VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Iniettori rotti: cause e soluzioni

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
didl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-03-2003, 21:09    Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni Cita

Ciao.

Ho di nuovo un problema!

Attualmente, una dopo l'altra, le tubazioni dell'iniezione si stanno rompendo. Prima quella del terzo cilindro, poi quella del primo cilindro lo scorso giovedì e oggi di nuovo quella del terzo cilindro. A cosa potrebbe essere dovuto? Le tubazioni sono state installate troppo tese? C'è qualcosa di particolare a cui prestare attenzione durante l'installazione? Qualche tempo fa, il punto di iniezione è stato regolato e successivamente le tubazioni sono state allentate per ridurre la tensione.

Cordiali saluti.

Non ho capito. Puoi ripetere?

Tradotto il 19-08-2026, 23:07.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-03-2003, 22:41    Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni Cita

didl ha scritto:
Qualche tempo fa, il momento dell'iniezione è stato regolato, e successivamente i tubi sono stati allentati per farli rilassare.

Ciao.

In questo caso, secondo me, è difficile sbagliare qualcosa - a parte forse dimenticare le due piccole "punte", che sostengono e stabilizzano ciascuna due condutture icon_question.gif icon_question.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-08-2026, 23:08.
Torna su Profilo MP Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio24-03-2003, 23:10    Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni Cita

ulf ha scritto:
In questo caso, secondo me, è difficile sbagliare qualcosa di grave - a meno che non ci si dimentichi delle due piccole "punte" che sostengono e stabilizzano ciascuna coppia di cavi icon_question.gif icon_question.gif
.

Ciao a tutti,

Ho una volta piegato un tubo nel mio motore icon_exclaim.gif, perché non era posizionato nel punto giusto (allora ero troppo pigro per smontare gli altri...). I tubi erano a volte vicini tra loro per 140.000 chilometri, anche perché il distanziatore non entrava più. Non ci sono mai stati problemi... ovviamente, le sovrapressioni nel motore sono inferiori rispetto al TDI icon_confused.gif.

@Didl:

Durante l'installazione, come ha già scritto Ulf, in realtà non si può fare molto di sbagliato, a meno che i bulloni siano troppo serrati (restringimento, torsione -> microfratture?). icon_exclaim.gif Quando si stringe, anche una forza considerevole agisce sulle tubazioni. Se si usa troppa forza, questo può causare tensioni permanenti!!! Dove esattamente si rompono questi componenti nel tuo caso? Io stringo le tubazioni solo leggermente e se una perde, allora la stringo un po' di più. }

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 19-08-2026, 23:11.
Torna su Profilo MP
tim27
Ospite

Messaggio25-03-2003, 7:30    Oggetto: Viti sfuse: tutto quello che devi sapere Cita

Ciao,
Ho avuto lo stesso problema: la vite sull'ESP (posteriore) si è rotta e la pompa ha iniziato a vibrare. Mi succedeva sempre al terzo cilindro.

Tradotto il 19-08-2026, 23:12.
Torna su
didl
Ospite

Messaggio25-03-2003, 16:21    Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni Cita

Grazie per le risposte rapide!

La prima volta, il tubo si è rotto ad arco, mentre le altre due si sono rotte in linea retta.

Sono così importanti questi distanziatori? Quando si è verificata la prima 'rottura', i distanziatori erano ancora presenti, ma durante lo smontaggio sono stato troppo imprudente e li ho rotti, senza reinstallarli. Non ci ho fatto molto caso, mi sono semplicemente assicurato che le tubazioni non si toccassero!

Cordiali saluti.

Stefan.

Tradotto il 19-08-2026, 23:13.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-03-2003, 17:39    Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni Cita

didl ha scritto:

Le distanziatori sono così importanti? Quando si è verificata la prima "rottura", i distanziatori erano ancora presenti, ma durante lo smontaggio sono stato troppo imprudente e ho rotto questi distanziatori, senza rimetterli.

Ciao Stefan,

La VP 37-EDC, sebbene ormai eclissata dalla PD, è comunque un modello molto raffinato e sviluppato.

I professionisti del settore delle pompe mi correggeranno, ma per quanto ne so, i raccordi hanno funzioni molto più importanti della semplice prevenzione dell'attrito tra le tubazioni: contribuiscono in modo significativo all'attenuazione delle micro-vibrazioni, il che a sua volta è legato alla prevenzione delle rotture.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-08-2026, 23:15.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-03-2003, 20:19    Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni Cita

ulf ha scritto:

I professionisti delle pompe mi correggeranno, ma AFAIK, i raccordi hanno funzioni molto più importanti della semplice prevenzione dello sfregamento tra le tubazioni: svolgono infatti un ruolo significativo nell'attenuazione delle micro-vibrazioni, il che a sua volta contribuisce alla prevenzione delle rotture.

Ciao Ulf,

Tutto corretto. Pertanto, il pacchetto principale non dovrebbe essere smembrato.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 19-08-2026, 23:16.
Torna su Profilo MP
Stefan .
Ospite

Messaggio25-03-2003, 23:00    Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni Cita

Secondo me, i tubi devono sempre essere sostituiti completamente come un unico set e non devono assolutamente essere piegati o installati sotto tensione.

Maggiori dettagli sono disponibili nel manuale di riparazione.

icon_wink.gif Stefan.

Tradotto il 19-08-2026, 23:16.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-03-2003, 23:36    Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni Cita

Stefan . ha scritto:
Secondo me, le tubazioni devono sempre essere sostituite completamente come un unico pacchetto e non devono assolutamente essere piegate o installate sotto tensione.

Ciao a tutti,

allora, ho smontato tubazioni singole da tre diversi motori TDI (solitamente quelle del NBF) e in uno di essi il "distanziatore" si è addirittura rotto in due pezzi e ne ho rimontato solo una parte...nel motore TD come descritto sopra, le tubazioni sono state parzialmente piegate e montate senza distanziatori -> finora non ho avuto nemmeno un singolo problema icon_exclaim.gif.

Il rumore improvviso dopo le modifiche alla pompa mi fa pensare molto a un serraggio eccessivo del raccordo, oppure a delle filettature della pompa allentate icon_exclaim.gif. È anche possibile che ci sia stata una torsione durante lo smontaggio (me ne è successa una volta con il mio TD... ma ha resistito quasi 300.000 km! -> TDI?).

Non intendo assolutamente mettere in discussione la teoria, ma solo condividere le mie esperienze pratiche icon_wink.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 19-08-2026, 23:19.
Torna su Profilo MP
didl
Ospite

Messaggio26-03-2003, 0:34    Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni Cita

La vite posteriore della pompa di iniezione è andata persa, vediamo se questa era la causa del problema.

Sono comunque grato per qualsiasi consiglio!

Pensate che queste staffe di plastica tra i cavi siano così importanti? Dovrei comprarne di nuove?

Cordiali saluti.

Stefan.

Tradotto il 19-08-2026, 23:20.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio26-03-2003, 1:40    Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni Cita

didl ha scritto:
La vite posteriore della pompa di iniezione è andata persa, vediamo se questa era la causa.

Ciao Stefan,

aaaaaah, Tim aveva ragione con la sua ipotesi....se la vite è sparita, ci sono delle vibrazioni notevoli icon_exclaim.gif...devo subito controllare la mia...l'ultima volta che ho stretto, il cono si è mosso icon_evil.gif.

Se i supporti sono in buone condizioni, puoi semplicemente lasciarli così icon_exclaim.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 19-08-2026, 23:21.
Torna su Profilo MP
tim27
Ospite

Messaggio26-03-2003, 7:41    Oggetto: Supporto pompa: accessori e montaggio Cita

Ciao,
Quando controlli la vite posteriore della pompa, verifica anche il supporto della pompa, ovvero dove la pompa è fissata al blocco motore!

Dopo circa 3 tubi di iniezione rotti, ho dovuto constatare che il supporto della pompa si era rotto a causa delle vibrazioni. La pompa era tenuta solo dai tubi di iniezione e la cinghia di distribuzione era montata solo per metà. :lol:

Tradotto il 19-08-2026, 23:22.
Torna su
didl
Ospite

Messaggio26-03-2003, 8:26    Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni Cita

@haenlein

Quali supporti intendi? Quegli distanziatori tra i cavi? Me ne sono rotti tutti quando l'ho aperto... quindi devo rimetterne di nuovi, giusto?

Cordiali saluti.

Non ho capito. Puoi ripetere?

Tradotto il 19-08-2026, 23:23.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio26-03-2003, 12:45    Oggetto: Iniettori rotti: cause e soluzioni Cita

didl ha scritto:
I distanziatori tra i cavi? Quando ho aperto, erano tutti rotti... quindi devo metterli nuovi, vero?

Esattamente quello che intendo. Beh, quei tre pezzi sono sicuramente articoli per l'Europa presso il concessionario icon_twisted.gif...almeno non può fare male provarci icon_wink.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 19-08-2026, 23:24.
Torna su Profilo MP
tim27
Ospite

Messaggio30-03-2003, 23:53    Oggetto: Supporto: Tipi, Prezzi e Come Sceglierlo Cita

Ciao,
Mi riferisco al punto in cui la pompa viene collegata al blocco motore, o meglio...
La staffa a cui ho fissato la pompa con tre viti si è rotta proprio dietro alla pompa.

Tradotto il 19-08-2026, 23:25.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-03-2003, 23:59    Oggetto: Supporto: Guida all'acquisto e installazione Cita

tim27 ha scritto:
intendo, dove la pompa si collega al blocco motore, o meglio...
perché la staffa dove attacco la pompa con tre viti, nel mio caso, è rotta proprio dietro alla pompa.

Ciao Tim,

hai usato la chiave dinamometrica e serrato con 25 Nm oppure icon_question.gif... non riesco a capire come altrimenti possano rompersi i bulloni di fissaggio icon_confused.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 19-08-2026, 23:27.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Einspritzleitungen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: