VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pompa di iniezione Bosch 1.6 Td, diesel ecologico

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Paketschupfer
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-05-2010, 22:09    Oggetto: Pompa di iniezione Bosch 1.6 Td, diesel ecologico Cita

Ciao a tutti.
Ho un problema con l'auto del mio amico.
Dopo aver ricevuto un motore usato come ricambio e aver effettuato diverse modifiche, il motore funziona solo al minimo.
Ristrutturazione come segue:
MOTORE diesel turbocompresso 1.6 da Golf 2, 70 CV - TURBO di grandi dimensioni.
Nuovo motore: 1.6 turbodiesel da 60 CV, tecnologia Diesel ecologico, piccolo turbo.
Il grande turbocompressore è stato installato, tutto ok.
Abbiamo mantenuto la pompa di iniezione del diesel ecologico; si avvia immediatamente e funziona correttamente, MA...
solo al minimo non prende giri icon_eek.gif.

La mia domanda è: posso aprire la pompa Bosch nella parte superiore (dove c'è l'albero di rotazione a cui è collegato il cavo dell'acceleratore) senza danneggiarla irreparabilmente?
oppure vale la pena smontarle?

Sto pensando ad alta voce e potrei immaginare che l'albero collegato al cavo dell'acceleratore sia usurato, ma sono aperto a essere guidato verso la soluzione corretta.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Golf2;1,6 GTD Bj.
85 (LLK+Pumpentuning+1,4barLd+11mmHD= icon_smile.gif )
Audi 80 Avant TDI Bj.94 1Z orig.

Tradotto il 22-07-2026, 9:49.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio14-05-2010, 22:18    Oggetto: Pompa di iniezione Bosch 1.6 Td, diesel ecologico Cita

Per trasformare il diesel ecologico in carburante da corsa, è necessario utilizzare l'ESP (unità di controllo elettronico del motore) e l'LDA (iniettore a pressione diretta) provenienti dal carburante da corsa.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 22-07-2026, 9:49.
Torna su Profilo MP Garage
Paketschupfer
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-05-2010, 22:30    Oggetto: Pompa di iniezione Bosch 1.6 Td, diesel ecologico Cita

Beh, insomma...
Non deve essere una Porsche alimentata a olio di riscaldamento.
"Ma devo quasi lasciare installata la piccola pompa, perché quella più grande con il sistema LDA deve temporaneamente svolgere il suo lavoro nell'auto di un mio amico (una Jetta con intercooler), finché lui non rientra dal servizio militare e riceve l'Audi A3 del padre."
Nonostante ciò, il proprietario della Golf ha dovuto constatare che sua moglie aveva danneggiato la Polo piegandola a freddo.
Golf2;1,6 GTD Bj.

Tradotto il 22-07-2026, 9:50.
Torna su Profilo MP
Jockel
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-05-2010, 11:55    Oggetto: Oggetto: Pompa di iniezione Bosch 1.6 Td diesel ecologico Cita

Buon appetito!

Allora, avete montato un motore da 60 cavalli al posto del motore originale da 70 cavalli e poi avete aggiunto il sistema ESP del modello da 60 cavalli?
Il motore da 60 cavalli funzionava precedentemente (nell'auto di provenienza) con questa pompa?

Avreste potuto lasciare il turbocompressore installato; con quel piccolo turbocompressore, l'auto si comporta in modo molto più armonioso. Si raggiunge la pressione di sovralimentazione massima a circa 2000 giri al minuto, non solo a partire da 2800.
Finché non si apre correttamente la valvola e non si desidera raggiungere le massime prestazioni con una velocità superiore a 4500 giri al minuto, il piccolo turbocompressore è sufficiente.

Non accetta gas nel sistema di scarico.
L'auto si avvia, ma quando si accelera, il motore non aumenta di giri?
Solo premendo sull'acceleratore o anche accelerando tramite il sistema ESP?
Avete modificato qualcosa alla pompa?
Avete rimosso completamente la leva dell'acceleratore o semplicemente staccato e riattaccato il cavo dell'acceleratore?
Vite interna e vite esterna invertite?
Sgonfiato?
...

Ciao, Jockel.
Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente

"Neu": Bora Variant, ASV

Tradotto il 22-07-2026, 9:54.
Torna su Profilo MP Email
Paketschupfer
Blaumann
Blaumann

Messaggio19-05-2010, 10:13    Oggetto: Pompa di iniezione Bosch 1.6 Td, diesel ecologico Cita

Grazie per la vostra partecipazione.
Per darvi un'idea generale... / Per offrirvi una panoramica...
Domanda:
1. Non accetta gas nel sistema di scarico a bassa pressione (LL).
L'auto si avvia, ma quando si accelera, il motore non aumenta di giri?
Solo quando si accelera con il pedale o anche quando si utilizza l'acceleratore elettronico (ESP)?
Avete modificato qualcosa alla pompa?
Avete smontato completamente la leva dell'acceleratore o avete semplicemente scollegato e ricollegato il cavo dell'acceleratore?
6. La vite interna e quella esterna sono state scambiate?
Spurgato?
Risposta:
1. Corretto: al minimo, il regime dovrebbe essere tra 870 e 900 giri/minuto, non di più.
2. Anno di studio in Giappone.
3. Regolare l'ESP in base all'accelerazione.
4. No.
Collega il cavo di sicurezza numero 5 solo durante il montaggio del motore e scollegalo nuovamente una volta terminato.
Filtro del carburante 6.NE-NE: l'ingresso è collegato all'alimentazione, mentre l'uscita è collegata al tubo di scarico dell'olio; non c'è rischio di confusione.
Certo.

Domanda.
Certo, avete montato un motore da 60 cavalli al posto del motore originale da 70 cavalli di un modello TD, e poi avete aggiunto l'ESP (sistema elettronico di stabilità) del modello da 60 cavalli?
La pompa funzionava correttamente con il motore da 60 CV nel veicolo di provenienza?
Risposta:
Motore e sistema ESP derivati dal modello turbo da 60 cavalli, potenziati a 70 cavalli.
Purtroppo non posso rispondere a questa domanda: il motore è stato ricevuto smontato e, prima del montaggio, è stato sostituito solo il turbocompressore.

Vi ringrazio per le vostre risposte e i vostri suggerimenti.
Certo che vi terrò aggiornati, ma potrebbe volerci un po' perché il lavoro viene prima e l'auto è parcheggiata a casa di un mio amico.
Golf2;1,6 GTD Bj.

Tradotto il 22-07-2026, 10:00.
Torna su Profilo MP
Jockel
Blaumann
Blaumann

Messaggio19-05-2010, 10:36    Oggetto: Pompa di iniezione Bosch 1.6 Td, diesel ecologico Cita

Buon appetito!

Non intendevo dire che ho confuso i connettori IN e OUT, ma mi riferisco proprio alle due viti a foratura: sulla vite contrassegnata come OUT dovrebbe esserci anche la scritta "OUT", insieme a un valore come 0,55 o simile.

Si può notare che, svitando le viti, quella con la parte "IN" ha l'aspetto di una normale vite cava, mentre quella con la parte "OUT" presenta solo un minuscolo foro.

La pompa fornisce correttamente la benzina?
Allora, cosa si può aspettare dal rimborso e, in caso affermativo, sarà una somma consistente o piuttosto modesta?

Quanto tempo è rimasta la pompa insieme al motore donatore?
Il precedente proprietario ha manomesso qualcosa?

Quando si accelera manualmente, a partire da circa i due terzi della corsa, è necessaria una maggiore forza (che purtroppo si percepisce poco se sono montate le molle sull'acceleratore).

Ciao, Jockel.
Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente

"Neu": Bora Variant, ASV

Tradotto il 22-07-2026, 10:03.
Torna su Profilo MP Email
Paketschupfer
Blaumann
Blaumann

Messaggio19-05-2010, 10:45    Oggetto: Pompa di iniezione Bosch 1.6 Td, diesel ecologico Cita

Certo. Forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Quando tornerò a trovare il mio amico durante il fine settimana, mi occuperò di questa cosa.
Riguardo alle viti: non abbiamo aperto le viti, ma abbiamo scollegato i tubi.
al tempo di permanenza a riposo - credo che fosse lì da qualche giorno.
I bozzoli di ragno nel condotto di aspirazione del turbocompressore confermano la mia opinione icon_eek.gif.
Golf2;1,6 GTD Bj.

Tradotto il 22-07-2026, 10:04.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Grundeinstellungen für Bosch ABS/ESP 5.3 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione centralina pompa Bosch VP44 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Codici di errore e possibili cause per Bosch ABS versione... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Bosch-Steuergeräte Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bosch CP4 Rollenstößel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valvole di sicurezza Bosch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bosch VE Einpritzpumpe Tecnologia Motori Diesel
Vai a: