VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pastiglie freno EBC Blackstuff

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-03-2007, 22:55    Oggetto: Pastiglie freno EBC Blackstuff Cita

Ciao, qualcuno sa se le pastiglie freno EBC Blackstuff hanno un indicatore di usura elettrico, in modo che siano compatibili con il sistema di controllo dell'usura presente nel cruscotto?

MODIFICARE:

Grazie, ora è tutto chiaro.
Ci sono sia con che senza.

Sven.
Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW

Tradotto il 23-09-2026, 14:22.
Torna su Profilo MP Garage
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-03-2007, 23:39    Oggetto: Pastiglie freno EBC Blackstuff Cita

Ciao a tutti.

Ho ricevuto il "Green Stuff" per la mia Golf 4, che include l'indicatore di usura. Pertanto, anche i "Black Stuff" dovrebbero averlo.

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 23-09-2026, 14:23.
Torna su Profilo MP Email
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio19-03-2007, 23:23    Oggetto: Pastiglie freno EBC Blackstuff Cita

... così che questa discussione possa comunque servire a qualcosa.

Dopo una settimana di utilizzo dei freni EBC Blackstuff, posso dire che sembrano avere una presa leggermente migliore rispetto agli originali, anche se potrei sbagliarmi perché quelli vecchi erano molto usurati.

I Blackstuff non sono affatto dei "rivestimenti sportivi", ma dei pavimenti "normali"!

Non posso ancora dire se producono effettivamente meno polvere di freni come promesso, dato che al momento la spedizione è in corso.

Comunque, il "ronzio" che si sentiva rallentando lentamente verso il semaforo e fermandosi è scomparso, così come il "ronzio quando si rilasciava lentamente il freno" (probabilmente interessante solo per chi guida auto con cambio automatico).

Dal punto di vista del prezzo, erano sicuramente interessanti: i dischi freno VW costano circa 240 euro (per tutti gli assi), mentre gli accessori sono costati 130 euro. I dischi EBC li ho trovati online a 99 euro, inclusa la spedizione (per tutti gli assi).

www.webshop4you.net

Posso consigliare questo negozio, il contatto è gentile e la gestione è molto rapida.

Arrivederci, Sven.
Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW

Tradotto il 23-09-2026, 14:26.
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio19-02-2011, 23:41    Oggetto: Pastiglie freni EBC Blackstuff: durata e prestazioni Cita

Ciao, per poter esprimere un'opinione sulla durata delle pastiglie freno EBC Blackstuff, ripropongo qui questo argomento.

Ho montato le pastiglie freno EBC Blackstuff e i dischi freno EBC Premium circa 4 anni fa e ho percorso circa 50-60.000 km. Oggi, è comparso l'indicatore di usura.

Sul lato del passeggero, lo spessore del vetro è ancora di 5-6 mm, mentre sul lato del guidatore, all'interno è di 4 mm e all'esterno di 2 mm. I vetri sono inoltre ancora in ottime condizioni.

La quantità di polvere di freni prodotta è significativamente inferiore rispetto alle pastiglie freno originali!

Si può convivere con questo, la potenza frenante è comunque molto buona, ho appena ordinato delle nuove pastiglie freno Blackstuff.

... e a causa dell'usura irregolare, dovrò probabilmente pulire a fondo il tutto e applicare uno strato uniforme di pasta ceramica, in modo che il nuovo set di pneumatici duri probabilmente altri 20.000 km.

Saluti, Sven.

Tradotto il 23-09-2026, 14:28.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-02-2011, 15:46    Oggetto: Pastiglie freno EBC Blackstuff Cita

Anche se, con il mio utilizzo dei freni (cinque volte a settimana per un percorso di 93 km per andare al lavoro, di cui 80 km in autostrada a circa 95 km/h), probabilmente non sono affatto un caso rappresentativo:

Citazione:
Utente: 07-07-2008, 12:25.
Recensione e prime impressioni dei dischi freno NK-Heavy abbinati alle pastiglie freno EBC Green Stuff. Veicolo di prova: Peugeot 206 HDI70 éco con un peso a vuoto di 1060 kg e freni a tamburo sull'asse posteriore. Un vero banco di prova, quindi!

L'installazione non ha presentato problemi. I dischi freno della Peugeot del 2006 si sono adattati perfettamente. Non c'è da stupirsi, perché chi aveva letto i miei precedenti articoli sui freni nel forum, sapeva cosa c'era prima. Anche le pastiglie dei freni sono state facili da sostituire.

Innanzitutto: chiunque utilizzi componenti EBC, di solito è un po' più veloce e potrebbe essere classificato come un "appassionato di prestazioni". Io non rientro in questo schema.

I freni EBC sono noti per essere rumorosi, quindi per emettere rumori di sfregamento o fischi. Il produttore indica che questi freni necessitano di circa 1000 km per essere rodati e che questo dovrebbe risolvere il problema. Questa affermazione è corretta, ma se si è guidatori sportivi, la fase di rodaggio potrebbe essere più lunga. Stanco dei continui fischi in curva o a causa di pinze freno che sembravano bloccarsi, ho smontato tutto una settimana dopo l'installazione, ho pulito le guide delle pastiglie nelle pinze e ho rimontato tutto utilizzando pasta al rame. Dopo questa operazione, le pastiglie hanno iniziato a muoversi più liberamente nelle pinze e queste si sono sbloccate più facilmente. Dopo, ho sentito solo un leggero fischio all'accelerazione, ma anche quello è scomparso nel tempo. Tuttavia, mi sono serviti circa 2400 km per completare la fase di rodaggio.

Per quanto riguarda l'efficienza frenante della combinazione: le mie precedenti esperienze con i freni EBC Red sembrano valere anche per i Green Stuff. A freddo, le prestazioni sono inferiori rispetto ai materiali originali, quindi è necessario esercitare una maggiore pressione sul pedale per iniziare una frenata. In meno di un secondo, sembra che il freno raggiunga la sua temperatura di esercizio ottimale e "intervenga" bruscamente, quindi l'efficienza frenante aumenta improvvisamente. Questo richiede un po' di adattamento e non è piaciuto molto alla mia compagna. Questa caratteristica è però ancora più accentuata nei freni Red Stuff. I dischi NK con scanalature tangenziali (e non forati) sembrano ancora nuovi dopo i suddetti 2400 km. Non ci sono scolorimenti, graffi e quasi tutta la superficie di contatto dei pastiglie viene utilizzata.

La mia valutazione: l'efficacia frenante è leggermente migliore rispetto ai componenti originali, a parte la tendenza a una frenata meno efficace a freddo. A livello termico, la combinazione sembra essere ben resistente. Durante due frenate di emergenza a una velocità autostradale di 110-130 km/h, una volta fino a 80 km/h e una volta fino a fermo, i componenti hanno funzionato senza problemi. La mia Peugeot è dotata di un sistema di assistenza alla frenata di emergenza che aumenta la forza applicata al pedale durante una frenata di emergenza, riducendo la distanza di frenata e attivando contemporaneamente le luci di emergenza. In queste condizioni, anche con l'ABS che interviene molto tardi, l'auto rimane guidabile. Tuttavia, si è notato un cambiamento nella distribuzione della forza frenante, poiché il freno posteriore a tamburo è rimasto invariato. Durante una frenata più brusca in curva o durante una svolta (decisa in extremis), si manifesta una leggera sottosterzo, l'auto tende a mantenere la direzione più che prima. È chiaro che, durante una frenata decisa, l'asse anteriore viene bloccato.

La mia conclusione. Se si mantiene la frizione "premuta" (cioè, se si usa il freno in modo costante per mantenere una certa temperatura), il prodotto funziona meglio del materiale originale, è accessibile e sicuramente non si usura così rapidamente come il materiale OEM. Se si guida per lunghi periodi senza utilizzare i freni, bisogna aspettarsi una risposta leggermente peggiore e un "effetto di strattonamento" dei freni. Quanto questo influisca sull'usura e per quanto tempo dureranno, non lo so! Comunque, è un fatto che gli EBC Green producono molta meno polvere rispetto alle pastiglie freno che avevo prima. E dato che sono una persona pigra, questo mi evita di pulire le ruote in alluminio ogni settimana. Ora devo farlo solo ogni due settimane! Quindi, potrebbe significare che questi prodotti durano più a lungo, dato che producono meno polvere.

Per quanto riguarda i dischi e le pastiglie, un vantaggio è l'assenza di fading, la minore usura e, di conseguenza, la minore emissione di polvere dei freni. Se si supera la debolezza dei freni a freddo, allora la potenza frenante non è male.

Citazione:
Pilota di cappello: 16-02-2011, 14:13.
Aggiornamento a 100.000 km dopo l'installazione: Da fine della scorsa settimana, si verificano rumori di fischi e cigolii durante la guida, soprattutto quando il freno non viene utilizzato per lunghi periodi. Questi rumori scompaiono con una breve frenata, ma ritornano poco dopo, in modo più o meno rapido. Tuttavia, la frenata non si è mai surriscaldata né ha mostrato segni di surriscaldamento.

Ieri, con un freddo pungente, ho smontato le ruote, ho dato un'occhiata all'interno e sono rimasto sorpreso. Lo spessore del battistrada è ancora di 4,5 mm all'interno e 5,5 mm all'esterno. I dischi hanno ormai un leggero bordo, le fessure tangenziali erano sporche e quindi ostruite. Anche la scanalatura di pulizia, che attraversa il battistrada, era ostruita.

Esteticamente, i vetri e le pastiglie pulite fanno una buona impressione! L'impronta è perfettamente piatta, non ci sono graffi nei vetri e nemmeno alterazioni cromatiche dovute al calore. Alcune zone arrugginite sono dovute all'esposizione alle intemperie durante il fine settimana, quando il veicolo non veniva utilizzato. Questo lo conosco bene! Basta una breve pioggia per far sì che, il giorno successivo, le pastiglie arrugginite si stacchino con un forte rumore all'avviamento. La macchia di ruggine sul vetro scompare completamente solo dopo alcuni giorni.

Le guarnizioni, i manicotti e i tubi dei freni, dopo una breve pulizia, appaiono anch'essi come nuovi. Nessuna gomma screpolata, nessuna perdita, nessuna vite di fissaggio delle guarnizioni arrugginita. Ho utilizzato anche pasta di rame e poi ho serrato con il momento di coppia standard. So che non è il modo corretto, ma voglio poter smontare tutto di nuovo in futuro.

Dopo aver rimosso le pastiglie dei freni, ho individuato la causa del rumore. La pasta di rame applicata durante il montaggio, quasi tre anni fa, nelle guide delle pastiglie si era indurita e si era agglomerata con polvere, sabbia e residui di freni, formando una massa resistente come il cemento e fortemente corrotta. Anche le piastre di supporto delle pastiglie EBC erano fortemente corrose. Tutto questo è il risultato dei miei viaggi in autostrada e dell'eccessivo utilizzo di sale.

Cosa ho fatto? Ho rimosso le
pastiglie dei freni e ho pulito meccanicamente le piastre di supporto dalla ruggine. Successivamente, ho applicato uno spray di ossido di zinco nelle aree critiche e ho utilizzato un po' di vernice rimanente per sigillare i pori nella zona delle guide. Ho pulito le guide delle pastiglie nel supporto, ho rimosso la ruggine e ho rimontato le pastiglie, ormai asciutte, utilizzando abbondante pasta di rame. Il tempo impiegato è stato di 3 ore a causa del freddo e delle pastiglie dei freni molto incastrate nei supporti. Nonostante ciò, ho risparmiato denaro, dato che le pastiglie dei freni che ho sostituito possono sicuramente percorrere ancora almeno 30.000 km. L'efficacia della frenata è stata ripristinata, anche se la sua graduale perdita non mi era necessariamente saltata all'occhio prima.icon_wink.gif

Nota: Questi contributi provengono da un'area riservata. }
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 23-09-2026, 14:44.
Torna su Profilo MP
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio20-02-2011, 22:56    Oggetto: Pastiglie freno EBC Blackstuff Cita

Il mio stile di guida probabilmente non è molto rappresentativo: percorro quasi esclusivamente brevi tragitti, con qualche chilometro di strade di campagna e pochissima autostrada. Questo significa percorsi brevi, ma molta frenata... e tutto questo con un'auto piuttosto pesante, quasi 1600 kg.

Sono anche un po' lento, preferisco scivolare velocemente icon_smile.gif.

I freni Blackstuff non richiedono una fase di rodaggio e, a parte quella necessaria per qualsiasi nuovo tipo di pastiglia, non ne ho avuto bisogno io stesso. Il rumore prodotto è identico a quello dei componenti originali.

Anche durante le frenate da 180 km/h a velocità di campagna, il sistema frenante si è dimostrato molto stabile e affidabile, senza alcun segno di surriscaldamento.

Avevo anche pensato di acquistare i prodotti "Greenstuff", ma mi sono tirato indietro perché costano quasi il doppio.
VA Blackstuff a 65 euro, VA Greenstuff a 130 euro per la mia 3BG.

Saluti, Sven.

Tradotto il 23-09-2026, 14:46.
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio20-02-2011, 23:45    Oggetto: Pastiglie freno EBC Blackstuff Cita

Ciao, direi che ho preso il Greensuff.
Ho provato a sostituire solo i dischi freno posteriori della mia Polo 9N con dischi "green stuff" e nuovi dischi, per mantenere i dischi originali privi di ruggine (dato che non si supererebbe la revisione con dischi arrugginiti).
Vediamo come si comporta, anche in caso di bloccaggio della parte posteriore in condizioni di bagnato?

Quindi, 100.000 km dovrebbero essere un limite, e cose del genere non dovrebbero durare così a lungo, signor guidatore icon_redface.gif.
Ecco come l'economia ne risente... icon_lol.gif
Non scherzo: la combinazione di dischi freno ad alte prestazioni con pastiglie "Green Stuff" è un'ottima scelta. E bisogna pulire i freni normali ogni anno o ogni 20.000 km per mantenerli efficienti, soprattutto quando l'auto è più vecchia e le pinze iniziano a arrugginirsi.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 23-09-2026, 14:48.
Torna su Profilo MP Email Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-02-2011, 8:00    Oggetto: Pastiglie freno EBC Blackstuff Cita

Mi dispiace, Klaus! icon_redface.gif Il test riguardante la durata è chiaramente andato in un certo modo. icon_rolleyes.gif Tuttavia, il mio attuale profilo di utilizzo probabilmente non offre molte possibilità di usura. I dischi sono sicuramente ancora adatti per un secondo set di pastiglie, e le pastiglie stesse, per quanto riguarda la loro resistenza, dovrebbero durare ancora tranquillamente un anno.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 23-09-2026, 14:49.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio21-02-2011, 17:25    Oggetto: Pastiglie freno EBC Blackstuff Cita

icon_biggrin.gif andrà bene.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 23-09-2026, 14:49.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pastiglie freno Ferodo: Qualità e sicurezza Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Spia di errore pastiglie freno T6 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio ATE Ceramic: Recensioni e opinioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Polo 6R - Bremsbeläge ausbauen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: