VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Turbodiesel VW Passat: Guasto e fine vita

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mags

2006 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-09-2015, 16:31    Oggetto: Turbodiesel VW Passat: Guasto e fine vita Cita

Ciao appassionati di motori diesel.

Ho qui una storia interessante da raccontarvi e ho assolutamente bisogno del vostro aiuto.
Da qualche mese stiamo guidando in prestito una VW Passat Variant 2.0 del 2006, in ottime condizioni, che ci è stata data dai suoceri, e non vogliamo restituirla con danni irreparabili...

Il comportamento sempre più irregolare e l'odore sgradevole avevano da tempo fatto presagire che qualcosa non andava. Tuttavia, diverse officine, tra cui anche due officine specializzate VW, avevano già più voltecercato invano di individuare guasti o cause. Durante queste ricerche, sono state riparate e sostituite parti che non erano difettose, e il vero problema è rimasto finora irrisolto.

Sintomi:
    - Il motore, durante l'avviamento, spesso impiega più tempo del normale e produce un rumore irregolare.
    - Comportamento irregolare al minimo e nelle basse marce (il regime di giri oscilla).
    - Accelerazione improvvisa e irregolare (in terza marcia a 50 km/h).
    - A volte, l'auto si comporta in modo instabile, tanto che si avvertono le vibrazioni nel volante e si viene scossi.
    - Un odore persistente e enorme (pungente, tossico, senza fumo, come una griglia di carne bruciata).

Memoria degli errori:
Nessun errore corrispondente ai sintomi riscontrati. L'unico errore da segnalare, solo a scopo informativo, è il seguente: regolazione della pressione di sovralimentazione P0299 - 006 - superamento del limite di regolazione.

Questo difetto, che si manifestava nella sesta marcia durante l'accelerazione a 2200 giri/min, impediva il raggiungimento della pressione di sovralimentazione, facendo entrare il motore in modalità di emergenza. Di conseguenza, sono stati sostituiti i condotti dell'aria e le tubazioni di alimentazione, e sono state rinnovate le guarnizioni.
Il problema relativo alla regolazione della pressione di sovralimentazione sembra essere stato risolto, tuttavia i sintomi (odore sgradevole, funzionamento irregolare) persistono.

Una nuova e seria prova:
Durante la sostituzione del filtro dell'aria e del filtro del gasolio ieri, ho avuto una brutta sorpresa: il filtro del gasolio era completamente intasato di olio, di un colore nerissimo. icon_eek.gif Abbiamo già visto qualcosa di simile in community.dieselschrauber.de/viewtopic.php?t=26748, dove si sospettava una crepa nella pompa tandem.
(Il controllo del livello dell'olio era corretto.)

Durante il primo breve test dopo la sostituzione dei filtri, senza aver percorso nemmeno un chilometro, la potenza del turbocompressore è scomparsa completamente, senza ulteriori messaggi di errore, accompagnata da forti nuvole di fumo bianco dallo scarico che emanano un odore di plastica. --> Turbocompressore guasto? icon_cry.gif icon_cry.gif

In allegato, un log/tracciato VCDS di questo viaggio effettuato senza turbocompressore.

Domani dovremo smontare tutto e sostituire diversi componenti (turbocompressore, pompa tandem, ecc.), senza avere una chiara idea della causa dei precedenti problemi e del guasto finale.
La ricerca dei guasti può diventare molto costosa, e la riparazione, se si agisce in modo errato, lo è ancora di più. A causa della lunga storia pregressa, ci sono già molte persone che si sono arrese, quindi ora è il momento di chiamare i veri professionisti icon_wink.gif.

Grazie mille in anticipo.
Mags.

20150926_150027.jpg
 Descrizione:
 Motorraum Überblick VW Passat Variant 2.0
 Dimensione file:  455.41 KB
 Visualizzato:  20916 volte

20150926_150027.jpg

20150926_144935.jpg
 Descrizione:
 Dieselfilter mit Öl
 Dimensione file:  294.11 KB
 Visualizzato:  7095 volte

20150926_144935.jpg

LOG-01-03E-091-105-11E-408-41C.CSV
 Descrizione:
 VCDS-Log/Mitschnitt von der Fahrt mit defekten Turbolader
VCDS-Log/Mitschnitt von der Fahrt mit defekten Turbolader
Scarica
 Nome file:  LOG-01-03E-091-105-11E-408-41C.CSV
 Dimensione file:  28.61 KB
 Scaricato:  558 volte

LOG-01-017-023-03F-047.csv
 Descrizione:
 Logdatei zum Leerlauf/Abgasrückführung
Logdatei zum Leerlauf/Abgasrückführung
Scarica
 Nome file:  LOG-01-017-023-03F-047.csv
 Dimensione file:  11.59 KB
 Scaricato:  521 volte

Tradotto il 15-09-2026, 5:08.
Torna su Profilo MP Garage
vagturbo

1992 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio27-09-2015, 18:59    Oggetto: Turbodiesel VW Passat: Guasto e fine vita Cita

Ciao!

Qual è la percorrenza prevista per il modello Passat?
Lettere di identificazione del motore?
Ultima manutenzione?

Sembra che il veicolo sia stato un po' trascurato.
Quando guardo il filtro del carburante!

Non lascerei che questa segnalazione di errore venga ignorata!
Accedere alla VTG durante la diagnostica degli attuatori!
Forse questo può essere utile!

Und mal die unterdruckschläuche kontr. Morderbiss??

Saluti.

Tradotto il 15-09-2026, 5:09.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Mags piace questo.
Messaggio27-09-2015, 19:13    Oggetto: Turbodiesel VW Passat: Guasto e fine vita Cita

Buonasera,

vagturbo ha scritto:
Mi sembra che il veicolo sia stato un po' trascurato.
quando osservo il filtro del carburante!

Non sono proprio utili queste affermazioni! icon_rolleyes.gif Lui aveva scritto che l'olio motore era nel filtro del diesel. In questo caso, si può "aspettare" poco o molto, ma normalmente non dovrebbe esserci.

Si tratta di un motore TDI da 170 CV con sistema di iniezione common rail a iniettori piezoelettrici (Siemens VDO, ora Conti). Il codice motore è BMR.

Il mio consiglio, oltre a controllare la pompa tandem, sarebbe di verificare i valori di regolazione al minimo (MWB13) e i tempi di commutazione degli iniettori (MWB23).

La quantità di aria aspirata è troppo bassa, la valvola a farfalla e la valvola EGR funzionano correttamente?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 15-09-2026, 5:11.
Torna su Profilo MP WWW Garage
vagturbo

1992 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio27-09-2015, 19:37    Oggetto: Turbodiesel VW Passat: Guasto e fine vita Cita

Certo!

Hai ragione! icon_smile_thumb_up.gif
Ma può formarsi solo una massa d'aria se...
Il turbocompressore funziona correttamente e, di conseguenza, aspira aria.

E nel log non sembra così, o sto vedendo qualcosa di sbagliato?

Tradotto il 15-09-2026, 5:12.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-09-2015, 21:20    Oggetto: Turbodiesel VW Passat: Guasto e fine vita Cita

vagturbo ha scritto:
Okay!

Hai ragione! icon_smile_thumb_up.gif
Ma può formarsi solo una massa d'aria se...
Il turbocompressore funziona correttamente e, di conseguenza, aspira aria.

E nel log non sembra così, oppure sto interpretando qualcosa male?

Nel suo log, a regime di minimo, si riscontrano valori di massa d'aria effettiva compresi tra 120 e 180 mg/H; in questa situazione, il turbocompressore non ha alcuna influenza. icon_idea.gif

Pertanto, vorrei innanzitutto escludere problemi relativi alla valvola a farfalla/EGR o altre "ostruzioni" e controllare i componenti correlati.
Il cablaggio del sensore di massa d'aria è a posto?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 15-09-2026, 5:14.
Mags

2006 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-09-2015, 11:15    Oggetto: Turbodiesel VW Passat: Guasto e fine vita Cita

Grazie mille per le risposte rapide e utili, e per l'analisi dei log. In effetti, c'è già una prima buona notizia, perché il suggerimento riguardante l'LMM ha portato sulla strada giusta. icon_smile_thumb_up.gif
Dietro il filtro, nel condotto di aspirazione, si era incastrata una piccola pellicola sottile, che probabilmente proveniva dal nuovo filtro dell'aria di "alta qualità". Avrei dovuto controllare meglio se ci fosse qualcosa attaccato al filtro... icon_redface.gif
Almeno questo problema è stato risolto: il motore riceve di nuovo aria e la potenza è tornata, ma i vecchi sintomi, elencati sopra, rimangono. icon_confused.gif

Stasera, come concordato, analizzeremo la pompa tandem, i valori di regolazione al minimo e i tempi di commutazione degli iniettori per individuare l'origine di tutti i sintomi.

Cordiali saluti.
Mags.

Tradotto il 15-09-2026, 5:16.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio28-09-2015, 11:43    Oggetto: Turbodiesel VW Passat: Guasto e fine vita Cita

Ciao Mags,

Potrebbe trattarsi di un problema con la regolazione della pressione di sovralimentazione, di problemi di rigenerazione (odore) o di conseguenze di una massa d'aria insufficiente, che si manifesta occasionalmente.
Ti auguro buona fortuna!

Rimane ancora da verificare la presenza di residui di sporco nel filtro del gasolio e, di conseguenza, la pompa tandem.

Modifica: Quanto sopra vale solo se il filtro mostrato è effettivamente il filtro del gasolio. Nella prima immagine in alto, tuttavia, si può notare che il filtro del gasolio è avvitato. Il filtro dell'olio e il filtro del gasolio hanno un aspetto simile a quello mostrato nell'immagine in questo modello. Mi è stato fatto notare che il filtro mostrato dovrebbe essere il filtro dell'olio, ma questo è difficile da capire dalla foto.
Spero vivamente che nessuno stia armeggiando con un motore senza aver capito la differenza tra il filtro dell'olio e il filtro del gasolio...

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 15-09-2026, 5:18.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio05-10-2015, 14:57    Oggetto: Turbodiesel VW Passat: Guasto e fine vita Cita

Ciao.

Il motore ha il software versione 1881.
È antichissima e sicuramente NON ha partecipato all'azione PPDE 23H9.

Inoltre, credo che la vite del collettore di aspirazione sia unta e lucida sul lato sinistro, e che sulla dinamo ci sia un po' di sporco oleoso.
Ciò indica un problema con l'albero di regolazione delle alette di deflessione dell'aria -> questo rende comprensibile l'errore relativo alla pressione di sovralimentazione.

... devo ancora controllare i log...

È un comportamento "premere sull'acceleratore a motore fermo", quindi è una perdita di tempo o è "pericoloso"?

Lambda è SEMPRE a 1.02 -> non ci credo o è rotto icon_exclaim.gif

EDIT:
1.02 è il valore fisso durante il funzionamento a freddo, prima che vengano effettuate qualsiasi misurazione.
-> Il log non fornisce informazioni utili.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 15-09-2026, 5:20.
Mags

2006 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-05-2017, 12:56    Oggetto: Cosa è successo da allora... Cita

Ciao, caro team di esperti di motori diesel.

Grazie mille per le vostre utili risposte all'epoca.
La Passat 3C esiste ancora, ma non chiedete a quale prezzo icon_confused.gif; in questo caso, si trattava più di un principio icon_wink.gif.

Successivamente, abbiamo cercato con tutti i mezzi di capire la causa degli errori (principalmente accelerazioni irregolari/a scatti), il che ha portato al fatto che abbiamo sostituito completamente il motore. Ecco una breve sintesi di come è successo e cosa abbiamo fatto:

- Innanzitutto, abbiamo aggiornato il software sull'unità di controllo.
    - e sostituito il cablaggio dei componenti PD.
    - Successivamente, abbiamo fatto pulire professionalmente i componenti PD presso la VW.
Dato che non c'era alcun miglioramento e l'accelerazione ondulata fino a 2500 giri persisteva, abbiamo...
    - Far controllare specificamente gli elementi PD di VW -> ne sono risultati due molto intasati, nonostante la pulizia.
    - Parallelamente, abbiamo controllato le guarnizioni della testata e abbiamo trovato una crepa in una parete del cilindro. icon_eek.gif icon_cry.gif
A questo punto, sarebbe stato il momento ideale per smontare l'auto e utilizzarla come magazzino di ricambi, ma siamo riusciti ad acquistare un nuovo motore (80.000 km) a un prezzo molto vantaggioso e abbiamo pensato di poter risolvere tutto con quello.

- Installazione di un nuovo motore (compreso il turbocompressore).
    - Pulizia del DPF

Il nuovo motore, dopo l'installazione, funzionava come previsto, molto silenziosamente, ma immaginate: la fortuna non è durata a lungo icon_confused.gif.

Per maggiori dettagli, consultare la sezione successiva.
Cordiali saluti.
Mags.

20151005_113037.jpg
 Descrizione:
 Austausch PD Elemente und Kabelbaum
 Dimensione file:  651.65 KB
 Visualizzato:  1665 volte

20151005_113037.jpg

Tradotto il 15-09-2026, 5:24.
Mags

2006 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-05-2017, 13:29    Oggetto: Sensore pressione turbina: rapporto inatteso Cita

Ciao, caro team di esperti di motori diesel.

Ecco, come annunciato, la continuazione con lo stato attuale del problema.

Finora, notevole...
Da l'installazione del nuovo motore, l'unico problema riscontrato è che il filtro antiparticolato (DPF) deve essere pulito regolarmente (circa ogni 500 km).
Le pulizie automatiche venivano interrotte ripetutamente, accompagnate dal noto e terribile odore (pungente, tossico, simile a quello di una griglia in fumo).

Circa un anno dopo che la Passat si è dimostrata un'auto che si guida abbastanza bene, ecco la grande delusione:
L'accelerazione indipendente, a onde/a scatti, è tornata! new_shocked.gif new_cry.gif

Messaggio di errore:
"Fortunatamente", questa volta accompagnata da un messaggio di errore nella memoria di errore:
Sensore di pressione di sovralimentazione/sensore di pressione dell'aria: codice di errore P1592 - 006 - rapporto non plausibile. E, di conseguenza: perdita di pressione nel sistema di aspirazione.

I sensori di pressione nel collettore di aspirazione e il sensore di pressione nell'unità di controllo forniscono valori di pressione molto diversi anche prima dell'avvio del motore -> quindi, è chiaro che esiste un rapporto non plausibile. Tuttavia, il sensore di massa d'aria (MAF) fornisce valori plausibili.

Finora intrapreso:
    - (La batteria dell'auto è nuova).
    - Controllo della tenuta dei tubi.
    - Punti di massa, cavo di massa, polo della batteria > Carrozzeria controllata e riparata/sostituita.

Pianificato:
    - Sostituire il sensore di pressione di sovralimentazione (in attesa del ricambio).

Il mio sospetto è che il sensore della pressione di sovralimentazione fosse già allora la causa dell'accelerazione irregolare. Qual è la vostra opinione?

Grazie e cordiali saluti.
Mags.

Tradotto il 15-09-2026, 5:29.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio23-05-2017, 14:49    Oggetto: Turbodiesel VW Passat: Guasto e fine vita Cita

Ciao Mags,

Citazione:
Sensore di pressione dell'aria/sensore di sovrapressione: P1592 - 006 - rapporto non plausibile. E, di conseguenza: perdita d'aria nel sistema di aspirazione.

Questa ipotesi è errata. Se il motore è acceso e l'accensione è spenta, e i due sensori forniscono valori di pressione diversi, uno dei due è difettoso.

Come si può facilmente verificare, la pressione atmosferica attuale può essere misurata con un semplice "barometro". Cercate su internet le informazioni meteo e la pressione atmosferica attuale per la vostra località e confrontatele con i valori dei due sensori.
Nel sensore di pressione di sovralimentazione, oltre al sensore stesso, anche il cablaggio può essere difettoso.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 15-09-2026, 5:31.
Mags

2006 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-05-2017, 16:58    Oggetto: Sensore pressione sovralimentazione e controllo Cita

Ciao Rainer,

Grazie per la risposta rapida. Sì, penso anch'io che uno dei sensori (il ricambio è già in arrivo) o il cablaggio sia difettoso, e spero che non sia il sensore di pressione nell'unità di controllo.

La mia teoria è che i due errori attuali siano collegati al vecchio errore (sensore di pressione di sovralimentazione e regolazione della pressione di sovralimentazione).

Messaggi di errore recenti:
Sensore di pressione di sovralimentazione/sensore di livello.
P1592 - 006: rapporto non plausibile.
P2279 - 006: Perdita di aria nel sistema di aspirazione.

Vecchio messaggio di errore:

Controllo della sovralimentazione P0299 - 006: Valore al di sotto del limite consentito.

Konkret glaube ich, dass der Ladedrucksensor bereits damals schon Mitverursacher für die Symptome (mein erster Post) war und wir das leider beim Austausch des Motors übersehen hatten. WCosa ne pensi?

Cordiali saluti, Mags.

Tradotto il 15-09-2026, 5:33.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio23-05-2017, 17:53    Oggetto: Turbodiesel VW Passat: Guasto e fine vita Cita

Ciao,

Penso che si debbano controllare le pressioni indicate dai due sensori, come da me descritto.

Citazione:
P2279 - 006: Perdita di aria nel sistema di aspirazione

Altro (prossimo) problema.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 15-09-2026, 5:34.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione iniettori/supporti iniettori di un VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione iniettori/supporti TDI Volkswagen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei motorini dell'attuatore del climatizzato... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sospensioni Passat 3B: Sostituzione ammortizzatori Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat Variant Bj.2000 130 PS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di spessore cerchi Passat Variant 3B Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Debimetro difettoso Passat Variant 2.5 TDI V6? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: