| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
29-05-2006, 16:01 Oggetto: Bracci oscillanti: acquistare nuovi o sostituire i boccole? |
Cita |
|
Ciao,
Non ho la pressa, ma posso sostituire i bracci inferiori.
Dovrei far sostituire i boccole da un'officina (Volkswagen o altro) oppure sostituire direttamente i braccetti oscillanti completi?
Cosa ne pensate (in base alla vostra esperienza) dei braccetti di sospensione prodotti da aziende di accessori aftermarket? Perché ultimamente sono state segnalate esperienze negative con i cuscinetti idraulici Zub, e a me interessa solo la parte delle boccole, non che un QL sia storto.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rudi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-05-2006, 16:58 Oggetto: Bracci oscillanti: acquistare nuovi o sostituire i boccole? |
Cita |
|
Ciao Martin,
Ho sostituito i braccetti oscillanti (circa 120.000 km fa, durante la sostituzione della cinghia di distribuzione).
agli accessori installati. Le merci erano/sono ok.
Ciao.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-05-2006, 18:38 Oggetto: Bracci oscillanti: acquistare nuovi o sostituire i boccole? |
Cita |
|
Ho sostituito completamente il quadro strumenti in un'Audi A3 del 1996. Aveva 200.000 km. Ora ha 300.000 km, si notano già alcuni segni di usura, ma il conducente ha anche un problema di utilizzo a pieno carico... quindi non è del tutto rappresentativo. Comunque, gli do ancora un po' di tempo, penso che altri componenti si guasteranno prima.
Ho acquistato, in passato, dei componenti da "Lehmförderer" (non so se è scritto correttamente) e non posso dire che siano di scarsa qualità. A mio parere, erano ben realizzati e non molto costosi. Devo verificare esattamente cosa. Tuttavia, non so quanto costino i pezzi originali di VW/Audi. Credo che, a seconda delle opzioni disponibili come ricambi, sia sicuramente più conveniente sostituire i cuscinetti e, in linea di principio, non ci sono problemi in questo. Per me, è stato più semplice e veloce. Il punto principale era: svitare, estrarre, avvitare e finito. Se dovessi sostituire solo i raccordi, a quanto ne so, dovresti anche cambiare i tubi.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
29-05-2006, 21:46 Oggetto: Bracci oscillanti: acquistare nuovi o sostituire i boccole? |
Cita |
|
@ dieselmartin
Se i bracci inferiori sono altrimenti in buone condizioni, nel tuo caso li sostituirei solo con nuovi cuscinetti.
Nella versione economica, potrebbe essere sufficiente sostituire solo le cartucce posteriori per raggiungere il tuo obiettivo. Ma dipende sempre dalle condizioni.
In questo caso, sceglierei le parti di ricambio usate (OE), perché costano poco.
Con un po' di abilità, questo può essere fatto da entrambe le parti in un'ora.
3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
golf3schrauber Blaumann

Iscritto il: 15/10/2003 Messaggi: 140 Karma: +1 / -0 Località: Erkelenz
|
30-05-2006, 6:57 Oggetto: Bracci oscillanti: acquistare nuovi o sostituire i boccole? |
Cita |
|
Ciao,
Nel fine settimana ho sostituito le giuntiglie del mio Golf e ho utilizzato ricambi di ricambio della marca Lemförder.
I cuscinetti originali presentano il logo VW, ma sono anche prodotti da Lemförder, il cui logo è anch'esso presente. Elaborazione come negli originali.
@Dieselmartin
Vuoi sostituire i boccole dei braccetti di sospensione della tua Golf? Anche io ho intenzione di farlo. Per favore, mi dica come era facile svitare le viti.
Per questo motivo, non l'ho ancora fatto. Ho paura che le viti si rompano o che le ghigliottine si danneggino.
Gruss Oliver.
GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
30-05-2006, 7:16 Oggetto: Bracci oscillanti: acquistare nuovi o sostituire i boccole? |
Cita |
|
Ciao Oliver,
Ho già sostituito più volte i braccetti delle sospensioni sulla mia Golf 2.
Le auto erano poco più vecchie/avevano meno chilometri rispetto alla mia Golf 3 e non ho mai avuto problemi con loro. Un giorno, addirittura a bordo strada, tra il ghiaccio e la neve, perché un collega lo aveva urtato, facendolo sbandare sul ghiaccio.
Mettete molto antiruggine/WD-40 e prendetevi prima una pausa per bere un caffè. Allora, usate un attrezzo adeguato, in modo da applicare la forza una volta sola e non dover armeggiare continuamente con la vite.
Di solito sostituisco le viti, perché risparmiare quei 2-3 euro è sicuramente una cattiva idea, ma ovviamente è necessario prepararsi, perché bisogna anche acquistare le viti stesse.
Ho appena visto che le QL non sono simmetriche... anche quelle originali non lo sono? Nell'area del magazzino posteriore, presentano una curvatura solo in una direzione, che si trova in basso su un lato e in alto sull'altro lato!!?
m;
| Descrizione: |
| Bracci oscillanti: acquistare nuovi o sostituire i boccole? |
|
| Dimensione file: |
71.76 KB |
| Visualizzato: |
51482 volte |

|
Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
30-05-2006, 9:21 Oggetto: Bracci oscillanti: acquistare nuovi o sostituire i boccole? |
Cita |
|
Sostituirei solo i gommini, ma utilizzando pezzi originali. Forse puoi inserirli a pressione anche con una morsa (come nel caso della mia auto), anche se i bracci di sospensione sembrano diversi.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
golf3schrauber Blaumann

|
30-05-2006, 12:18 Oggetto: Bracci oscillanti: acquistare nuovi o sostituire i boccole? |
Cita |
|
Ciao Martin,
WD-40 e l'utilizzo di bulloni nuovi sono una cosa scontata. Ma nonostante il WD40 e le lunghe...
Spesso si leggono segnalazioni di bulloni strappati, soprattutto nei bracci di sospensione. Non ho mai fatto io stesso questa cosa, quindi non posso parlarne per esperienza diretta.
Per le viti di serraggio delle giunzioni portanti, a volte ho avuto bisogno di un prolungamento per tubo sull'utensile. La madre non era il problema, ma la vite era arrugginita e bloccata nel foro dell'alloggiamento del cuscinetto della ruota.
Se anche le viti nei supporti in gomma presentano questo problema, e le guaine metalliche all'interno dei supporti iniziano a ruotare...
Quanto hai pagato per i braccetti oscillanti? Sono prodotti Volkswagen o accessori aftermarket?
Gruss Oliver.
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
30-05-2006, 12:28 Oggetto: Bracci oscillanti: acquistare nuovi o sostituire i boccole? |
Cita |
|
Non ho ancora pagato niente.
La foto è stata presa dalla baia. Però, devo dire che questa offerta mi sembra abbastanza seria. Almeno, i giunti di sospensione sono fissati con piastre di supporto avvitate, non con 3 dadi separati, e la foto mostra 2 bracci di sospensione originali, non un fotomontaggio che fa venire il mal di testa.
Attualmente, tendo a preferire i modelli Volkswagen per le operazioni di spurgo e rabbocco dei liquidi. Devo proprio chiedere quanto vogliono per i pezzi e per la rifilatura.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rudi Ospite
|
30-05-2006, 12:36 Oggetto: Bracci oscillanti: acquistare nuovi o sostituire i boccole? |
Cita |
|
Attualmente, tendo a utilizzare i prodotti VW per le operazioni di pressatura e sformatura. Devo chiedere, quanto vogliono per i pezzi e per la ricalibratura.
I quattro supporti in gomma e metallo costano insieme circa 50 euro.
Ciao.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
30-05-2006, 14:07 Oggetto: Bracci oscillanti: acquistare nuovi o sostituire i boccole? |
Cita |
|
Non voglio fare previsioni, ma credo che le unità QL che ho acquistato costassero circa 70€ l'una (in qualche modo otteniamo uno sconto, ma è poco)... comunque, controllo di nuovo.
Le QL sono come mostrato nella foto; sono simmetriche rispetto all'asse centrale, motivo per cui presentano diverse finiture e numeri di ordine differenti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
30-05-2006, 14:50 Oggetto: Bracci oscillanti: acquistare nuovi o sostituire i boccole? |
Cita |
|
Le G3 QL non hanno numeri di parte diversi, nemmeno per Volkswagen.
Un VW QL completo costa 86 euro.
O oppure i componenti VW sono effettivamente simmetrici, oppure hanno gli stessi processi di produzione a pressione, il che significa che la "protuberanza" si forma sia nella parte superiore che in quella inferiore.
Lo guarderò oggi stesso.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
30-05-2006, 15:38 Oggetto: Bracci oscillanti: acquistare nuovi o sostituire i boccole? |
Cita |
|
Oh...parlando della piattaforma della Golf IV, sono sicuro che si trattava di due numeri diversi, perché non si potevano scambiare tra loro. Credo di sì.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
golf3schrauber Blaumann

|
30-05-2006, 17:50 Oggetto: Bracci oscillanti: acquistare nuovi o sostituire i boccole? |
Cita |
|
Ciao,
Ero appena da Volkswagen e ho ordinato tutte le viti necessarie per i bracci di sospensione.
I costi dei controlli di qualità (QL) sono inclusi nel prezzo di VW. Imposta: 91 euro.
Ho acquistato dei pezzi di ricambio. Costano 57 euro, IVA inclusa, e sono della marca Lemförder. La qualità della lavorazione sembra buona. Le barre stabilizzatrici costano 27 euro. I boccole di supporto sono incluse.
Sono curioso di vedere le viti.
Gruss Oliver.
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
31-05-2006, 8:04 Oggetto: Bracci oscillanti: acquistare nuovi o sostituire i boccole? |
Cita |
|
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre.
Volkswagen vuole stampare 20 pagine per lato, quindi 80 euro / 100 * 20 = 16 euro.
Quindi, il costo totale dei materiali è il seguente: 2 unità da 25 euro ciascuna (per lo stoccaggio) + 2 unità da 16 euro ciascuna (per la pressatura) = 82 euro.
Sul sito è disponibile una coppia di bracci di sospensione con giunti sferici per circa 55 euro (quelli mostrati nella foto).
Che disastro, cosa devo fare adesso? Ho visto cosa succede ai pneumatici quando si presta troppa attenzione al prezzo. Se li avessi presi dalla Volkswagen, avrei già pezzi nuovi e tutto sarebbe perfetto... e in realtà, sono un appassionato dei pezzi originali.
Beh, anche l'asse posteriore è ancora lì... lì vogliono montare il motore 250 ZE  .
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
golf3schrauber Blaumann

|
31-05-2006, 9:34 Oggetto: Bracci oscillanti: acquistare nuovi o sostituire i boccole? |
Cita |
|
Ciao Martin,
Il prezzo di 55 euro mi sembrerebbe troppo alto.
Per i giunti sferici, ho già pagato 27 euro l'uno, più i 56 euro per un braccio di sospensione.
Con .bay, ho sempre la sensazione di ricevere prodotti di scarsa qualità, delle semplici imitazioni provenienti dalla Cina.
Ho scelto una via di mezzo, optando per prodotti di marca. Volkswagen utilizza gli stessi produttori per i componenti.
Gruss Oliver.
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|