VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

[Mazda 3 1.6 CDI, anno 2005] Interazione tra DPF e software

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Vash_X

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-04-2011, 11:58    Oggetto: [Mazda 3 1.6 CDI, anno 2005] Interazione tra DPF e software Cita

Buongiorno.

Guido una Mazda3 1.6 CDI. Chilometraggio: 136.000 km.

Secondo Mazda, il mio filtro antiparticolato (DPF) deve essere sostituito ogni 120.000 km. Si tratta di un motore con filtro antiparticolato (DPF) e sistema di additivo prodotto da Peugeot.
Cercando delle alternative, mi sono imbattuto nel tema della "pulizia/rigenerazione del filtro antiparticolato" e mi sono già informato in questo forum.

L'ultima informazione di cui ho bisogno è se, nel software dei veicoli Mazda (o dei motori diesel 1.6 di Peugeot/Ford), è possibile leggere o resettare la quantità di cenere.
Mazda non mi ha fornito informazioni a riguardo, né direttamente né indirettamente.
Anche l'officina Mazda di cui mi fido non è riuscita a darmi una risposta precisa (citazione: "Non siamo riusciti a trovare nulla di simile da nessun'altra parte...").
Ieri ho ricevuto per la prima volta un messaggio di errore nella memoria del sistema (il mio era il codice P244F).
Accumulo di cenere. Io interpreto questo errore come un segnale che è quasi ora di liberarsi di quella fastidiosa cenere icon_smile.gif.
Purtroppo, non sono riuscito a trovare ulteriori informazioni a riguardo nel forum. La maggior parte delle persone qui guida auto diesel del gruppo VAG. icon_cool.gif

Grazie mille in anticipo.

Cordiali saluti, Vash_X.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-04-2011, 13:14    Oggetto: [Mazda 3 1.6 CDI, anno 2005] Interazione tra DPF e software Cita

Citazione:
L'ultima informazione di cui ho bisogno è se, nel software delle auto Mazda (o dei motori diesel 1.6 di Peugeot/Ford), è possibile leggere o reimpostare la quantità di cenere?

Certo, ma avrai bisogno di un sistema di diagnostica per poterlo fare. Purtroppo, non conosco nulla di simile a VCDS per il tuo veicolo.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Vash_X

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-04-2011, 14:02    Oggetto: [Mazda 3 1.6 CDI, anno 2005] Interazione tra DPF e software Cita

Grazie Rainer per la tua risposta rapida.

Sembra che dovrò fare un giro di varie officine prima di trovare qualcuno che sia in grado di sistemare la cosa. Trovo sorprendente che l'officina mi dica che non esistono prodotti di questo tipo...
Mi è stato detto, basandomi solo sulla misurazione della pressione prima e dopo il filtro antiparticolato, che questo fosse ancora in buone condizioni.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Passat 3BG 2005 Tür öffnen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio EDC15 Steuergeräte, Software updatefähig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diagnosesoftware für Mazda Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio LMM-Leistungsverlust-Mazda Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Beifahrersitzbelegungserkennung beim Mazda?!?! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Mazda 626 Bj.98 2.0TD 66kW, Ventile Tecnologia Motori Diesel
Vai a: