Amici,
Ho fatto una scoperta interessante riguardo al comportamento acustico del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR).
Come indicato negli articoli specializzati, una connessione del tubo flessibile di ricircolo dei gas di scarico (EGR) danneggiata può spesso causare rumori simili a quelli di un cuscinetto usurato o, peggio ancora, far pensare a un turbocompressore difettoso.
Ho trovato un'altra parte che causa questi rumori.
La valvola di bypass del radiatore del sistema EGR. Questa viene azionata, a seconda delle esigenze del sistema EGR, tramite un attuatore pneumatico o elettrico per far passare i gas di scarico attraverso il radiatore oppure, come ad esempio nella "fase di riscaldamento", per farli deviare (bypass).
Recentemente, ho avuto la sensazione di avere un danno ai cuscinetti in qualche parte del sistema rotante, dato che il rumore prodotto era perfettamente riproducibile (dipendente dalla velocità di rotazione, da circa 1500 a 2500 giri al minuto). Tuttavia, era proprio quella valvola di bypass a causare il problema.
Come test, con il motore caldo, ho scollegato brevemente il tubo del vuoto dell'attuatore e il problema si è risolto.
Il tubo sospetto con il giunto flessibile si trova, in realtà, PRIMA del radiatore (tra il collettore e il radiatore) ed è integro, così come quello successivo.
È difficile dire se si tratti di un problema serio o di una sciocchezza, ma penso che anche persone con motori di altre marche possano avere notti insonni a causa di simili problemi. BKD GRF
AHF EBF
Tradotto il 08-08-2026, 14:34.
|