| Autore |
Messaggio |
Michael53a
Supporto Premium
|
10-06-2023, 22:18 Oggetto: AFN: Problemi di connessione? |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di meccanica!
Non ho capito la domanda. Potresti riformularla?
Ho installato un motore AFN in un T3 e ho dei piccoli problemi: il motore fa qualche singhiozzo, più che altro a bassi regimi, e fuma quando ha questi problemi. Nel sistema di controllo errori compare il codice 00513, relativo al sensore della velocità del motore (G28), con segnale non plausibile. Ho già sostituito il sensore diverse volte e ho rifatto i cavi, ma senza risultati. Spesso si spegne improvvisamente e poi è difficile riavviarlo.
Ho notato che c'erano molte bolle d'aria nel tubo di aspirazione. Quando è fermo, funziona benissimo, ma appena si accelera leggermente, ha delle esitazioni. Inoltre, sale di giri senza problemi.
Ho letto i dati dei sensori in passato. Ho scritto qui sotto le cose che mi hanno colpito.
MWB 0
L'inizio dell'iniezione varia tra i 38 e i 79 gradi a motore al minimo.
La quantità di iniezione è solo di 56 unità a pieno carico.
Temperatura del liquido di raffreddamento a motore freddo: 145 gradi.
Massa d'aria aspirata a motore al minimo: 10. Massa d'aria aspirata a pieno carico: 145.
MWB 2.
3 masse d'aria, concentrazione di 535 mg/h a regime minimo, 625 mg/h a piena potenza.
MWB 8
3 Iniezioni di carburante: 0.65-1.75 gradi angolo albero motore (r.OT). Carico massimo: 14.73 gradi r.OT.
Qualcuno ha un'idea di quale possa essere il problema?
Tradotto il 18-08-2026, 19:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-06-2023, 9:18 Oggetto: AFN: Problemi di connessione? |
Cita |
|
Ciao,
Potresti avere due problemi.
- Alimentazione del carburante insufficiente, presenza di schiuma/bolle nell'tubo che porta all'ESP.
- Donatore G28.
L'ultimo punto è probabilmente il problema più grande. Quindi, è necessario controllare con molta attenzione i cavi che vanno dal sensore alla centralina del motore, verificando accuratamente la presenza di abrasioni e danni causati da roditori, così come tutti i connettori. Sarebbe stato utile effettuare una scansione diagnostica dell'auto.
Se dovessero verificarsi problemi, anche la ruota codificata del sistema G28 potrebbe essere difettosa o la distanza dal sensore potrebbe non essere corretta.
Le cause più comuni di presenza di aria nel sistema di alimentazione del motore sono: filtro diesel, valvola di sfiato (detta anche "knackfrosch") e tubi dell'olio danneggiati provenienti dal sistema di scarico.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 18-08-2026, 19:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Michael53a
Supporto Premium
|
14-06-2023, 10:45 Oggetto: AFN: Problemi di connessione? |
Cita |
|
Grazie per la risposta.
Riguardo all'alimentazione del carburante, posso dire che ho dovuto sostituire il serbatoio circa 500-600 km prima di riscontrare il problema. Inizialmente, ho pensato che potesse essere un problema del serbatoio stesso, ma quando provo a far funzionare il motore aspirando carburante da una tanica, ho lo stesso problema.
Inizialmente, il motore partiva meglio. Ora, però, devo di nuovo utilizzare un additivo per l'avviamento; ho già sostituito il filtro e la valvola del minimo.
Ho sostituito il modulo G28 più volte e ho riposizionato temporaneamente i tre cavi.
Ricordo un'occasione in cui il motore non voleva avviarsi. Ho smontato il componente G 28, l'ho pulito e a quel punto il motore è ripartito. Tuttavia, successivamente ho riscontrato di nuovo lo stesso problema.
La cosa della pulizia e poi ha funzionato solo una volta.
A prima vista, la ruota di trasmissione sembra essere in buone condizioni... Voglio dargli un'altra occhiata con la telecamera.
Potrebbe dirmi con quanti volt viene alimentato il dispositivo G28? Potrebbe anche essere che la centralina sia guasta.
Sospetto anche che la pompa possa essere il problema.
Cordiali saluti.
Tradotto il 18-08-2026, 19:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
Herbert piace questo. |
14-06-2023, 16:18 Oggetto: AFN: Problemi di connessione? |
Cita |
|
Ciao,
Si prega di non utilizzare il liquido antiavviamento (potrebbe danneggiare irreparabilmente il motore) e di non sostituirlo ripetutamente, ma solo di verificare qual è il problema e risolverlo.
Perché non scrivi se il problema delle bolle d'aria/schiuma nel tubo che va al catalizzatore è stato risolto?
Finisci prima un cantiere, prima di aprirne uno nuovo.
Il valore attuale di LMM è troppo basso, ma questo è un altro problema e può essere affrontato in seguito.
Il tuo problema è l'errore con il comando G28 e lo spegnimento improvviso. Innanzitutto, il motore deve essere in funzione (in modo continuo; si arresta utilizzando la chiave di accensione).
Quindi, il problema dell'aria nel sistema di alimentazione è stato risolto?
Nel caso del sistema G28, ci sono diverse possibili cause, la peggiore delle quali sarebbero dei cuscinetti dell'albero motore o delle dischi di avviamento difettosi, che causerebbero un posizionamento errato del disco encoder rispetto al sistema G28.
Poi, controllare il cablaggio del sensore G28 (dato che è nuovo) o qualsiasi altro cablaggio che possa causare cortocircuiti, interruzioni o problemi di alimentazione.
Se non si avvia, riesci ad accedere alla centralina motore tramite diagnostica? In caso contrario, potrebbe esserci un problema con l'alimentazione della centralina stessa. Cerca "relè 109" in questo forum. Se c'è una breve interruzione di corrente, potrebbero essere memorizzati errori apparentemente insignificanti.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 18-08-2026, 19:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|