| Autore |
Messaggio |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-07-2011, 22:11 Oggetto: Danni alla cinghia di distribuzione 1Z: sintomi e cause |
Cita |
|
Ciao,
Durante un controllo di routine, è stata rilevata una crepa sul retro della cinghia di distribuzione del mio Audi 80 1Z (immagine 1). La cinghia ha percorso 65.000 km ed è vecchia 3 anni. All'epoca, l'ho sostituita insieme alla puleggia tenditore e alla puleggia guida, seguendo le istruzioni del produttore. Circa 50.000 km fa ho sostituito la pompa di iniezione, a quel punto la cinghia era ancora in buone condizioni.
Dopo l'analisi più approfondita, emergono le seguenti ulteriori anomalie:
- La cinghia di trasmissione presenta una colorazione irregolare sul lato delle ruote dentate (immagine 2 a sinistra), mentre sul lato del motore è presente una striscia scura; altrimenti, appare marrone a causa dell'usura, come una vecchia cinghia di trasmissione (immagine 2 a destra).
- il retro del dispositivo "ZR" presenta segni di usura maggiori rispetto a un modello più vecchio (etichetta).
- Il meccanismo di avvolgimento è un po' più rigido rispetto a uno più vecchio.
L'albero motore e l'albero intermedio non presentano gioco radiale. Il cuscinetto radiale scorreva sul bordo della puleggia nella direzione di marcia.
L'ingranaggio frontale (KW), la ruota laterale (NW) e la ruota dell'ESP devono essere allineati parallelamente. Utilizzando un righello (o una livella) e delle calibro, ho riscontrato una deviazione inferiore a 0,1°.
Qualcuno di voi ha qualche idea riguardo a questa immagine (crepa e scolorimento)? Non mi è mai capitata una cosa del genere.
La cinghia di trasmissione verrà sostituita, ovviamente.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
| Descrizione: |
| Beginnender Zahnriemenschaden am 1Z |
|
 Scarica |
| Nome file: |
2-Audi80 ZR.JPG |
| Dimensione file: |
3.72 MB |
| Scaricato: |
1083 volte |
| Descrizione: |
| Beginnender Zahnriemenschaden am 1Z |
|
 Scarica |
| Nome file: |
1-Audi80 ZR.JPG |
| Dimensione file: |
3.24 MB |
| Scaricato: |
3110 volte |
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 06-08-2026, 9:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
LZ Blaumann

Iscritto il: 01/09/2003 Messaggi: 218 Karma: +6 / -0 Località: .at-Klbg.
Supporto Premium
|
04-07-2011, 0:39 Oggetto: Danni alla cinghia di distribuzione 1Z: sintomi e cause |
Cita |
|
Conosco questo tipo di crepe solo su cinghie molto vecchie, più di 8 anni. Escludo la presenza di corpi estranei. Controlla i paraoli per vedere se ci sono segni di usura. Gates dovrebbe essere una scelta sicura! Quale tenditore? È stato acquistato in un kit?
Tradotto il 06-08-2026, 9:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-07-2011, 7:28 Oggetto: Danni alla cinghia di distribuzione 1Z: sintomi e cause |
Cita |
|
Ciao.
Innanzitutto, grazie per la risposta! Come detto, la cinghia ha superato i suoi 3 anni di durata, ma la data di scadenza sulla confezione era ancora lontana nel futuro. Anche il tenditore e il rullo intermedio sono ricambi originali VW/Audi. Il produttore del tenditore è Litens, Canada (come per tutti gli altri componenti). Le guarnizioni Simmer dovrebbero essere a posto, non ci sono perdite.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 06-08-2026, 9:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
LZ Blaumann

Iscritto il: 01/09/2003 Messaggi: 218 Karma: +6 / -0 Località: .at-Klbg.
Supporto Premium
|
04-07-2011, 10:11 Oggetto: Danni alla cinghia di distribuzione 1Z: sintomi e cause |
Cita |
|
Sembra che ci sia della pece o qualcosa di simile attaccato in modo non uniforme sulla ruota della pompa, e che si sia distribuito. Per quanto riguarda la rottura della cinghia, mi ricordo di aver visto finora questi tipi di rotture solo sul lato del motore: questo potrebbe indicare un processo termico!
Tradotto il 06-08-2026, 9:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-07-2011, 19:46 Oggetto: Danni alla cinghia di distribuzione 1Z: sintomi e cause |
Cita |
|
Ciao,
Posso escludere la presenza di catrame o di sporco simile.
L'unica cosa che mi viene in mente riguardo a un problema termico è la puleggia di tensione, che sembra un po' rigida e potrebbe causare lo slittamento della cinghia. Questo potrebbe anche spiegare l'usura maggiore sulla parte posteriore. Tuttavia, non ho sentito alcun rumore proveniente dalla cinghia di distribuzione. L'albero intermedio gira con una certa difficoltà. Il motore stesso è a posto dal punto di vista termico.
È possibile individuare la data di produzione sull'etichetta del dispositivo di protezione da sovracorrente (fusibile)?
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 06-08-2026, 9:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-11-2011, 22:22 Oggetto: Danni alla cinghia di distribuzione 1Z: sintomi e cause |
Cita |
|
Ciao,
La decolorazione della cinghia di trasmissione sulla parte del motore è probabilmente dovuta a una perdita proveniente dall'albero dell'ESP. Una nuova cinghia, con soli 15.000 km percorsi, presenta lo stesso problema. Un'ispezione più approfondita rivela che il mozzo dietro la puleggia dell'ESP e l'interno della stessa puleggia sono leggermente umidi.
Otterrò il componente ESP (parte AT del 2011).
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 06-08-2026, 9:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
23-11-2011, 18:24 Oggetto: Danni cinghia distribuzione auto: guida per principianti |
Cita |
|
Ciao,
Herbert ha scritto: | | Avete qualche idea riguardo a questa immagine (crepa e scolorimento)? Non ho mai visto niente del genere prima. |
die Verfärbung würde mich jetzt nicht weiter stören, auch die Rückseite vom Riemen sieht für mich nicht unnormal aus. Aber der Riß  Was ist das denn?? Ist das der einzige am Umfang? Sowas hatte ich auch noch nie. Wenn Risse, dann oberflächlich überall auf dem Rücken und über die ganze Breite (hab mal nen 12 Jahre alten 35i gekauft, der scheinbar noch den 1. Rieme(e aveva messo sopra).
Hai per caso dei nemici che potrebbero danneggiare le cinghie di distribuzione con un coltello tascabile  }?
Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 06-08-2026, 9:59.
|
|