VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Frequenza di campionamento VAG-COM

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-03-2003, 3:17    Oggetto: Frequenza di campionamento VAG-COM Cita

Ciao a tutti gli utenti di VAG-COM!
Ieri ho effettuato la mia prima misurazione dinamica utilizzando un laptop, un adattatore OBD2 e il software VAG-COM.
Si trattava di un percorso di 25 km su strada extraurbana.
Durante tutto il viaggio, ho registrato in parallelo tre gruppi di dati (1, 10 e 11) per poter ricostruire in qualche modo le condizioni di guida e di funzionamento. Purtroppo, secondo me, la frequenza di campionamento utilizzata era piuttosto bassa, solo 0.7.
Quali frequenze di campionamento si raggiungono quando si registrano contemporaneamente 3 gruppi di annunci?
Qual è il valore di 0.7: è relativamente basso, nella norma o alto?

Suppongo che il tasso di trasmissione sia piuttosto pessimo icon_evil.gif, o forse no?

Grazie per i vostri interventi.

Saluti.
Alex.

P.S. Informazioni sul veicolo: AUDI A3, 1.9 TDI, 66 kW, codice motore AGR, tutto originale.
Adattatore OBD2 con struttura interna sconosciuta (acquistato tramite asta su eBay).

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-03-2003, 11:22    Oggetto: Frequenza di campionamento VAG-COM Cita

Ciao.

Nel mio trattore, un valore di 0,7 è standard anche con 3 gruppi contemporaneamente.
Con un solo gruppo --> 2,0.

Sto attualmente sperimentando diverse impostazioni del software per migliorare la velocità: impostare BLK a 25 e Char a 0 (un suggerimento presente nella schermata delle opzioni del 2082, valido per centraline più recenti) permette di raggiungere almeno 2,6 [unità di misura non specificata] con il motore al primo stadio... altre modifiche in arrivo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-03-2003, 12:38    Oggetto: Frequenza di campionamento VAG-COM Cita

Ciao,

Un valore di 0,7 per tre gruppi di indicatori sembra essere normale per il sistema MSA15 (VAG-COM con impostazioni standard).
Con le modifiche secondo quanto indicato. VAG-COM 208.8 è disponibile nella versione 0.8.
Nei centraline per motori a benzina più recenti (Simos, MPI), si ottengono valori di 4,8 e 1,6 rispettivamente.

Ciao Rudi,

Altrimenti, Ulf è finora l'unico che ha fornito dati per le statistiche degli adattatori. icon_cry.gif

Torna su
joergs
Ospite

Messaggio09-03-2003, 13:31    Oggetto: Frequenza di campionamento VAG-COM Cita

0,7; 0,8 è un valore normale. Posso confermarlo.
Solo il gruppo di annunci 000 mi dà valori compresi tra 2.6 e 2.8. Non riesco a ottenere risultati superiori. Ho provato a modificare diverse impostazioni, ma non ho ottenuto alcun miglioramento nella frequenza di campionamento. L'unica cosa che è cambiata è stato il comportamento della comunicazione (cioè, una comunicazione più stabile o meno stabile).

@rudi
Sto raccogliendo i miei dati di misurazione e te li invierò. Ci vorrà ancora un po' di tempo, perché vorrei fornirti i dati per tre centraline con diverse impostazioni di VAG-COM! Ok?

Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio09-03-2003, 13:45    Oggetto: Frequenza di campionamento VAG-COM Cita

Ciao Jörg,

Sto raccogliendo i miei dati di misurazione e te li invierò. Ci vorrà ancora un po' di tempo, perché voglio fornirti i dati per tre centraline con diverse impostazioni di VAG-COM! Ok?

Logicamente, è ok icon_wink.gif.

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie mille in anticipo.'

Ciao Rudi,

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AGR Rate ANWEISUNG Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VW Tester AGR Problema Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AGR-Rate im leerlauf Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Correlazione tra tasso AGR e rumore Tecnologia Motori Diesel
Vai a: