VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

smontaggio del giunto esterno dell'albero di trasmissione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Faxe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-11-2010, 4:21    Oggetto: smontaggio del giunto esterno dell'albero di trasmissione Cita

Ciao appassionati di motori diesel,

Dopo 220.000 km, era giunto il momento di sostituire le cuffie dei giunti omocinetici degli alberi di trasmissione.
Una è astuta, l'altra è sul punto di esserlo.

Smontare completamente le onde e quindi estrarre l'articolazione utilizzando la chiave grande.
Guarda dall'alto nel morsetto, finora ha sempre funzionato bene, fa un breve scatto e poi si rompe.

Oggi, durante la seconda fase, ho avuto un problema reale: non c'era alcun scatto. Tuttavia, sono state necessarie forze enormi per sbloccare l'articolazione utilizzando una vite.
È stata una salita molto faticosa e con un lungo tratto ripido.
Dopo che finalmente l'articolazione si è rotta, ho potuto capire il motivo:
l'anello di sicurezza si era rotto icon_twisted.gif tra il mozzo dell'albero e il giunto.
dalla parte della scanalatura, dove si trova l'anello di sicurezza.
Fino alla fine dell'onda (circa 5 mm), tre denti si sono rotti.
Spero di aver trovato tutti i pezzi e, dopo aver fatto un po' di igiene dentale, li ho lasciati sulla tavola da surf.
l'articolazione potrebbe facilmente risaltare di nuovo.

Avete mai visto qualcosa del genere?
Esiste un metodo per prevenirlo?

Saluti notturni.

Faxe.
Torna su
bastianna
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-11-2010, 18:05    Oggetto: smontaggio del giunto esterno dell'albero di trasmissione Cita

Sì, certo, bisogna sempre prima aprire o spingere verso l'esterno l'anello di sicurezza, applicando una leggera pressione.
Normalmente, con il tuo metodo, non riesci a staccare il giunto dall'albero.

Ciao Bastianna.
Das Leben ist schön, wenn man es lebt.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-11-2010, 20:51    Oggetto: smontaggio del giunto esterno dell'albero di trasmissione Cita

Citazione:
Dopo che finalmente l'articolazione si è staccata, ho potuto vedere il motivo:
L'anello di sicurezza si è rotto tra il mozzo dell'albero e il giunto.
dalla parte della scanalatura, dove si trova l'anello di sicurezza.
Fino alla fine dell'onda (circa 5 mm), tre denti si sono rotti.

Questo è dovuto al fatto che l'anello di sicurezza viene compresso prima di potersi restringere. Basta che ci sia una piccola imperfezione da qualche parte, a cui l'anello si aggancia, e il problema si verifica. Mi è successo esattamente una volta.
Da allora, ho ricominciato a usare la formula "Forza = Massa x Accelerazione".

Quando eseguita correttamente, l'assemblaggio del giunto può essere smontato colpendo con un cuneo di plastica e un martello, leggermente più pesante del giunto stesso, sull'anello interno, a condizione di sapere cosa si sta facendo. In questo metodo, l'anello di sicurezza non ha il tempo di bloccarsi o di causare problemi, e finora non ho danneggiato nessuna di queste alberi. Tuttavia, non è necessariamente consigliabile per i principianti da imitare.

Citazione:
Sì, esiste, ma devi sempre prima aprire l'anello di sicurezza, applicando una leggera pressione e spingendolo verso l'esterno!
Normalmente, con il tuo metodo, non riesci a staccare il giunto dall'albero!

Questo non vale per l'estremità esterna dell'albero di trasmissione, poiché l'anello di sicurezza non è accessibile dall'esterno.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Ultima modifica il 22-11-2010, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-11-2010, 20:54    Oggetto: smontaggio del giunto esterno dell'albero di trasmissione Cita

Ciao,
@ Bastianna, potresti avere in mente un modello specifico, ma in tutte le Wave che ho avuto in mano finora, l'anello di sicurezza sotto il giunto esterno scompare. Si può accedere a quella parte solo smontando il giunto.
Di solito, l'articolazione viene spinta o allargata sull'albero utilizzando un martello di plastica. È così che procedo sempre. Il metodo di Faxe, sicuramente, funziona anche.
@FaxeVisualizzazione profilo: Faxe, devi fare attenzione a non allargare troppo l'anello di sicurezza (nuovo) durante l'installazione. Potrebbe essere stato questo il problema. Ungi bene e inseriscilo nella scanalatura, premendo fino a quando non si incastra sulla sporgenza dell'albero. Potrebbe verificarsi lo stesso problema durante il prossimo intervento di manutenzione, se l'anello non si inserisce più correttamente nella scanalatura danneggiata.
vg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto CAN

Messaggio19-04-2016, 7:34    Oggetto: anello di sicurezza rotto Cita

Ciao,

Mi aggancio a questa discussione perché l'argomento è in qualche modo pertinente.

Ho sostituito di recente la cuffia dell'albero di trasmissione sull'Audi A2. Rispetto alla Passat, l'assemblaggio si è staccato abbastanza facilmente. Anche l'operazione di inchiodatura è stata facile e senza problemi.

Nonostante l'utilizzo di un nuovo anello di sicurezza, l'albero di trasmissione è scivolato fuori dal cuscinetto della ruota durante una curva, dopo circa 150 km. La causa sembra essere un'interruzione nell'anello di sicurezza, situata approssimativamente al centro. Non si notavano anomalie nel materiale (nessuna crepa o altro). Ora mi chiedo cosa sia andato storto, o se si sia trattato semplicemente di sfortuna. Ci sono esperienze in merito?

Arrivederci.
pace
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio19-04-2016, 11:35    Oggetto: smontaggio del giunto esterno dell'albero di trasmissione Cita

Citazione:
Nell'esame del materiale, non si è riscontrato nulla di anomalo (nessuna scheggia o altro). Ora mi chiedo cosa sia andato storto, oppure se si è trattato semplicemente di sfortuna. Ci sono esperienze in merito?

...non l'ho mai avuto. Penso che fosse semplicemente sfortuna, oppure icon_wink.gif hai teso troppo il materiale durante il montaggio.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Äuseres Gelenk von Gelenkwelle Trennen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tripoid-Gelenk, Lagerspiel Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Nummernschild abbauen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ansaugbrücke AEL-Motor abbauen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: