inizio, non c'era ancora nulla.
Oppure semplicemente continuare a guidare e osservare icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
.

Faccio quest'ultima cosa da circa un anno.

Da tempo desidero allungare leggermente l'albero dell'accoppiamento VTG per ridurre la pressione che si accumula ai bassi regimi. Finora, però, c'è sempre stato qualcos'altro di più urgente da fare...

Se vuoi provare (senza garanzie!), puoi farlo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 2:30.
Mirko
Ospite

Messaggio06-03-2003, 16:17    Oggetto: Rumori PD AUY: cause e soluzioni Cita

Mi viene in mente una cosa icon_lol.gif icon_lol.gif.

Sempre in condizioni di freddo, con una temperatura inferiore a 0 °C.
C'è stato un breve cigolio quando ho chiuso il gas.
Sono andato in officina e mi hanno detto: 'Tu, cliente, sei stupido'.
È semplicemente il rumore tipico di un tubo.
Beh, in quel caso non potevo fare altro che mostrare il pollice alzato.
Nel fine settimana, prima di tutto questo, avevo cercato da solo e avevo trovato quello che cercavo.
Leva di regolazione VTG, ogni volta che il servomeccanismo a vuoto lo muoveva.
Lo perno dell'asse emetteva un cigolio nel punto in cui era montata la leva.
Quindi, solo l'asse, senza l'alloggiamento VTG.
Wenn die nun mit der Zeit schwergängig wird, bleibt doch der Ladedruck länger als notwendig. OCHI???
Sarebbe un'idea. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Tradotto il 12-09-2026, 2:33.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-03-2003, 20:57    Oggetto: Rumori PD AUY: cause e soluzioni Cita

Mirko ha scritto:

Leva di regolazione VTG, ogni volta che il servomeccanismo a vuoto lo muoveva.
Lo perno dell'asse emetteva un cigolio nel punto in cui era montata la leva.
Quindi, non nel contenitore VTG, ma solo l'asse.
Wenn die nun mit der Zeit schwergängig wird, bleibt doch der Ladedruck länger als notwendig. OCHI???

Ciao Mirko.

La direzione di base del ragionamento è corretta, ma il tempo di reazione del VTG si può notare particolarmente bene osservando le sovraestensioni della pressione di sovralimentazione (se si dispone di un LDA a bordo).
Il mio VTG, grazie alla batteria di ricarica di grandi dimensioni, sta tornando a funzionare velocemente come prima, e nonostante ciò, sento ancora questi rumori.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 2:34.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Geräusche aus Motorraum Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3, Geräusche von Expansionsventil Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2003, rumori provenienti dalla parte ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI 130 CV (AVF): Rumori rilasciando accelerazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Geräusche beim abstellen des Motors Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumori frizione: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Climatronic Audi A3 8V: Rumori sensore temperatura Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: