| Autore |
Messaggio |
frebert Blaumann

Iscritto il: 26/07/2004 Messaggi: 71 Karma: +3 / -0 Località: Chiemgau
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-06-2011, 12:21 Oggetto: AFN, pedale del freno, influenza su Gaspot? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho improvvisamente un problema con la velocità di rotazione a vuoto del mio AFN nel T3.
Mi sono accorto di tutto tornando a casa dal lavoro, dopo che il furgone era rimasto in garage per 2 giorni.
Quando l'auto era ferma al semaforo, il minimo del motore non scendeva al di sotto di circa 1100 giri/min. Solo quando ho rilasciato il freno, la velocità ha raggiunto il valore desiderato.
Il fenomeno è ora riproducibile in modo costante. Ogni volta che freno, il motore non regola la velocità. Anche dopo diversi minuti. Non appena si rilascia il freno, si attiva automaticamente.
Oggi ho avuto modo di parlare con VAG riguardo a:
La richiesta di gas è impostata a 0,8 anziché a 0,0 e a volte oscilla tra 2,5 e 0,8, anche se non sto premendo l'acceleratore.
Sembra quindi, che ci sia un problema con il Poti... oppure è così anche quando l'auto è fredda, cioè d'inverno?
La temperatura dell'acqua sembra realistica, quindi non credo che ci sia un guasto.
Il sistema di memorizzazione dei codici di errore è anche vuoto.
Non capisco affatto come il sistema di frenatura possa avere a che fare con il potenziometro del gas. La creazione di pressione negativa non dovrebbe richiedere così tanta potenza del motore. O potrebbe essere collegato al cablaggio GRA? I segnali VAG-com per GRA corrispondono al pattern di bit.
A proposito, ho realizzato il secondo segnale di frenata tramite il circuito di relè (prelevato dalla luce di frenatura). Forse c'è qualcosa che non va.
Forse qualcuno di voi ha un'idea di cosa possa essere successo? Oggi proverò a collegare un altro dispositivo di controllo per vedere se lo stesso errore si verifica anche qui.
Grazie
Saluti
Frebert 1,9 l AFN mit Schick Wasser LLK im T3 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
frebert Blaumann

|
19-06-2011, 12:46 Oggetto: AFN, pedale del freno, influenza su Gaspot? |
Cita |
|
Ciao, aggiornamento breve:
Sembra che ora non dipenda più dal freno. Attualmente, in folle, VAG-com indica 1280 giri/min e la temperatura del radiatore è di 71°C! Aria aspirata, temperatura 19,3 °C (è di nuovo freddo nel Chiemgau).
La velocità di rotazione della LL non funziona più correttamente.
Gaspoti indica ora 0,0 in VAG-com.
Non capisco più niente
Il problema non risiede nell'unità di controllo, dato che è lo stesso anche nel secondo veicolo.
Saluti
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-06-2011, 13:22 Oggetto: AFN, pedale del freno, influenza su Gaspot? |
Cita |
|
Inserisci i tuoi dati di licenza VCDS nel profilo, ho un consiglio. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 19-06-2011, 16:22, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 713 Karma: +74 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
19-06-2011, 13:26 Oggetto: AFN, pedale del freno, influenza su Gaspot? |
Cita |
|
Ciao!
Funzionano in sincronizzazione? Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
frebert Blaumann

|
19-06-2011, 13:40 Oggetto: AFN, pedale del freno, influenza su Gaspot? |
Cita |
|
@ Rainer: Non ho la licenza, ho solo una vecchia demo VAG... Molto vecchia... Sarei comunque felice di ricevere un consiglio!
@ brezelmann01: I due funzionano assolutamente in sincronia... e, come detto, ora è anche indipendente dalla frenata. Posso esprimere ciò che voglio, ma la velocità del motore LL non torna più al livello normale!
A 2000 giri/min, emette fumo grigio/blu e ha un odore sgradevole! Spero che non ci siano ancora problemi al turbo o al motore.
Controlla attentamente il livello dell'olio e del liquido di raffreddamento. 1,9 l AFN mit Schick Wasser LLK im T3 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 713 Karma: +74 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
19-06-2011, 14:06 Oggetto: AFN, pedale del freno, influenza su Gaspot? |
Cita |
|
Hm. Strano. Sembra quasi una funzione di emergenza, se il sensore del pedale non funziona correttamente.
"Credo che il fumo sia piuttosto comune quando il motore gira al minimo." Ci sono stati dei resoconti a riguardo qui nel forum, dovresti cercare. Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
frebert Blaumann

|
19-06-2011, 14:12 Oggetto: AFN, pedale del freno, influenza su Gaspot? |
Cita |
|
Hmm, ma non dovrebbe apparire qualcosa nella memoria di errore? Ma, quando avrò tempo, approfondirò e testerò il Gaspoti.
Gaspoti accelera e frena in modo fluido, passando da 0 a 100 km/h in modo impeccabile.
Grazie
Saluti a Frebert 1,9 l AFN mit Schick Wasser LLK im T3 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-06-2011, 16:22 Oggetto: AFN, pedale del freno, influenza su Gaspot? |
Cita |
|
Citazione: | | Temperatura media del radiatore 71°C |
Come fare?
Contesto: La centralina (17) utilizza un sensore diverso rispetto alla centralina motore (01), ma entrambi si trovano nello stesso sensore di temperatura.
LG, Rainer Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
frebert Blaumann

|
19-06-2011, 18:22 Oggetto: AFN, pedale del freno, influenza su Gaspot? |
Cita |
|
VAG-COM 311 in uno dei blocchi di dati... credo 2 o 3 (la temperatura del liquido di raffreddamento è presente da me)
Citazione: | | Contesto: Il modulo (17) utilizza un sensore diverso rispetto all'unità di controllo del motore (01), ma entrambi si trovano nello stesso sensore di temperatura. icon_idea.gif |
Significa che vedo solo uno dei due segnali all'interno del blocco di dati?
Saluti
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
19-06-2011, 19:17 Oggetto: AFN, pedale del freno, influenza su Gaspot? |
Cita |
|
Citazione: | | Significa che vedo solo uno dei due segnali nel blocco di misurazione? |
Parzialmente, nel modulo motore vedi una cosa, nel quadro strumenti un'altra.
"Nel caso normale", sono uguali. Tuttavia, potrebbe essere che il sensore della combinazione di temperature indichi 90°C, mentre l'ECU (unità di controllo del motore) indichi -15°C.
In caso di malfunzionamento dell'acceleratore (se rilevato dal modulo di controllo), verrebbe generato un codice di errore. Forse il meccanismo non funziona semplicemente?
LG, Rainer Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
frebert Blaumann

|
19-06-2011, 19:51 Oggetto: AFN, pedale del freno, influenza su Gaspot? |
Cita |
|
Non ho un set compatibile (almeno non adatto per AFN - è quello originale del T3).
L'acceleratore meccanicamente funziona correttamente e il Poti funziona perfettamente (da 0 a 100 km/h) e torna sempre a 0,0. Mi procurerò un nuovo sensore di temperatura.
Grazie
Saluti
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
frebert Blaumann

|
20-06-2011, 17:50 Oggetto: AFN, pedale del freno, influenza su Gaspot? |
Cita |
|
Oggi al mattino non ci sono stati problemi... nemmeno nel pomeriggio... è strano... spero che continui così. 1,9 l AFN mit Schick Wasser LLK im T3 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
frebert Blaumann

|
29-06-2011, 20:45 Oggetto: AFN, pedale del freno, influenza su Gaspot? |
Cita |
|
Hmm, dopo una buona settimana senza problemi, improvvisamente è tornata, l'aumento dell'RPM a vuoto. L'indicatore della temperatura è normale! Anche la temperatura del liquido di raffreddamento tramite VAG.
Cosa posso fare per trovare l'errore?
Grazie, saluti.
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
fantomas Blaumann

|
29-06-2011, 20:54 Oggetto: AFN, pedale del freno, influenza su Gaspot? |
Cita |
|
Meglio controllare la quantità di iniezione al minimo (motore caldo) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
01-07-2011, 11:03 Oggetto: AFN, pedale del freno, influenza su Gaspot? |
Cita |
|
@ Frebert: Come hai collegato il sensore di temperatura (pin 37) del MSTG? Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Ultima modifica il 01-07-2011, 11:04, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
frebert Blaumann

|
03-07-2011, 9:59 Oggetto: AFN, pedale del freno, influenza su Gaspot? |
Cita |
|
@ fantomas: Al momento sono tornato alla normale velocità di idle. Ho percorso circa 50 km... poi, durante il tragitto di ritorno, quando ho iniziato a fare stop and go uscendo da Salisburgo, la velocità ha improvvisamente ripreso il normale livello. E così è rimasto per tutta la restante distanza. Oggi, dopo 2 giorni, il motore funziona normalmente. Non riesco proprio a capire.
Come detto, è tornato alla normale velocità. Pertanto, non posso più misurare nulla. Forse la prossima volta. Cosa si può verificare riguardo alla quantità di iniezione? Penso che dovrebbe essere più alta rispetto alla norma, dato che anche la velocità è più alta, o cosa ne pensi?
@ Wiesel: Non ho un climatizzatore! PIN 37 sul MSG non è assegnato.
Guido questo autobus da 6 anni e non ho mai riscontrato questo problema! Non riesco a immaginare che ci possa essere un cortocircuito. Si verifica in modo assolutamente casuale. Le temperature sono tutte corrette! Strumenti e VAG-COM. Non ho notato nulla di strano. Non è possibile!
Kann mir vielleicht einer sagen, was alles Einfluss auf die LL Drehzahl bei intaktem Motor und Einspritzpumpe hat?
Grazie, buona domenica!
Saluti
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|