| Autore |
Messaggio |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-11-2015, 19:01 Oggetto: Relazione sull'esperienza con le pastiglie freno ATE Ceramic |
Cita |
|
Ciao,
Di recente, su un'A6 4F, sono stati montati nuovi dischi freno originali, insieme alle pastiglie freno Ate Ceramic.
Questi pubblicizzano:
- Poco polvere di freni.
- Basso livello di rumore (silenzioso).
- a lunga durata.
Questi tipi di pastiglie freno sono stati installati perché i cerchi in alluminio si sporcavano molto rapidamente a causa della polvere dei freni.
Dopo ben 20.000 km, si può trarre la seguente conclusione: alcune delle promesse pubblicitarie sono state mantenute. I cerchi sono rimasti davvero molto puliti e l'usura delle pastiglie dei freni è molto bassa. Questo si traduce anche in un'elevata durata dei rivestimenti.
Purtroppo, le pastiglie freno sono un po' troppo dure per i dischi freno installati: invece di consumare le pastiglie, sembra che si stiano consumando maggiormente i dischi. Purtroppo, si sono formate delle "rigature", quindi la dicitura "a basso rumore" non è accurata: durante una frenata più intensa, i freni emettono un rumore di sfregamento.
Chi desidera avere meno sporco, può provare questo tipo di pastiglia freno, ma dovrà tener conto di un maggiore usura dei dischi freno, a seconda del modello.
Personalmente, nonostante i vantaggi, non intendo più utilizzare questi dischi freno su dischi anteriori.
In alcuni veicoli (ad esempio, Audi A3 8P), i freni posteriori tendono a corrodersi se il freno a mano non viene utilizzato frequentemente. La ruggine, a un certo punto, erode le pastiglie dei freni, che diventano più morbide e non frenano più in modo uniforme. Per questo tipo di veicoli, potrei suggerire di provare i freni Ate Ceramic sull'asse posteriore.
Sarei interessato a sapere se qualcuno del forum utilizza questi prodotti, con quali risultati e con quali dischi freno.
Cordiali saluti, Rainer.
| Descrizione: |
| Ate Ceramic Bremsbelagsatz |
|
| Dimensione file: |
292.22 KB |
| Visualizzato: |
16869 volte |

|
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 26-11-2015, 12:05, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Turbinchen Profi-Schrauber

Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 196 Karma: +74 / -0 Località: 95615 Marktredwitz 2014 Audi A4 Avant Supporto CAN
dieselschrauber piace questo. |
26-11-2015, 11:30 Oggetto: Relazione sull'esperienza con le pastiglie freno ATE Ceramic |
Cita |
|
Ciao, ho montato questi freni a disco in ceramica sull'asse anteriore di una BMW E87 116, insieme ai dischi ATE PowerDisc. La Serie 1 ha sempre avuto un'usura elevata dei freni sull'asse anteriore, ma questi pastiglie in ceramica hanno letteralmente "mangiato" i dischi. Dopo sei mesi e circa 5000 km, erano già visibili delle evidenti rigature sui dischi. Dopo un anno e mezzo e circa 12.000 km, i dischi dei freni erano giunti al limite della loro durata e producevano un rumore assordante.
Dopo la modifica, il sistema frenante è stato sostituito con componenti di ricambio Becker e da allora funziona regolarmente.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-11-2015, 12:05 Oggetto: Relazione sull'esperienza con le pastiglie freno ATE Ceramic |
Cita |
|
Grazie mille per il tuo riscontro! Peccato, sembra che queste cose siano semplicemente troppo dure. 
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7786 Karma: +1076 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
26-11-2015, 12:11 Oggetto: Relazione sull'esperienza con le pastiglie freno ATE Ceramic |
Cita |
|
Come sarebbe se si optasse per dischi freno più performanti?
E un'altra domanda: come era la potenza frenante?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)| |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
26-11-2015, 12:20 Oggetto: Relazione sull'esperienza con le pastiglie freno ATE Ceramic |
Cita |
|
Hutfahrer ha scritto: | | Cosa ne pensate, se si optasse per dischi freno più performanti? |
Certo, è possibile, a patto di saperlo in anticipo... ma non è scritto da nessuna parte che le pastiglie dei freni debbano essere utilizzate solo con determinati dischi.
Se così, questi pastiglie dei freni dovrebbero essere venduti in confezione con i dischi freno appropriati.
Hutfahrer ha scritto: | | E un'altra domanda: Come era la potenza frenante? |
Va bene. Comunque, le dimensioni dei freni sono più che adeguate per il peso del veicolo, quindi non ci sono problemi in questo senso.
Cordiali saluti, Rainer.
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
26-11-2015, 13:01 Oggetto: Relazione sull'esperienza con le pastiglie freno ATE Ceramic |
Cita |
|
Ciao!
Ho già montato questi rivestimenti diverse volte, soprattutto sulle auto BMW dei clienti più facoltosi. Dato che le BMW sono un po' delicate per quanto riguarda i freni, e anche perché il dottore lo ha voluto così.
Non posso dire niente di negativo, nemmeno dopo anni.
L'ho sempre installato insieme a nuovi dischi freno ATE.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
26-11-2015, 16:50 Oggetto: Relazione sull'esperienza con le pastiglie freno ATE Ceramic |
Cita |
|
Ciao,
ATE raccomanda l'utilizzo di dischi lisci per i rivestimenti in ceramica, ufficialmente a causa del maggiore rumore prodotto dai dischi scanalati o forati. Ho montato i dischi freno in ceramica sulla mia Audi A6 4F circa 20.000 km fa (con dischi ATE lisci) e finora non ho riscontrato particolari problemi di usura; i cerchi rimangono relativamente puliti e non emettono alcun rumore.
Saluti da Berlino,
olli
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
26-11-2015, 17:58 Oggetto: Relazione sull'esperienza con le pastiglie freno ATE Ceramic |
Cita |
|
Sembra che funzioni, anche se non con tutti i tipi di dischi freno. Sono curioso di vedere come si comportano i freni posteriori sull'A3 8P (anche qui con dischi freno originali).
Cordiali saluti, Rainer.
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
27-11-2015, 9:09 Oggetto: Relazione sull'esperienza con le pastiglie freno ATE Ceramic |
Cita |
|
Ciao,
Ho montato queste pastiglie solo sull'asse posteriore, insieme a nuovi dischi freno lisci ATE. ATE raccomanda esplicitamente di montare le pastiglie con dischi nuovi, perché solo in questo modo lo strato di trasferimento può formarsi correttamente. Certo, anche loro vogliono vendere, ma nel mio caso funzionano senza problemi. Nessun rumore, nessuna vibrazione, ecc. Tuttavia, sono solo sull'asse posteriore, quindi questo potrebbe non significare nulla. La seconda raccomandazione di ATE riguarda i propri dischi freno forati, i Powerdisc, che probabilmente non sono adatti per... Si sconsiglia di generare rumore.
Finora, dopo 20.000 km, non si riscontrano segni di usura anomali. Le cerchi rimangono effettivamente più puliti, ed è proprio per questo che sono stati montati.
Attualmente, i freni in ceramica sono montati anche su alcuni modelli di serie, ad esempio sull'A4. Tuttavia, per quanto ne so, sono disponibili solo per veicoli meno potenti per l'aggiornamento. Deve esserci una ragione.
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Ultima modifica il 03-05-2016, 21:42, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Turbinchen Profi-Schrauber

Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 196 Karma: +74 / -0 Località: 95615 Marktredwitz 2014 Audi A4 Avant Supporto CAN
|
05-12-2015, 11:24 Oggetto: Relazione sull'esperienza con le pastiglie freno ATE Ceramic |
Cita |
|
Da qualche settimana, nel negozio di ricambi dove acquisto, ci sono in vendita le pastiglie freno TRW DTEC, anch'esse una versione in ceramica con bassa emissione di polvere. Potrei attaccarle alla macchina a benzina la prossima primavera.
L'informazione che le pastiglie ATE siano disponibili solo per i motori più piccoli era già stata discussa nel forum della Classe E. Tuttavia, sia le pastiglie ATE Ceramic che quelle DTEC sono disponibili anche per la E500, che ha ben 388 cavalli. Suppongo che, per la relativamente piccola percentuale di veicoli dotati di impianti frenanti Brembo o equivalenti, non sia economicamente vantaggioso sviluppare pastiglie freno specifiche, e che il problema sia meno legato a prestazioni frenanti inferiori.
Secondo alcuni commenti pubblicati nel forum, le pastiglie freno ATE Ceramic sembrano iniziare a "sbiadirsi" a causa dell'elevata sollecitazione e, di conseguenza, della temperatura, con conseguente riduzione dell'efficienza frenante.
Per l'asse posteriore di Golf 4 e modelli simili, è davvero una cosa da considerare: i dischi freno tendono a corrodersi a causa della scarsa sollecitazione.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cumminsracer Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-12-2015, 23:09 Oggetto: Relazione sull'esperienza con le pastiglie freno ATE Ceramic |
Cita |
|
La mia esperienza con i freni ATE Ceramic è che inizialmente funzionano bene, ma sono completamente inadatti a gestire anche la più piccola quantità di ruggine superficiale; anche il più piccolo segno di ruggine rimane e non viene rimosso.
Secondo me, è adatto esclusivamente per dischi freno nuovi.
Finora, in generale, si sono comportati in modo discreto e non sono stati eccessivamente aggressivi.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bolzer Blaumann

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
03-03-2016, 17:36 Oggetto: Relazione sull'esperienza con le pastiglie freno ATE Ceramic |
Cita |
|
Ciao.
Ho provato le pastiglie freno in ceramica già nel 2012.
Ho sostituito le pastiglie dei freni anteriori della nostra A4 B5 con dischi ATE nuovi e, posteriormente, sulla nostra A4 B7, ho montato dischi ATE nuovi.
La potenza frenante era inizialmente simile all'originale, circa 400 km, ma si è deteriorata rapidamente.
Sulla B5, in particolare, la differenza era chiaramente percepibile, dato che i freni anteriori erano dotati di dischi in ceramica (la distanza di frenata, in caso di frenate brusche, raggiungeva anche oltre i 200 metri).
Nel caso della B7, non era così evidente, dato che le pastiglie erano state sostituite solo posteriormente.
I dischi hanno sviluppato una forte ruggine e si è formata una sorta di pellicola sulla superficie, che ha ridotto notevolmente l'efficacia della frenata.
Ho presentato i dischi e le pastiglie dei freni a Conti/Ate per la garanzia dopo circa 3.000 km.
Mi è stato sostituito tutto senza problemi. Anche il tempo necessario per cambiare nuovamente il turno era retribuito.
Ho comunque deciso di tornare ai vecchi e collaudati freni ATE.
Da svolgono il loro lavoro senza problemi da allora.
Saluti.
Bolzer.
| Relazione sull'esperienza con le pastiglie freno ATE Ceramic |
|
1.97 MB |
10350 volte |

|
|
1.68 MB |
10508 volte |

|
|
1.8 MB |
10453 volte |

|
|
1.98 MB |
8945 volte |

|
|
1.98 MB |
30897 volte |

|
Ultima modifica il 03-03-2016, 17:39, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
06-03-2016, 18:17 Oggetto: Relazione sull'esperienza con le pastiglie freno ATE Ceramic |
Cita |
|
Ciao, in qualche modo, l'immagine dei dischi di Bolzer mi sembra più adatta a un freno leggermente sottodimensionato, piuttosto che alla dichiarazione di Rainer riguardo alla maggiore usura dei dischi.
Dovrebbero essere, in realtà, molto puliti e brillanti. Se fossero state affrontate in modo corretto, sarebbero passate inosservate.
Anche la ceramica EBC Green Stuff, con cui il motociclista, come scrisse all'epoca, aveva avuto ottime esperienze (poco sporco dei freni e usura, elevata resistenza termica), rientra in questa categoria.
Probabilmente, in questo caso, i vetri diventano blu.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Bolzer Blaumann

Supporto Premium
|
06-03-2016, 18:42 Oggetto: Relazione sull'esperienza con le pastiglie freno ATE Ceramic |
Cita |
|
Ciao.
Come persona, non mi considero affatto un  freno.
Ogni giorno percorro 80 km per andare al lavoro, e in quelle condizioni, i freni vengono utilizzati frequentemente.
Questa immagine sullo schermo non mi era mai comparsa prima, e non è più comparsa dopo aver sostituito le pastiglie con quelle in ceramica.
Dato che il problema si è manifestato contemporaneamente su due veicoli diversi e solo sugli assi dotati di pastiglie freno in ceramica, posso attribuirlo con una certa sicurezza alle pastiglie stesse.
Ho avuto però delle prime manifestazioni molto precoci.
Poco dopo il 2012. Forse c'è stata una modifica nella composizione del materiale di usura da allora. È solo un'ipotesi.
Saluti.
Bolzer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
06-03-2016, 18:49 Oggetto: Relazione sull'esperienza con le pastiglie freno ATE Ceramic |
Cita |
|
Immagino si tratti di un ordine di materiale per il rivestimento, che poi si corrode. Strano.
Pensavo che le pastiglie dei freni più dure tendessero a corrodere le aree arrugginite insieme al disco. Se questo è il risultato, allora si può tranquillamente rinunciare alla copertura.
edit: ho controllato, e ATE scrive a riguardo:
Domanda: L'utilizzo di ATE Ceramic influisce sulla durata dei dischi freno?
Certo, ecco la traduzione:
"Antwort:" diventa "Risposta:".
Grazie all'utilizzo della tecnologia ATE Ceramic, dopo un breve periodo di rodaggio, si forma sulla superficie del disco freno un sottile "film di trasferimento" di colore blu-grigio, composto da carburi estremamente duri e resistenti all'usura. In altre parole, la frenata del pastiglia freno avviene non direttamente sul disco freno, ma su questo film di trasferimento. L'usura del disco freno viene così notevolmente ridotta.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Ultima modifica il 06-03-2016, 18:53, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7786 Karma: +1076 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
06-03-2016, 20:09 Oggetto: Relazione sull'esperienza con le pastiglie freno ATE Ceramic |
Cita |
|
Com'è l'efficacia della frenata in queste condizioni? Considerando lo sporco sui vetri, mi aspetto anche un certo livello di rumore.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)| |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|