| Autore |
Messaggio |
Team100 Blaumann

Supporto Premium
|
05-07-2010, 20:37 Oggetto: Tipo motore CAY 1.6l 66kW/90CV - Euro5 con DPF non controllato? |
Cita |
|
Una domanda per gli esperti qui presenti:
A partire dal prossimo anno, i miei due modelli Audi 80 con motore 1Z non potranno più circolare a causa delle nuove zone a basse emissioni introdotte in Austria, quindi sarò probabilmente costretto ad acquistare un veicolo nuovo.
Secondo le ultime bozze, a differenza della Germania, qui non dovrebbero poter circolare nelle zone a basse emissioni nemmeno i veicoli conformi alla normativa Euro 4; fortunato chi non possiede un veicolo giovane e di valore conforme a tale normativa...
A causa di un'entrata molto stretta, sono costretto a cercare un'auto con dimensioni esterne e raggio di sterzata simili a un Audi 80 B4. D'altra parte, le dimensioni del bagagliaio del B4 sono appena sufficienti e non possono essere inferiori. Così, Audi esclude, perché l'A4 è troppo largo e l'A3 è troppo piccolo.
Ora mi sono orientato verso la versione Variant della Golf VI, che ha dimensioni simili alla B4. La Volkswagen Austria offre questa Golf Variant con motorizzazioni da 90 CV e 105 CV come TDI, entrambe con un motore 1.6 CR. La Volkswagen Germania, invece, offre solo il motore da 105 CV, almeno secondo il sito web. E importante: Non si tratta della versione BlueMotion, che non posso usare a causa della minore altezza da terra. <<Descrizione>>
Considerando che con i miei attuali 90 cavalli e un limite di velocità autostradale di 130 km/h riesco comunque ad andare avanti in Austria, probabilmente anche per un'auto nuova 90 cavalli sarebbero sufficienti.
Ecco ora le domande:
Dopo alcune insistenze, il venditore di auto mi ha comunicato la sigla del motore del 1.6 CR: CAY. Questa sigla dovrebbe essere la stessa sia per la versione da 90 CV che per quella da 105 CV? È così? Le differenze sono solo nel software?
Secondo il venditore, il CAY da 90 CV dovrebbe essere conforme alla normativa Euro 5 e non avere il sistema DPF (filtro antiparticolato), il che significherebbe anche l'assenza di problemi legati alle emissioni. Tuttavia, è davvero così? Non si ottengono risposte tecniche dalla Volkswagen via e-mail, e preferisco non fidarmi esclusivamente delle informazioni fornite dal venditore.
Quali sono le differenze in termini di prestazioni che posso aspettarmi tra il motore 1.6 da 90 CV della CAY e il motore 1.9 da 90 CV del mio attuale 1Z? Oppure, i motori moderni a iniezione diretta (CR) offrono comunque una migliore erogazione di potenza, anche ai bassi regimi? Attualmente, per i test su strada, è disponibile solo una normale Golf, e solo per brevi tragitti intorno al quartiere.
Esistono alternative tipologie di motori che rispettano la normativa Euro 5 e che non sono dotati di filtro antiparticolato rigenerante (DPF)? Allora, potrei cercare alternative, anche tra altri marchi del gruppo VAG.
Grazie mille per le vostre risposte.
Sì, certo, sono consapevole che l'acquisto di una nuova auto sarà un passo indietro in termini di durata, affidabilità e facilità di manutenzione, ecc. "Made in Mexico" su una Golf Variant non suona molto bene... ma purtroppo senza auto non si può fare (attualmente percorro 48.000 km all'anno). Audi 80 TDI 1Z, B4, Bj 93, Limo, 670000 km ... das Wunderauto
Audi 80 TDI 1Z, B4, Bj 95, Avant, 390000 km ... das Backupauto |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
05-07-2010, 21:58 Oggetto: Tipo motore CAY 1.6l 66kW/90CV - Euro5 con DPF non controllato? |
Cita |
|
Ciao,
A quanto ne so, le sigle CAYA, CAYB e CAYC differiscono solo per il software.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Tutti i modelli sono dotati di DPF. Per quanto riguarda l'utilizzo quotidiano, i motori con sistema di iniezione common-rail sono meno problematici rispetto a quelli con tecnologia PD. Anche in questo caso, si applicano requisiti minimi relativi al tipo di utilizzo. Se viaggi sempre solo per 2 km e poi parcheggi, non sarai soddisfatto dei motori diesel con filtro antiparticolato.
Cordiali saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 07-03-2011, 18:38, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
05-07-2010, 22:06 Oggetto: Tipo motore CAY 1.6l 66kW/90CV - Euro5 con DPF non controllato? |
Cita |
|
Citazione: | | I motori con iniezione common rail sono meno problematici rispetto a quelli con tecnologia PD | .
Perché, esattamente?
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
05-07-2010, 22:12 Oggetto: Tipo motore CAY 1.6l 66kW/90CV - Euro5 con DPF non controllato? |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Citazione: | | I motori con iniezione common rail sono meno problematici rispetto a quelli con tecnologia PD | .
Perché, esattamente?
m; |
Poiché nella progettazione del sistema di iniezione si ha maggiore libertà rispetto al sistema a distribuzione fasata, dove la fasatura è predefinita.
Inoltre: hai letto l'SSP?
Cordiali saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Team100 Blaumann

Supporto Premium
|
05-07-2010, 22:43 Oggetto: Tipo motore CAY 1.6l 66kW/90CV - Euro5 con DPF non controllato? |
Cita |
|
Ciao e grazie per le risposte.
A quanto ne so, le sigle CAYA, CAYB e CAYC differiscono solo per il software.
Grazie per il link. Ovviamente, ho prestato attenzione solo alla sigla CAY indicata dal venditore, quindi CAYB è la sigla corretta. Secondo la lista, il CAYB dovrebbe avere una coppia massima superiore a quella del 1Z a un regime di giri più basso. È una cosa...
Citazione: | | Tutti hanno un DPF. Per quanto riguarda i motori, quelli con iniezione common-rail sono meno problematici di quelli con tecnologia PD, ma anche in questo caso si applicano requisiti minimi riguardo al profilo di guida. Ad esempio, se guidi sempre solo 2 km e poi parcheggi, non sarai soddisfatto dei motori diesel con DPF. | Grazie. Così, il venditore sembra non averne idea, quando mi ha detto che il CAYB da 90 CV, a differenza del CAYC da 105 CV, è dotato di un DPF realizzato con la stessa tecnologia dei DPF aftermarket, senza rigenerazione, ecc.
Dovrò probabilmente cercare un'altra concessionaria.
Ovviamente, il filtro antiparticolato (DPF) non è adatto per percorsi brevi. Fortunatamente, non devo percorrere i miei 48.000 km/anno in città, anche se, a causa del limite di velocità di 130 km/h sulle autostrade qui, il filtro probabilmente non si intasa eccessivamente...
Ciao Jo, Audi 80 TDI 1Z, B4, Bj 93, Limo, 670000 km ... das Wunderauto
Audi 80 TDI 1Z, B4, Bj 95, Avant, 390000 km ... das Backupauto |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-07-2010, 7:47 Oggetto: Tipo motore CAY 1.6l 66kW/90CV - Euro5 con DPF non controllato? |
Cita |
|
Cosa vendono lì da voi, tra le montagne? Anche il CAYA..B..C ha lo stesso filtro antiparticolato, con tutti i sensori di pressione, temperatura e via dicendo...? Non riesco a immaginare che con lo stesso codice ICD possa esserci qualcosa di diverso, e secondo me non ha molto senso. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
06-07-2010, 7:54 Oggetto: Tipo motore CAY 1.6l 66kW/90CV - Euro5 con DPF non controllato? |
Cita |
|
Citazione: | | Inoltre: Hai letto l'SSP? |
Sì, ma probabilmente l'ho dimenticato di nuovo.
Ricordo solo l'altra cavità del pistone.
A dire il vero, nemmeno io ho capito perché fosse diversa.
Il diesel non gli importa chi lo spinga nella camera di combustione, vero?
Mi invento qualcosa...
m, Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
06-07-2010, 9:41 Oggetto: Tipo motore CAY 1.6l 66kW/90CV - Euro5 con DPF non controllato? |
Cita |
|
Non è indifferente per il pistone quanto precisamente la fiamma lo raggiunga... Angolo degli iniettori... Durata dell'iniezione... Iniezione supplementare... Iniezione preliminare...
Forse, grazie alla modifica della camera di combustione, si sono tenuti conto dei parametri adattati relativi alla durata e al momento dell'iniezione. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
06-07-2010, 9:44 Oggetto: Tipo motore CAY 1.6l 66kW/90CV - Euro5 con DPF non controllato? |
Cita |
|
Ah, intendi dire che, dato che con la tecnologia CR "si può sempre", viene utilizzata più frequentemente e quindi si preferiscono i pistoni piatti.
Mi chiedo sempre, di fronte a queste cosiddette "innovazioni": perché non è stato fatto prima?
Inizialmente, ero orgoglioso dei pistoni senza valvola, ora ho queste stupide ugelli di coke...
Non riesco proprio a immaginare che nel sistema CAY il filtro antiparticolato sia completamente inattivo. Considerando che ormai tutto è monitorato e controllato. Anche il percorso della VTG viene misurato "già", quale innovazione  .
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
06-07-2010, 9:47 Oggetto: Tipo motore CAY 1.6l 66kW/90CV - Euro5 con DPF non controllato? |
Cita |
|
Ops... era solo un'ipotesi...
Oltre ai motivi legati ai materiali, ci sono anche ragioni economiche... motivi legati alla densità... Tuttavia, penso che la causa sia un'altra, legata a un diverso sistema di iniezione, in combinazione con ragioni economiche. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
06-07-2010, 12:19 Oggetto: Tipo motore CAY 1.6l 66kW/90CV - Euro5 con DPF non controllato? |
Cita |
|
Ciao,
Forse un po' fuori tema, ma interessante da discutere:
Citazione: | Ah, intendi che, dato che con la CR "si può sempre", viene fatto più spesso e quindi si usano pistoni piatti.
|
Significa che le camere di combustione nei motori CR sono più basse? Sarebbe strano, dato che i motori CR, con le loro iniezioni preliminari e principali, hanno una finestra di angolo di albero motore più ampia in cui avvengono le iniezioni. È chiaro che l'iniezione di carburante supplementare per la rigenerazione del filtro antiparticolato non vada più nello scarico.
Oppure ci si è rassegnati, dato che sarebbe comunque impossibile inserire tutte le iniezioni preliminari (intendo attualmente 2) e l'iniezione principale nella camera di combustione? Qualcuno ha mai utilizzato un oscilloscopio per questo e sa di quanti gradi si tratta? Quando viene somministrata la prima dose di OT? selber schrauben - statt Werkstattpfusch |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
06-07-2010, 16:29 Oggetto: Tipo motore CAY 1.6l 66kW/90CV - Euro5 con DPF non controllato? |
Cita |
|
@ Team100 :
Citazione: | | Dopo alcune discussioni, il venditore di auto mi ha comunicato il codice motore del motore 1.6 CR: CAY. Questo codice dovrebbe essere lo stesso sia per la versione da 90 CV che per quella da 105 CV? È così? Le differenze sono solo nel software? |
Sì, il motore da 1.6 litri è ancora disponibile sulla Polo, con una potenza di 55 kW. Tutti e tre i motori sono identici nella costruzione, la potenza viene semplicemente scalata tramite il sistema MSG. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|