Buongiorno.
Guido una Mazda3 1.6 CDI. Chilometraggio: 136.000 km.
Secondo Mazda, il mio filtro antiparticolato (DPF) deve essere sostituito ogni 120.000 km. Si tratta di un motore con filtro antiparticolato (DPF) e sistema di additivo prodotto da Peugeot.
Cercando delle alternative, mi sono imbattuto nel tema della "pulizia/rigenerazione del filtro antiparticolato" e mi sono già informato in questo forum.
L'ultima informazione di cui ho bisogno è se, nel software dei veicoli Mazda (o dei motori diesel 1.6 di Peugeot/Ford), è possibile leggere o resettare la quantità di cenere.
Mazda non mi ha fornito informazioni a riguardo, né direttamente né indirettamente.
Anche l'officina Mazda di cui mi fido non è riuscita a darmi una risposta precisa (citazione: "Non siamo riusciti a trovare nulla di simile da nessun'altra parte...").
Ieri ho ricevuto per la prima volta un messaggio di errore nella memoria del sistema (il mio era il codice P244F).
Accumulo di cenere. Io interpreto questo errore come un segnale che è quasi ora di liberarsi di quella fastidiosa cenere

.
Purtroppo, non sono riuscito a trovare ulteriori informazioni a riguardo nel forum. La maggior parte delle persone qui guida auto diesel del gruppo VAG.
Grazie mille in anticipo.
Cordiali saluti, Vash_X.