| Autore |
Messaggio |
Mr Burnz Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-07-2002, 8:41 Oggetto: Acquistare o non acquistare! |
Cita |
|
Ciao,
Spero possiate aiutarmi! Ho trovato una Golf III Variant TDI da 110 cavalli, del 1998 (63.000 km),! L'auto ha quasi tutto, compreso un cambio automatico (credo a 4 marce) e dovrebbe costare circa 11.500 €.
Cosa ne pensate, è meglio un motore con cambio automatico o un cambio manuale? Sarebbe fantastico se poteste aiutarmi!
Grazie e saluti, Mr. Burnz |
|
| Torna su |
|
 |
AMB1980 Ospite
|
16-07-2002, 12:29 Oggetto: Acquistare o non acquistare! |
Cita |
|
Ciao,
Anche se non ho mai guidato un TDI con cambio automatico, penso che si perda un po' del divertimento tipico dei motori diesel. Dato che i cambi automatici passano in rapporto alla velocità e alla posizione dell'acceleratore, non è possibile sfruttare appieno la meravigliosa coppia nel range inferiore, poiché il cambio automatico, nella posizione di accelerazione massima, prima passa indietro.
@Tutti: Per favore, correggetemi se sbaglio, ma conosco questa trasmissione automatica da un motore V6 a benzina, e una volta che si preme l'acceleratore con più forza, la trasmissione passa automaticamente anche al rapporto inferiore  . |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
16-07-2002, 14:03 Oggetto: Acquistare o non acquistare! |
Cita |
|
Ciao,
Ho guidato una volta un grande Daimler con un motore CR da 2,7 litri, che aveva una potenza di oltre 300 Nm, purtroppo con cambio automatico.
IMO, anche tenendo conto del peso elevato del veicolo (era un modello M-Klasse), non si percepiva affatto la perdita di coppia, perché, come nel caso di un motore a benzina: accelerare = ridurre la marcia. E questo, con un motore del genere, è decisamente inutile.
Preferirei non prendere mai un diesel con cambio automatico, ma alla fine è anche una questione di gusto, e anche io non mi piacciono i cambi automatici con motori a benzina.
Fatto: con l'automazione, il consumo aumenta.
Molte saluti,
Jan 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
|
16-07-2002, 15:36 Oggetto: Va bene: Meglio evitare l'automazione. |
Cita |
|
Ciao!
Secondo la mia opinione, l'unico (principalmente teorico) vantaggio che un sistema automatico può offrire a un motore diesel è:
Grazie all'assenza del sistema di recupero dell'energia durante l'accensione, la pressione di sovralimentazione rimane sempre costante e non necessita di essere ricostruita dopo l'accensione.
Ma, questo non sostituisce affatto la piacevole sensazione di guida offerta da un cambio manuale a bassa velocità.
Inoltre, gli attuatori moderni hanno solo un piccolo 'turboloch'.
Sono contento di non avere il cambio automatico nel mio Golf 3 TDI.
Abbiamo un BMW Serie 6 (benzina) nella nostra famiglia.
Automaticamente.
Non mi diverto molto. Il motore, infatti, non è un vero e proprio 'gigante di coppia' - ma il cambio continuo che si innesta anche con la minima pressione sul pedale dell'acceleratore è fastidioso.
Ma, se l'obiettivo è solo il comfort, allora, senza dubbio, l'opzione automatica.
MARKUS. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-07-2002, 15:53 Oggetto: *gg* |
Cita |
|
AMB1980 ha scritto: | | Poiché i cambi automatici cambiano marcia in base alla velocità e alla posizione dell'acceleratore, non è possibile sfruttare appieno la meravigliosa coppia nel range inferiore, poiché il cambio automatico passa prima alla posizione di marcia alta quando si preme completamente l'acceleratore. |
Hihi, a causa di *soffio-soffio* --> anch'io penso così.
Inoltre, ho letto spesso (ma non ancora provato personalmente) che con un cambio automatico quasi nulla del "feeling" caratteristico del TDI a trazione integrale e con elevato coefficiente di coppia dovrebbe rimanere - quindi, in pratica, "privato"
Ma, però ti consiglio vivamente di fare un test drive e poi decidere se acquistare o meno.
Questo, ovviamente, sarebbe utile per chi ha esperienza con TDI e cambi manuali, per capire quali vantaggi si perdono passando all'automatico. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Tobias Ospite
|
17-07-2002, 9:03 Oggetto: Acquistare o non acquistare! |
Cita |
|
Ciao a tutti...
La strategia di commutazione di un automa a stati dipende dall'implementazione specifica.
È vero che il cambio automatico può entrare in modalità 'schaltato' quando si utilizza l'acceleratore (kickdown), le marce sequenziali o le marce indietro. Questo ha come conseguenza
che mi permetta di accedere a un motore più potente, il che non è pratico con i diesel.
L'aspetto esatto di questo interruttore di inversione di marcia è determinato dal cliente (cioè, dall'officina).
I vantaggi degli automati a marce sono l'assenza di interruzione della coppia durante i cambi di marcia e l'aumento della coppia durante i cambi di marcia grazie all'unità di conversione.
A seconda del tipo di cambio automatico, si può ottenere un'elevata efficienza del cambio grazie a un sistema di frizione di collegamento controllato.
Il risparmio di carburante ottenuto grazie alla pompa automatica è nullo per il diesel, poiché la pompa automatica compensa questo con un maggiore peso.
In circuiti con carico parziale e con interruttore a leva, l'interruttore automatico offre vantaggi rispetto all'interruttore manuale. Come detto sopra.
Così per quanto riguarda l''ormai' tradizionale distributore.
Poi ci sono i cambi automatici con leva (ovvero la selezione manuale delle marce). Questi sono molto simili al cambio manuale.
Qui dipende dal tipo di macchina e dalla strategia di funzionamento.
Normalmente, la modalità 'tip' imita lo scambio di marcia manuale... ovvero, la marcia selezionata rimane inalterata fino al desiderio del conducente.
D.H. In modalità di suggerimento, nessuna correzione in caso di carico massimo.
Okay, basta... tanto bla bla
Personalmente, non sceglierei un cambio automatico con motore diesel.
acquistare...opinione personale...
Saluti dal Lago di Costanza... Tobias |
|
| Torna su |
|
 |
|