VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ruckeln delicato 1Z: nuova idea

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Igor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-03-2003, 12:24    Oggetto: Ruckeln delicato 1Z: nuova idea Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Dopo aver risolto il problema delle vibrazioni forti sostituendo il sensore dell'albero motore, è rimasta ancora una leggera vibrazione.

Dopo aver provato tutte le soluzioni proposte su questo argomento, alla fine è stata la disconnessione del sensore di velocità a eliminare le vibrazioni. Il problema, come al solito, è legato al sistema di dosaggio. Nella mia auto modello 1Z, le vibrazioni si manifestavano tra i 2100 e i 2500 giri/min. L'utilizzo di un prodotto per la pulizia del sistema diesel ha spostato l'intervallo di vibrazioni a 1800-2100 giri/min. Sembrava la soluzione giusta. Quindi, ho speso 99€ e ho fatto eseguire una pulizia del sistema diesel presso l'ATU. Purtroppo, non ha dato alcun risultato.

Il biodiesel ha un forte effetto detergente! Se devo comunque far revisionare il sistema di iniezione o sostituire la pompa, potrei provare a fare un paio di pieni di biodiesel. Sono consapevole che né le guarnizioni del sistema antismog né i tubi del carburante sono adatti a questo tipo di carburante. Non intendo usarlo in modo continuativo, ma solo per pulire il sistema di iniezione. Con il mio chilometraggio, un pieno di biodiesel dura circa 14 giorni. Non mi preoccupano le guarnizioni della pompa, ma vorrei evitare che il contenuto del serbatoio si disperda sulla strada.

Ci sono già esperienze in merito?

Igor.

Tradotto il 27-09-2026, 16:34.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio10-03-2003, 13:10    Oggetto: Ruckeln delicato 1Z: nuova idea Cita

Ciao, collega! icon_wink.gif

Ho anche pensato alla questione del biodiesel. icon_confused.gif In realtà, non si ha molto da perdere.
Ho sentito dire che l'olio di colza ha un effetto migliore? Inoltre, non è così aggressivo.
Buona fortuna per il tentativo!

Guarda, anche NVE ha lo stesso problema. Come va il tuo 1Z, altrimenti? A proposito, io ho ancora pochissima potenza (la pressione di sovralimentazione è ok, gli iniettori sono nuovi, l'EGR è stata disconnessa, non c'è fuliggine)...

Tradotto il 27-09-2026, 16:35.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-03-2003, 14:39    Oggetto: Idee innovativa: Movimento dolce 1Z Cita

Igor ha scritto:

Il biodiesel ha un forte effetto detergente! Se devo comunque far revisionare il sistema di iniezione o sostituire la pompa, potrei provare a fare un paio di pieni di biodiesel. Sono consapevole che né le guarnizioni del sistema antismog né i tubi del carburante sono adatti a questo tipo di carburante. Non intendo usarlo in modo continuativo, ma solo per pulire il sistema di iniezione. Con il mio chilometraggio, un pieno di biodiesel dura circa 14 giorni. Non mi preoccupano le guarnizioni della pompa, ma vorrei evitare che il contenuto del serbatoio si disperda sulla strada.

Ci sono già esperienze in merito?

Ciao Igor,

Ho provato a utilizzare il BD (probabilmente intendi un prodotto specifico per la pulizia) sulla mia 1Z, ma non ho avuto alcun risultato. Credo addirittura che la dissoluzione dei depositi causata dal BD possa danneggiare o rendere più difficile il funzionamento del cambio (la mia teoria è che possa entrare della sabbia nel cambio...).
L'auto non dovrebbe nemmeno essere stata approvata da VAG per l'uso con BD. In questo modo, il serbatoio, i tubi e altre parti potrebbero danneggiarsi. Il BD è particolarmente "aggressivo" con la gomma e la plastica. icon_eek.gif

Leggi, come complemento, il post di NVE.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 27-09-2026, 16:38.
Torna su Profilo MP
mhernach
Ospite

Messaggio11-03-2003, 11:45    Oggetto: Idee innovativa: Movimento delicato 1Z Cita

Ciao!

Ho sentito anche io quella 'sensazione strana' all'inizio, ma non ci ho dato peso...

Guido la mia Galaxy 1.9l tdi (1z) con biodiesel da circa 80.000 km, e il problema dei singhiozzi è sparito. Sono curioso di sapere quanto durerà ancora, perché secondo la FORD, dovrò sostenere io i costi di un eventuale danno al motore.

Ma, come già scritto, sono soddisfatto e continua a funzionare...

Cordiali saluti, Mike.

Tradotto il 27-09-2026, 16:39.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-03-2003, 11:53    Oggetto: Idee innovativa: Movimento delicato 1Z Cita

Ciao,

mhernach ha scritto:
Sono solo curioso di sapere per quanto tempo durerà ancora, perché, secondo FORD, dovrò sostenere io i costi di un guasto al motore...

Che sciocchezze... se dovesse succedere qualcosa, sarebbero probabilmente l'iniettore o diversi tubi a iniziare a perdere o a rompersi.
Ma è solo leggermente più economico icon_mrgreen.gif.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 27-09-2026, 16:40.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Igor
Ospite

Messaggio11-03-2003, 12:56    Oggetto: Ruckeln delicato 1Z: nuova idea Cita

Ciao DocSnydor,

A parte qualche piccolo problema, la macchina, con 260.000 chilometri, funziona abbastanza bene. Quando è completamente fredda, faccio fatica a metterla in movimento, ma ormai mi ci sono abituato. Il problema scompare dopo circa 1 chilometro.
Se voglio continuare a guidare questa macchina per un po', probabilmente dovrò sostituire o riparare l'ESP, e forse a quel punto si guasterà anche il motore icon_sad.gif.

Igor.

Tradotto il 27-09-2026, 16:41.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio11-03-2003, 14:07    Oggetto: Ruckeln delicato 1Z: nuova idea Cita

@Igor
Le auto più vecchie sono una vera fonte di spese... Ma cosa si può fare, per il resto la mia è ancora in ottime condizioni, ha 9 anni e da questa mattina ha 220.000 km, e si vede davvero poco. Potremmo fare un ordine collettivo per le candele VP37 da Bosch... icon_biggrin.gif
Ave, avevo fatto delle ricerche in passato. Sostituire la centralina elettronica (ESP) nel mio Bosch Frite, comprensivo di installazione, costerebbe circa 1000 euro... È una cifra considerevole... Vorrei solo sapere come si comporta l'auto dopo!

Tradotto il 27-09-2026, 16:43.
Torna su
mhernach
Ospite

Messaggio12-03-2003, 12:11    Oggetto: Idee innovativa: Movimento delicato 1Z Cita

Riguardo ai tubi, è vero, per me è molto più economico, pago circa 0,55 € al litro.

Ah, un'ultima cosa, ora ho quasi 260.000 km.

buona giornata.

Cordiali saluti, Mike.

Tradotto il 27-09-2026, 16:43.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento, 2,5 l, 6 cilindri / Scossone/Esitazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF Audi A4 TDI: Problemi, cause e soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento V6 TDI AKE/AYM: Scossone e mancanza di potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Neue Idee... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nuova causa di scatti! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Movimenti bruschi e delicati Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Chiusura AGR XXL - Idea Tecnologia Motori Diesel
Vai a: