VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Scuotimenti a velocità costante su A6 2.0 TDI 16V con filtro antiparticolato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-01-2012, 23:02    Oggetto: Scuotimenti a velocità costante su A6 2.0 TDI 16V con filtro antiparticolato Cita

Ho un'A6 che a volte sobbalza durante la guida a velocità costante (a circa 1500-2200 giri/min).
Inoltre, si avverte molto chiaramente quando si parte: l'auto sobbalza così tanto che si ha la sensazione di "saltare".
Inoltre, dopo una fase di accelerazione prolungata, si attiva la spirale di preriscaldamento, con il seguente messaggio di errore.

008825 - Perdita d'aria nel sistema di aspirazione.
P2279 - 000 - - Spia di avvertimento ACCESA.
Congela l'immagine:
Stato di errore: 11110000.
Priorità dell'errore: 1.
Frequenza degli errori: 1.
Chilometraggio: 173494 km.

Non riesco a rilevare alcuna perdita sui tubi, ad eccezione del liquido di raffreddamento, dove sono visibili tracce di olio.

L'auto è stata anche "rimappata" (o "chip tuning") da circa 40.000 km.
VCDS

Tradotto il 21-07-2026, 20:48.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-01-2012, 23:07    Oggetto: Scuotimenti a velocità costante su A6 2.0 TDI 16V con filtro antiparticolato Cita

Citazione:
Inoltre, si avverte molto chiaramente quando si parte, dato che l'auto sobbalza così tanto da far sentire una vera e propria "scossa".

Potrebbe essere qualcos'altro, ad esempio una piastra di attrito arrugginita.
Esiste una nota tecnica (TPI) riguardante la corrosione della frizione in condizioni di umidità, che può causare rotture durante l'avviamento.

A volte lo noto anche nel mio. Una leggera lubrificazione icon_confused.gif risolve il problema per l'intera giornata.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 21-07-2026, 20:50.
Torna su Profilo MP Garage
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-01-2012, 23:14    Oggetto: Scuotimenti a velocità costante su A6 2.0 TDI 16V con filtro antiparticolato Cita

Sì,
Va bene, grazie.
Da Du keine Frage stellst gehe ich mal davon aus, dass Du nun auch vor hast auszuschließen, dass die Ölspuren am LLK nichts mit dem Fehlereintrag und Undichtigkeiten in der LL-Strecke zu tun haben. Dann willst Du sicher mal den Abgasweg vor dem Hintergrund der möglicherweise schon seit längerem bestehenden Undichtigkeit in der LL-Strecke überprüfen. Sicher denkst Du dabei daran, dass eine LL-Strecken-Undichtigkeit zu hohem Rußeintrag in Ansaugstrecke und Abgasstrang führt und Bauteile dadurch schwergängig werden oder partiell verstopfen könnten. Und se hai fatto questo, vorrai sicuramente pubblicare un altro rapporto qui, vero? icon_wink.gif
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 21-07-2026, 20:50.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-01-2012, 0:25    Oggetto: Scuotimenti a velocità costante su A6 2.0 TDI 16V con filtro antiparticolato Cita

dieselmartin ha scritto:
Citazione:
Inoltre, si avverte molto chiaramente quando si accelera: l'auto sobbalza così tanto che si ha la sensazione di "saltare".

Potrebbe essere qualcos'altro, ad esempio una piastra di attrito arrugginita.
Esiste una nota tecnica (TPI) riguardante la corrosione della frizione in condizioni di umidità, che può causare rotture durante l'avviamento.

A volte lo noto anche nel mio. Una leggera lubrificazione icon_confused.gif risolve il problema per l'intera giornata.

m;

Non è la frizione, ha detto che si sente molto bene al primo rapporto quando è già completamente innestata.
VCDS

Tradotto il 21-07-2026, 20:52.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-01-2012, 0:37    Oggetto: Scuotimenti a velocità costante su A6 2.0 TDI 16V con filtro antiparticolato Cita

haithamina ha scritto:
Sì,
Va bene, grazie.
Da Du keine Frage stellst gehe ich mal davon aus, dass Du nun auch vor hast auszuschließen, dass die Ölspuren am LLK nichts mit dem Fehlereintrag und Undichtigkeiten in der LL-Strecke zu tun haben. Dann willst Du sicher mal den Abgasweg vor dem Hintergrund der möglicherweise schon seit längerem bestehenden Undichtigkeit in der LL-Strecke überprüfen. Sicher denkst Du dabei daran, dass eine LL-Strecken-Undichtigkeit zu hohem Rußeintrag in Ansaugstrecke und Abgasstrang führt und Bauteile dadurch schwergängig werden oder partiell verstopfen könnten. Und se hai fatto questo, vorrai sicuramente pubblicare un altro rapporto qui, vero? icon_wink.gif
haithamina

Speravo che qualcuno avesse avuto un problema simile e potesse suggerire una soluzione.

Non sono sicuro al 100%, ma credo che in questo motore la riduzione delle emissioni di fumo sia realizzata tramite la pressione di sovralimentazione, e non tramite il sensore di massa d'aria (MAF).

Con la pressione di esercizio più bassa (2100 mbar), è necessario ridurre la quantità di carburante iniettato rispetto a quando la pressione è più alta (2400 mbar).
VCDS

Tradotto il 21-07-2026, 20:53.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-01-2012, 9:57    Oggetto: Scuotimenti a velocità costante su A6 2.0 TDI 16V con filtro antiparticolato Cita

Ciao,

chli1976 ha scritto:
...
Non sono sicuro al 100%, ma credo che in questo motore la riduzione delle emissioni di fumo sia realizzata tramite la pressione di sovralimentazione, e non tramite il sensore di massa d'aria (MAF).

Ho
una pressione di 2400 mBar nel sistema a bassa pressione (LD) e 2100 mBar nel sistema ad alta pressione (LD), e quindi dovrebbe iniettare meno carburante.
Nel tuo modello sono presenti entrambe le tabelle di correzione, quale è attiva? Basta controllare il blocco misurazioni numero 8: se il limite superiore basato sulla massa d'aria sotto carico è "troppo alto", allora si supera il sensore di massa d'aria (MAF); altrimenti, se è "troppo basso", si supera il sensore di pressione differenziale (MAP).

Quando il motore è sotto carico (cioè in una condizione in cui la pressione di sovralimentazione dovrebbe essere regolata, ma si verificano solo 300 mbar anziché il valore corretto), allora inevitabilmente c'è
aria che fuoriesce;-) nel sistema di aspirazione.
Citazione:

Per quanto riguarda il motore, si ha un buon accesso al tubo del collettore di scarico (intercooler), quindi è possibile controllare la parte che va dal turbocompressore verso il basso fino all'intercooler e, dall'altra parte, il tubo che va dall'intercooler al collettore di aspirazione.

Purtroppo, sebbene la gomma sia relativamente stabile, è anche sottile, quindi i roditori riusciranno inevitabilmente a rosicchiarla e penetrarvi.

Certo, anche il liquido di raffreddamento potrebbe essere danneggiato, ma è più probabile che i tubi siano la causa del problema. Basta cercare tracce di olio su di essi.

Se hai ancora installato il primo modulo del sistema di controllo dei gas di scarico (con EGR), è necessario verificare anche la tenuta della valvola EGR e il suo meccanismo di azionamento.

Qui l'auto sobbalza così tanto che si salta letteralmente.}
Sembra che i supporti motore tendano a deteriorarsi con il tempo in questo modello; controlla soprattutto quello posteriore vicino al cambio (è necessario smontarlo, ma l'operazione è relativamente semplice), e anche quelli anteriori, sia a sinistra che a destra.
Spostando il supporto in avanti verso la traversa superiore, è possibile ridurre leggermente il problema delle vibrazioni, ma non risolverlo completamente.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 21-07-2026, 20:59.
Torna su Profilo MP WWW Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-01-2012, 23:46    Oggetto: Scuotimenti a velocità costante su A6 2.0 TDI 16V con filtro antiparticolato Cita

Ieri ho sostituito la valvola di laminazione (LLK), e non ho più riscontrato il messaggio di errore relativo alla perdita d'aria.
Aspetto ora una risposta dal proprietario.

Ho inoltre installato l'ultima versione del software e, con questa, ho ridotto il valore dell'iniezione di antigelo. Non ho più notato quel problema di scoppio, ma anche in questo caso sto ancora aspettando un riscontro.
VCDS

Tradotto il 21-07-2026, 21:00.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-01-2012, 8:02    Oggetto: Scuotimenti a velocità costante su A6 2.0 TDI 16V con filtro antiparticolato Cita

Ciao,

Grazie per il feedback. La tenuta dell'olio si è rotta spontaneamente (a causa di punti deboli, guarnizioni difettose, ecc.) o a causa di un intervento esterno?

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-01-2012, 8:58    Oggetto: Scuotimenti a velocità costante su A6 2.0 TDI 16V con filtro antiparticolato Cita

Non sono state riscontrate lesioni cutanee, l'aspetto esterno era normale.
VCDS

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4, A5, A6, A7, Q5, Q7 3.0 TDI, olio nel sistema di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI BKD/AZV dal 2004, sibilio/fischio a carico parziale Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento, 2,5 l, 6 cilindri / Scossone/Esitazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Difficoltà di avviamento e scoppiettii nel motore 2.0 TD... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Caddy CFHC 2.0TDI Ruckeln,Impulsgeber G28,Raildruck niedrig Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cinghia di distribuzione Audi A3 8V1 2.0 TDI CRBC e Golf ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze tra i motori 2.0 TDI da 120 CV e 2.0 TDI da 14... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: