VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Miglior motore TDI: quale scegliere?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
holgmi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-03-2003, 18:30    Oggetto: Miglior motore TDI: quale scegliere? Cita

Ciao!

icon_question.gif

Quale motore TDI mi consigliate?
Vorrei acquistare un'usata Golf o una Passat Variant.
Quale tipo di motore offre un consumo ridotto e una lunga durata?

L'auto dovrebbe avere un'età compresa tra 1 e 3 anni...

Sono molto grato per qualsiasi consiglio!

Holger.

Tradotto il 07-08-2026, 7:14.
Torna su
mcgregg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-03-2003, 19:09    Oggetto: Miglior motore TDI: quale scegliere? Cita

Ciao Holgmi!

Guido una Skoda Octavia Combi con il motore TDI da 110 CV, codice ASV. Questo motore è stato installato sull'Octavia a partire dall'anno di produzione 2001, mentre su Volkswagen potrebbe essere stato utilizzato anche prima. L'ASV rispetta almeno la normativa sulle emissioni EU 3, a differenza dei precedenti motori TDI da 110 CV (EU 2). La ripresa di potenza è buona, non ci sono problemi di accelerazione da fermo. Tuttavia, come in tutti i motori diesel, si percepisce un ritardo evidente quando si accelera bruscamente. Sono molto soddisfatto della potenza e della curva di coppia; per essere un TDI, questo motore è piuttosto reattivo (fino a circa 4500 giri/min). Sono molto contento del consumo, che si aggira intorno ai 4-6 litri ogni 100 km. Per quanto riguarda la durata nel tempo, penso che sia meglio optare per un diesel con pompa di iniezione distributiva (VP) piuttosto che per un TDI a iniettore pompa. La VP è una tecnologia collaudata, mentre si sono sentite e lette molte critiche negative riguardo alla durabilità dei sistemi a iniettore pompa.

mcgregg

Tradotto il 07-08-2026, 7:16.
Torna su Profilo MP
vikinger
Ospite

Messaggio04-03-2003, 19:40    Oggetto: Miglior motore TDI: quale scegliere? Cita

Ciao,

Credo che non si possa fare una dichiarazione generale in merito. Dipende molto dai criteri a cui si attribuisce maggiore importanza.
Personalmente, devo dire che attribuisco grande importanza alla guidabilità e alle prestazioni... Prima di acquistare la mia A4 usata, ho provato i modelli 1900 PD e V6, e successivamente solo il V6 è stato preso in considerazione. La caratteristica della potenza del motore è semplicemente fenomenale: da 1600 a 4000 giri/minuto offre una spinta incredibile senza essere rumoroso. A parte al minimo e durante l'accelerazione da fermo, si percepisce a malapena che si tratta di un diesel. Il consumo rimane contenuto. Nella guida urbana più sostenuta, consuma 8,5-9 litri, mentre sull'autostrada a 140 km/h con il cruise control scende a 5,5 litri. Non sono noti problemi particolari, ad eccezione delle pulegge della cinghia di distribuzione, che nella prima serie possono causare un salto della cinghia, quindi è meglio evitarle.
Secondo la mia opinione, la maggiore efficienza del 1.9 PD non può compensare le notevoli carenze in termini di fluidità di marcia e prestazioni, soprattutto per chi percorre spesso lunghe distanze in autostrada.

Cordiali saluti.

Tradotto il 07-08-2026, 7:19.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-03-2003, 20:06    Oggetto: Motori TDI: Quale scegliere? Cita

holgmi ha scritto:
Quale motore TDI mi potreste consigliare?
Vorrei acquistare un'usata Golf o una Passat Variant.
Quale tipo di motore offre un consumo ridotto e una lunga durata?

L'auto dovrebbe avere un'età compresa tra 1 e 3 anni...

Sono molto grato per qualsiasi consiglio!

Ciao Holger,

Ora, in risposta alla tua domanda, posso solo dirti che riceverai un "1Z". Il motore non è stato modificato in modo eccessivo e non presenta problemi con il turbocompressore a geometria variabile (VTG), ecc.

Il problema sorge quando si considera l'età massima indicata da te. L'unità di misura "1Z" è stata utilizzata per l'ultima volta nel 1996!

Ma ora parliamo della serie attuale. Cerca di trovare un modello VP TDI prodotto negli ultimi mesi (81 kW, produzione fino al 04/2002). Questi sono sicuramente i motori più raffinati della gamma TDI.
Se si attribuisce importanza alle normative antinquinamento più recenti (EU4 / D4), allora l'unica opzione possibile è un modello AXR (74 kW PD). Tuttavia, attenzione: il motore da 74 kW esiste anche con la normativa EU3, e si tratta di un motore completamente diverso.

A proposito, i motori TDI della Peugeot e Citroën sono generalmente un po' più "rustici" rispetto a quelli della Volkswagen.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 07-08-2026, 7:22.
Torna su Profilo MP
JET
Ospite

Messaggio04-03-2003, 20:51    Oggetto: Miglior motore TDI: quale scegliere? Cita

Il motore VEP TDI da 110 CV consuma meno rispetto ai modelli PD e probabilmente dura di più. Tra i motori PD, quello da 100 CV offre la guida più fluida e il turbocompressore si attiva più rapidamente grazie alle sue dimensioni ridotte; tuttavia, gli altri modelli sono dotati di un cambio a 6 marce che riduce il regime di giri e consente di risparmiare carburante in autostrada. Il modello da 115 CV diventa molto potente e lento a partire da 3200 giri/min (circa 170 km/h), ma sotto questa soglia offre prestazioni eccellenti. La velocità massima indicata è di 200-205 km/h. Rispetto al modello da 115 CV, quello da 130 CV ha una ripresa notevolmente migliore, non sembra avere limitazioni alla potenza massima ed è più veloce di circa 10 km/h. Il motore da 150 CV offre prestazioni superiori a partire da 3000 giri/min rispetto al modello da 130 CV e ha una ripresa ancora migliore; è davvero sportivo, ma tende a consumare un po' di più. Personalmente, sceglierei tra il VEP da 110 CV o i modelli PD da 100 o 130 CV. La cosa migliore è provarli tutti. Io ho avuto una Golf Variant con motore da 115 CV e ora possiedo una Bora Variant con motore da 130 CV. Mio padre guida una Bora Variant con motore da 100 CV. Tutti e tre i modelli sono stati modificati con una centralina aggiuntiva (chip).

Tradotto il 07-08-2026, 7:25.
Torna su
hansemann2,5
Ospite

Messaggio05-03-2003, 21:31    Oggetto: Miglior motore TDI: quale scegliere? Cita

Sconsiglierei il motore V6. Il consumo (di una A4 Avant) è troppo alto; con la mia guida estremamente parsimoniosa, raramente scendo sotto i 6,2 litri, mentre il mio vecchio motore a benzina a cinque cilindri, con uno stile di guida simile, consuma 6,7 litri! Inoltre, tutti i lavori nel vano motore sono terribili perché lo spazio è molto limitato. Ad esempio, per sostituire il termostato nella parte anteriore del motore, bisogna rimuovere la parte anteriore dell'auto. La fluidità di marcia è accettabile, ma principalmente grazie all'lunga sesta marcia; non c'è paragone con un liscio sei cilindri in linea a benzina BMW. Inoltre, anche per quanto riguarda lo sviluppo della potenza, non sono così entusiasta come la maggior parte degli altri: se si vuole guidare in modo parsimonioso e a bassi regimi, ci si trova spesso nella zona senza turbocompressore, senza una spinta percepibile; poi arriva un grande 'botto', quasi uno schiaffo alla nuca, e subito dopo, nella cosiddetta fascia di giri più alta (a partire da 3000), la spinta svanisce. Con un motore a benzina comparabile, si guida in modo molto più armonioso e rilassato, e con una guida adeguata, si ha un potenziale di risparmio relativo maggiore rispetto al tanto lodato TDI...

Tradotto il 07-08-2026, 7:28.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Welchen Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quale CALIX per motore ASV? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 TDI zu empfehlen?? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Welchen Diagnose Kit VAG-COM für AEL/AAT Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: