| Autore |
Messaggio |
Jochen912
Iscritto il: 27/05/2010 Messaggi: 28 Karma: +0 / -0 Località: Ilvesheim
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-05-2010, 22:16 Oggetto: Dispositivo USB non riconosciuto: Soluzioni |
Cita |
|
Ho una porta USB di serie nel mio Caddy, a cui ho collegato una chiavetta USB con la mia musica. Tramite la mia autoradio, posso accedere alla chiavetta e selezionare le diverse cartelle per ascoltare la musica.
Essendo proprietario di un iPhone, e dato che la batteria di questo fantastico telefono tende a scaricarsi rapidamente se lo si utilizza molto, ho pensato di ricaricarlo tramite la porta USB utilizzando il mio caricabatterie originale.
Fatto come detto, ho collegato il caricabatterie alla porta USB, ho attaccato il telefono, e cosa succede? --> "Dispositivo non disponibile".
Non mi aspettavo di non poter accedere alla musica sull'iPhone, ma non riuscire nemmeno a scaricarla,  .
Esiste un modo per programmare qualcosa qui che supporti la funzione di ricarica, o addirittura che venga riconosciuto come un iPod, in modo da poterlo caricare e accedere alla musica? geht nicht, gibt's nicht!!!
Tradotto il 03-10-2026, 5:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-05-2010, 22:26 Oggetto: Dispositivo USB non riconosciuto: Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Forse il dispositivo sta assorbendo troppa corrente. Questo è dovuto al fatto che la corrente è limitata secondo le specifiche USB, ma molti dispositivi/hard disk esterni funzionano comunque perché le moderne schede madri dei computer sono progettate per gestire questa potenza.
Non mi risulta che la porta USB possa essere ricodificata in questo modo, e mi chiedo perché il Gruppo VAG dovrebbe implementare una funzione simile nel sistema radio.
Potrebbero esistere adattatori di ricarica con connessione USB per l'accendisigari.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 03-10-2026, 5:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jochen912
|
27-05-2010, 22:34 Oggetto: Dispositivo USB non riconosciuto: Soluzioni |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | Ciao,
Forse il dispositivo sta assorbendo troppa corrente. Questo è dovuto al fatto che la corrente è limitata secondo le specifiche USB, ma molti dispositivi/hard disk esterni funzionano comunque perché le moderne schede madri dei computer sono progettate per gestire questa potenza.
Non mi risulta che le porte USB possano essere ricodificate in questo modo, e mi chiedo perché il gruppo VAG dovrebbe implementare una funzione simile che possa essere attivata o disattivata tramite il sistema radio.
Potrebbero esistere adattatori di ricarica con connessione USB per l'accendisigari.
Cordiali saluti, Rainer |
Per l'accendino delle sigarette, ho un connettore di Hama. Lo inserisco, collego il cavo di ricarica USB, connetto l'iPhone e il dispositivo  si carica.
Forse si potrebbe ricodificare qualcosa in quel senso.
Avrei potuto ordinare direttamente un dispositivo compatibile con iPod, ma in quel caso non avrei potuto ordinare la mia tanto amata console centrale regolabile in altezza. geht nicht, gibt's nicht!!!
Tradotto il 03-10-2026, 5:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-05-2010, 22:39 Oggetto: Dispositivo USB non riconosciuto: Soluzioni |
Cita |
|
Non mi sorprenderebbe se fosse intenzionale (e se ciò avesse comportato un ulteriore sforzo di sviluppo) che non funzioni senza l'accessorio iPod...
Se il dispositivo iDings non assorbe troppa corrente, qualcosa del genere dovrebbe funzionare. Altrimenti, non sarebbe una porta USB. Hai ordinato e pagato una porta USB, oppure hai semplicemente un connettore per dispositivi di archiviazione di massa USB?
Tradotto il 03-10-2026, 5:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jochen912
|
27-05-2010, 22:44 Oggetto: Dispositivo USB non riconosciuto: Soluzioni |
Cita |
|
Ho ordinato e pagato la porta USB direttamente alla fabbrica Volkswagen. geht nicht, gibt's nicht!!!
Tradotto il 03-10-2026, 5:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
27-05-2010, 22:50 Oggetto: Dispositivo USB non riconosciuto: Soluzioni |
Cita |
|
Jochen912 ha scritto: | | Ho ordinato e pagato la porta USB direttamente alla Volkswagen. |
Verifica se il dispositivo rispetta le specifiche USB durante la ricarica e, se tutto è a posto, presenta un reclamo.
Wikipedia ha scritto: | Nel 2000, lo standard USB 2.0 è stato definito, il che ha principalmente aggiunto una velocità di trasferimento dati aggiuntiva di 480 Mbit/s, consentendo così il collegamento di dischi rigidi o dispositivi video. Tuttavia, i prodotti per questo standard sono apparsi sul mercato solo a partire dal 2002. È importante notare che per ogni porta, sono garantiti al massimo 500 mA (High Power) o 100 mA (Low Power) come alimentazione. Questo valore è generalmente insufficiente per i dischi rigidi da 3,5", motivo per cui è necessario un alimentatore esterno. Per i dischi rigidi da 2,5", per i quali 500 mA sono sufficienti in condizioni di funzionamento continuo, vengono utilizzate diverse soluzioni per coprire la corrente di avviamento più elevata. Oltre all'utilizzo di un alimentatore esterno, a volte viene inserito un condensatore come accumulatore di energia a breve termine, oppure viene utilizzato un secondo connettore USB (in questa forma, non conforme allo standard). Anche i dischi rigidi da 1,8" riescono a funzionare con un solo connettore, anche per la corrente di avviamento.
Nel 2008, sono state presentate le nuove specifiche per USB 3.0 SuperSpeed, che raggiungono velocità di trasferimento dati di almeno 4,8 Gbit/s. Questa specifica introduce anche nuovi connettori, cavi e prese, che dovrebbero essere per lo più compatibili con quelli esistenti.[2] Con USB 3.0, anche l'alimentazione viene aumentata a 900 mA, garantendo l'alimentazione di dischi rigidi da 2,5". |
Tradotto il 03-10-2026, 5:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jochen912
|
27-05-2010, 22:58 Oggetto: Dispositivo USB non riconosciuto: Soluzioni |
Cita |
|
Ho appena controllato sul caricabatterie dell'iPhone, dove inserisco il cavo USB, e c'è scritto:
Input: 100 - 240V - 0,15A (0,15A) 50 - 60 Hz
Output: 5V 1A
e l'unità USB Hama per sigarette ha i seguenti valori:
Da 12V a 5V/700mA.
E con questo posso caricare il mio iPhone in macchina.
Se quando carico l'iPhone al computer utilizzando il cavo USB originale, la ricarica funziona, quindi le specifiche USB dovrebbero essere corrette, giusto?
Pensavo che Volkswagen avesse disabilitato questa porta USB di fabbrica per gli iPod e iPhone, probabilmente per incentivare l'acquisto degli accessori originali "iPod Gelumps".
Quello che avrei fatto, se solo avessi potuto ordinare la console centrale regolabile in altezza insieme al resto. geht nicht, gibt's nicht!!!
Tradotto il 03-10-2026, 5:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jochen912
|
27-05-2010, 23:28 Oggetto: Dispositivo USB non riconosciuto: Soluzioni |
Cita |
|
Si chiama esattamente così ed è stato ordinato da me direttamente dalla fabbrica.
Porta multimediale MEDIA-IN (USB) per il collegamento di dispositivi di archiviazione esterni, con controllo tramite l'unità radio o radio-navigazione.
Come detto, qui collego la mia chiavetta USB con la musica per riprodurla.
E non è possibile nemmeno caricare semplicemente il telefono. geht nicht, gibt's nicht!!!
Tradotto il 03-10-2026, 5:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
28-05-2010, 9:53 Oggetto: Dispositivo USB non riconosciuto: Soluzioni |
Cita |
|
Citazione: | | Porta multimediale MEDIA-IN (USB) per il collegamento di dispositivi di archiviazione esterni |
Bene, allora è tutto chiaro, dopotutto non è specificato che sia necessario poter caricare i telefoni cellulari lì. Comunque, mi dispiace. Anche le unità USB con musica probabilmente non funzioneranno a causa della corrente di avviamento elevata.
Tradotto il 03-10-2026, 5:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jochen912
|
28-05-2010, 10:08 Oggetto: Dispositivo USB non riconosciuto: Soluzioni |
Cita |
|
Beh, forse un giorno ci sarà la possibilità di modificare la porta USB in modo da poter almeno caricare qualcosa tramite essa  . geht nicht, gibt's nicht!!!
Tradotto il 03-10-2026, 5:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
28-05-2010, 16:49 Oggetto: Dispositivo USB non riconosciuto: Soluzioni |
Cita |
|
Si può ricaricare anche con un cavo USB generico, non necessariamente Apple, collegato al PC? Il mio navigatore Becker, ad esempio, no. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 03-10-2026, 5:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jochen912
|
28-05-2010, 19:02 Oggetto: Dispositivo USB non riconosciuto: Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
È così: inserisco il cavo USB nel laptop, e dall'altra parte c'è un connettore speciale che si inserisce nell'iPhone; questo connettore è utilizzabile solo per l'iPhone e l'iPod.
Per quanto riguarda il tuo navigatore Becker, anche io ne ho uno e l'ho già caricato sul mio laptop. geht nicht, gibt's nicht!!!
Tradotto il 03-10-2026, 6:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
winschrott Ospite
|
31-05-2010, 10:26 Oggetto: Dispositivo USB non riconosciuto: Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Probabilmente, la porta USB inizierà a fornire l'alimentazione completa solo quando verrà rilevato un dispositivo compatibile (classe di dispositivo).
Lo standard USB prevede che i dispositivi si connettano inizialmente al bus in modalità a basso consumo (100 mA) e che passino alla modalità ad alta potenza (500 mA) solo con l'autorizzazione dell'host.
Per caricare un telefono cellulare, è necessario il sistema Hi-Power. Tuttavia, poiché il telefono non riconosce la classe di dispositivo corretta per questa porta (connessione di supporti di memoria!), non attiva il sistema Hi-Power (il dispositivo dell'auto non ha un driver per iPhone...). A mio parere, quindi, non c'è alcun difetto in questo.
Conosco questa caratteristica dai vecchi telefoni Motorola. Questi avevano sempre il connettore Mini-USB per la ricarica. Tuttavia, la ricarica funzionava solo dopo che il computer aveva installato un driver specifico per il telefono. Un'eccezione era rappresentata da un hub USB esterno, che spesso non funzionava correttamente.
Saluti da un informatico.
rottura di finestre
Tradotto il 03-10-2026, 6:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
winschrott Ospite
|
31-05-2010, 10:37 Oggetto: Dispositivo USB non riconosciuto: Soluzioni |
Cita |
|
Ah, giusto, prima che me lo dimentichi:
Un'opzione potrebbe essere quella di interrompere o isolare i fili dati D+ e D- del cavo USB. Nel connettore standard, si tratta dei pin centrali. In questo modo, il dispositivo potrebbe prelevare i 500mA dalla linea in modo non conforme agli standard. Non so se questo funzioni con un iPhone, e inoltre, se la porta non fosse progettata correttamente, potrebbe danneggiarsi se il dispositivo prelevasse una corrente superiore a quella specificata per la porta e non fosse presente un fusibile (termico).
Non avrei - senza garanzie - problemi a collegare un disco esterno a una porta come la tua. Inoltre, non è escluso o vietato collegare un disco esterno. Tuttavia, i dischi da 2,5 pollici richiedono generalmente una corrente superiore a 1A per l'avvio. Questa porta dovrebbe quindi essere in grado di fornire questa corrente, oppure dovrebbe intervenire il fusibile.
VG.
Tradotto il 03-10-2026, 6:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
|