Ciao a tutti gli appassionati dei motori TDI!
Ecco un piccolo aggiornamento sul mio problema con l'alzacristallo. Oggi ho smontato il pannello laterale della portiera del passeggero per capire meglio il problema. Sono riuscito a smontare il motore, fissato al flangia dell'alzacristallo con tre viti Torx (T30), e a staccarlo dall'albero di trasmissione.
Un test funzionale elettrico ha rivelato che il motore funziona perfettamente a vuoto

, ovvero che ruota in entrambe le direzioni.
Nel passaggio successivo, ho rimontato il motore e ho effettuato il test di funzionamento con il pannello laterale smontato. L'apertura del finestrino non ha presentato problemi; il vetro si è mosso molto facilmente verso il basso.
Quando si chiude, si nota ora chiaramente che il pannello non è stato sollevato uniformemente verso l'alto, ma è stato sollevato maggiormente nella parte anteriore rispetto a quella posteriore, il che porta, in definitiva, al bloccaggio del pannello

. Il motore reagisce a questo con la sua "protezione anti-inceppamento" e inverte immediatamente la direzione di rotazione, abbassando quindi il pannello verso il basso nella direzione opposta.
Il problema risiede chiaramente nell'area della guida delle finestre o del meccanismo delle finestre, che durante il movimento di sollevamento provoca il bloccaggio del vetro.
Die Mechanik scheint sehr einfach aufgebaut zu sein, soweit ich dies bei den schlechten Sichtverhältnissen beurteilen konnte. Es sieht aus wie ein umlaufender Seilzug, der jeweils an den Ecken über Umlenkrollen umgelenkt wird und mit den beiden Führungselementen der Scheibe verbunden ist. Diese beiden Führungselemente gleiten auf zwei vertikalen Schienen entlang. ThaÈ tutto.
Come si può fare a ricreare qualcosa del genere? Qualcuno ha esperienza nella riparazione di questo meccanismo di trasmissione?
Comunque, sono riuscito a richiudere il vetro premendo delicatamente sull'angolo posteriore, evitando che si inclinasse, e così ho fatto ripartire il motore.
Ah, prima, prima. Prima di venire qui, sono andato di nuovo dal concessionario AUDI, che ha chiaramente diagnosticato un motore difettoso. Certo, anche lui costa ben 143,-EUR

!!!
Sono contento che non avessero il motore disponibile e che io abbia avuto l'opportunità di esaminare la questione di persona.
Il sistema di alzata dei finestrini continua a non funzionare, ma ora almeno conosco la causa esatta del problema, e la sua riparazione dovrebbe costare sicuramente meno di un nuovo motore.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto e i vostri contributi (e per la vostra disponibilità a leggere i miei lunghi interventi)

!!!
Saluti.
Alex.