Buongiorno!
Ho un'auto

che, a parte un turbocompressore sostituito a 190.000 km, ha funzionato perfettamente. Ottiene anche l'etichetta verde
, e questo senza "sciocchezze" sul filtro antiparticolato (DPF). Va notato che il mio motore AYH ha persino valori di emissione migliori rispetto al BKD, ma quest'ultimo è solo Euro 3. C'è chi dovrebbe saperne di più e non pensare subito a come fare soldi...
Le guarnizioni dei PDE (pompe di iniezione diesel) dovrebbero presentare meno perdite nei motori, dato che sono "doppiamente fissate" (cioè senza spina), oppure mi sbaglio?
Ecco un estratto da un altro articolo (la cui accuratezza non posso verificare!) riguardante i problemi della testata del cilindro.
Attualmente, il chilometraggio è di 220.000 km!
}Perdita di liquido di raffreddamento nei motori 2.0 4V TDI, con e senza problemi di avviamento dopo un periodo di inattività.
Descrizione del problema.
1. Perdita di liquido di raffreddamento.
Il motore fatica ad avviarsi dopo un periodo di inattività prolungata (circa 10-12 ore). Si nota un forte fumo bianco dallo scarico.
La causa è una microfrattura nel manicotto dell'acqua della testata del cilindro. Di conseguenza, il liquido di raffreddamento penetra nella camera di combustione.
Una soluzione seriale nella produzione è stata introdotta a partire dal numero di telaio:
BKD 402 570 } Motorenwerk Salzgitter, codice identificativo 17.
BKD 178 692 } Fabbrica di motori di Györ, codice identificativo 26.
Tutti i modelli BKD fino a questi numeri di motore potrebbero essere interessati. Il codice di fabbrica e il numero di motore si trovano sull'adesivo situato sulla protezione della cinghia di distribuzione, sotto la copertura del motore.
Come soluzione di assistenza clienti, viene innanzitutto determinato il numero di motore e la configurazione. Successivamente, a seconda della configurazione, vengono eseguite diverse verifiche. Vengono effettuate prove di perdita di pressione del sistema di raffreddamento, si controlla la tenuta del turbocompressore, ecc. Se viene rilevata una perdita di pressione o se è presente liquido di raffreddamento nel cilindro, la testata del cilindro viene sostituita.
Le testate che presentano difetti per i quali non è possibile risalire alla causa non devono essere sostituite!
}
SG.
Alevuz.