VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pilota: Corso per principianti e appassionati

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tdi-seppl
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-04-2003, 12:07    Oggetto: Pilota: Corso per principianti e appassionati Cita

Ciao.

Cosa fa esattamente il prodotto "Startpilot"? Immagino che aumenti notevolmente la compressione, giusto? Il mio vecchio IHC a tre cilindri del '64 fatica ad avviarsi e lo fa solo con questo prodotto. Credo che sia diventato dipendente, anche se ha ancora 19 bar di compressione (purtroppo non ho il valore di riferimento perché le persone che hanno costruito questo trattore sono tutte decedute).

p.s. non è ancora dotato di centralina motore.
Forse qualcuno può darmi un consiglio.
Baust Du Turbo an Diesel,läuft Diesel wie Wiesel

Tradotto il 30-07-2026, 3:22.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-04-2003, 12:30    Oggetto: Pilota: Corso per principianti e appassionati Cita

Ciao,

quindi, senza icon_wink.gif il codice di errore specifico (MKB) e una copia ufficiale del registro degli errori, non funziona assolutamente nulla. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

... Ma parlando seriamente:

L'anticipo dell'accensione non aumenta la compressione, ma semplicemente fa sì che la miscela aria-carburante si accenda in modo più efficace (prima).

La pressione di compressione di 19 bar mi sembra un po' bassa per un motore aspirato. Per quanto ricordo del mio vecchio diesel da 1,5 litri, la pressione si aggirava tra i 28 e i 32 bar.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 30-07-2026, 3:24.
Torna su Profilo MP
98er_alh
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-04-2003, 12:47    Oggetto: Startpilot: Guida per principianti Cita

[quote="tdi-seppl"]ciao,

Cosa fa esattamente il prodotto "Startpilot"? Immagino che aumenti notevolmente la compressione, giusto? Il mio vecchio trattore IHC a 3 cilindri del '64 fatica ad avviarsi e ora lo fa solo con questo prodotto. Credo che sia diventato dipendente, anche se ha ancora una compressione di 19 bar. (Purtroppo non ho il valore di riferimento perché le persone che hanno costruito questo trattore sono tutte decedute).

[/quote]

Ho già scritto qualcosa di preliminare sul problema del WarmStart in ALH: nel 99% dei casi, il problema è dell'avviatore (gira troppo lentamente anche se sembra normale). Sul mio IHC 214 D del 1961, ho [u]misurato, sostituito e regolato [/u] tutto finché un nuovo avviatore non ha risolto il problema. Il "Startpilot" era già fissato al cruscotto al momento dell'acquisto ed era stato prolungato con un tubo fino al collettore di aspirazione. Oggi sento ancora le vibrazioni (accensione anticipata estrema dovuta a un punto di accensione incontrollato)... mi sembrava che i bielle sembrassero dei cavatappi.

Potresti provare ad avviarlo con un po' di benzina aggiunta e vedere se funziona. Dovrebbe avere abbastanza supporto.

In bocca al lupo, Andreas.

Tradotto il 30-07-2026, 3:27.
Torna su Profilo MP
tdi-seppl
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-04-2003, 16:51    Oggetto: Pilota: Corso per principianti e appassionati Cita

Ciao.

Grazie per le risposte.

"Avviare in discesa con la marcia inserita non è possibile con questo modello. Ha questa trasmissione automatica "S" o come si chiama, e in quel caso tutto funziona a vuoto (si può andare avanti e indietro senza usare l'acceleratore)."
Ho già provato a montare un motorino di avviamento del modello 844: ruota più velocemente, ma il motore non si avvia comunque.
Baust Du Turbo an Diesel,läuft Diesel wie Wiesel

Tradotto il 30-07-2026, 3:28.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-04-2003, 15:51    Oggetto: Pilota: Corso per principianti e appassionati Cita

Abbiamo sostituito Start-Pilot con il detergente per freni molto tempo fa.

Funziona esattamente allo stesso modo, costa meno ed è SEMPRE disponibile nell'officina...

A proposito, sembra che le candele di preriscaldamento nei motori diesel con precamera tendano a guastarsi dopo alcune accensioni del sistema di avviamento. Non è possibile dimostrarlo con certezza, ma penso di notare questa tendenza...

sul tuo trattore:

Ha già un motorino di avviamento o un dinamostart? La pulizia e la rimozione della corrosione da tutti i contatti e i cavi fanno miracoli.

Ciao Gremlin.

Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
c'è solo una vera Porsche: DIESEL icon_wink.gif

Tradotto il 30-07-2026, 3:30.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: