VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

RS TDI BMN: Problemi bolle d'aria (non localizzabili)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
iiciaii

Utente VCDS registrato

Messaggio21-06-2012, 23:26    Oggetto: RS TDI BMN: Problemi bolle d'aria (non localizzabili) Cita

Ciao a tutti.
Attualmente, ho il seguente problema con la mia Octavia RS TDI del 2007, codice motore (MKB): BMN.
Da un po' di tempo fa, quando gli chiedo di erogare potenza, emette un fischio da qualche parte. Sembra una perdita di aria nel circuito del turbocompressore. Ho controllato la pressione con VCDS, ma era nella norma. Lo scorso fine settimana, ho smontato il tratto di tubazione dal turbocompressore al radiatore intercooler e ho stretto due fascette, una delle quali era leggermente allentata.

Dopo la rimozione e una prova su strada: tutto a posto, niente più problemi. Dopo 100 km, il problema è riapparso.

Oggi ho verificato la pressione del circuito di intercooler tramite il turbocompressore, come indicato nel manuale di riparazione, impostando 0,5 bar, e non ho rilevato alcuna perdita. Sembra tutto a posto.

Qualcuno ha un consiglio per me su cosa potrei ancora testare? Non ho più la minima idea. icon_cry.gif
È ancora possibile controllare il sistema di scarico delle auto più recenti utilizzando il metodo della "straccio e tubo di scarico"?

Vi ringrazio in anticipo.

Daniel.
Octavia 1Z RS TDI EZ 2007
MKB: BMN

Tradotto il 25-09-2026, 1:42.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-06-2012, 0:58    Oggetto: RS TDI BMN: Problemi bolle d'aria (non localizzabili) Cita

Citazione:
Dopo lo smontaggio e la prova su strada: silenzio, niente più rumori. 100 km dopo, il problema era tornato.

Quindi, hai cercato nel posto giusto.

Citazione:
Oggi ho verificato la pressione del condotto dell'aria di raffreddamento che passa attraverso il turbocompressore, come indicato nel manuale di riparazione, impostandola a 0,5 bar, e non ho sentito assolutamente nulla. Sembra che tutto sia a posto.

Qualcuno ha un consiglio per me su cosa potrei ancora testare?

Aumentare la pressione di controllo (1 bar) e, se possibile, muovere leggermente il tubo di collegamento.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 25-09-2026, 1:44.
Torna su Profilo MP
iiciaii

Utente VCDS registrato

Messaggio25-06-2012, 15:59    Oggetto: RS TDI BMN: Problemi bolle d'aria (non localizzabili) Cita

Ok, ho applicato più pressione e ho controllato diverse cose... niente. Inoltre, ho subito smontato la valvola EGR e la valvola di intercettazione per verificare se ci fossero problemi di tenuta, ma anche in questo caso tutto sembra a posto.
Il prossimo candidato da controllare sarebbe il filtro antiparticolato (DPF), la guarnizione e la fascetta; questo potrebbe anche spiegare il rumore anomalo del turbocompressore, anche se la turbina a geometria variabile (VTG) sembra funzionare correttamente.
È consentito ostruire il percorso dei gas di scarico, ad esempio nei dispositivi FAP, per individuare eventuali perdite, oppure si rischia di danneggiare immediatamente qualcosa?
Vorrei solo sapere perché è stato silenzioso dopo l'ultima azione icon_confused.gif.

Cordiali saluti.
Daniel.

Tradotto il 25-09-2026, 1:45.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-06-2012, 16:06    Oggetto: RS TDI BMN: Problemi bolle d'aria (non localizzabili) Cita

Innanzitutto, bisogna capire se si tratta di un rumore aerodinamico (un sibilo) o del rumore tipico di un turbogetto.
LG, Onkel BM

Tradotto il 25-09-2026, 1:46.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-06-2012, 16:16    Oggetto: RS TDI BMN: Problemi bolle d'aria (non localizzabili) Cita

Il BMN ha anche il GT1749VC?

Il mio cane emette un lamento leggero quando fa freddo (di solito al mattino durante l'inverno, ma non in estate).
È così silenzioso che sono sicuro che nessuno, a parte me, lo senta.

D'estate, quando si viaggia con i finestrini aperti, si sente chiaramente il rumore del vento.
Non sembra che ci siano perdite.

È interessante solo perché sembra che il rumore sia dovuto al fatto che si guida con le finestre abbassate solo in estate, e improvvisamente si sente questo "rumore di turbina" - soprattutto in città, in salita, dove c'è pressione di sovralimentazione e riflessi sulle facciate degli edifici.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 25-09-2026, 1:47.
Torna su Profilo MP Garage
iiciaii

Utente VCDS registrato

Messaggio25-06-2012, 20:58    Oggetto: RS TDI BMN: Problemi bolle d'aria (non localizzabili) Cita

La perdita d'aria è iniziata molto prima, mentre il rumore del turbocompressore è arrivato dopo. Inizialmente, pensavo fosse una perdita nella tubazione dell'aria compressa, ma quando ho fatto il controllo, tutto era silenzioso, a parte un leggero sibilo proveniente dal motore, che è normale. Per questo motivo, non è stato possibile eseguire un test di tenuta della pressione.
Il fischio si sente solo quando si richiede la massima potenza. In quinta marcia a 60 km/h, con accelerazione massima, inizia a comparire.
Mi sono rassegnato al rumore, qui circolano diverse auto del gruppo VAG che fanno lo stesso rumore.
Secondo l'officina, non sarebbe pericoloso, ma secondo me si tratta di un errore evidente.

Ho pensato anche a un'epatite o a qualcosa di simile, ma non conosco i sintomi. icon_mad.gif Capite, al momento, tutto sembra sospetto.
Cordiali saluti.
Daniel.

Tradotto il 25-09-2026, 1:49.
Torna su Profilo MP
iiciaii

Utente VCDS registrato

Messaggio30-06-2012, 23:05    Oggetto: RS TDI BMN: Problemi bolle d'aria (non localizzabili) Cita

Di recente ho sostituito diverse fascette dei tubi del circuito del turbocompressore e ho installato un nuovo filtro dell'aria. Nonostante ciò, i rumori non sono cambiati: sia il sibilo che il rumore di aspirazione persistono.
Oggi, però, durante la corsa, è comparso un nuovo sintomo. Almeno, non me ne ero accorto prima.
Sono partito dal 6° rapporto con la massima accelerazione a 220 km/h e sono entrato in modalità di "cruise control". In questa modalità, ho notato un comportamento ondulatorio, non molto accentuato, ma comunque percepibile. Il contagiri conferma questa osservazione.
Quindi, ogni secondo, la velocità diminuisce, si stabilizza brevemente e poi ricomincia a diminuire nel secondo successivo.

In modalità "turbo", è difficile che un comportamento del genere possa essere causato da qualcosa, giusto?
Quali altri parametri sarebbero interessanti da controllare oltre a giri motore, pressione di sovralimentazione e portata d'aria massica?
Il sistema MFA indica un consumo di 0.0 litri quando è in modalità di visualizzazione rapida, come dovrebbe essere.

Cordiali saluti e buon fine settimana.
Daniel.

Tradotto il 25-09-2026, 1:52.
Torna su Profilo MP
iiciaii

Utente VCDS registrato

Messaggio01-07-2012, 20:22    Oggetto: RS TDI BMN: Problemi bolle d'aria (non localizzabili) Cita

Oggi, dopo il lavoro, l'auto non è partita subito, ha dovuto fare qualche tentativo e avevo il portatile con me.
All'inizio, il log è stato registrato a motore al minimo, poi durante una guida in città, e quasi alla fine, una volta, a piena potenza sull'autostrada.
Giovedì farò controllare la pompa tandem da un amico.

@dieselmartinVisualizzazione profilo: dieselmartin: Questo rumore è presente da un po' di tempo ed è sicuramente anomalo. Le finestre sono in alto; quando apro la finestra, il rumore sembra peggiorare. È come se mia moglie fosse seduta accanto a me con un asciugacapelli acceso.

Qualcuno potrebbe dare un'occhiata? icon_smile.gif

Cordiali saluti.
Daniel.

LOG-01-013-004-010.CSV
 Descrizione:
 Ruckeln Teilllast - Log Standgas, Stadtverkehr, BAB
Ruckeln Teilllast - Log Standgas, Stadtverkehr, BAB
Scarica
 Nome file:  LOG-01-013-004-010.CSV
 Dimensione file:  316.83 KB
 Scaricato:  414 volte

Tradotto il 25-09-2026, 1:53.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-07-2012, 22:48    Oggetto: RS TDI BMN: Problemi bolle d'aria (non localizzabili) Cita

Citazione:
Sono partito dal 6° rapporto con il motore al massimo, a 220 km/h, e sono entrato in modalità di spinta. In modalità di spinta, il comportamento è ondulatorio. Non è molto accentuato, ma è percettibile. Il contagiri conferma questo.
Quindi, ogni secondo, la velocità diminuisce, si stabilizza brevemente e poi, nel secondo successivo, ricomincia a diminuire.

In modalità di coasting (con il piede completamente sollevato dall'acceleratore), in realtà si verifica inizialmente una quantità di carburante erogata pari a zero. Il veicolo deve decelerare continuamente.
Se non è così, allora il combustibile utilizzabile deve provenire da qualche altra parte.
E se questo non proviene dagli iniettori, potrebbe essere olio motore che fuoriesce dal variatore di fase.

Purtroppo, è molto difficile interpretare correttamente un suono registrato o riprodotto.
Il rumore può essere normale, ma non necessariamente.

Considerando quanto esposto e la descrizione dei problemi riscontrati, le consiglio di far controllare il veicolo in un'officina specializzata o di richiedere un parere tecnico, prima che si verifichino eventuali danni ulteriori.
LG, Onkel BM

Tradotto il 25-09-2026, 1:56.
Torna su Profilo MP
iiciaii

Utente VCDS registrato

Messaggio02-07-2012, 16:15    Oggetto: RS TDI BMN: Problemi bolle d'aria (non localizzabili) Cita

Ok, grazie mille per l'impegno!
Giovedì parlerò con il mio amico per decidere cosa faremo ancora. Lui lavora presso un'azienda del gruppo VAG.
È molto frustrante questa situazione, ma scommetto che se uno degli esperti qui nel forum avesse l'auto per un giorno, troverebbe il problema. icon_biggrin.gif

Cordiali saluti.
Daniel.

Tradotto il 25-09-2026, 1:57.
Torna su Profilo MP
iiciaii

Utente VCDS registrato

Messaggio07-07-2012, 21:27    Oggetto: RS TDI BMN: Problemi bolle d'aria (non localizzabili) Cita

La pompa tandem è stata controllata e tutto è a posto, così come la tenuta interna. Oggi ho utilizzato la mia endoscamera per ispezionare il collettore di scarico e sono rimasto un po' sorpreso. Ma date un'occhiata voi stessi. La qualità delle immagini non è eccezionale, ma sembra che sia sufficiente.

Imagejjjj.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  56.43 KB
 Visualizzato:  1583 volte

Imagejjjj.jpg

Imageg.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  27.54 KB
 Visualizzato:  1216 volte

Imageg.jpg

Tradotto il 25-09-2026, 1:57.
Torna su Profilo MP
iiciaii

Utente VCDS registrato

Messaggio04-08-2012, 20:52    Oggetto: RS TDI BMN: Problemi bolle d'aria (non localizzabili) Cita

Ciao stummel, sì, è quello che pensavamo tutti. Anche quando era sul palco, sembrava davvero che ci fosse una lesione alla testa. Inoltre, l'area circostante era completamente asciutta. Dopo aver pulito la zona, però, non si è più verificato nulla.
Devo dire: Purtroppo. Perché sarebbe finalmente una spiegazione per i miei problemi con il BMN.
Il turbocompressore mi fa impazzire con il suo rumore, ogni 100.000 km ho difficoltà ad avviarlo e ho anche problemi di prestazioni. Ma tutto questo senza che compaiano codici di errore, e i valori che vedo con VCDS (secondo me) non sembrano anomali.
L'unica cosa che abbiamo trovato durante la sostituzione della guarnizione della testa del cilindro era un coperchio delle valvole completamente allentato. Dopo averlo serrato, il motore ha girato più silenziosamente e i problemi di avviamento sono stati risolti. E così è rimasto, fino ad oggi e a 1400 km percorsi.
Qualunque cosa si faccia, dura solo un po'.
Nuovo motore a combustione interna, nuovo filtro diesel, tubi e guarnizioni del turbocompressore, guarnizione del motorino di avviamento, nuova collettore di aspirazione, nuovo tubo di aspirazione, filtro dell'aria.
La pompa tandem è stata testata: tutto è a tenuta interna e la pressione di mandata è corretta.

Ne questi giorni mi metterò di nuovo sotto, ma ormai mi importa quasi niente, il che è un peccato, perché in realtà mi piace molto l'auto.

L'unica consolazione è che il mio amico, con la sua nuova Classe E, sta avendo ancora meno fortuna. Ha avuto un guasto al motore a soli 20.000 km. E, nel frattempo, è il suo secondo motore nuovo che si è guastato.

Cordiali saluti.
Daniel.

Tradotto il 25-09-2026, 2:01.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-08-2012, 17:53    Oggetto: RS TDI BMN: Problemi bolle d'aria (non localizzabili) Cita

Citazione:
In modalità di traino (con il piede completamente sollevato dall'acceleratore), inizialmente si verifica una quantità di carburante erogata pari a zero. Il veicolo deve decelerare continuamente.
Se non è così,
il combustibile utilizzabile deve provenire da qualche parte.

Dipende dalla definizione di "continuo".

Sì, deve posticipare.
NO, anche senza combustibile e anche con errori, la forma può essere ondulata.
Nello specifico, questo accade proprio quando qualcuno manomette il sistema di controllo della temperatura.
Viene utilizzata anche per la frenata. E se ora viene disegnata a forma di onda, anche il trattore frena a forma di onda.

Non so quanto sia evidente, se si nota e come si possa visualizzare nel Siemens MWB.

Si può vedere bene presso l'ASV.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 25-09-2026, 2:03.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-08-2012, 21:53    Oggetto: RS TDI BMN: Problemi bolle d'aria (non localizzabili) Cita

Citazione:
Dipende dalla definizione di "continuo".

Sì, deve posticipare.
NO, anche senza combustibile e anche con errori, la forma può essere ondulata.
Nello specifico, questo accade proprio quando qualcuno manomette il sistema di controllo della temperatura.
Viene utilizzata anche per la frenata. E se ora viene disegnata a forma di onda, anche il trattore frena a forma di onda.

A basse velocità potrebbe funzionare, ma a velocità più elevate:
Citazione:
Sono partito dal 6° rapporto con il motore al massimo, a 220 km/h, e sono entrato in modalità di spinta. In modalità di spinta, il comportamento è ondulatorio. Non è molto accentuato, ma è percettibile. Il contagiri conferma questo.
Quindi, ogni secondo, la velocità diminuisce, si stabilizza brevemente e poi, nel secondo successivo, ricomincia a diminuire.

Non riesco a immaginarlo.
LG, Onkel BM

Tradotto il 25-09-2026, 2:05.
Torna su Profilo MP
iiciaii

Utente VCDS registrato

Messaggio14-08-2012, 19:02    Oggetto: RS TDI BMN: Problemi bolle d'aria (non localizzabili) Cita

Oggi ho provato a sostituire il sensore di pressione N75, ma non ho notato alcun cambiamento (ovviamente).
Ho effettuato lo scambio perché oggi, dopo l'avvio, ho avuto quel famoso "fischio" o "mugghio". Era leggero, ma udibile.
Potreste indicarmi esattamente quali parametri (MWB) dovrei registrare? E devo registrare a pieno carico o a carico parziale per poter risolvere i problemi e far funzionare correttamente questo sistema? Temo che, senza un forum di supporto, non funzionerà più al 100%.
Ho già un forte mal di testa e ormai, ogni volta che sento un rumore, penso subito al peggio.
Quando qualcuno esaminerà i log e dirà: "Sostituire il turbocompressore e tornerà a funzionare", allora lo farò. Ma al momento, è come cercare un ago in un pagliaio...

Cordiali saluti.
Daniel.

Tradotto il 25-09-2026, 2:07.
Torna su Profilo MP
iiciaii

Utente VCDS registrato

Messaggio15-08-2012, 23:29    Oggetto: RS TDI BMN: Problemi bolle d'aria (non localizzabili) Cita

Bene, poco prima del turno di notte sul treno, la MWB 3,8,11 è stata utilizzata una volta in quarta marcia e una volta in quinta marcia, a pieno carico. Sarebbe molto gentile se qualcuno esperto potesse dare un'occhiata e farmi sapere la sua opinione icon_biggrin.gif.

Certamente. Ecco la traduzione:

"Grazie in anticipo."
Daniel.

LOG-01-003-008-011.csv
 Descrizione:
 4. Gang, 5. Gang Volllast
4. Gang, 5. Gang Volllast
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011.csv
 Dimensione file:  29.19 KB
 Scaricato:  508 volte

Tradotto il 25-09-2026, 2:08.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Acquistare o non acquistare! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vmax limitata: ecco perché e come agire Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni non localizzabili a velocità di rotazione dec... Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Luftblasen in der Kraftstoffleitung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: