VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio automatico non funziona: guida e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
menzinger68

Supporto Premium

Messaggio06-04-2011, 14:13    Oggetto: Cambio automatico non funziona: guida e soluzioni Cita

Ciao.

A causa di un guasto elettronico causato da perdite di olio sui connettori del multifunzione e di altre componenti, è stato attivato il programma di emergenza del cambio. Ho percorso circa 100 km con il programma di emergenza, senza notare problemi significativi.

Ho pulito i connettori con uno sgrassatore per freni, senza smontarli.

Oggi ho provato a cancellare i codici di errore dalla centralina del cambio. Anche il programma di emergenza è stato disattivato.

MA:

Non cambia più rapporto. Rimane sempre in prima marcia. Nemmeno con la modalità Tiptronic. Ho fatto ancora qualche giro e ho letto la memoria degli errori, ma non c'è nessuna segnalazione.

Come devo procedere?

Cordiali saluti, Thomas.
Audi A4 Avant, 2,5 TDI V6 , BJ 1999, Motor AFN
Getriebe DAJ DEY

Tradotto il 30-09-2026, 20:30.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-04-2011, 11:16    Oggetto: Cambio automatico non funziona: guida e soluzioni Cita

Ciao,

La codifica della centralina del motore è corretta?

L'unità di controllo della trasmissione indica se la leva del cambio è in posizione "D" o in quale posizione si trova?
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 30-09-2026, 20:31.
Torna su Profilo MP
menzinger68

Supporto Premium

Messaggio07-04-2011, 11:30    Oggetto: Cambio automatico non funziona: guida e soluzioni Cita

Non riesco a capire se la codifica è corretta. Dove posso controllare?

Il software di diagnostica indica che è stato creato il percorso 1.

Ma mi chiedo perché non vengano scritti nuovi errori nella memoria, se ho cancellato quelli vecchi.

Qualcuno sa per caso come posso riattivare rapidamente il programma di emergenza?

Cordiali saluti, Thomas.
Audi A4 Avant, 2,5 TDI V6 , BJ 1999, Motor AFN
Getriebe DAJ DEY

Tradotto il 30-09-2026, 20:31.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-04-2011, 12:52    Oggetto: Cambio automatico non funziona: guida e soluzioni Cita

Citazione:
Non riesco a determinare se la codifica è corretta. Dove posso controllare.

Nel sistema di controllo del motore. VCDS offre un aiuto diretto durante la programmazione, visualizzando informazioni quando si passa il cursore del mouse sopra le opzioni.

Citazione:
Il software di diagnostica indica che il percorso 1 è stato creato.

Devi fare attenzione a distinguere se stai osservando la posizione della leva del cambio o l'effettiva marcia inserita.
Hai eventualmente anche il display nel quadro strumenti che indica la posizione delle leve di selezione? Rimane bloccato sulla prima marcia quando si cambiano le posizioni delle leve?

Potrebbe essere che il sensore di posizione sia difettoso e che invii all'unità di controllo del cambio l'informazione che la prima marcia è stata selezionata. In questo caso, il cambio non passerà mai a marce superiori, perché l'unità di controllo del cambio crede che tutte le marce superiori siano state disabilitate (ad esempio, durante una salita).
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 30-09-2026, 20:34.
Torna su Profilo MP
menzinger

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-04-2011, 13:03    Oggetto: Cambio automatico non funziona: guida e soluzioni Cita

Sul display del cruscotto, vedo l'indicazione della posizione del selettore del cambio solo per le posizioni P, R e N.

Quando metto la leva su "D", l'indicatore scompare. Tuttavia, le lettere e i numeri sono ancora visibili, anche se non c'è più la barra dietro di essi.

Quando si passa alla modalità Tiptronic, la marcia 1 è selezionata. La funzione di cambio manuale per aumentare la marcia non funziona.

Im Diagnosesoftware sehe ich den 1. Salume stagionato.

Cordiali saluti, Thomas.

Tradotto il 30-09-2026, 20:38.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Smart ForTwo: Cambio automatico non scala da N a 1 Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Radio A2 8Z0: Non si accende dopo lo spegnimento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Autoradio A3 8L: problema accensione (fino al 04/2002) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A6 2.5 TDI: Cambio automatico non funziona (SOLUZIONE) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Radio non si spegne: guida e soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio La radio non si spegne Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Lupo 3L schaltet nicht in 5. Gang Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: