| Autore |
Messaggio |
didl Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-03-2003, 21:09 Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Ho di nuovo un problema!
Attualmente, una dopo l'altra, le tubazioni dell'iniezione si stanno rompendo. Prima quella del terzo cilindro, poi quella del primo cilindro lo scorso giovedì e oggi di nuovo quella del terzo cilindro. A cosa potrebbe essere dovuto? Le tubazioni sono state installate troppo tese? C'è qualcosa di particolare a cui prestare attenzione durante l'installazione? Qualche tempo fa, il punto di iniezione è stato regolato e successivamente le tubazioni sono state allentate per ridurre la tensione.
Cordiali saluti.
Non ho capito. Puoi ripetere?
Tradotto il 19-08-2026, 23:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
24-03-2003, 22:41 Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni |
Cita |
|
didl ha scritto: | | Qualche tempo fa, il momento dell'iniezione è stato regolato, e successivamente i tubi sono stati allentati per farli rilassare. |
Ciao.
In questo caso, secondo me, è difficile sbagliare qualcosa - a parte forse dimenticare le due piccole "punte", che sostengono e stabilizzano ciascuna due condutture  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 19-08-2026, 23:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
24-03-2003, 23:10 Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni |
Cita |
|
ulf ha scritto: | In questo caso, secondo me, è difficile sbagliare qualcosa di grave - a meno che non ci si dimentichi delle due piccole "punte" che sostengono e stabilizzano ciascuna coppia di cavi  | .
Ciao a tutti,
Ho una volta piegato un tubo nel mio motore  , perché non era posizionato nel punto giusto (allora ero troppo pigro per smontare gli altri...). I tubi erano a volte vicini tra loro per 140.000 chilometri, anche perché il distanziatore non entrava più. Non ci sono mai stati problemi... ovviamente, le sovrapressioni nel motore sono inferiori rispetto al TDI  .
@Didl:
Durante l'installazione, come ha già scritto Ulf, in realtà non si può fare molto di sbagliato, a meno che i bulloni siano troppo serrati (restringimento, torsione -> microfratture?).  Quando si stringe, anche una forza considerevole agisce sulle tubazioni. Se si usa troppa forza, questo può causare tensioni permanenti!!! Dove esattamente si rompono questi componenti nel tuo caso? Io stringo le tubazioni solo leggermente e se una perde, allora la stringo un po' di più. } ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 19-08-2026, 23:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tim27 Ospite
|
25-03-2003, 7:30 Oggetto: Viti sfuse: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto lo stesso problema: la vite sull'ESP (posteriore) si è rotta e la pompa ha iniziato a vibrare. Mi succedeva sempre al terzo cilindro.
Tradotto il 19-08-2026, 23:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
didl Ospite
|
25-03-2003, 16:21 Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni |
Cita |
|
Grazie per le risposte rapide!
La prima volta, il tubo si è rotto ad arco, mentre le altre due si sono rotte in linea retta.
Sono così importanti questi distanziatori? Quando si è verificata la prima 'rottura', i distanziatori erano ancora presenti, ma durante lo smontaggio sono stato troppo imprudente e li ho rotti, senza reinstallarli. Non ci ho fatto molto caso, mi sono semplicemente assicurato che le tubazioni non si toccassero!
Cordiali saluti.
Stefan.
Tradotto il 19-08-2026, 23:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
25-03-2003, 17:39 Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni |
Cita |
|
didl ha scritto: |
Le distanziatori sono così importanti? Quando si è verificata la prima "rottura", i distanziatori erano ancora presenti, ma durante lo smontaggio sono stato troppo imprudente e ho rotto questi distanziatori, senza rimetterli. |
Ciao Stefan,
La VP 37-EDC, sebbene ormai eclissata dalla PD, è comunque un modello molto raffinato e sviluppato.
I professionisti del settore delle pompe mi correggeranno, ma per quanto ne so, i raccordi hanno funzioni molto più importanti della semplice prevenzione dell'attrito tra le tubazioni: contribuiscono in modo significativo all'attenuazione delle micro-vibrazioni, il che a sua volta è legato alla prevenzione delle rotture. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 19-08-2026, 23:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-03-2003, 20:19 Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni |
Cita |
|
ulf ha scritto: |
I professionisti delle pompe mi correggeranno, ma AFAIK, i raccordi hanno funzioni molto più importanti della semplice prevenzione dello sfregamento tra le tubazioni: svolgono infatti un ruolo significativo nell'attenuazione delle micro-vibrazioni, il che a sua volta contribuisce alla prevenzione delle rotture. |
Ciao Ulf,
Tutto corretto. Pertanto, il pacchetto principale non dovrebbe essere smembrato. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 19-08-2026, 23:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stefan . Ospite
|
25-03-2003, 23:00 Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni |
Cita |
|
Secondo me, i tubi devono sempre essere sostituiti completamente come un unico set e non devono assolutamente essere piegati o installati sotto tensione.
Maggiori dettagli sono disponibili nel manuale di riparazione.
 Stefan.
Tradotto il 19-08-2026, 23:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
25-03-2003, 23:36 Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni |
Cita |
|
Stefan . ha scritto: | | Secondo me, le tubazioni devono sempre essere sostituite completamente come un unico pacchetto e non devono assolutamente essere piegate o installate sotto tensione. |
Ciao a tutti,
allora, ho smontato tubazioni singole da tre diversi motori TDI (solitamente quelle del NBF) e in uno di essi il "distanziatore" si è addirittura rotto in due pezzi e ne ho rimontato solo una parte...nel motore TD come descritto sopra, le tubazioni sono state parzialmente piegate e montate senza distanziatori -> finora non ho avuto nemmeno un singolo problema  .
Il rumore improvviso dopo le modifiche alla pompa mi fa pensare molto a un serraggio eccessivo del raccordo, oppure a delle filettature della pompa allentate  . È anche possibile che ci sia stata una torsione durante lo smontaggio (me ne è successa una volta con il mio TD... ma ha resistito quasi 300.000 km! -> TDI?).
Non intendo assolutamente mettere in discussione la teoria, ma solo condividere le mie esperienze pratiche  . ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 19-08-2026, 23:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
didl Ospite
|
26-03-2003, 0:34 Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni |
Cita |
|
La vite posteriore della pompa di iniezione è andata persa, vediamo se questa era la causa del problema.
Sono comunque grato per qualsiasi consiglio!
Pensate che queste staffe di plastica tra i cavi siano così importanti? Dovrei comprarne di nuove?
Cordiali saluti.
Stefan.
Tradotto il 19-08-2026, 23:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
26-03-2003, 1:40 Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni |
Cita |
|
didl ha scritto: | | La vite posteriore della pompa di iniezione è andata persa, vediamo se questa era la causa. |
Ciao Stefan,
aaaaaah, Tim aveva ragione con la sua ipotesi....se la vite è sparita, ci sono delle vibrazioni notevoli  ...devo subito controllare la mia...l'ultima volta che ho stretto, il cono si è mosso  .
Se i supporti sono in buone condizioni, puoi semplicemente lasciarli così  . ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 19-08-2026, 23:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tim27 Ospite
|
26-03-2003, 7:41 Oggetto: Supporto pompa: accessori e montaggio |
Cita |
|
Ciao,
Quando controlli la vite posteriore della pompa, verifica anche il supporto della pompa, ovvero dove la pompa è fissata al blocco motore!
Dopo circa 3 tubi di iniezione rotti, ho dovuto constatare che il supporto della pompa si era rotto a causa delle vibrazioni. La pompa era tenuta solo dai tubi di iniezione e la cinghia di distribuzione era montata solo per metà. :lol:
Tradotto il 19-08-2026, 23:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
didl Ospite
|
26-03-2003, 8:26 Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni |
Cita |
|
@haenlein
Quali supporti intendi? Quegli distanziatori tra i cavi? Me ne sono rotti tutti quando l'ho aperto... quindi devo rimetterne di nuovi, giusto?
Cordiali saluti.
Non ho capito. Puoi ripetere?
Tradotto il 19-08-2026, 23:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
26-03-2003, 12:45 Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni |
Cita |
|
didl ha scritto: | | I distanziatori tra i cavi? Quando ho aperto, erano tutti rotti... quindi devo metterli nuovi, vero? |
Esattamente quello che intendo. Beh, quei tre pezzi sono sicuramente articoli per l'Europa presso il concessionario  ...almeno non può fare male provarci  . ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 19-08-2026, 23:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tim27 Ospite
|
30-03-2003, 23:53 Oggetto: Supporto: Tipi, Prezzi e Come Sceglierlo |
Cita |
|
Ciao,
Mi riferisco al punto in cui la pompa viene collegata al blocco motore, o meglio...
La staffa a cui ho fissato la pompa con tre viti si è rotta proprio dietro alla pompa.
Tradotto il 19-08-2026, 23:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
30-03-2003, 23:59 Oggetto: Supporto: Guida all'acquisto e installazione |
Cita |
|
tim27 ha scritto: | intendo, dove la pompa si collega al blocco motore, o meglio...
perché la staffa dove attacco la pompa con tre viti, nel mio caso, è rotta proprio dietro alla pompa. |
Ciao Tim,
hai usato la chiave dinamometrica e serrato con 25 Nm oppure  ... non riesco a capire come altrimenti possano rompersi i bulloni di fissaggio  . ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 19-08-2026, 23:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |