| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-03-2003, 17:24 Oggetto: Dati e parametri per inizio iniezione e ciclo |
Cita |
|
Ciao.
Vorrei trovare una soluzione semplice e "ottimale" per il comune problema dell'avviamento a freddo, evitando se possibile l'uso di relè.
Secondo le esperienze e le opinioni finora raccolte, la causa sembra risiedere in un'imprecisione nel calcolo delle quantità di partenza.
Acqua fredda in abbondanza -> si avvia immediatamente.
Non ho informazioni sufficienti per tradurre "Warm geizig -> orgel orgel". Potrebbe essere un'espressione gergale o specifica di un contesto particolare che non conosco.
Quindi, bisogna semplicemente "simulare" al computer del motore una temperatura più bassa del motore stesso -> inserendo una resistenza in serie con il sensore di temperatura dell'acqua.
Ma a partire da un certo limite, l'anticipo dell'iniezione viene spostato in avanti per compensare una presunta maggiore anticipo di accensione, e voglio evitare il più possibile questi effetti collaterali.
Pertanto, ho bisogno di dati/tabelle di riferimento riguardanti...
La relazione tra la temperatura del motore e la quantità di carburante necessaria per l'avviamento.
2. la correlazione tra temperatura del motore e correzione dell'anticipo di iniezione.
Per favore, inviate i file al mio indirizzo email.
Certo, ecco la traduzione:
"Oppure altre spiegazioni possono essere pubblicate qui."
Grazie  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 13-08-2026, 18:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mozz
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-03-2003, 17:49 Oggetto: Dati e parametri per inizio iniezione e ciclo |
Cita |
|
Puoi avere le tabelle di caratterizzazione, contattami via email!
[email protected]
Tradotto il 13-08-2026, 18:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
21-03-2003, 15:41 Oggetto: Dati e parametri per inizio iniezione e ciclo |
Cita |
|
Ciao.
Esistono altre reazioni dell'ECU da considerare in caso di anomalie nella temperatura del motore, oltre all'anticipo dell'iniezione e a una gestione più generosa della pre-accensione e della post-combustione?
Oppure, è possibile che vengano perse alcune funzioni di sicurezza di emergenza, ad esempio se l'ECU normalmente riduce la quantità di iniezione quando si verifica il rischio di surriscaldamento?
Poiché, ad esempio, se si inserisce una resistenza da 330 Ohm in serie con il termistore NTC del motore, l'EDC non rileverà mai una temperatura superiore a circa 77°C - anche se il blocco motore avesse effettivamente 150°C. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 13-08-2026, 18:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
diesel.gustav Ospite
|
22-03-2003, 11:41 Oggetto: Truffe sulle temperature: guida completa |
Cita |
|
Su richiesta, eliminato.
Tradotto il 13-08-2026, 18:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
22-03-2003, 19:27 Oggetto: Truffe sulle temperature: ecco come riconoscerle |
Cita |
|
diesel.gustav ha scritto: | | Se si abbassa il livello della temperatura in generale, allora il sistema EGR entra in funzione un po' più tardi dopo l'avviamento a freddo, qualora fosse ancora attivo. E anche la resistenza di riscaldamento del liquido di raffreddamento con i 3 preriscaldatori rimane accesa per un periodo leggermente più lungo. Probabilmente tutto questo è irrilevante. |
Ciao Gustav,
Ho creato una volta un foglio di calcolo in Excel con cui si possono stimare i risultati.
Con una resistenza di 330 ohm, aumenterei anche la resistenza di pull-up da 750 ohm nel computer del motore a 820 ohm.
Tra i 0 e i 30°, l'errore sarebbe inferiore a 3°C; a 50° si arriverebbe a misurare 43°, e da una temperatura reale di 90° si otterrebbe una lettura apparente di 65°C.
Sarebbe una cosa da provare, se non dovessero verificarsi altre conseguenze negative  .
Citazione: | | Perché non rendi la resistenza di serie commutabile? Probabilmente troppo lavoro, posso immaginarlo. |
Innanzitutto, esattamente questo; e in secondo luogo, ho delle preoccupazioni riguardo al fatto che la centralina elettronica (EDC) possa registrare errori quando i sensori di temperatura rilevano valori anomali, cosa che volevo evitare.
Si potrebbero eliminare le discontinuità attraverso transizioni elettroniche "graduali", ma ciò richiederebbe uno sforzo ancora maggiore.
Pertanto, vorrei raccogliere il maggior numero possibile di informazioni sugli effetti desiderati e sui possibili effetti collaterali. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 13-08-2026, 18:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
diesel.gustav Ospite
|
22-03-2003, 20:16 Oggetto: Dati e parametri per inizio iniezione e ciclo |
Cita |
|
Su richiesta, eliminato.
Tradotto il 13-08-2026, 18:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
22-03-2003, 23:31 Oggetto: Dati e parametri per inizio iniezione e ciclo |
Cita |
|
diesel.gustav ha scritto: | | Se non installi un interruttore con una commutazione estremamente "lenta", l'EDC non lo rileva. Questo perché un'interruzione viene registrata nella memoria degli errori solo dopo un determinato "tempo di debounce" (applicabile, circa 500 ms o più). |
Ciao Gustav,
Non capisco bene.
Variazioni rapide e improvvise di temperatura, ad esempio da una presunta temperatura di 30°C a 80°C, non vengono rilevate come errori, ma la stessa variazione eseguita lentamente (in più di 0,5 secondi) genera un messaggio di errore?
Citazione: | | ... Hai identificato il pull-up sulla scheda elettronica? E richiederebbe meno lavoro sostituirlo con una resistenza da 830 ohm invece di utilizzare un interruttore? |
Sì, nel computer del motore c'è ancora una riparazione dovuta a tentativi precedenti per correggere la "pigrizia estiva", e dietro (a livello di pista), si trova il pull-up  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 13-08-2026, 18:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
diesel.gustav Ospite
|
23-03-2003, 0:33 Oggetto: Dati e parametri per inizio iniezione e ciclo |
Cita |
|
Su richiesta, eliminato.
Tradotto il 13-08-2026, 18:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
23-03-2003, 10:16 Oggetto: Dati e parametri per inizio iniezione e ciclo |
Cita |
|
diesel.gustav ha scritto: | | Nella mia risposta precedente, a te, non ho parlato di variazioni di temperatura, ma di interruzioni e del relativo tempo di recupero per una registrazione nella memoria degli errori. |
Ciao Gustav,
Ah, capisco... In realtà, ho intenzione di bypassare la resistenza di serie tramite il contatto normalmente chiuso di un relè. All'avvio, il relè si attiverebbe e l'ingresso della temperatura scenderebbe, ad esempio, da 90° a 65°, per poi tornare a 90°C una volta che il motore si avvia.
In questo caso, non c'è alcuna interruzione totale della tubazione per il trasporto del calore.
Citazione: | | La tua domanda era di natura retorica? |
No, intendo proprio quello che ho detto.
Citazione: | | Poiché ti sarà certamente chiaro: il calcolatore nell'unità di controllo del motore (ECU) richiede valori attuali e non valori relativi al passato. |
All'inizio della mia esperienza con i motori TDI, ho letto che le variazioni di temperatura "inverse" (ovvero un calo della temperatura dell'acqua ben prima che il termostato si apra) venivano registrate come errori nel sistema di monitoraggio dei sensori.
Non ricordo più dove si trovi...
Citazione: | | Dopo i miei tentativi, le variazioni di temperatura ottenute tramite un semplice interruttore a levetta da -15° a +80° non hanno causato alcun errore nella memoria, ma hanno avuto effetti sull'inizio dell'iniezione e sul regime del motore. |
Ah, questo mi dà di nuovo coraggio  . Grazie! Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 13-08-2026, 18:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
24-03-2003, 10:30 Oggetto: Dati e parametri per inizio iniezione e ciclo |
Cita |
|
All'inizio della mia esperienza con i motori TDI, ho letto che le variazioni di temperatura 'inverse' (ovvero un calo della temperatura dell'acqua ben prima che il termostato si apra) venivano registrate come errori nel sistema di monitoraggio dei sensori.
Non ricordo più dove si trovi...
Assolutamente NO...
ogni mattina riceverei avvisi continui... lì ci sono solo pochi chilometri in discesa, si può quasi vedere il termometro scendere... soprattutto quando fuori ci sono -15° e la climatronic cerca di mantenere i miei desiderati +25° all'interno  .
Allo stesso modo, l'avviamento con motore già caldo fa sì che immediatamente 6 litri di olio automatico entrino in circolo, assorbendo una grande quantità di calore dal blocco motore... nei primi secondi dopo l'avviamento, la temperatura dell'acqua può scendere fino a 20°C. Anche in questo caso, non viene visualizzato alcun messaggio di errore...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 13-08-2026, 18:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
24-03-2003, 17:16 Oggetto: Dati e parametri per inizio iniezione e ciclo |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | | Assolutamente NO... |
Ciao Gremlin.
Allora, probabilmente si tratta di una di quelle anatre che si trovano sempre più spesso in riviste specializzate e che, molto probabilmente, sono responsabili del fatto che tra i principianti circolino così tante banalità. . .  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 13-08-2026, 18:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|