VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vite T3: Bulloni per eliminare il rumore

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio26-07-2011, 22:13    Oggetto: Vite T3: Bulloni per eliminare il rumore Cita

Nel sud della Croazia, ho percepito che le vibrazioni erano diverse e, allo stesso tempo, quando marciavo al contrario o ero fermo al semaforo con il vento alle spalle, sentivo un odore di carburante diverso, come se fosse più vecchio, e tutto questo a volte.

Da ich im Urlaub auf Lappi und somit auf VCDS verzichte konnte ich nur manuell prüfen, nachdem wir nen schönen Platz am Strand hatten untersuchte ich den Motor nach Auffälligkeiten wie ZR-Spannung,ZR selber usw.. entdeckte später leicht Eierende KW Riemenscheibe die voher nie dagewesen war , also 19 er Ringschlüssel ran oha, ist fast locker diese SCH... Schralba...
"Prestammi un cacciavite grande per stringere il bullone della KW. Così abbiamo continuato la vacanza, stringendo il bullone più volte durante il viaggio, e abbiamo percorso in totale 2400 km da quando abbiamo scoperto che il bullone della KW era allentato. A casa, ho smontato lo scarico e la trasmissione secondaria (ZR). Ho tolto il bullone e l'ingranaggio della ZR. Sembra che... Siamo ancora nella fase iniziale."

[img]/download.php?id=6026[/img]

Bene, allora cominciamo a fare dei progetti...

[img]/download.php?id=6027[/img]

Ecco come ti vedo dopo aver pianificato.

[img]/download.php?id=6028[/img]

Successivamente, a mio parere, la corona del riduttore aveva troppo gioco laterale, circa 1 mm.

quindi, ci sono state saldate alcune punti (purtroppo, nell'immagine si vede solo un punto di saldatura).

[img]/download.php?id=6029[/img]
Dopo aver limato la superficie per adattarla perfettamente, il componente "ZR" si adatterà senza gioco.

e il lato delle viti del sistema KW è stato smussato.
[img]/download.php?id=6030[/img]

Fissato e poi saldato con una saldatura robusta.
[img]/download.php?id=6031[/img]

Spero solo che questa maledetta vite non possa più essere aperta facilmente da sola!

Naturalmente, la cinghia della distribuzione, l'albero motore e l'albero intermedio sono stati sostituiti, così come tutti i componenti relativi alla cinghia di sincronizzazione!

Sono curioso di vedere quanto durerà tutto questo! Domani, mercoledì, partirò con questa vecchia auto verso la Repubblica Ceca, vicino al confine slovacco; l'andata e il ritorno fanno quasi 2000 km, vedremo come se la caverà.

Cosa ne pensate di una riparazione del genere, un po' improvvisata? icon_question.gif
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 30-07-2026, 16:20.
Torna su Profilo MP Email Garage
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio26-07-2011, 22:44    Oggetto: Vite T3: Bulloni per eliminare il rumore Cita

Trovo la soluzione davvero fantastica, si spera solo che l'oring icon_wink.gif non sia danneggiato a causa del calore.
Potrei aver inserito solo un piccolo punto per rendere più semplice la risoluzione successiva.
Saluti.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 30-07-2026, 16:21.
Torna su Profilo MP Garage
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio26-07-2011, 22:49    Oggetto: Vite T3: Bulloni per eliminare il rumore Cita

Non preoccuparti, è stato raffreddato con aria compressa icon_wink.gif.

Se il pignone dovesse uscire, userei semplicemente la smerigliatrice angolare icon_idea.gif.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio26-07-2011, 22:55    Oggetto: Vite T3: Bulloni per eliminare il rumore Cita

Fottuto icon_lol.gif icon_lol.gif
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-07-2011, 11:19    Oggetto: Vite T3: Bulloni per eliminare il rumore Cita

L'unica soluzione sensata per questa costruzione difettosa. Ma la prossima volta, raffreddate con CO2 o spray refrigerante!

Tradotto il 30-07-2026, 16:22.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio27-07-2011, 15:37    Oggetto: Vite T3: Bulloni per eliminare il rumore Cita

Saldatura elettrica?

Tradotto il 30-07-2026, 16:22.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-07-2011, 17:50    Oggetto: Vite T3: Bulloni per eliminare il rumore Cita

Ciao.
Riesci a montare l'ammortizzatore in modo corretto e centrato?
Altrimenti, dovrebbe durare un po'. Vedremo quando si verificheranno le prime crepe da fatica. I punti di saldatura sull'albero motore non contribuiranno certo a prolungarne la durata.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 30-07-2026, 16:23.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio27-07-2011, 20:50    Oggetto: Vite T3: Bulloni per eliminare il rumore Cita

È possibile che lo sbilanciamento sia stato causato dalla saldatura?

Tradotto il 30-07-2026, 16:23.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio27-07-2011, 21:16    Oggetto: Vite T3: Bulloni per eliminare il rumore Cita

Avrei sicuramente omesso la vite dell'albero motore icon_lol.gif e avrei saldato direttamente il puleggio della cinghia di distribuzione sull'albero motore. icon_lol.gif icon_lol.gif
reflexsilber met.

Tradotto il 30-07-2026, 16:24.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-07-2011, 12:50    Oggetto: Vite T3: Bulloni per eliminare il rumore Cita

Temo che la saldatura a punti non abbia un effetto positivo sulla durata.

Secondo la mia valutazione personale, è improbabile che la vite si allenti completamente. Il problema iniziale sembra essere piuttosto un'espansione della vite stessa. Questo porta a un gioco e, di conseguenza, a una diminuzione della forza di serraggio.

Una volta che la forza di serraggio è stata ridotta, la vite potrebbe allentarsi ulteriormente, ma questo probabilmente avrà poca influenza sul problema principale.

A favore di questa ipotesi c'è anche il fatto che, in caso di riparazione, viene utilizzata una vite più resistente, che quindi si allenta meno facilmente.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 30-07-2026, 16:25.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio28-07-2011, 12:57    Oggetto: Vite T3: Bulloni per eliminare il rumore Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

icon_smile_thumb_up.gif
reflexsilber met.
Team100
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

dieselschrauber e TDI-GTI-4-Motion piace questo.
Messaggio29-07-2011, 23:32    Oggetto: Vite T3: Bulloni per eliminare il rumore Cita

Il problema della vite dell'albero motore mi preoccupa da tempo, anche se fortunatamente non ho ancora avuto l'opportunità di dovermi confrontare direttamente con esso, nonostante ne abbia avuti due motori di questo tipo.

Considero la saldatura molto svantaggiosa: a causa del riscaldamento, una parte della forza di trazione generata dall'espansione si annullerà, inoltre, l'effetto localizzato sulla struttura influirà sia sulla testa della vite che sulla successiva parte filettata.

- La domanda principale è come avvenga effettivamente il danno. Si parla sempre della diminuzione della forza di serraggio della vite, ma non mi è del tutto chiaro: bisognerebbe mettere in discussione ogni struttura con viti di espansione e considerarla insicura se, nel tempo, queste perdono autonomamente la loro forza di serraggio.

- Un'altra possibile causa di allentamento potrebbe essere l'"auto-avvitamento" – in questo tipo di collegamento, è plausibile che ciò avvenga a causa delle accelerazioni dell'albero motore (non a caso esistono i sistemi di disconnessione per le dinamo). Tuttavia, ritengo improbabile questa ipotesi a causa della grande superficie di contatto della testa della vite e della necessità di rotazione rispetto alla puleggia della cinghia di distribuzione. Questo si potrebbe facilmente verificare marcando la testa della vite con una vernice che cambia colore al taglio; anche le più piccole rotazioni sarebbero ben visibili durante controlli regolari.

- Un'altra possibilità più probabile è lo strappo della superficie di contatto tra la puleggia della cinghia e l'albero motore, che deve anche sopportare le componenti di carico dinamiche.
Credo che questa superficie sia semplicemente al limite delle sue capacità strutturali: a causa di diversi fattori, possono verificarsi micro-movimenti nella superficie di contatto, con conseguente usura del materiale e formazione di depositi. Questo può innescare un effetto a valanga, poiché la riduzione della distanza tra i punti di supporto su cui agisce il bullone di serraggio diminuisce anche la pressione esercitata, a causa della progressiva perdita di tensione del bullone stesso.

Spiego la differenza tra la vecchia e la nuova versione della vite in modo semplice: la nuova vite, grazie alle sue proprietà del materiale, può esercitare una maggiore pressione di contatto perché l'area elastica della deformazione lo permette, senza causare deformazioni permanenti. Di conseguenza, la nuova vite offre maggiore sicurezza contro il cedimento della superficie di attrito, grazie alla sua superiore pressione di contatto.

- Ecco i pericoli che vedo: la superficie di contatto è formata dall'albero motore e dalla puleggia. Le proprietà del materiale della puleggia sono quindi fondamentali per la durata dell'accoppiamento. Ora, le pulegge provengono da diversi fornitori, potrebbero esserci differenze nella durezza del materiale, e anche la superficie della parte anteriore che trasmette la forza potrebbe avere diverse rugosità.

Purtroppo, sono stati montati vari sistemi di trasmissione a cinghia e anche un ammortizzatore di vibrazioni. Questi elementi, insieme ai componenti collegati, sono responsabili delle sollecitazioni sulla connessione critica. Oltre alle componenti dinamiche, si aggiunge la trazione statica dovuta all'effetto leva dei cinghie.

- Per quanto riguarda il sistema di smorzamento delle vibrazioni, conosco finora due modelli: uno con una superficie di contatto per la cinghia montata su elementi in gomma. Ritengo che questa soluzione sia vantaggiosa perché, grazie alla trasmissione della forza della cinghia attraverso la gomma, si ottiene una distribuzione più uniforme del momento ai motori ausiliari.
La seconda variante (sembra che sia disponibile solo ora - di febi) presenta un corpo in alluminio continuo fino alla superficie di contatto della cinghia, mentre l'elemento in gomma e il peso sono contenuti nella cavità del disco. In questo modo, la dinamica di rotazione dell'albero motore viene presumibilmente trasmessa direttamente al sistema a cinghia.

È necessario valutare se queste caratteristiche costruttive contribuiscano effettivamente a prevenire un guasto; forse degli utenti che hanno riscontrato problemi potrebbero fornire informazioni sul tipo di ammortizzatore che utilizzano.
La mia gomma da 640000 km ha il battistrada applicato, mentre quella da 350000 km ha la versione con battistrada integrale.

Ritengo che la temperatura abbia un'influenza significativa: la vite viene direttamente "riscaldata" dall'albero motore, mentre il puleggia della cinghia di distribuzione viene raffreddata notevolmente grazie al "dissipatore di calore" = ammortizzatore delle vibrazioni avvitato, soprattutto in inverno quando fa molto freddo.
Certamente, la vite si espanderà a causa del calore, mentre il pignone tenderà a contrarsi quando fa molto freddo all'esterno. La forza di serraggio della vite diminuirà e questo potrebbe essere l'inizio di un problema grave. Immagino che guidare a pieno regime a -20 gradi possa avere un impatto significativo in questa situazione.

Certo, ecco la traduzione:

"Il gatto è sul tappeto." -> "Il gatto è sul tappeto."

Quali sono le possibili soluzioni a questo problema?

Ritengo altamente improbabile che la vite si avviti da sola; la saldatura non risolverebbe il problema.

La tecnica mostrata sul web che prevede l'utilizzo di perni cavi o altri elementi inseriti nella superficie di contatto, a mio parere è controproducente: riducono la preziosa area di attrito e, d'altra parte, non possono trasmettere un momento dinamico ad alta frequenza, poiché sono troppo elastici. In definitiva, anche i perni o i fori in essi presenti si consumeranno.

Quindi, non ci resta molto da dire:

- Trattamento superficiale: Si potrebbe lavorare per ottenere la superficie ottimale del punto di contatto della pressa: una superficie troppo liscia è negativa, così come una superficie troppo ruvida, poiché questa si deteriorerebbe nel tempo. È assolutamente necessario evitare l'uso di grasso; inoltre, l'applicazione di Loctite non apporterebbe alcun beneficio. Si può prevenire la fuoriuscita di grasso dall'albero motore sgrassando accuratamente la superficie di contatto immediatamente prima dell'avvitamento.

- Produttore e proprietà dei materiali della puleggia per cinghia di distribuzione:
Sarebbe interessante sapere quali marche di pulegge per cinghie erano utilizzate nei sistemi che causavano effetti "killer". Forse solo alcuni produttori presentano problemi?

- La questione di quale tipo di ammortizzatore sia migliore (monoblocco o diviso).

- Il problema della temperatura: dilatazione della vite e contrazione del puleggia della cinghia di distribuzione. In questo caso, cercherei di raffreddare la vite dell'albero motore (!). Sarebbe semplice da realizzare praticando due piccoli fori sui lati del puleggia della cinghia di distribuzione: uno dovrebbe intercettare il canale della vite nella parte anteriore e l'altro nella parte posteriore. Dopo aver serrato la vite dell'albero motore, si preme attraverso il foro anteriore una pasta termoconduttiva standard fino a quando non esce dal foro posteriore; i fori devono poi essere sigillati con dei tappi.

Ora, la vite avrebbe sicuramente garantito la temperatura della puleggia della cinghia di distribuzione e, dal titolo, non ci sarebbero più perdite di forza dovute alla dilatazione.

Tuttavia: per fortuna non ho ancora dovuto provare questo metodo, e non c'è alcuna garanzia che funzioni o che non possano verificarsi effetti collaterali. Ma se mi trovassi in una situazione del genere: lo proverei, decisamente preferendolo alla saldatura o all'utilizzo di distanziatori. icon_wink.gif

Ecco alcune idee più complesse da discutere:
- Realizzazione di una vite di allungamento più lunga e dei relativi distanziatori, per avere maggiore spazio di riserva per l'espansione.
- Realizzazione di un manicotto separato che presenta una superficie di contatto per la pressione: Vantaggio: il materiale può essere scelto in modo preciso. Svantaggio: la realizzazione è complessa. La ruota dentata dovrebbe essere alesata e ridotta di dimensioni di conseguenza.

Considerate tutto questo come spunti di riflessione e idee, che non necessariamente devono essere vere. Sono aperto a qualsiasi opinione al riguardo.
Audi 80 TDI 1Z, B4, Bj 93, Limo, 670000 km ... das Wunderauto
Audi 80 TDI 1Z, B4, Bj 95, Avant, 390000 km ... das Backupauto

Tradotto il 30-07-2026, 16:42.
Torna su Profilo MP
JSPatrick

Utente VCDS registrato

Messaggio30-07-2011, 22:20    Oggetto: Vite T3: Bulloni per eliminare il rumore Cita

Ho già risolto un problema simile in passato, ma durante la saldatura ho notato che...
che i due materiali non vogliono essere uniti facilmente!
Durante la saldatura TIG, ho notato che il materiale non si fondeva completamente e non si amalgamava correttamente.

Ti auguro sinceramente che questa situazione duri nel tempo!

Tradotto il 30-07-2026, 16:43.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio31-07-2011, 23:53    Oggetto: Vite T3: Bulloni per eliminare il rumore Cita

Bene, ora dopo aver percorso 1968 km andata e ritorno dalla profonda regione ceca vicino alla Slovacchia, l'unica cosa che ho fatto è stringere la vite del braccio tergicristallo sul lato destro a Praga. Ho guidato senza problemi, controllando attentamente la vite dell'albero motore ad ogni rifornimento o arresto del motore, ma non si muove niente, il puleggio gira perfettamente. Sono curioso di vedere quanto durerà tutto! Il sistema Siri è assolutamente a tenuta stagna, come anche l'intero motore icon_smile.gif.

Tuttavia, durante il viaggio di andata, ho notato occasionalmente delle brevi e intense vibrazioni, probabilmente dovute a un problema con l'iniettore. Questo difetto è scomparso dopo aver fatto rifornimento nella Repubblica Ceca, anche se il diesel dell'Europa orientale faceva molta schiuma e ci ha voluto molto tempo per riempire completamente il serbatoio icon_eek.gif. Forse il problema è sparito solo dopo aver spento il motore dopo il rifornimento e poi riavviato icon_question.gif. Finora, queste intense vibrazioni non si sono più verificate.

Forse dovrei provare il test NHG.

Memoria degli errori vuota icon_eek.gif.

Team100:

Il problema delle vibrazioni, secondo me, si manifesta principalmente al minimo e a bassi regimi, a causa delle forti oscillazioni. È evidente (si sente) come il sistema di trasmissione vibri quando la cinghia è difettosa, soprattutto al minimo. Queste vibrazioni scompaiono con l'aumentare del regime di rotazione.
Il mio TDI ha trascorso molte ore al minimo icon_idea.gif per essere utilizzato come generatore e alimentare le batterie di bordo e i grandi consumatori tramite un convertitore di tensione. Preferisco consumare 0,4-0,6 litri di diesel piuttosto che trasportare con me un vecchio e pesante generatore rumoroso che consuma più di 1 litro all'ora e che non è né più silenzioso né più ecologico del TDI, dato che il TDI ha già un generatore da 120A integrato icon_idea.gif.
(So che la corrente di spunto del motore TDI in condizioni di bassa temperatura non raggiunge i 120 A, ma piuttosto ne fornisce circa 60. Per le mie esigenze, una corrente massima di 45 A è più che sufficiente in condizioni di bassa temperatura.)

JSPatrick:

Con la MIG, sono riuscito a saldare senza problemi; prima ho provato sulla vecchia vite e sull'ingranaggio }, finché non ho trovato l'impostazione giusta.
Ho stretto la pinza a molla e ho cercato di allentarla, ma era bloccata saldamente.
Non farei la saldatura TIG a causa del calore, perché il sistema di raffreddamento (KW-Siri) genererebbe troppo calore e potrebbe causare danni.

Tradotto il 30-07-2026, 16:49.
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio01-08-2011, 19:47    Oggetto: Vite T3: Bulloni per eliminare il rumore Cita

Herbert ha scritto:
Ciao,
Riesci a montare l'ammortizzatore in modo corretto e centrato?
Altrimenti, dovrebbe durare un po'. Vedremo quando si verificheranno le prime crepe da fatica. I punti di saldatura sull'albero motore non contribuiranno certo a prolungarne la durata.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert
.

Sì, con l'aria compressa si possono facilmente rimuovere le saldature che sporgono troppo. La puleggia a nervature per cinghie entra ancora perfettamente senza problemi.

Tradotto il 30-07-2026, 16:51.
jarobaldu
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-08-2011, 13:15    Oggetto: Vite T3: Bulloni per eliminare il rumore Cita

Ciao.

Questo problema si verifica solo con il modello 1Z o sono interessati anche gli altri modelli (AFN)?

Il metodo di saldatura mi ha fatto sorridere molto, ma penso anche che non porterà a nulla: la perdita della forza di precompressione è stata già menzionata in questo contesto.

Saluti.
A.
Renault Espace 16V Bj. 2000 mit LPG
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80

Tradotto il 30-07-2026, 16:52.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Vai a: