VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Adattatore VAGCOM: compatibile con tutte le generazioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-03-2003, 13:32    Oggetto: Adattatore VAGCOM: compatibile con tutte le generazioni. Cita

Ciao.

Vorrei progettare un adattatore universale "semplice" per VAGCOM, da realizzare in proprio.
- la possibilità di commutazione per tutte le configurazioni possibili (L + linea K, 1 x linea K, 2 x linee K).
- LED di segnalazione separate per entrambe le linee CAN (K-line), in modo da poter visualizzare, ad esempio durante una comunicazione, quale centralina sta rispondendo su ciascuna linea: la centralina del motore sulla K-line 1, il sistema di allarme antintrusione sulla K-line 2, ecc.

Per questo, avrei bisogno innanzitutto di informazioni su se la gestione dei raddrizzatori per 2 linee K nel adattatore VAGCOM (vedi proposta costruttiva 1.1 nell'articolo tecnico sulla diagnostica) funzioni effettivamente nella pratica.

Chi ha maturato esperienze significative in questo campo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-08-2026, 3:54.
Torna su Profilo MP Garage
Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-03-2003, 14:40    Oggetto: Adattatore VAGCOM: compatibile con tutte le generazioni. Cita

Ciao Ulf,
In linea di principio, costruirei il livello L/K2 nello stesso modo in cui costruisco il livello K(1).
Nel funzionamento K-L (e K), questa seconda fase riceve il segnale di ingresso da RTS e il ritorno deve terminare nello stato di vuoto.
Nel funzionamento K1-K2, la seconda fase riceve il suo segnale da TxD (come la prima), e i segnali di ritorno di entrambe le fasi devono essere collegati tra loro.
L'utilizzo della logica a diodi (rettificatore) o di stadi finali 'open collector' collegati in parallelo è una questione di preferenze personali. Quest'ultimo funziona perfettamente nel mio adattatore, ma ho anche provato la soluzione con i diodi sulla linea K standard e non ho riscontrato effetti negativi!

Ciao Rudi,

Tradotto il 14-08-2026, 3:56.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-03-2003, 16:14    Oggetto: Adattatore VAGCOM: compatibile con tutte le generazioni. Cita

Rudi ha scritto:
Ho provato anche io il diodo collegato alla "normale" linea K, ma
non ho riscontrato effetti negativi!icon_lol.gif

Ciao Rudi,

aha, quindi già "una mezza esperienza pratica" icon_cool.gif.

In una prima fase di progettazione, il circuito a diodi 2K è composto attualmente da 3 LED (per TXD, RXD K1 e RXD K2) e 4 diodi normali, per un totale di 7 componenti. L'aspetto nel diagramma elettrico è piacevole }.

In questo caso, però, il LED RXD3 sulla porta COM non è più attivo.

Probabil costruirò questo componente basandomi sulla piattaforma Opto-2.4, ma con un circuito aggiuntivo per aumentare la velocità di risposta sull'ingresso RXD, in modo da essere preparato anche nel caso in cui VAGCOM dovesse supportare baud rate più elevati in futuro.

Per risparmiare i contatti di commutazione, viene utilizzato solo il pin 15 della presa OBD, che viene collegato all'amplificatore L standard o alla seconda uscita K del circuito a diodi (LE) --> una sola commutazione è sufficiente.
Nelle auto con una sola linea K e senza il pin L, il segnale L rimane inutilizzato.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-08-2026, 3:59.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Interessante per tutti i proprietari di Passat a partire ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impianto autoradio: guida per VW dal 2002 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku alle VAG Fahrzeuge MJ 2002, Kühlmittelverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VAGCOM Adapter, die Prinzipfrage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCOM-USB Adapter für Profis? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Adattatore VAGCOM minimal Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Un altro adattatore VAGCOM Tecnologia Motori Diesel
Vai a: