| Autore |
Messaggio |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-08-2024, 11:26 Oggetto: Freno a disco in acciaio combinato con pastiglie in ceramica |
Cita |
|
Ciao,
è questa combinazione sensata? Lo scopo è quello di ridurre al minimo la formazione di polvere di frenatura. Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
05-08-2024, 21:36 Oggetto: Freno a disco in acciaio combinato con pastiglie in ceramica |
Cita |
|
Ciao!
Negli ultimi anni della mia attività nel settore automobilistico, ho avuto l'opportunità di riparare molte BMW di grandi dimensioni. Ma sono anche passati 7 anni...
Es gab da von ATE i cosiddetti pastiglie freno in ceramica.
Se è così.
E certo, sono perfetti.
Sembrano molto diversi dai normali pastiglie dei freni.
Non so nemmeno se ci siano molti reperti in ceramica.
Ad ogni modo, non ci sono stati problemi o reclami.
e inoltre, anche i residui delle pastiglie dei freni sui cerchi non erano presenti.
o molto meno.
Anche in BMW, il problema delle frenate stridenti era sempre presente.
ma con questo non ho avuto problemi nemmeno con le guarnizioni.
Poi, ci sono state notizie secondo cui questi pneumatici non possono essere utilizzati per veicoli di polizia, ecc., perché l'aderenza è troppo scarsa.
Credo di aver letto questo anche qui nel forum.
Ma da parte dei miei clienti, nessuno si è lamentato.
Er waren alle molto soddisfatti. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-08-2024, 21:56 Oggetto: Freno a disco in acciaio combinato con pastiglie in ceramica |
Cita |
|
Ciao,
Il prodotto deve essere omologato per l'uso con il disco specifico per il veicolo. Ciò significa l'approvazione del produttore. Altrimenti, è come avere un problema con l'omologazione. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
Turbinchen piace questo. |
05-08-2024, 23:45 Oggetto: Oggetto: Freni a disco in acciaio combinati con pastiglie ceramiche |
Cita |
|
vag-driver ha scritto: | Ciao,
è questa combinazione sensata? Lo scopo è quello di ridurre al minimo la formazione di polvere di frenatura. |
Ciao,
funzionava in passato per quanto riguarda la polvere, ma i rivestimenti causavano dischi originali ondulati:
Testimonianza sui pastiglie freno ATE in ceramica
Molte saluti, Rainer Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 05-08-2024, 23:46, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-08-2024, 13:38 Oggetto: Freno a disco in acciaio combinato con pastiglie in ceramica |
Cita |
|
Grazie per le vostre risposte. Le vostre risposte confermano la mia ipotesi.
Qual è il vostro consiglio? Secondo me, dischi freno in acciaio con pastiglie EBC Green Stuff o simili. Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Knox92 Schrauber

Iscritto il: 23/07/2019 Messaggi: 30 Karma: +22 / -0 Località: Österreich
Supporto Premium
Turbinchen piace questo. |
07-09-2024, 20:48 Oggetto: Freno a disco in acciaio combinato con pastiglie in ceramica |
Cita |
|
La mia esperienza con i pastiglie ATE in ceramica è stata piuttosto mista: posso confermare la riduzione della polvere di frenatura, ma ci sono anche altri produttori che offrono pastiglie in ceramica, che però non ho ancora testato.
L'ultimo veicolo in cui ho installato il materiale ceramico è stato una Mercedes W204 station wagon. Combinando con i dischi ATE, quindi, mi aspettavo che anche la combinazione dei materiali fosse compatibile.
Purtroppo, dopo 7-8 mesi, hanno iniziato a fare così tanto rumore, che ho poi sostituito i dischi e le pastiglie con quelli di Brembo.
In generale, ATE produce buoni componenti, ma la mia esperienza personale con le pastiglie in ceramica non è stata molto positiva, mentre con le pastiglie standard di ATE non ho mai avuto problemi o rumori.
Con i pastiglie EBC, devi solo fare attenzione, poiché ci sono anche quelle che devono essere "riscaldate" prima di fornire la frenata appropriata. Questo dipende probabilmente dall'applicazione. Anche la frenata dovrebbe essere eseguita seguendo le istruzioni, poiché queste piste tendono a diventare molto scivolose durante la fase di ingresso. Sono stati utilizzati 2 set, uno con la Greenstuff e uno con la Yellowstuff (queste diventano effettivamente appiccicose durante la fase di ingresso – ma questo era dovuto al pilota). VCDS, VCP, Fahrzeugdoku & Anleitungen vorhanden
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|