| Autore |
Messaggio |
dr.zikzak
Iscritto il: 17/02/2012 Messaggi: 68 Karma: +7 / -0 Località: Österreich
Supporto Premium
|
25-04-2016, 14:32 Oggetto: Frizioni Haldex: Codici e Compatibilità |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati!
Di nuovo, l'eterno problema del sistema Haldex...
Nel mio S3, immatricolato nel 11/2001 e dotato di ESP, il sistema di trazione integrale a volte presenta dei malfunzionamenti, nello specifico:
- Se fa freddo (meno di 10 gradi) e l'auto è appena stata accesa, si riscontrano problemi significativi durante la guida in curve strette: si percepisce che una ruota sta bloccando e si vede la spia ESP lampeggiare. Tuttavia, è presente la trazione integrale.
- Quando fa caldo, sembra che tutto funzioni perfettamente: l'assale posteriore è funzionante e si possono affrontare anche curve strette senza problemi. Non ci sono tensioni, cigolii, blocchi, ecc...
Diagnosi precedenti:
- Sono stati controllati i cavi dell'impianto elettrico del veicolo. La tensione di bordo, l'interruttore della luce freno e l'interruttore del freno a mano funzionano correttamente, e anche al connettore della pompa sono presenti 12 volt. La pompa presenta un valore di resistenza di 2,4-2,5 Ohm sui contatti e funziona correttamente anche quando le applico manualmente 12 volt.
Mi sembra strano quanto segue: quando misuro la resistenza dei contatti dell'autobus, con l'ohmmetro ottengo una volta -1, e quando inverto i due puntali, ottengo valori compresi tra -18 e -20 ohm. Questo significa che la resistenza è infinita?
- Centralina: riesco ad accedervi tramite VCDS, la memoria degli errori è vuota. Quando inizio la diagnostica degli attuatori, sembra che la connessione si interrompa.
Ho un altro Haldex a disposizione, proveniente da un'auto senza ESP. L'ho collegato al cablaggio e ho collegato anche la mia pompa all'altro Haldex... La pompa si avvia quando si accende il quadro, la diagnostica è possibile, così come la diagnostica degli attuatori.
Daher deduco che la mia centralina di controllo motore (STG) sia probabilmente difettosa. Ora sorge la domanda se posso sostituirla con la centralina di un'auto senza ESP (modello S3, anno 1999) – almeno, sembra funzionare in una prova a secco.
Qualcuno di voi sa come si combinano i codici dei componenti del sistema Haldex? Avrei davvero bisogno di una risposta precisa e affidabile.
Il mio codice ricambio è 02D 525 554 AD.
L'altro codice Haldex è 02D 525 554 D.
Le centraline sono identiche, solo che quella vecchia ha la lettera "B" alla fine, mentre la mia ha la lettera "C".
Al momento, non ho a disposizione i log, ma forse posso comunque aiutarvi.
Grazie mille e un caro saluto.
Alex.
Tradotto il 24-09-2026, 4:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-04-2016, 20:15 Oggetto: Frizioni Haldex: Codici e Compatibilità |
Cita |
|
Ciao Alex,
Citazione: | | Mi sembra piuttosto strano quanto segue: quando misuro la resistenza dei contatti dell'autobus, con l'ohmmetro ottengo una volta -1, e quando inverto le due punte di prova, ottengo -18 a -20 Ohm. Questo significa che si tratta di una resistenza infinita? |
Che tipo di autobus intendi? Per quanto riguarda la resistenza di un cavo, questa varia tra valori prossimi allo zero e valori infiniti.
Innanzitutto, è necessario verificare che tutti i sensori ABS forniscano valori di velocità approssimativamente simili (vedere il blocco di misurazione corrispondente).
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 24-09-2026, 4:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dr.zikzak
Iscritto il: 17/02/2012 Messaggi: 68 Karma: +7 / -0 Località: Österreich
Supporto Premium
|
27-04-2016, 12:34 Oggetto: Frizioni Haldex: Codici e Compatibilità |
Cita |
|
Ciao Rainer!
Citazione: | | Di quale autobus parli? Per quanto riguarda un resistore, vale la regola che il suo valore sia compreso tra quasi zero e infinito. |
Intendevo il collegamento di comunicazione tra l'interfaccia di diagnostica e la centralina (STG) del sistema Haldex. È uno standard CAN-Bus?
Dovrebbe andare bene, dato che è un valore negativo o infinito... almeno, così mi sembra di capire.
Citazione: | | Innanzitutto, dovresti verificare se tutti i sensori ABS forniscono valori di velocità approssimativamente uguali (vedi il blocco di misurazione corrispondente). |
L'ho fatto, e le differenze sono minime. Comunque, ho creato un file di log!
Grazie mille e cordiali saluti.
Alex.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
s3raddrehzahl.CSV |
| Dimensione file: |
14.92 KB |
| Scaricato: |
363 volte |
Tradotto il 24-09-2026, 4:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-04-2016, 12:52 Oggetto: Frizioni Haldex: Codici e Compatibilità |
Cita |
|
Citazione: | Mi riferisco alla linea di comunicazione tra l'interfaccia di diagnostica e la centralina (STG) del sistema Haldex. È uno standard CAN-Bus?
Dovrebbe, però, dato che è molto negativo o infinito, funzionare... per quanto io capisca? |
Dovrei controllare lo schema elettrico, ma sospetto che si tratti di CAN-Bus. Se la comunicazione funziona con VCDS, allora la connessione è a posto.
Peccato che, se le velocità di rotazione delle ruote avessero avuto delle interruzioni o fossero state diverse, sarebbe stato facile individuarlo.
Spesso si riscontrano anche i seguenti problemi: residui di trucioli o ruggine sui sensori ABS o sulle corone, cuscinetti delle ruote allentati o corone ABS danneggiate.
Avete già controllato la pressione degli pneumatici?  Nel mio veicolo, ho notato che uno pneumatico era quasi sgonfio solo quando l'ESP ha iniziato a intervenire in curva. }
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 24-09-2026, 5:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|