VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Turbina danneggiata? Guida e riparazione.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
cdyago

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-04-2011, 8:55    Oggetto: Turbina danneggiata? Guida e riparazione. Cita

Ciao,

L'auto è una Mazda 6 station wagon 2.0 CD, versione top, immatricolata nel 2003, con 125.000 km percorsi e l'ultimo cambio dell'olio è stato effettuato 9.000 km fa.

Sono appena tornato a casa dal lavoro e durante il tragitto è successa questa cosa:

Sono partito dal lavoro, l'auto si è accesa normalmente e ha funzionato come al solito.

Ho quindi acceso il climatizzatore dopo tanto tempo e sono partito sull'autostrada. Lì, tutto è andato come al solito, ho accelerato fino a 120 km/h e l'auto ha funzionato normalmente.

Poi sono proseguito sulla strada statale, tutto sembrava normale. A circa 80 km/h ho scalato dalla quinta alla quarta marcia per sorpassare e ho notato che l'auto accelerava fino a circa 110 km/h in quarta marcia, dopodiché non andava più avanti; era come se stessi urtando contro una gomma. Ho continuato a guidare normalmente e ho spento di nuovo il climatizzatore, perché pensavo potesse essere la causa, dato che non lo usavo da molto tempo.

Dopo aver superato un paese, mi sono trovato su una lunga rettilineo dove ho tentato di sorpassare nuovamente. Ho riscontrato lo stesso problema in quarta marcia: non riuscivo a superare i 110 km/h. Quando ero quasi al livello dell'altra auto (continuando ad accelerare), ho sentito un colpo e l'auto ha improvvisamente tirato con forza, accelerando ulteriormente.

(DESCRIZIONE DELL'ERRORE!)

E poi improvvisamente il motore smette di funzionare correttamente e si sente un forte rumore acuto, che varia in base al regime di giri, e l'auto fatica a raggiungere i 100 km/h; sembra che il motore abbia solo 50-70 cavalli. L'auto parte immediatamente ed è assolutamente silenziosa al minimo, ma intorno ai 1800-2000 giri al minuto inizia quel rumore acuto.

Ho quindi chiamato Mazda, che ha fatto venire un carroattrezzi e mi ha fornito un'auto sostitutiva. Tuttavia, dormirei meglio se sapessi che il problema è noto e potessi essere rassicurato sul fatto che si tratta probabilmente di qualcosa di poco conto. Altrimenti, temo di non riuscire a gestire la frustrazione e di prepararmi al mio possibile disastro finanziario se dovessi spendere circa 2500€ per un nuovo turbocompressore.

Il meccanico Mazda, che lavora in questo settore da 40 anni, ha detto di non aver mai sentito una cosa del genere e di non riuscire a capire di cosa si trattasse; ha solo aggiunto che lui personalmente non guiderebbe più un'auto così. Tre persone a cui ho chiesto consiglio (senza specificare il problema) erano convinte che si trattasse di un tubo del vuoto rotto, allentato o scoppiato. Un altro ha suggerito che il motore stesse funzionando in modalità di emergenza e che fosse per questo che la potenza fosse stata ridotta.

Cosa ne pensano i professionisti a riguardo?

Grazie in anticipo per il vostro impegno.

Tradotto il 31-07-2026, 16:32.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-04-2011, 10:21    Oggetto: Turbina danneggiata? Guida e riparazione. Cita

Ciao.
Con una semplice descrizione, ovviamente, non si possono fare affermazioni certe al cento per cento.
L'affermazione del meccanico
Citazione:
che non andrebbe così
è ragionevole; il motore deve essere esaminato più attentamente. Innanzitutto, bisogna leggere (o far leggere) la memoria degli errori. Forse il meccanico aveva già programmato l'intervento, ma a causa di Pasqua lo ha spostato al martedì. È assolutamente necessario anche controllare i tubi del circuito della turbina.
Non conosco il modello specifico di Mazda, ma la perdita di potenza indica generalmente un problema al motore. Potrebbe essere semplicemente uno pneumatico bucato, cosa che potrebbe anche essere coerente con una modalità di emergenza attivata.
vg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 31-07-2026, 16:34.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Turboschaden Focus 1,6 TD 90 PS? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Danno al turbocompressore del motore CXG? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Schubweises Beschleunigen ... Turboschaden ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Sharan 1.9 TDI, guarnizione+turbocompressore danneggiati Tecnologia Motori Diesel
Vai a: